Geekissimo

Real Time Ads in arrivo da Google Street View?

 
Superkick
13 Gennaio 2010
6 commenti

Da sempre oggetto di controversie da parte di tantissimi personaggi (talvolta anche noti) in tutto il mondo, dovuti ovviamente alla spinosa questione della Privacy (proprio ieri discussa da Mark Zuckerberg), Google Street View (il servizio gratuito di Google per esplorare a 360° città ed altri luoghi su Google Earth) sta avendo sempre più successo, allargando i suoi orizzonti ed il numero di città fotografate (le auto utilizzate sono come quella nella foto in alto) ed aggiunte alle mappe online.

Ovviamente fotografare nuovi posti e nel contempo garantire la privacy degli utenti fotografati sono attività che richiedono molte risorse economiche, motivo per cui Google ha deciso di aggiungere delle Real Time Ads al servizio, in modo da aumentare un po’ gli introiti pubblicitari. Questi annunci potrebbero essere geolocalizzati oppure contestualizzati in qualche modo con l’ambiente nel quale li stiamo visualizzando, aumentando così la loro correlazione e di conseguenza la loro utilità.

Un’altra idea che è stata proposta è quella di aggiungere dei tabelloni virtuali nelle strade particolarmente importanti, i quali potrebbero essere utilizzati sia per aumentare gli introiti pubblicitari vendendo nuovi spazi ad alta visibilità sia coprendo magari eventuali pubblicità reali, che potrebbero rappresentare violazioni di marchio e portare a Google nuove spese legali facilmente evitabili. I costi dei suddetti tabelloni non sono ancora disponibili. Staremo a vedere.

Via | Mashable

Categorie: Google, Internet
Tags: ads,  Google,  pubblicità,  real,  street,  Time,  view, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
I Banner Pubblicitari arrivano anche su Google?

I Banner Pubblicitari arrivano anche su Google?

Il web ci offre infinite risorse, ma molto spesso i siti che maggiormente amiamo ospitano anche delle pubblicità. I portali devono pur guadagnare e, di conseguenza, inseriscono dei banner che […]

Google integra i Tweets nei risultati di ricerca di Google Search Appliance

Google integra i Tweets nei risultati di ricerca di Google Search Appliance

Con la recente espansione del Web, e la sempre maggiore necessità degli utenti di accedere alle informazioni in tempo reale, molti motori di ricerca e servizi online hanno cominciato ad […]

Google progetta di aumentare i ricavi da Blogger

Google progetta di aumentare i ricavi da Blogger

Blogger, il notissimo servizio di free blogging acquistato da Google nel 2002, sta per compiere tra poco più di un mese 10 anni, essendo nato nell’agosto 1999 da una piccola […]

Google AdSense modifica i termini e le condizioni del contratto con i clienti

Google AdSense modifica i termini e le condizioni del contratto con i clienti

Dopo più di due anni dall’ultimo aggiornamento, risalente al Novembre 2005, Google Adsense ha modificato alcuni termini e alcune condizioni del contratto con i propri clienti. La decisione è stata […]

I provider s’intromettono nell’home-page di Google per raggiungere i propri utenti. Ma tutto questo è legale?

I provider s’intromettono nell’home-page di Google per raggiungere i propri utenti. Ma tutto questo è legale?

Per la maggior parte di noi i provider (Alice, Fastweb, Libero, etc…) non sono altro che intermediari tra il computer e la Rete. Paghiamo la nostra bolletta mensile, a volte […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ixiodor

    Il nostro maschio angioino! T__T
    Comunque…cioè google vorrebbe creare un altro mondo fatto di foto in cui dove io vedo cartelloni pubblicitari per strada,nelle foto vedrò pubblicità messa da google? ma stiamo scherzando spero…

    13 Gen 2010, 1:13 am Rispondi|Quota
  • #2Andrea

    Lol, "attivita' che richiedono molte risorse economiche". Google dalla pubblicita' incassa ca 25 mld all'anno, e ha costi per ca 10 mld. Non mi sembra che sia cosi gravoso l'investimento delle macchine fotografanti.

    13 Gen 2010, 7:00 am Rispondi|Quota
  • #3fucc

    ma in tema di google…avete letto la notizia della probabile uscita dalla cina? sarà anche il gigante cattivo…ma almeno ha avuto la faccia tosta di togliere tutti i filtri censori dal suo motore da oggi! qui la notizia: http://www.newsandtricks.com/2010/01/breaking-google-chiude-in-cina.html

    13 Gen 2010, 8:31 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Secondo me è un ottima idea, tanto si sa che un servizio gratuito per gli utenti deve contenere della pubblicità, altrimenti come campa? Con l'aria?

    13 Gen 2010, 1:40 pm Rispondi|Quota
  • #5SeBastiamo

    @ ixiodor
    Gurgle si succhia solo dati personali e fa un sacco di soldi sfruttando il lavoro open.
    Poi in modo a mio avviso sleale distrugge la concorrenza sfruttando ed abusando della sua posizione dominante in ambito pubblicitario offrendo servizi gratis ripagati con la pubblicità, trucchetto che al mondo solo lui può fare con estrema efficienza.

    Si lancia in tutti i settori possibili con il solo scopo di portare gente su internet, che automaticamente lo arricchiranno grazie al suo Motore di ricerca, e la pubblicità Adsense presente sul 99% dei siti mondiali.

    Lancia sofware che non ci azzeccano niente con il suo core business come Sketch up (imho solo per sfasciare il mercato, mah), ed altri come browser (pugnalando alle spalle mozilla), e pure il sistema operativo Desktop, oltre ad Android (con cui ha pugnalato alle spalle tutti coloro che hanno investito nella piattaforma, e mo se lo ritrovano concorrente), per portare tutti su internet ed utilizzare i nostri dati per sparare pubblicità sempre più mirata, ed ingrassare sempre di più.

    Io ora attendo le mutande Google, gratis ma con la pubblicità sul cartellino! 😀

    14 Gen 2010, 12:29 am Rispondi|Quota