Geekissimo

Windows 7 e le batterie da sostituire: bug o no?

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Febbraio 2010
45 commenti

Prendete in considerazione l’ipotesi di cambiare la batteria del vostro computer. Questo il fastidioso invito che Windows 7 sta ponendo a un sempre maggior numero di utenti in tutto il mondo. Compresi quelli che, additando l’ultimo sistema operativo di Microsoft su forum e blog, dicono che di cambiare la batteria del proprio portatile non hanno assolutamente bisogno.

Ecco quindi scattata la caccia al bug: possibile che così tante batterie se ne siano andate all’altro mondo nel giro di poco tempo o è Windows 7 la causa di tutto?

Per cercare di rispondere a questa domanda (più che legittima, ci permettiamo di aggiungere), Microsoft ha collaborato per giorni con i suoi principali partner commerciali, analizzando attentamente ogni singolo rapporto sull’affair batterie giunto nei suoi uffici. Risultato: il colosso di Redmond declina ogni responsabilità e dice che la colpa non è sua, bensì di batterie e BIOS difettosi.


Potete leggere il post in cui Ballmer e i suoi si sono auto-scagionati sul blog di Steven Sinofsky, il capo della sezione Windows di Microsoft. Quest’ultimo scrive che le analisi appena concluse non hanno portato alla luce alcun bug nel sistema di gestione delle batterie di Seven e che i problemi sono da imputare alle batterie stesse, le quali sarebbero prive dei requisiti necessari ad un corretto funzionamento.

Ad ogni modo, sapendo che questa spiegazione avrebbe destato più di qualche perplessità nell’opinione pubblica, Microsoft ha invitato tutti gli utenti che dovessero imbattersi nel problema della batteria da sostituire a rivolgersi ad essa, ai forum ufficiali TechNet e Microsoft Answers o all’azienda produttrice del computer in uso. Insomma, un povero disgraziato che ci dia una bella pacca sulle spalle e ci dica dove acquistare una batteria migliore di quella in nostro possesso lo troveremo sicuramente da qualche parte.

Battute a parte, non sappiamo perché, ma il nostro sesto senso da geek ci dice che la faccenda non è affatto chiusa. Voi che ne pensate? Qualcuno di voi è incappato nel presunto bug della batteria scarica in Windows? Fateci sapere attraverso i commenti!

[Via | ZDNet] [Photo Credits | Seven Forums]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7: la luna di miele con gli utenti è finita? Diteci la vostra!

Windows 7: la luna di miele con gli utenti è finita? Diteci la vostra!

L’accoglienza che i media hanno riservato a Windows 7 è stata di tono diametralmente opposto a quella che aveva caratterizzato il lancio sul mercato del suo predecessore. Vista è stato […]

Windows 7 SP1, nuove indiscrezioni

Windows 7 SP1, nuove indiscrezioni

Al contrario del suo predecessore, Windows 7 si è dimostrato sin dalle sue prime uscite un sistema operativo stabile e affidabile. Questo, però, non ha condizionato i piani di Microsoft, […]

Windows 7 sorpassa Mac OS X nelle vendite

Windows 7 sorpassa Mac OS X nelle vendite

Secondo i dati dell’autorevole Net Applications, nel fine settimana compreso fra il 20 e il 22 novembre Windows 7 ha raggiunto una soglia di diffusione sul mercato del 5,14%, battendo […]

Windows 7? Il più sicuro di tutti: 10 motivi che lo dimostrano

Windows 7? Il più sicuro di tutti: 10 motivi che lo dimostrano

Gli standard di sicurezza di Windows 7 sono altissimi, molto più di quelli degli altri sistemi operativi attualmente sul mercato. Ne è convinto Don Reisinger di ‘eWeek’, che ha pubblicato […]

Windows 7 Pro e Contro: 5 motivi per installarlo e 5 motivi per non installarlo

Windows 7 Pro e Contro: 5 motivi per installarlo e 5 motivi per non installarlo

Installare o non installare? Questo è il dilemma scaturito dal debutto sul mercato di Windows 7, un sistema operativo di cui tutti – noi compresi – dicono un gran bene […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nicola Pietragalla

    semplice…cambiare la batteria ehehe…a me è successo
    su un aspire 1350 ma credetemi la trovo una funzione comodissima
    anche perchè la batteria è davvero alla frutta…quindi oltre ad analizzare
    meglio i consumi rispetto a xp ti fa capire quando cè qualcosa che non va
    elettricamente nella batteria…(senza alimentazione elettrica essendo vecchiotto
    sta acceso al massimo un quarto d'ora spegnendosi senza preavviso)
    logicamente se suddetto avviso compare su un pc nuovo
    allora bisogna soffermarsi su qualche problema software
    ma mai scartare un eventuale insorgenza hardware
    volendo potete scaricare e installare una pratica utility di nome
    batterybar che analizza lo stato della batteria del pc fin'anche nei consumi
    e nell'usura e vedere se è windows (o la controparte bios) che sfasano
    o davvero la batteria a non garantirvi un alimentazione corretta
    bye

    9 Feb 2010, 9:27 am Rispondi|Quota
  • #2Delcaran

    Personalmente io non riesco più ad utilizzare il mio Seven Pro x64 con la batteria… Il fatto è strano perché Debian Sid sullo stesso portatile e con la stessa batteria dura una vita…

    9 Feb 2010, 10:10 am Rispondi|Quota
    • #3picchio

      ecco appunto basta un semplice live cd di una qualsiasi distro gnu/linux e si guarda se è la batteria o come è ovvio un bug di M$

      9 Feb 2010, 11:25 am Rispondi|Quota
      • #4R4MP4G3

        Non è un bug di ms, ma è un problema derivante dal firmware…con windows 7 non centra niente e questo si sapeva fin dall'inizio….semplicemente, capita quando il firmware non è stato reso compatibile con windows 7, infatti, windows 7 manda una richiesta al firmware, che non risponde, causando quindi l'errore….non è un problema di 7 ma è un problema del firmware che non risponde come dovrebbe o non risponde proprio al sistema…

        9 Feb 2010, 2:39 pm Rispondi|Quota
        • #5Nicola Pietragalla

          quoto anche perchè ho sperimentato la differenza nell'aggiornare
          il bios del mio eeepc che comunque ha subito diversi
          aggiornamenti per essere compatibile con windows 7…
          non puntiamo subito il dito contro ms
          sappiamo bene che purtroppo molto spesso
          l'assistenza tecnica delle più disparate marche
          di soluzioni fisse e portatili è carente
          e prima che si reperiscano drivers e aggiornamenti
          bisogna leggersi un calendario intero…

          10 Feb 2010, 9:31 am Rispondi|Quota
  • #6alex

    anche a me è successa la stessa cosa…ma lo fa sia con windows 7 e sia con ubuntu..penso che non sia un bug..non so cosa fare…suggerimenti?

    9 Feb 2010, 9:21 am Rispondi|Quota
    • #7SAMUEL

      ANCHE IO AVEVO IL SOLITO PROBELMA PUR ESSENDO IN GARANZIA NON HO CAMBIATO LA BATTERIA HO ASPETTATO E UN GIORNO E SCOMPARSA LA SCRITTA "SI CONSIGLIA DI CAMBIARE BATTERIA" ED HA RIPRESO A FUNZIONARE….FORSE PERCHè SI è RIPRESA.

      27 Gen 2011, 6:29 pm Rispondi|Quota
  • #8evilripper

    ti fai sostituire la batteria se e' ancora in garanzia… 😀 altrimenti te la tieni cosi' !!Le batterie sono tra i componenti piu' deboli ed e' normale che degradino col passare del tempo!
    ps
    ricordo che la nokia gli metteva la garanzia solo di 3 mesi non so se fa ancora cosi' ne' se i portatili adottino la stessa strategia! 😀

    9 Feb 2010, 9:30 am Rispondi|Quota
  • #9123gas

    io ho un problema con 7 32bit u un portatile hp dv6000, mi segnala un problema alla batteria e non la carica. Il problema si presenta dal primo giorno che ho meso la RTM, mentre ironia della sorte il giorno prima con la rc nessun problema, come non ho nessun problema si con winxp che con vista. Secondo me è un bug grosso come una casa altro che.

    9 Feb 2010, 11:11 am Rispondi|Quota
    • #10R4MP4G3

      Certo, un bug che colpisce le persone =D Inutile parlare SENZA ALCUNA CONOSCENZA, almeno potreste informarvi sul problema, anche se sò che non è colpa vostra, l'articolo è poco specifico…comunque, windows 7 gestisce in maniera diversa il risparmio energetico, ed include un sistema per controllare lo stato di usura….oltre il 40% ti avvisa del fatto che la batteria è danneggiata ed è meglio sostituirla.

      9 Feb 2010, 9:48 pm Rispondi|Quota
  • #11Carmine

    Io ho un macbook pro, il primo modello del 2007, l'ho partizionato con windows 7, solo per installarci un giochetto e testare il nuovo sistema microsoft che, devo dire non mi dispiace piu` di tanto.
    Comunque quando avvio da snow leopard la durata della batteria si attesta intorno alle 2 ore e qualcosa, mentre per windows 7 ricevo quel messaggio….e dopo un bel po` di prove si capisce che non e` la batteria ad avere problemi, ma semplicemente la gestione di seven di quest'ultima….declinare ogni responsabilita`? non e` simpatico essere presi in giro cosi`….comunque bel blog! mi piace un sacco!! 🙂

    9 Feb 2010, 11:33 am Rispondi|Quota
    • #12R4MP4G3

      2 ore con un macbook del 2007? Avevano una carica che teneva 3-4 ore…evidentemente, hai problemi con la batteria….inutile dire che il problema è che snow leopard, non ti avvisa se la batteria ha un livello di usura superiore al 40%, mentre windows 7, si…ovvio che non ti dice niente….

      9 Feb 2010, 9:52 pm Rispondi|Quota
  • #13Giuseppe

    @picchio
    no, forse non hai letto il post di alex… magari è il tuo sistema debian che non ha un modulo di lettura dello stato della battewria (diverso ovviamente dA QUELLO CHE ti dice la % di carica)…

    9 Feb 2010, 1:07 pm Rispondi|Quota
  • #14Daniele

    Ciao io ho windows 7 ultimate a 32 bit e mi dice di sostituire la batteria, ma con windows vista non lo fa. Ecco insomma quello che succede con la grande windows 7

    9 Feb 2010, 4:11 pm Rispondi|Quota
    • #15R4MP4G3

      Certo, oppure questo succede con un pò di ignoranza in più…per carità, non è un peccato, almeno, non finchè si evita di sparare sentenze. Ti spiego, prima di Windows 7, non c'era il controllo di usura delle batterie, e la gestione del risparmio energetico era diversa…con windows 7 ci sono state tante novità, tra le quali, l'inserimento di un'allert nel caso in cui la batteria, abbia un grado di usura del 40% o superiore.

      9 Feb 2010, 9:46 pm Rispondi|Quota
      • #16Nicola Pietragalla

        ehehe R4MP4G3 purtroppo sappiamo già che 3/4 di quelli
        che stanno scrivendo questi commenti altamente pessimisti
        probabilmente parlano d'avanti a un pc bianco perlaceo con una mela
        disegnata dietro 😉 ma si…lasciano il tempo che trovano..
        infondo anche io avevo la tentazioni i primi periodi
        che uscì snow leopard di andare sul sito della apple
        e lamentarmi perchè dopo l'installazione del sistema
        e del riavvio perdevo tutti i dati e il pc ricominciava da 0
        però mi sembrava un po squallido approfittarmi
        di un problemuccio da niente per far fare
        bella figura a zio bill eheh ;P

        10 Feb 2010, 9:47 am Rispondi|Quota
      • #17Aspide87

        l'ignoranza sta nelle persone che sparano sentenze senza identificare il problema, forse non hai letto bene qual è il problema, la batteria da 100 a 0% ci passa in un minuto e mezzo…su batterie nuove, a 40% nemmeno ci passa…è un problema diffuso, cerca su un motore di ricerca e guarda quanti blog ci sono su questa problematica…

        7 Mag 2010, 1:59 pm Rispondi|Quota
      • #18Aspide87

        l'ignoranza sta nelle persone che sparano sentenze senza identificare il problema, forse non hai letto bene qual è il problema, la batteria da 100 a 0% ci passa in un minuto e mezzo…su batterie nuove, a 40% nemmeno ci passa…è un problema diffuso, cerca su un motore di ricerca e guarda quanti blog ci sono su questa problematica…

        7 Mag 2010, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #19Giuseppe Izzo

    Kmq a me la batteria da quando ho installato la prima build di windows 7 mi ha detto che non funzionava. Poi ho verificato su ubuntu e mettendo xp, che la batteria kmq non durava. Però prima di iniziare la fase di testing della numerosissime build di windows 7 la batteria funzionava benissimo. A voi l'ardua sentenza.

    9 Feb 2010, 4:42 pm Rispondi|Quota
    • #20R4MP4G3

      Io le ho passate tutte, son passato pure da sistemi linux tra una build e l'altra….ti garantisco, che il problema non è windows 7. Tant'è che l'usura della mia batteria è 0%, provato con Everest.

      9 Feb 2010, 9:53 pm Rispondi|Quota
  • #21pie12

    @giuseppe: sicuramente non è il sistema operativo che ha danneggiato la batteria. Può essere che la built di windows 7 abbia notificato il problema che si stava già affermando, inoltre le batterie al litio dei computer portatili, più di quelle dei cellulari, in poco tempo ed inaspettatamente possono diventare inutlizzabili proprio perchè rispetto a quelle di altri dispositivi devono fornire una potenza notevole.

    9 Feb 2010, 8:02 pm Rispondi|Quota
  • #22GiuseppeLabanca

    Ho il problema di tutti, con linux la batteria funziona con Seven no. Ho provato anche ad aggiornare i driver del Bios ma nulla. Ho un Hp pavillion, soluzioni ?

    9 Feb 2010, 8:46 pm Rispondi|Quota
  • #23Vincenzo

    Ciao io ho due partizioni su cui ho montato ubuntu 9.10 e windows 7, l'avviso di sostituzione della batteria mi compare su tutti e due i sistemi operativi…!!! questo è successo dopo l'installazione di windows 7, perchè prima la batteria funzionava. Mi chiedo: ma se è un problema di windows 7 perchè sul linux non funziona correttamente?? windows 7 mi ha rovinato la batteria???

    9 Feb 2010, 9:18 pm Rispondi|Quota
  • #24StarTac

    Asus EeePc nuovo, installo windows 7 e dopo pochissimo utilizzo, un paio di mesi, e la batteria è andata. Come se fosse in corto non la carica più. Ora è in assistenza già da un paio di settimane. Ricoradate che la garanzia copre solo i primi sei mesi.

    9 Feb 2010, 9:33 pm Rispondi|Quota
    • #25R4MP4G3

      Dipende tutto da come lo si usa il pc….guarda, io ho un notebook dal 2006, grado di usura batteria 0%…windows 7 non mi dice niente di niente…nel portatile di un mio amico, appena installato seven, notavo quest'errore….beh, ho usato everest per controllare il grado di usura, ed ineffetti era oltre il 40%….fortuna sua, che aveva preso il portatile da poco meno di un'anno e l'ha cambiata in garanzia…La differenza tra me e lui, è che io evito di tenere il pc al caldo, uso una base di raffreddamento naturalmente, ed evito di scaricare il portatile oltre il 20%, la scarica completa, solo per resettare il circuito…sono solo dei piccoli trucchi per tenere la batteria buona…per le batterie al litio, più freddo fà, meglio è, naturalmente, inutile dire che "l'attacca in carica – stacca dalla carica" compulsivo, nuoce gravemente alle batterie….ah, le batterie al litio se non utilizzate, si scaricano comunque e si usurano ancora più in fretta…

      9 Feb 2010, 9:44 pm Rispondi|Quota
  • #26daffy

    Si ecco riassumiamo, nel mondo esiste un x parco macchine, uno sviluppa un os dichiarando al solito le solite balle che cambierà la vita, saranno tutti + felici e produttivi e bla bla bla e poi si scopre che non è il nuovo os, come llogica elementare dovrebbe suggerire, ad adattarsi al parco macchine esistente ma è quest'ultimo a doversi adattare…
    Wow che logica impeccabile, ho una bmw vado a comprare un ricambio, non và, ciolpa del bmw non del ricambio….
    in soldoni nel miondo reale per poter fare una affermazione occorre provarlo, ora se si afferma che tutti i casi sono dovuti a firmware malfatti o pile difettose, qualcuno l'ha dimostrato? tutti i casi sono così?
    Vediamo il rasoio di non ri cordo chi ( 🙂 ) afferma che la spiegazione + banale è la + probabile, la microzoz ha modificato qualcosa nella gestione, nbel modo di chiedere lo stato della batteria e ha causato la rogna in quei pc meno recenti o compatibili col nuovo os….
    Ora se uno vende un os dicendo se volete usarlo dovete cambiare hardware, ok hai avvisato, tutto ok libero.
    Il resto sono minchiate da fanboy.
    Per me siamo al vendere la stessa minestra cambiando modo di presentarla, stesso os indecente….salvo mie s…vista…:)

    26 Feb 2010, 12:43 pm Rispondi|Quota
  • #27vittorio

    ho un acer 6935g con vista la batteria mi durava 2,30 ore con seven 5 minuti adesso 2 e mi chiede di sostituirla.

    19 Mar 2010, 11:22 am Rispondi|Quota
  • #28NBz 318i

    ragazzi, anche io da pochi giorni sul mio Acer 5920G ho messo Win7 64 bit, partendo da un Vista 32bit tolto di mezzo con mega formattone. Però la cosa che mi suona strana è che con Vista, cavo caricabatteria scollegato, il portatile mi durava 2:30 h con prestazioni a risparmio energetico…. con win7 risparmio energetico mi dura 15-20 circa…. secondo me c'è qualche bug o qualche applicativo sotto che succhia tanta energia….. fino a qualche tempo fa si parlava di programmi in background che succhiavano memoria ram…. oggi ci fregano pure l'energia della batteria -.-'

    21 Mar 2010, 12:24 am Rispondi|Quota
  • #29Softino

    Salve a tutti, io ho un ASUS Z9200VA, da qualche mese ho installato WIndows 7, fin qui tutto ok, ero felicissimo, ma dopo un po la lucetta della batteria, quando era attaccata alla rete elettrica, invece di restare fissa, percio in carica, iniziava a lampeggiare, fino ad oggi che, penso, non carichi piu, quando accendo il computer è un continuo lampeggiare dello schermo, perche passa da "fase in carica" a "fase senza alimentazione", un casino! ma la cosa bella è che quando accendo il computer senza batteria, fa un lampeggio delle lucette ma poi si spegne!

    21 Lug 2010, 6:11 pm Rispondi|Quota
  • #30Softino

    Salve a tutti, io ho un ASUS Z9200VA, da qualche mese ho installato WIndows 7, fin qui tutto ok, ero felicissimo, ma dopo un po la lucetta della batteria, quando era attaccata alla rete elettrica, invece di restare fissa, percio in carica, iniziava a lampeggiare, fino ad oggi che, penso, non carichi piu, quando accendo il computer è un continuo lampeggiare dello schermo, perche passa da "fase in carica" a "fase senza alimentazione", un casino! ma la cosa bella è che quando accendo il computer senza batteria, fa un lampeggio delle lucette ma poi si spegne!
    Non so, ma non voglio azzardare a puntare il dito, ma ci puo essere la remota possibilità che sia stato Windows 7 a sballarmi tutta la gestione della batteria e percio a mandarla in malora?
    Ora aspetto di fare un ultima prova, cambiando la batteria con quella di un mio amico, che ha lo stesso modello. e vedo come si comporta il computer!
    E provo a chiedere a lui se ha avuto lo stesso problema.

    Volevo premettere la batteria ha compiuto 5 anni, ma questo non significa che deve comportarsi cosi! no?
    Vi faccio sapere! ciao ciao

    21 Lug 2010, 6:07 pm Rispondi|Quota
  • #31NinjaDark27

    Ciao a tutti, ho trovato questo post proprio xkè ho questo problema. Io ho avuto da sempre Windows 7 e dp 3-4 mesi ha iniziato a starmi addosso con le sue minchiate della batteria. All'inizio ho pensato "ma si sarà rincoglionito!" invece oggi stacco la presa e dp 15-20 min… SCADUSH! si spegne -.-
    Leggendo i vostri commenti penso che possa esserre Seven sul serio. Una cosa è certa se hanno progettato il tutto per vendere + batterie devo ammettere ke riskiamo di pijarlo nell… O_O
    Io penso che per ora toglierò la batteria e lo userò a corrente. Con la nuova batteria (sempre ke mi rassegni a comprarla!) farò così:
    Pc senza batteria fissato all'alimentazione elettrica. SOLO quando sarò in viaggio o dovrò andare in giro allora userò la batteria. Perché così ogni giorno dovrei risparmiare qualcosa come 8 ore di batteria, su 3-4 mesi distribuite diversamente, penso che mi farò durera la batteria almeno 1 annetto. Bah.. qualcuno ha delle idee a proposito??

    22 Ago 2010, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #32strizio

    ok tutte balle ho installato 7 sul mio acer 5920g uno dei più potenti del modello
    processore intel core duo t9300
    4 gb ram
    geforce 9500m gs da 512 dedicati
    con vista durava 2h in risparmio
    con ubuntu 2h
    con snow leo 2h
    con windows 7 il simbolino della batteria arriva a metà carica e mi entra in sospensione il pc….
    c'è un bug che sarebbe da ciechi non vederlo

    25 Ago 2010, 5:03 pm Rispondi|Quota
  • #33Salvo

    Salve a tutti. Ho riscontrato lo stesso problema anche io nel mio netbook. E' apparso lo stesso messaggio di errore di sostituzione della batteria all'improvviso quando la batteria con neanche 7 mesi di vita è passata da 2h e 50m a 20m di autonomia in 24 ore…e mi sono insospettito. Per cui ho incominciato a fare le mie sperimentazioni e sono arrivato alla SOLUZIONE! In pratica, fate scaricare la batteria del vostro portatile fino allo spegnimento. Poi riaccendetelo di nuovo senza dover ancora inserire il cavo di alimentazione, vi accorgerete che vi da ancora un'autonomia del 10% circa e che fin quando si spegne ci vorrà ancora una mezzoretta! Allo spegnimento totale (quindi morto al 100%) inserite il cavo di alimentazione, riaccendete il pc e noterete dopo l'avvio di Seven, che l'icona della batteria si è ripristinata senza messaggi di errore e che ritornerà a riacquistare la sua capacità massima reale di autonomia. Provare per credere!!! Altro che problema di bios……il mio non ha neanche la calibrazione della batteria……

    13 Set 2010, 5:35 am Rispondi|Quota
  • #34claudio

    anche a me oggi è capitata la stessa cosa riguardo la batteria…ho installato windows 7 ultimate da nemmeno una settimana 🙁

    16 Ott 2010, 10:17 pm Rispondi|Quota
  • #35Matteo

    ragazzi, ci sono batterie usurate di più e batterie usurate di meno, altre addirittura nuove…non è possibile che nel giro di pochissimo tempo tutte le batterie si siano messe d'accordo per non funzionare più di 20 minuti mentre il giorno prima arrivavano ad almeno 2 ore….il problema è: c'è veramente qualcosa che succhia energia così velocemente o c'è stato qualche problema che le ha "fritte" per davvero??

    10 Mar 2011, 11:04 am Rispondi|Quota
  • #36Luigi

    Il problema è della Microsoft. Io ho 2 computer, uno compaq cq-50 e uno compaq cq-60. Avevano installato Windows Vista e la batteria durava 1 ora e più, stranamente dopo aver installato Windows 7 il computer dura in carica circa 50 secondi. E’ possibile che da un giorno all’altro 2 batterie se ne vadano “all’altro mondo” improvvisamente?. Io non credo!

    14 Giu 2013, 5:36 pm Rispondi|Quota
  • #37tadalafil generic

    tadalis 20 mg [url=https://tadalisxs.com/#]tadalafil 40 mg from india[/url] mambo 36 side effects

    12 Feb 2021, 5:00 pm Rispondi|Quota
  • #38hydroxychloroquine side effects

    can hydroxychloroquine get you high [url=https://hydroxychloroquinex.com/#]interactions for hydroxychloroquine[/url] hydrocyhloroquine

    19 Feb 2021, 1:22 am Rispondi|Quota
  • #39buying zithromax online

    azomycin wikipedia [url=https://zithromaxes.com/]zithromax order[/url] a zithromax

    24 Feb 2021, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #40MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]diflucan 150 mg canada[/url] buy diflucan without prescription

    29 Giu 2022, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #41MichealGlach

    [url=https://diflucan.icu/#]where to get diflucan over the counter[/url] ordering diflucan without a prescription

    3 Lug 2022, 2:43 am Rispondi|Quota
  • #42Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol[/url] stromectol 3mg tablets

    14 Lug 2022, 11:34 pm Rispondi|Quota
  • #43KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]top erection pills[/url] erectile dysfunction pills

    25 Lug 2022, 4:33 pm Rispondi|Quota
  • #44Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]ed drug prices[/url] ed drugs

    26 Lug 2022, 8:19 am Rispondi|Quota
  • #45KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]online prescription for ed meds[/url] canadian drugs online

    28 Lug 2022, 5:25 pm Rispondi|Quota