Geekissimo

Google Public Data Explorer, un nuovo interessante servizio da Google

 
Fulvio Minichini
10 Marzo 2010
5 commenti

Google sempre impegnato nella sua innovazione e non solo ha reso disponibile per gli utenti un Lab, Google Public Data Explorer che potrà interessare molti di voi. Quante volte avrete sentito la frase: i dati sono pubblici e tutti possono vederli? Durante tribune politiche, talkshow, battibecchi da domenica sera e campagne elettorali i politici sfoggiano eminentissimi dati e statistiche che in qualche modo riescono sempre a dimostrare tutto.

La maggior parte di noi prende per buone o per cattive le informazioni che queste figure ci danno e non approfondiscono con una ricerca su Google che solitamente restituisce un’immagine neutrale della situazione in esame fornendo sia l’una che l’altra fonte.

I dati statistici aggregati su tassi di disoccupazione, fertilità media, attività criminali e chi più ne ha più ne metta sono una quantità di dati abnorme. Ogni anno e a volte ogni trimestre più o meno gli Stati di tutto il mondo raccolgono queste informazioni e le mettono a disposizione del pubblico che, tuttavia, non sa mai dove andarle a cercare.

Google Public Data Explorer si pone l’obiettivo di aggregare queste ricerche in un’unica piattaforma e fornire grafici facilmente consultabili e condivisibili. In questo modo Google sta offrendo un servizio alla comunità non indifferente e come sempre sorge la stessa domanda. Chi decide quali dati sono buoni e quali cattivi?

Ora che Google Public Data Explorer è ancora in fase beta se avete statistiche che vi piacerebbe vedere inserite in questo repository dovete comunicare direttamente con Google che si riserverà il diritto di adottarle o meno. Se questa iniziativa dovesse ottenere consenso non c’è dubbio che sarà necessario definire criteri di selezione più trasparenti.

I politici di casa nostra, come del resto tutti i politici del mondo potrebbero non essere troppo contenti nel vedere i cittadini leggere da casa propria le statistiche di crescita del proprio paese, l’andamento della disoccupazione e delle imposizioni fiscali negli anni. Una vista del genere potrebbe non essere retta da tutti coloro che continuano a portare avanti la bandiera del “va tutto bene”.

Voi che ne pensate? Credete che un servizio del genere possa essere realmente utile alla comunità?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google sferra l’attacco decisivo a Facebook e presenta Google Friendship. Che la guerra abbia inizio! [AGGIORNAMENTO]

Google sferra l’attacco decisivo a Facebook e presenta Google Friendship. Che la guerra abbia inizio! [AGGIORNAMENTO]

Alla fine questa era un’operazione che tutti si aspettavano da qualche tempo. La sfida tra Google, Facebook e Yahoo! Da oggi diventa sempre più accesa. Dopo l’insuccesso (?) di Google […]

Atchoo, gestire Google Calendar e visualizzarne le notifiche direttamente dal proprio desktop

Atchoo, gestire Google Calendar e visualizzarne le notifiche direttamente dal proprio desktop

In passato, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a diversi ed appositi strumenti interamente dedicati a tutti i più appassionati utilizzatori dei servizi Google e, nello […]

Google Instant e le parole “proibite”

Google Instant e le parole “proibite”

Google è buono. Google è bello. Google pensa che “là fuori” ci sia un mondo pieno di insidie. Ecco perché il nuovo sistema Google Instant, che permette di visualizzare i […]

Fried Babelfish, trasposizione desktop di Google Translate

Fried Babelfish, trasposizione desktop di Google Translate

Da sempre ribadiamo l’importanza della cultura linguistica del bravo geek, il modello del geek ideale. Conoscere una o più lingue, con particolare riguardo nei confronti dell’inglese, è un elemento fondamentale, […]

Mettere Gtalk nella sidebar di Firefox

Mettere Gtalk nella sidebar di Firefox

Se il vostro IM preferito è gtalk ed usate Firefox per navigare, grazie a questo piccolo ma comodo trucchetto, potrai avere nella sidebar la lista dei contatti dell’istant messenger di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Christian Micocci

    Google è innovativo come sempre!

    10 Mar 2010, 9:31 am Rispondi|Quota
  • #2argo

    in realtà il servizio non è proprio una novità di google…è un servizio promosso da un ricercatore del karolinska institute di stoccolma a cui google aveva già un anno fa offerto appoggio….se mi passa l'alzhaimer vi dico anche il nome del ricercatore e il nome del sito dove bill gates promuove questi personaggi.
    Se invece c'è qualche puro di cuore che vuol darmi la mazzata finale e anticiparmi sul tempo ben venga! ;D

    10 Mar 2010, 8:51 am Rispondi|Quota
  • #3argo

    wow…google mi ha salvato dall'alzhaimer!!!

    il nome era Hans Rosling, coautore del sito

    http://www.gapminder.org/

    era stato pubblicizzato sul sito TED

    http://www.ted.com/speakers/hans_rosling.html

    (ora noto che alcuni video sono stati caricati addirittura nel 2006).

    Ad ogni modo la risposta è SI: a mio parere questo servizio è davvero molto utile. Il problema è però la praticità….si lavora quotidianamente su tali moli di dati che se si vuole snellire il più possibile il lavoro diventa difficile ricorrere a strumenti cosi "pesanti" per ogni cosa che andrebbe resa pubblica.

    10 Mar 2010, 8:56 am Rispondi|Quota
  • #4ken

    Penso sarebbe un servizio di inestimabile valore.
    Ovviamente il discriminante e' quanto sara' obiettiva la selezione delle fonti.
    Comunque fin d'ora sono certo che il politico di turno potra' definire i dati presentati, per quanto oggettivi e imparziali possano essere, "un giudizio di parte". Ci abbiamo tristemente fatto l'abitudine in questi anni.

    10 Mar 2010, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #5lucapas

    A Google non gli si sta proprio dietro, è troppo avanti!! 😀

    10 Mar 2010, 6:15 pm Rispondi|Quota