Geekissimo

Aero Enabler, attivare facilmente l’interfaccia Windows Aero Glass anche quando disabilitata

 
Martina Oliva
8 Gennaio 2010
8 commenti

Come la maggior parte dei lettori di Geekissimo ben saprà, con il termine “Aero”,almeno per quanto concerne il mondo degli OS Windows, si è soliti indicare l’interfaccia generalmente attiva sulle versioni di ultima generazione dei sistemi operativi di casa Redmond, quali Vista e Seven.

Tuttavia, nella maggioranza dei casi, pur trattandosi di PC equipaggiati di tutti i requisiti hardware necessari per l’esecuzione della suddetta interfaccia grafica, la Microsoft ha deciso, per quanto concerne alcune versioni specifiche sia di Windows Vista che Seven (per l’esattezza Windows Vista Home Basic, Windows 7 Starter Edition e, seppur parzialmente, Windows 7 Home Basic), di disattivare gli effetti Aero, rendendo così non soltanto leggermente meno costose le edizioni incriminate dell’OS ma, ovviamente, anche più snelle ed agevoli per un utenza medio-bassa.

Per fortuna, però, è stata ideata un interesantissima utility tutta dedicata a coloro che, nonostante la manchevolezza di Microsoft ,rimangono comune dell’idea, requisiti hardware permettendo, di rendere la propria postazione di lavoro ancor più geek ed accattivante, andando ad attivare Aero, anche nei casi in cui l’interfaccia non risulta già in esecuzione di default.


Si tratta di Aero Enabler, ossia un programmino completamente gratuito che, senza richiedere alcun tipo di installazione e previa pressione di un semplice pulsante, permette di eseguire tutto quanto sopra descritto e di attivare, in tal modo, la tanto desiderata interfaccia Aero Glass anche nelle versioni di Windows in cui quest’ultima risulta disabilitata, il tutto senza andare ad agire manualmente sul tanto temuto registro di sistema.

I requisiti necessari (quali una scheda video con almeno 128 MB di memoria dedicata e supporto per DirectX 9 e Pixel Shader 2.0 )affinché l’operazione sortisca un effetto positivo sono tutti indicati nella finestra del tool che apparirà dinanzi ai nostri occhi una volta avviato Aero Enabler, tuttavia, qualora questi non dovessero soddisfare le richieste del programmino, si potrà comunque tentare l’abilitazione dell’interfaccia, bypassando il controllo hardware eseguito dal sistema.

In sostanza, Aero Enabler costituisce un ulteriore sistema mediante il quale customizzare il proprio OS firmato Windows, permettendo di aggirare la limitazione incriminata ed attivando l’interfaccia grafica in questione mediante un semplice click.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Orimado, trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano

Orimado, trascinare i file anche nelle finestre in secondo piano

Una delle funzioni più amate ed utilizzate dei sistemi operativi moderni è senza ombra di dubbio il drag and drop, ovvero quella che permette di copiare/spostare file ed informazioni trascinandole […]

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

WinGuggle, cambiare le impostazioni OEM di Windows Vista con un click

Le informazioni OEM visualizzate nei sistemi Windows (quando, ad esempio, si fa click destro sull’icona di Risorse del computer e si sceglie la voce Proprietà) sono da anni, quasi decenni, […]

Strumenti utili e trucchetti per la deframmentazione del disco fisso

Strumenti utili e trucchetti per la deframmentazione del disco fisso

Da bravi geek saprete sicuramente che la deframmentazione del disco fisso, quando si utilizza come sistema operativo Windows e/o il file system NTFS, è un qualcosa di fondamentale per mantenere […]

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Come ottimizzare al meglio il proprio tempo con i gadget per la sidebar di Windows Vista

Una delle maggiori innovazioni presenti sul desktop di Windows Vista è sicuramente la presenza della sidebar laterale con i suoi bei gadget. I gadget sono mini-programmi di qualsiasi genere: da […]

3 trucchetti per Windows Vista

3 trucchetti per Windows Vista

Grazie alla segnalazione del nostro lettore Federico, ho avuto modo di leggere il suo blog specializzato sul Modding di Windows Vista. Ho voluto selezionare 3 trucchetti per il nuovo sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1LucaP

    Grazie mille!!!!! Erano due mesi che Aero di colpo si era disabilitato, e leggendo vari forum le avevo provate proprio tutte, dalla reinstallazione dei driver della scheda video e delle directx, a la ri-registrazione nel sistema delle dll e smanettamenti sulla chiavi di registro e riabilitazione via shell dei vari servizi coinvonlti, fino al rimpiazzo dei file del tema ex novo da una copia pulita….nulla da fare, tentativi tutti andati a vuoto con immensa conseguente frustrazione.
    Con questa leggera e semplice utility finalmente è tornato tutto come prima!
    Ancora GRAZIE MILLE !

    8 Gen 2010, 8:40 am Rispondi|Quota
  • #2Marco Rinaldi

    Io l’ho provato su un pc con Home Basic e non mi ha funzionato

    8 Gen 2010, 9:42 am Rispondi|Quota
    • #3LucaP

      Ciao Marco, infatti l'utility esegue un tentativo estremo anche nel caso i requisiti minimi non siano soddisfatti (scheda video con almeno 128 MB di memoria, DirectX 9 e Pixel Shader 2.0), ma non è detto che ci riesca. Il tuo pc tali requisiti minimi ce li ha?

      8 Gen 2010, 8:52 am Rispondi|Quota
  • #4Mariux

    Notoriamente questo programma non funziona su Windows 7 Starter

    8 Gen 2010, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #5lotti

    che tempismo!! una mia amica ha un portatile con vista home-1g ram e un processore celeron!!!! il pc in qestione e’ lentissimo!!! quindi stavo pensando che se gli facessi disattivare il tema aero(per risparmiare risorse)poi lo posso rientegrare con questo aero enabler!! giusto??? e’ fattibile come idea?? ho capito giusto??
    ciao
    grazie

    8 Gen 2010, 10:39 am Rispondi|Quota
  • #6Toyo

    Basta creacre un .bat con
    net stop uxsms
    net start uxsms

    e metterlo in esecuzione automatica 😀

    8 Gen 2010, 2:40 pm Rispondi|Quota
  • #7Andrea

    Su windows 7 Starter funziona? perchè se fosse così sarebbe il massimo per i netbook!

    8 Gen 2010, 4:20 pm Rispondi|Quota
  • #8a

    nn fuziona su starter!!!!!!!!!!!!!!1111

    15 Set 2011, 1:40 am Rispondi|Quota