Geekissimo

SleepMoonXpress, spegnere il computer con un battito di mani

 
Angelo Iasevoli
21 Gennaio 2010
11 commenti

Diverse volte su questo blog ho mostrato software timer, cioè, capaci di eseguire una certa azione dopo un determinato periodo di tempo. In maggior modo mi sono concentrato sulla possibilità di spegnere il computer senza che noi fossimo coscienti (mentre dormiamo).

Oggi voglio presentarvi qualcosa di simile e diverso allo stesso tempo. Trattasi di Sleep Moon Xpress, un software che, oltre alla possibilità di spegnere il computer grazie all’ausilio di un timer, ci permetterà di usare un battito di mani per comunicare al computer le nostre intenzioni.


Il programma è davvero molto semplice ed intuitivo nella modifica delle sue impostazioni, ma vediamo comunque brevemente come sarà possibile comandare il computer con un applauso. Dopo aver effettuato l’installazione ed avviato il programma, dovremo scegliere quale azione accostare al comando. Infatti, oltre alla possibilità di spegnere il computer, potremo anche avviare un qualsiasi file, e quindi anche i programmi sono compresi.

Fatto? Adesso cliccate “sound activate console” ed impostate le vostre preferenze relative alla potenza del segnale audio. Questa finestra non dovrà essere chiusa per il corretto funzionamento del programma.

Immaginate di avviare la vostra playlist preferita senza dover usare il mouse, a computer acceso e monitor spento. Non è poi una così grande conquista, ma è comunque una strana sensazione vedere il computer che risponde ad un nostro comando audio.

Oltre all’utilizzo di un forte suono per comandare il computer, potremo anche usare un telefonino con bluetooth. Non possedendo un computer che riceve questo genere di segnale, non ho potuto testare il suo funzionamento, ma considerando l’affidabilità della sezione “sonora”, credo che anche questa parte del programma funzioni perfettamente.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
BedtimeHelp, software che ti avverte di quando è ora di andare a dormire

BedtimeHelp, software che ti avverte di quando è ora di andare a dormire

E’ proprio vero, i computer ed internet stanno lentamente sostituendo la televisione. I motivi di tutto questo successo sono molteplici, ne citerò alcuni: reperibilità delle informazioni istantanea; scelta autonoma dei […]

TwitAction, aprire le applicazioni su windows usando twitter

TwitAction, aprire le applicazioni su windows usando twitter

TwitAction è un semplice ed essenziale programma che consente di aprire delle applicazioni su un PC anche da un altro computer sfruttando il famosissimo servizio di microblogging chiamato Twitter. Il […]

TweetMyPC, controlliamo il PC da remoto con un account Twitter

TweetMyPC, controlliamo il PC da remoto con un account Twitter

L’estate è arrivata oramai già da un bel po’ di giorni e c’è chi è già partito per le beneamate vacanze e chi invece sta ancora aspettando il tanto atteso […]

Come ottenere le massime prestazioni sull’eee pc4 Asus con Utility EeeCtl

Come ottenere le massime prestazioni sull’eee pc4 Asus con Utility EeeCtl

In questi giorni, si sta molto sentendo parlare del nuovo gioiellino di casa Asus, ovvero l’ EeePC, il Mini-Computer portatile, capace di compiere le stesse funzioni ed anche molto discretamente, […]

Come sincronizzare i file tra il Pc ed una Pen Drive USB

Come sincronizzare i file tra il Pc ed una Pen Drive USB

Le chiavette USB, la cui capacità massima aumenta di giorno in giorno, sono utilissime per svolgere molte altre funzione oltre a quella classica di “Hard Disk” portatile, possono ad esempio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco Ferraro

    bella li..

    21 Gen 2010, 3:55 pm Rispondi|Quota
  • #2w0rm

    :-O Fico, ma non è il massimo dell'utilità : D

    21 Gen 2010, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #3mondoinformatico

    Ciao ho scoperto il tuo blog e i contenuti che scrivi sono ottimi in ogni senso. Ti seguirò….

    21 Gen 2010, 5:58 pm Rispondi|Quota
  • #4Davide

    ho installato e tutto ma nn riesco a capire come immettere un suono…per esempio battito di mani per far spegnere il pc…cosa devo schiacciare affinchè lo utilizzi per capire il suono…

    21 Gen 2010, 6:15 pm Rispondi|Quota
    • #5raging

      anch'io ho lo stesso problema…ma come si fà ad impostare un suono?

      21 Gen 2010, 10:17 pm Rispondi|Quota
      • #6Angelo Iasevoli

        non si imposta il suono, ma la sua potenza

        21 Gen 2010, 11:00 pm Rispondi|Quota
  • #7LordZero

    nella scheda automatic commands imposti l'azione da fargli compiere…nella sezione sound activation invece selezioni il limite sonoro oltre cui riceve l'ordine…è importante impostare un trigger almeno di valore 1 (x fargli ricevere l'ordine almeno 1 volta )…la mia domanda è, ma bisogna x forza tenere aperta la finestra "sound activation" per farlo funzionare…xke da quanto ho capito se anke è ridotto a icona nell'area di notifica non funziona

    21 Gen 2010, 7:04 pm Rispondi|Quota
  • #8Paolo S.

    Me la tiro un po' da mac utente. OS X dà la possibilità di comando vocale del pc. Anche se devo ammettere non funziona poi tanto bene, inoltre ha solo comandi vocali inglesi. Però pronunciando "open iTunes" o "open my browser" o altro si può controllare il mac. E' quanto più una curiosità, ma come dice l'autore "Non è poi una così grande conquista, ma è comunque una strana sensazione". Chiedo per curiosità, c'è il controllo vocale anche su win 7? (non è provocatoria come domanda, uso anche win 7, ma molto meno rispetto al mac e non ho avuto la possibilità di scoprirlo ancora)

    21 Gen 2010, 8:33 pm Rispondi|Quota
    • #9Massimiliano8

      In win7 i comandi vocali ci sono, ma se non sbaglio sono disponibili dalla versione xp.
      E' anche possibile dettare parole per scrivere un testo in un qualsiasi editor di testo o l'indirizzo i un sito internet del browser. L'italiano non è supportato, ma ha una funzione che gli consente d'imparare nuove parole e quindi anche quelle italiane.

      22 Gen 2010, 10:52 am Rispondi|Quota
  • #10raging

    "ho installato e tutto ma nn riesco a capire come immettere un suono…per esempio battito di mani per far spegnere il pc…cosa devo schiacciare affinchè lo utilizzi per capire il suono…"

    Stesso problema…help me!!!

    21 Gen 2010, 10:20 pm Rispondi|Quota
  • #11andreea

    Vorrei sapere come posso creare un timer conto alla rovescia che mi apra qualsiasi file.Help

    10 Ott 2010, 10:19 pm Rispondi|Quota