Geekissimo

Ubuntu 9.10: come cambiare la schermata di boot

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Gennaio 2010
16 commenti

Come i più informati di voi ben sapranno, grazie al passaggio da usplash a xsplash avvenuto in Karmic Koala, adesso la schermata di boot di Ubuntu Linux è personalizzabile in maniera nettamente più facile rispetto al passato. Perché non approfittarne e vedere insieme come si fa?

Tanto per iniziare, date un’occhiata alla cartella /usr/share/images/xsplash della vostra amata distro Linux: è qui che ci sono i file relativi alla schermata di boot del sistema. Come potete notare, si tratta di un medesimo sfondo disponibile in diverse risoluzioni (file bg_800x600.jpg, bg_1024x768.jpg, ecc.) e del logo presente nella boot screen (file logo_small.png, logo_medium.png, ecc.), anch’esso declinato in varie dimensioni.

Che ci crediate o no, per cambiare la schermata di boot di Ubuntu 9.10 basta sostituire queste immagini con quelle che più preferiamo.


La prima cosa da fare, se non la si conosce già, è quella di scoprire la risoluzione dello schermo in uso. Per farlo, non occorre altro che recarsi nel menu Sistema > Preferenze > Schermo e tenere a mente i numeri che compaiono nel menu a tendina situato accanto alla voce Risoluzione.

Saputa la risoluzione dello schermo, sappiamo quale immagine di quelle presenti nella cartella /usr/share/images/xsplash dobbiamo sostituire. A questo punto, “peschiamo” da Google o qualsiasi altro sito Internet un’immagine da adibire a schermata di boot e diamola in pasto a GIMP, l’alternativa libera e gratuita a Photoshop.

Ridimensioniamo l’immagine (menu Immagine > Scala immagine) in modo che combaci con la risoluzione del nostro schermo (es: 1024×768 pixel) e salviamola sul desktop sfruttando il formato jpg.

Ed ora passiamo alla sostituzione. Avviamo quindi il terminale e lanciamo il file manager con privilegi da amministratore, dando il comando sudo nautilus, rechiamoci nella cartella /usr/share/images/xsplash, rinominiamo in un modo qualsiasi (es: bg_1024x768.jpg.bak) l’immagine che dobbiamo sostituire, copiamo nella cartella l’immagine appena creata in GIMP e rinominiamola come l’originale appena rinominata (es: bg_1024x768.jpg).

La missione è compiuta! Adesso non dobbiamo far altro che riavviare il computer e goderci la nostra nuova schermata di boot. E se per caso ve lo state chiedendo, sì, anche il logo (i file logo_small.png, logo_medium.png, ecc.) si può modificare nello stesso modo, ma è un tantino più complicato: si deve tener conto della posizione della scritta e si deve far attenzione alle trasparenze. Ergo, è un lavoro riservato esclusivamente a chi sa smanettare con i programmi di fotoritocco. Se lo siete, divertitevi!

[Via | MakeUseOf]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: come ottenere gli sfondi dei temi senza installarli in Windows e Ubuntu

Guida: come ottenere gli sfondi dei temi senza installarli in Windows e Ubuntu

Ad ogni tema, sono collegati una serie di sfondi, coerenti con lo skin stesso. In alcune occasioni potrebbe capitare di voler utilizzare una particolare immagine, senza voler installare tutto il […]

Come trasformare Ubuntu Lucid Lynx in Mac OS X, the easy way [Guida]

Come trasformare Ubuntu Lucid Lynx in Mac OS X, the easy way [Guida]

Checché se ne dica, il nuovo tema grafico di Ubuntu 10.04 è abbondantemente ispirato a quello dei sistemi targati Apple. E allora, ci chiediamo noi, perché non completare l’opera e […]

Recuperare file cancellati su partizioni NTFS con Linux

Recuperare file cancellati su partizioni NTFS con Linux

Anche se è difficile ammetterlo, anche ai geek più bravi capita di cancellare dei file per sbaglio. Certo, far sapere in giro che si è eliminata accidentalmente una tesi universitaria […]

Rilasciata Ubuntu 9.10 Release Candidate

Rilasciata Ubuntu 9.10 Release Candidate

Quasi in concomitanza con l’uscita ufficiale di Windows 7 (22 ottobre 2009 ndr.), la prossima settimana verrà rilasciata la versione definitiva di Ubuntu 9.10, nel frattempo, come ogni versione di […]

Come impostare il Login Automatico in Ubuntu

Come impostare il Login Automatico in Ubuntu

Se siete tra quelli che avete da poco abbandonato il sistema operativo Microsoft per avventurarvi nel mondo di Ubuntu, è possibile che vi stiate chiedendo come fare per impostare il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Matteo Pagliazzi

    Ma andate a casa! Questa guida gira da mesi e la si trova da tutte le parti!

    18 Gen 2010, 1:14 pm Rispondi|Quota
    • #2Goodpeed

      Non è molto carino nè molto gentile dire "andate a casa". Ci sono altri modi per dire che un articolo è "vecchio" o che non è di tuo gradimento e cmq se è vecchio per te non vuol dire che lo sia per altri.
      Ricordo che il servizio che ti offre geekissimo è GRATUITO. Se non ti piace puoi sempre andare a leggere altrove (leggasi altri siti).

      Ciao.

      18 Gen 2010, 2:26 pm Rispondi|Quota
    • #3Marco

      a volte conviene stare zitti, facendo la figura dello stupido, piuttosto che aprire la bocca e togliere ogni dubbio …

      14 Feb 2010, 6:50 pm Rispondi|Quota
  • #4valerio

    e vabbe non esageriamo su…è chiaro che qui creano niente o quasi, si limitano a aggregare notizie provenienti da altri, però a me l'articolo è stato utile, avevo pensato alla possibilità di cambiare splash screen proprio stamattina…

    18 Gen 2010, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #5damiano

    meno male,
    ora Matteo apre un suo Blog con sole notizie fresche ed interessanti,
    attendiamo il Link 🙂

    damiano

    18 Gen 2010, 4:38 pm Rispondi|Quota
  • #6alex

    matteo pagliaccio

    18 Gen 2010, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #7mp3

    io invece sto cercando in tutti i modi di cambiare la schermata di log in senza risultato.
    Non so cosa gli è venuto in mente di bloccarla………….

    18 Gen 2010, 6:24 pm Rispondi|Quota
  • #8alex

    Matteo Pagliazzi pagliaccio di mer.da, chi ti credi di essere? le notizie te le manda direttamente Gesu Cristo?stai zitto asino!

    18 Gen 2010, 7:20 pm Rispondi|Quota
  • #9Nexso

    Ciao Naqern, esiste un modo per eliminare la schermata che appare subito dopo il login? Sarebbe lo "splashscreen" ma in questo nuovo Ubuntu non riesco a levarlo.

    19 Gen 2010, 3:30 am Rispondi|Quota
  • #10Francesco Rebecchi

    non riesco a cambiarla, mi accetta solo la sua originale, sapete il perchè?

    11 Feb 2010, 10:54 am Rispondi|Quota
  • #11Vincenzo

    francesco forse la cartella e protetta prova a fare tutto da terminale e con i privilegi

    11 Mar 2010, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #12Stefano

    ho cambiato lo sfondo. da un certo momento però non compariva più la scritta ubuntu con la linea animata. allora ho rimesso lo sfondo originale. la scritta non compare comunque e ora all'avvio lo sfondo del login rimane per qualche secondo, contemporaneamente all'apparizione del pannello.
    c'è un modo per "resettare" le impostazioni della splashscreen? non capisco cosa possa aver cambiato. in teoria proprio nulla…

    20 Mar 2010, 12:11 am Rispondi|Quota
  • #13Stefano

    ho cambiato lo sfondo. da un certo momento però non compariva più la scritta ubuntu con la linea animata. allora ho rimesso lo sfondo originale. la scritta non compare comunque e ora all'avvio lo sfondo del login rimane per qualche secondo, contemporaneamente all'apparizione del pannello.

    20 Mar 2010, 9:55 am Rispondi|Quota
  • #14Stefano

    da un momento all'altro, non riesco a capire cosa possa aver fatto, ma mi è completamente sparita la cartella xsplash. io però non l'ho toccata!! ora ovviamente parte senza sfondo o scritta…
    mi potete aiutare a ripristinare tutto come all'inizio per favore?
    chiedo scusa per il messaggio doppio, problemi di linea. pensavo non fosse arrivato.

    31 Mar 2010, 6:17 pm Rispondi|Quota
  • #15pino

    Sono alle prime armi con ubuntu 9.10. chi mi può aiutare? Dove devo andare a vedere per cambiare i privilegi. Desidero modificare alcune voci nel grub ma non riesco assolutamente. Il sistema dice che non ho i privilegi, pazzoide il computer è mio!

    8 Mag 2010, 6:17 pm Rispondi|Quota
    • #16DaveX

      scusa ma se sei alle prime armi, perchè vuoi andare a modificare grub?
      cmq o btw come dicono gli anglofoni
      usa sudo e comando per ottenere i privilegi di amministratore

      ciao
      DaveX

      7 Ott 2010, 11:38 am Rispondi|Quota