Geekissimo

I netbook? Moriranno presto (ed altre previsioni più o meno catastrofiche)

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Marzo 2010
23 commenti

Possono dei dispositivi come i netbook, oggetto di un clamoroso successo di mercato negli ultimi mesi, essere già sul viale sul tramonto? Secondo le indagini di mercato effettuate da IDC e Gartner per l’anno in corso, sì.

Pare infatti che il mercato dei portatili low-cost abbia raggiunto il suo livello di saturazione e che, complici una possibilità di scelta non così ampia come quella del mondo desktop e la costante diminuzione dei prezzi dei notebook, tutto sia destinato ad entrare prima in una fase di stallo e poi di regressione totale.

Mettiamoci poi che – sempre secondo l’International Data Corporationil 2010 sarà l’anno dei notebook con supporto al WiMax (a discapito di quella 3G) e la frittata è fatta. Ciao ciao netbook.


Sarà tutto vero? Chissà. In attesa di scoprirlo, diamo però un’occhiata alle altre previsioni fatte da IDC sul mondo tecnologico:
  • I computer con touch-screen non riusciranno ancora a conquistare i cuori degli utenti, subiranno anzi una piccola frenata nelle vendite.
  • iPad avrà successo. HP Slate ed altri sfidanti del tablet Apple potrebbero passarsela invece peggio.
  • Nemmeno questo sarà l’anno del Blu-Ray Disc. Il DVD continuerà infatti ad essere il supporto più usato al mondo.
  • Oltre il 60% dei computer venduti nel 2010 sarà di tipo portatile. I PC desktop terranno botta ma il fascino del mondo notebook/netbook continua a mietere “vittime”.
  • I prezzi nel mercato tecnologico continueranno a scendere grazie al costante aumento della domanda, sia nel mercato casalingo che in quello professionale.
Questo è quanto. Allora, che ve ne pare di questa paventata fine dei netbook e di queste previsioni a stretto giro? Non mancate di farci sapere la vostra opinione a riguardo attraverso i commenti!

[Via | ZDNet] [Photo Credits | -eko- su Flickr]
Categorie: netbook
Tags: idc,  mercato,  pc portatili,  previsioni,  Wimax, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft dovrebbe “uccidere” Windows RT, secondo gli analisti

Microsoft dovrebbe “uccidere” Windows RT, secondo gli analisti

Windows RT? È un sistema operativo destinato a fallire, pertanto Microsoft farebbe bene ad accantonarlo e a concentrarsi su Windows 8. Musica e parole di IDC, nota azienda americana specializzata […]

IDC, nel 2013 gli smartphone supereranno i feature phone per la prima volta

IDC, nel 2013 gli smartphone supereranno i feature phone per la prima volta

Entro la fine dell’anno corrente, stando a quelle che sono le ultime previsioni di IDC (International Data Corporation), le vendite degli smartphone supereranno quelle dei feature phone e sarà questa […]

L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

L’iPad torna a dominare il mercato tablet, parola di IDC

Stando a quelli che sono i dati recentemente rilevati da IDC all’interno del settore tablet è stato registrato un ulteriore e significativo cambiamento rispetto a quanto emerso relativamente alla stagione […]

Mercato tablet 2012: le vendite aumenteranno e l’iPad continuerà a dominare

Mercato tablet 2012: le vendite aumenteranno e l’iPad continuerà a dominare

Prendendo in esame quelli che sono i precedenti risultati, IDC (International Data Corporation), nel corso delle ultime ore, ha comunicato le nuove previsioni relative all’andamento del mercato tablet per questo 2012 […]

Previsioni geek 2011: Apple compra TomTom e lancia iScreen, Facebook compra Skype e altro ancora

Previsioni geek 2011: Apple compra TomTom e lancia iScreen, Facebook compra Skype e altro ancora

Il 2010 sta per chiudere i battenti e, come ogni anno di questi tempi, iniziano a spuntare sul Web le previsioni tecnologiche per i 12 mesi a venire. Quelle che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Samuela E Solo Quello

    A mio parere i netbook sono inutili… non ci puoi fare nulla alla fine… quindi possono anche sparire… per quanto riguarda la diminuzione delle vnedite dei desktop dipende… perchè se uno vuole certe prestazioni da un computer, non va sui notebook… o dovrebbe prenderne uno che costa caro…

    9 Mar 2010, 10:25 am Rispondi|Quota
  • #2Silver D

    Mi sono ocmprato il netbook da 400 euro per non spendere il doppio con un notebook, utilizzo prevalentemente il pc fisso quindi il netbook mi serve per i rari casi in cui il mio fisso si danneggi. iPad per me sarà un flop così come HP Slate e anche io condivido lo scetticismo sui computer touch screen, sono ancora alla vecchia maniera con tastiera e muose 🙂
    Invece il calo dei prezzi dei computer ed affini l'ho notato anche io tra i negozi che sono solito frequentare

    9 Mar 2010, 10:28 am Rispondi|Quota
    • #3gold77

      Apple è molto preoccupata del fatto che iPad secondo sarà un flop. ihihihi

      9 Mar 2010, 10:34 am Rispondi|Quota
    • #4claudio

      un netbook da 400 euro?? guarda che spendendo 500 euro (ma forse anche meno) ti saresti potuto comprare un notebook con il triplo delle prestazioni (e con scheda grafica invidia). un netbook per essere competitivo non dovrebbe mai costare più di 280/300 euro secondo me

      ad ogni modo sono d'accordo con l'articolo con tutto meno che l'ipad, io dico che sarà un flop

      10 Mar 2010, 6:13 am Rispondi|Quota
  • #5Enrico

    Qualche anno fa i mininotebook dai prezzi folli erano un oggetto irraggiungibile per molti e desiderato da tutti (quasi); ora che sono alla portata di chiunque e permettono di svolgere egregiamente quasi tutte le mansioni non altamente professionali, stanno perdendo tutto il loro appeal. Uno specchio della società? 🙂

    9 Mar 2010, 9:45 am Rispondi|Quota
  • #6frank

    i netbook resisteranno fin quando ci sarà qualcuno che avrà bisogno di portarsi in giro un ufficio di ridottissime dimensioni, con internet e app office…vivranno fin quando ci saranno giovani e vecchi che non possono spendere 1000 euro per un mac, ma vogliono lo stesso un piccolo computer carino da portarsi in borsa…certo è che se continuano a sfornare 100 modelli ogni due mesi il mercato alla fine finirà per saturarsi, è una inevitabile legge dell'economia: l'offerta supererà la domanda e quindi ci sarà lo stallo. la regressione invece non la vedo ancora possibile in quanto i trends del mercato sono di segno nettamente positivo e la stragrande maggioranza delle app che la gente usa tutti i giorni girano tranquillamente su un netbook. se questo non bastasse, orami con 100€ in più si può prendere un netbook con una sv decente, tornare a casa dopo una dura giornata di lavoro, attaccare il netbook alla vga dell'lcd e a delle casse 2.1 della bose e godersi in bel film in hd 😉

    9 Mar 2010, 10:06 am Rispondi|Quota
  • #7Francesco Giossi

    Netbook: se lo compri, vuol dire che non ti serve e finisci col non usarlo, se non lo compri, ne vuoi uno. E' un po' come per quei calciatori che, quando non ci sono, mancano e che, quando sono in campo, li si vorrebbe in tribuna.

    9 Mar 2010, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #8Mr_Nick

    A me i netbook non sono mai piaciuti quindi possono pure toglierli di mezzo

    9 Mar 2010, 10:19 am Rispondi|Quota
  • #9Vey90

    Veramente la legge del mercato afferma che quando la domanda sale, cresce anche il prezzo.

    9 Mar 2010, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #10Enrico Tonetto

    Dipende dall'utilizzo che se ne fa.
    Per le mie esigenze uso in ufficio un desktop con un monitor molto grande e una bella tastiera per lavorare meglio e agevolmente; quando sono fuori mi trovo bene con un netbook perchè è molto piccolo e fa tutto ciò di essenziale che mi serve. Al ritorno in ufficio sincronizzo tutto (documenti); per la posta uso una webmail e così non ho problemi di client. Insomma, non utilizzerei mai un notebook per lavorare in ufficio e ogni volta che debbo uscire stare lì a smontare alimentatore, video, ecc. Certo ci sono le docking-station ma mi sembra una roba macchinosa e comunque il notebook è più scomodo di un netbook quando si è in trasferta.

    9 Mar 2010, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #11Marco

    a parte che usciranno di sicuro le chiavette usb wimax…
    ma comunque dove sta scritto che l'ipad avrà successo???

    penso che la gente preferisca un telefono piccolo che uno enorme e che non supporta neanche il multitasking…

    queste poche affermazioni mi fanno mettere in dubbio tutto l'articolo e soprattutto la info di gartner.

    secondo me invece si andrà come si è sempre fatto verso la miniaturizzazione dei device, delle flash, delle ram, dei processori ma non andando a discapito della potenza, e ve lo dico io che ho 2 portatili, uno da 17 e l'ultimo da 18 pollici più un fisso a casa con processore q9650.

    però so che chi deve prendere appunti all'università, in un convegno, o semplicemente avere a disposizione in viaggio la possibilità di mandare un filmato o una presentazione apprezza tantissimo il netbook.

    in definitiva non mi trovo d'accordo ^_^

    9 Mar 2010, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #12Toyo

    Io senza netbook sarei perso… all'università, in treno, ma anche a casa sul letto… va da dio.

    Quando devo fare cose un po' più serie ho il fisso, ma tutto il resto lo faccio su questo atom n270 con ubuntu netbook rmx.

    9 Mar 2010, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #13Romolito

    Non sono daccordo. Posseggo un Notebook Acer 6930 molto performante da circa un anno, al quale ho comprato un fratellino Acer ONE 250d-1. Uso entrambi tantissimo, inoltre grazie ad Hamaci, dal posto di lavoro, gestisco il mio PC a casa tramite il netbook-.telecomando. Leggo, studio, vedo film quando viaggio, leggo la posta, insomma faccio tutto col Net e, se mi servono prestazioni uso il notebook… senza contare che per entrambi ho speso moooolto meno di quello che spenderei per un MAC (hehe!)

    9 Mar 2010, 2:39 pm Rispondi|Quota
  • #14Oliver Thomas Cervera

    Non si possono paragonare le vendite di pc fissi con quelle dei portatili. Ci sono milioni di persone (che come me) si assemblano un proprio pc da soli, scegliendo i singoli pezzi al prezzo migliore, risparmiando sulla licenza del sistema, manodopera e marchio.
    Allora aggiungiamo alle statistiche dei pc fissi venduti anche le schede madri vendute singolarmente o insieme ad un processore, e poi rifacciamo i conti.

    9 Mar 2010, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #15Pascal

    non so da dove hai preso quei dati che citi nell'articolo, ma il WiMax sta lentamente morendo e proprio da poco Cisco ha annunciato che non investirà più in quel campo.
    Inoltre la tecnologia cellulare sta facendo passi da gigante in fatto di banda disponibile via aerea (l'umts non serve solo a fare videotelefonate, grazie a dio).

    9 Mar 2010, 3:51 pm Rispondi|Quota
  • #16Alessandro

    Non sono d'accordo… a me serve un netbook (anche perche' ne faccio un uso assolutamente contrario alla sua natura dato che sta fisso e sempre acceso… ma consuma poco….)
    Forse pero' e' vero… ancora troppo grandi…. aspetto un cellulare con schermo un po' piu' grande…. oppure un netbook con uno un po' + piccolo…. 8))))

    9 Mar 2010, 4:42 pm Rispondi|Quota
  • #17maikol

    secondo me itablet non farà successo e i pc desktop restano i migliorie i più validi su cui lavorare…

    9 Mar 2010, 5:17 pm Rispondi|Quota
  • #18Matteo

    Beh, sicuramente le vendite dei desktop nn scenderanno mai al di sotto dei netbook…nn si può sostituire un pc fisso, affidabile è potente, con un netbook sì pratico ma ancora dotato solo di hardware di bassa categoria

    9 Mar 2010, 6:00 pm Rispondi|Quota
  • #19alexlis

    Ipad sarà uno successo? Ah ah ah ah mi fa tanto ridere… IPAD sarà un fallimentare!

    9 Mar 2010, 8:52 pm Rispondi|Quota
  • #20anto

    Ma se si parla di netbook cosa c entra iPad o il Mac. iPad va ad occupare una fascia di mercato completamente diversa da quella dei netbook. E poi nessuna azienda spende milioni di dollari in ricerca per prodotti innovativi senza aver fatto prima indagini di mercato. Quindi vedo completamente fuori luogo i paragoni con iPad.
    Per chi continua a dire che è meglio un netbook al mac, posso dire solo che queste persone usano il pc per andare su facebook e che un mac non lo hanno nella loro vita neanche acceso. Quindi cerchiamo di fare commenti costruttivi e di finirla con sta eterna lotta mac pc.

    10 Mar 2010, 1:27 am Rispondi|Quota
  • #21gfa

    Penso che la naturale evoluzione possano essere i modelli tipo Asus T91 MT: sia tablet che notebook. La tastiera fisica ed il touchpad multitouch sono sempre utili in molte circostanze, evoluzione via via accompagnata da una riduzione dello spessore del dispositivo.

    10 Mar 2010, 11:28 am Rispondi|Quota
  • #22Santino Bivacqua

    Il WiMAX sta prendendo piede, qui in Sicilia c'è gia' un offerta commerciale di un azienda, che sta inziando a coprire le varie province, spero solo inizino con i paesi privi di ADSL…

    10 Mar 2010, 2:48 pm Rispondi|Quota
  • #23Tazio Salvalaggio

    da quando sono usciti si sapeva che avrebbero avuto poca vita

    14 Lug 2010, 10:02 am Rispondi|Quota