Geekissimo

SONDAGGIO: Nexus One vs. iPhone 3Gs

 
Superkick
18 Gennaio 2010
25 commenti

Il Nexus One, il nuovo smartphone di Google prodotto da HTC, è ormai l’indiscusso cellulare del momento, anche se come vi abbiamo raccontato qualche giorno fa la prima settimana di vendite non è stata molto entusiasmante. Fin da subito sulla rete sono stati aperti moltissimi sondaggi per verificare la reale popolarità del Google Phone, confrontandolo molto spesso con uno dei suoi rivali più diretti, l’iPhone 3Gs. E noi non siamo da meno. Trovate il sondaggio dopo il salto.

[]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come effettuare il jailbreak untethered per iphone,ipod touch e ipad fino al firmware 4.1 [Video Tutorial]

Come effettuare il jailbreak untethered per iphone,ipod touch e ipad fino al firmware 4.1 [Video Tutorial]

Il jailbreak consiste nel modificare il dispositivo apple per poter installare pacchetti non autenticati, aprendo così le porte a migliaia software gratuiti. La base di questo nuovo mondo che si […]

Nexus One, 20.000 esemplari venduti: crescerà come Avatar?

Nexus One, 20.000 esemplari venduti: crescerà come Avatar?

Il lancio del Nexus One, il nuovissimo smartphone di Google costruito da HTC ha costituito senza dubbio una seconda rivoluzione nel mondo della telefonia mobile, dopo quella lanciata qualche anno […]

Google ed Apple sono nemici, adesso è ufficiale

Google ed Apple sono nemici, adesso è ufficiale

Google ed Apple sono due aziende concorrenti, adesso è ufficiale. Forse, visto l’andazzo generale, si trattava del più classico dei “segreti di Pulcinella” ma dobbiamo ammettere che fa sempre un […]

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Ma ogni quanto sostituite il vostro cellulare? E perché lo fate?

Sono sicuro che qualunque cosa si possa dire il nuovo iPhone sarà esaurito in pochi giorni, se non l’11 luglio stesso, ma oggi voglio porvi alcune domande. Perché spendere metà […]

Alcune anticipazioni dal Mobile World Congress di Barcellona

Alcune anticipazioni dal Mobile World Congress di Barcellona

Eccovi alcune anticipazioni dal Mobile World Congress di Barcellona, che aprirà i battenti domani. Quattro giorni di fiera e di congresso, nel quale l’intera industria della comunicazione mobile si da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Namastyeler

    A mio avviso sia il Nexus che l’iPhone sono inutili, poiché se hai bisogno di un cellulare non serve che ti faccia il caffé, mentre se hai bisogno di un pc hai è necessario che il caffé te lo faccia pure doppio.
    Collegarsi a internet da qualsiasi posto penso sia una dipendenza, piuttosto che una comodità.

    18 Gen 2010, 1:16 am Rispondi|Quota
  • #2Davide

    nessuno dei 2.. ma per un semplice motivo.. siamo in Italia e gli operatori telefonici non aspettano altro per fregarci altri soldi.. le tariffe flat sono troppo costose quindi le funzionalità di questi telefoni non sarebbero utilizzate al 100%, per esempio il navigatore basato su google maps..

    il nexus one è molto interessante sotto l'aspetto hardware, ma riuscirà ad avere la stessa quantità software che ha l'iphone?? se così fosse prenderei il nexus.. l'iPhone ha dei grossi difetti (batteria integrata, bluetooth che non va, vari blocchi software..)

    in quanto a compatibilità con i sistemi operativi essendo utente mac vorrei sapere come si comporta il nexus… ma non credo avrò problemi dato che utilizzo windows mobile e con syncmate riesco a trasferire tutto

    per quanto riguarda la fotocamera invece è un accessorio che odio, quindi non mi interessa il numero di MegaPixel.. la userei proprio in casi rarissimi

    si possono analizzare molti altri aspetti.. ma non servirebbe a niente finche ci fanno dissanguare per avere la connessione internet

    18 Gen 2010, 12:19 am Rispondi|Quota
    • #3Sem

      sono contrario per alcune ragioni:

      tariffe: ho un HTC con Android e Vodafone, pago 10 euro per 2 Gb di connessione mensile eppure non ho mai rasentato i 500 Mb, MAI.. e il navigatore Google maps è un must ogniqualvolta possibile usarlo..

      software: se intendi videogames, per iPhone ce ne sono forse troppi.. se intendi invece programmi (cose che servono a creare cose, come Documenti etc.. ) direi che siamo sulla stessa lunghezza d'onda tra i due Os.. (e mi trovi d'accordo con i problemi che ti farebbero passare ad Android e Nexus, l'iPhone è più "chiuso" di Microsoft)

      compatibilità: iPhone collabora con OS, quindi con i softwares che hai sul tuo Apple pc.. Nexus, Android collaborano con Google, c'è una bella differenza.. se ritieni la tua privacy importante potresti restare su iPhone, ma se usi solo servizi Google come me, hai 7 account gMail, calendari etc.. Nexus risolve molto..

      fotocamera: può non interessarti ora, ma Nexus integra una ricerca espansa a partire da un tuo scatto fotografico, per trovare informazioni (realtà aumentata) esempio? fai la foto a una chitarra e te la trova su eBay (in fase di sviluppo comunque..)

      quindi bho.. ti assicuro che non è così impossibile utilizzarli.. è che l'italia non è un paese di gente che ci lavora col telefono..

      PS ulteriore considerazione: se pensi che Skype esiste per iPhone, ma è stato bloccato, comprendi come in realtà il costo di connessione web è molto ridotto, tale da poter addirittura fregare i client parlando tramite web dal cellulare..

      19 Gen 2010, 2:20 am Rispondi|Quota
  • #4Andrea

    Nexus One ovviamente 😀

    18 Gen 2010, 12:33 am Rispondi|Quota
  • #5m1a

    Io preferisco il 3GS e attendo con molta più curiosità il nuovo iPhone che dovrà essere una risposta al Nexus One e a tutti i dispositivi rilasciati da Luglio fino ad ora (e a quelli futuri..).

    18 Gen 2010, 1:47 am Rispondi|Quota
  • #6mørgan

    per quanto riguarda l'hardware, il migliore, essendo uscito adesso, ovviamente è il nexus one.. ma per gli altri aspetti (su tutti il touchscreen) il migliore resta l'iphone

    18 Gen 2010, 8:13 am Rispondi|Quota
    • #7deee

      lo ha provato ? non credo.
      Allora che giudichi ?

      2 Mar 2010, 11:37 am Rispondi|Quota
  • #8Alex

    @Davide
    Per quanto riguarda la sincronizzazione, il Nexus (come qualsiasi telefono Android) si sincronizza con Google Calendar e con GMail, quindi calendario, contatti e posta sono automatici. Per il resto, viene visto come una memory card USB, quindi ci trasferisci i file direttamente.

    Per le applicazioni, non dovrebbe interessarti quante ce ne sono, ma se ci sono quelle che servono a te. Giusto per farti un esempio (su Android) ci sono un centinaio di corsi di lingua, ma veramente ti interessa parlare svedese e croato? Di quei 100 magari te ne interessano una decina.
    Stessa cosa per altre applicazioni. Sempre su Android uno sviluppatore ha messo online una cinquantina di applicazioni tutte identiche per ascoltare la radio. Ogni applicazione una sola radio. Fai presto a fare numero.
    Non ho l'iPhone, ma presumo che succeda una cosa simile anche su quello store.

    Per la connessione, io ho la Wind da 480 MB al mese a 8 euro, e raramente supero i 300 MB usati. Per la navigazione uso un software con le mappe offline. La versione con le mappe italiane costa una trentina di euro, meno di un mese di connessione con traffico 5 GB.

    Bye.

    18 Gen 2010, 9:52 am Rispondi|Quota
  • #9francesco

    sono un infelice possessore di iphone e un felice possessore di htc touch hd
    ergo per simpatia preferisco il gphone, solamente non avendolo provato boh!
    cmq a marzo lo prendo e vi saprò dire,ma sinceramente mi sa un po di pacco, l'iphone(e ve lo dice uno che non lo usa) è stato una grandissima novità, ha il pregio di essere diventato un oggetto di culto.
    capiamoci, non è costruito per piacere a chi lavora, ma per piacere alla ragazza che gira per milano con la luis vitton(scritto così?) appesa al braccio.
    fa fico, costa di più di quello che vale ed è semplice per chi non è pratico di informatica.
    semplice perchè fa tutto da solo hai un solo programma per gestirlo etc.
    paradossalmente per me che uso palmari da anni e smanetto di continuo risulta complicato, dover usare prorammi esterni per gestirlo come memoria etc…..
    ergo i 2 cellulari hanno 2 target diversi, gphone lavoratore che chiede molto e ci vuole smanettare molto, o geek, iphone la ragazza che non trova il suo ivibrator e usa l'iphone che fa più cool.

    18 Gen 2010, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #10Francesco

    Come si fa a scegliere tra un telefono che è in circolazione da un paio d’anni e uno che fin’ora ho visto solo in fotografia o su qualche video?

    18 Gen 2010, 9:57 am Rispondi|Quota
  • #11Alex

    @Namastyeler
    Dovresti provare ad avere uno smartphone per un po' prima di commentarlo. Stai vedendo solo il bianco e il nero e ti perdi tutte le sfumature. Certo che ad alcuni non serve, ma per altri è comodo e per alcuni è necessario.

    @m1a
    Si vocifera che il prossimo iPhone sarà dual core, e sarebbe una cosa interessante. Ma penso che la maggiore concorrenza tra produttori nel mercato Android potrebbe anche portare a vedere un telefono Android dual-core prima dell'iPhone, con un po' di fortuna. 🙂

    @morgan
    Vedi risposta a m1a. L'iPhone ha indubbiamente alcuni vantaggi rispetto ad Android. Il touchscreen è forse il meno importante (non c'è molta gente che ha bisogno di tutta quella precisone, e comunque, volendo, la si può simulare via software su Android). Mi riferisco, per esempio, al realtime, che rende più facile sviluppare bei giochi e applicazioni sonore su iPhone. Ma sembra che con la prossima versione di Android (che penso uscirà entro 3-4 mesi) l'attenzione sia sulle prestazioni (quindi JIT integrato e ottimizzazioni multimediali).

    Sarà una bella battaglia, anche perché ci sono altri contendenti sulla piazza (Maemo, ALP, e speriamo si sveglino anche Symbian e WinMo). La concorrenza fa sempre bene al mercato. 🙂

    Bye.

    18 Gen 2010, 10:00 am Rispondi|Quota
    • #12deee

      lo snapdragon del nexus si può definire dual core

      2 Mar 2010, 11:35 am Rispondi|Quota
  • #13Jean Lafitte

    nessuno dei due. per il momento mi basta il mio Nokia e51 con cui posso navigare, vedere video di youtube, chattare, controllare la posta, vedere la tv(pure le partite in streaming volendo), giocare, insomma fa un po' di tutto anche non avendo uno schermo gigante e touch. per me l'iphone è ancora immaturo e poise proprio devo scegliere preferisco un tefono senza lucchetti.

    18 Gen 2010, 10:04 am Rispondi|Quota
  • #14Rocco

    Nexus Uno ovviamente, velocissimo nel caricamento delle pagine internet, poi personalmente android mi fa veramente impazzire. Per altri aspetti il 3gs forse è meglio, vedi App. Store.

    18 Gen 2010, 11:03 am Rispondi|Quota
  • #15diaboliko

    io penso che l'iphone insieme a tutti gli altri dispositivi apple non servano a nulla xchè una comprato un prodotto il cliete dovrebbe essere libero di farne ciò che vuole come succede con symbian windows mobile e android e maemo invece con apple no con le sue stupide regole. A livello hardware il multitouch di apple è quasi unico nel suo genere e come una ferrari(carrozzeria) che ha il motore della 500(antica) che senso ha tappare le ali ai propri prodotti non so cosa passa in mente a steven jobs cmq restando affine al discorso molto meglio nexus one sia hardware che software

    18 Gen 2010, 1:32 pm Rispondi|Quota
  • #16Anty

    HTC Touch HD2, il migliore.

    18 Gen 2010, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #17davser

    Quoto Anty, io ho il Touch HD… anni luce più avanti rispetto alla mela morsicata e al Nexus One.

    18 Gen 2010, 3:30 pm Rispondi|Quota
  • #18Sandi

    nexus one assolutamente in caso hd2
    iphone fa schifo

    18 Gen 2010, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #19Absexor

    Secondo me non si può fare il paragone tra la perfezione raggiunta dell'iphone 3gs e l'enorme bidonata del nexus one che già dopo una settimana abbassa il prezzo di vendita

    18 Gen 2010, 4:03 pm Rispondi|Quota
    • #20deee

      informati ciccio
      nessuno ha abbassato il prezzo,
      Soltanto l'operatore T-mobile ha fatto un offerta "sull'usato"

      La disinformazione e la gente che non sa informarsi correttamente sono uno dei più grossi problemi di internet !!

      2 Mar 2010, 11:44 am Rispondi|Quota
  • #21Dio

    Nessuno dei due, semplicemente punto all 'HTC Leo

    18 Gen 2010, 5:25 pm Rispondi|Quota
  • #22carla

    ho provato per un minuto il Nexuse ora il vecchio 3GS e’ gia’ in vendita su ebay

    Apple: con la batteria e Flash svegliati

    18 Gen 2010, 8:16 pm Rispondi|Quota
  • #23Marco

    Posto il commento di Davide. Avere il Nexus o l' Iphone in Italia è completamente inutile. Le tariffe sono troppo care e senza una flat è impensabile l'uso dei due telefoni.
    Più volte ho pensato all' Iphone ma altrettante volte ho rinunciato non trovando una tariffa decente. Sono prodotti per un altro "pianeta"

    18 Gen 2010, 7:59 pm Rispondi|Quota
  • #24Mariner

    @Davide: Per quanto riguarda le tariffe al momento la 3 si sta dando parecchio da fare. Io per esempio sul mio modestissimo nokia 6760 sto usando la flat che mi permette di effettuare un traffico dati fino a 3gb al mese pagando 5 euro. E se consideriamo che questi 5 euro comprendono oltre alla banale connessione anche la possibilità di mandare mess gratis ai miei amici tramite skebby e di fare qualche telefonata tramite skype o fring, bhe è una gran cosa =)
    P.s. Non lavoro per la 3 =D

    @Namastyeler: Guarda non è proprio dipendenza, è anche una grande comodità. Esempi vari (i primi che mi vengono in mente): devo prendere il treno poichè sono uno studente pendolare, mi connetto e vedo il primo treno disponibile. Devo trovare una pizzeria, altro che pagine gialle! Ho google sotto mano.
    Mi serve un numero di telefono? Sono in libreria, trovo un libro interessante ma non mi convince, cerco al volo una recensione =)
    E per riprendere quello che ho detto a Davide, con la connessione si possono risparmiare bei dindini =)
    Se tutti avessimo un abbonamento non dovremmo + spendere soldi per mandare sms perchè useremmo tutti le mail (come fanno in giappone) e per le chiamate ci sarebbe skype addirittura.

    BYe

    Mariner

    18 Gen 2010, 10:13 pm Rispondi|Quota
  • #25ubuntu

    iPhone,ovviamente (ma 4 g)

    8 Giu 2010, 8:19 am Rispondi|Quota