Geekissimo

Partition Wizard, ottima utility per il partizionamento del disco free

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Aprile 2010
4 commenti

Sì, lo sappiamo, le versioni di Windows più recenti integrano tutte un’utility che permette di gestire egregiamente le partizioni del disco fisso. Ma quest’ultima non può piacere a tutti, giusto? Magari c’è chi la ritiene troppo difficile da usare, chi la trova lenta nel muovere grosse moli di dati e così via.

Ecco allora entrare in gioco Partition Wizard, il programma gratis che vi presentiamo oggi e che, come suggerisce ampiamente il suo nome, consente di compiere tutte le operazioni di partizionamento degli hard disk in maniera estremamente facile e veloce.

Il software gira su tutte le versioni di Windows (eccetto quelle server) sia a 32 che a 64 bit ed offre una vasta gamma di funzioni a costo zero. Permette di compiere operazioni basilari, quali la creazione e la formattazione delle partizioni, operazioni più elaborate, come la conversione delle partizioni o il ridimensionamento delle stesse, ed integra delle comodissime procedure guidate per la copia e il recupero dei dischi (o di parti di questi).


Inoltre, Partition Wizard supporta partizioni grandi fino a 2TB (file system NFTS/FAT32/EXT2/EXT3), i dispositivi RAID, converte i dischi dinamici in dischi di base e consente di creare dispositivi bootabili. Senza dimenticare alcune opzioni “minori”, come quelle che consentono di rinominare le partizioni, analizzare la distribuzione dei dati in queste ultime e l’ampliamento delle partizioni NFTS senza riavvio del sistema.

Quanto all’interfaccia utente, il programma non si distingue molto da altre soluzioni simili, sia free che a pagamento, risultando molto semplice da usare un po’ per tutti. Unica nota stonata la mancanza della lingua italiana (è solo in inglese).

Tutto questo ed anche altro racchiusi in un pacchetto di installazione grande appena 7.52 MB. Che aspettate a scaricarlo e a dirci le vostre impressioni sul programma?

Partition Wizard Home Edition | Home Page | Download

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
DHE Drive Info, un tool portatile per visualizzare le statistiche dettagliate dell’hard disk

DHE Drive Info, un tool portatile per visualizzare le statistiche dettagliate dell’hard disk

Prevenire l’insorgenza di errori dell’hard disk costituisce un fattore di notevole importanza al fine di evitare di andare incontro ad eventuali crash e perdite di dati. Tuttavia, come sicuramente ben […]

MBR Backup: salvare, ripristinare e stampare il Master Boot Record

MBR Backup: salvare, ripristinare e stampare il Master Boot Record

Oddio, cosa vedono i nostri occhi! Lì, in un angolo, accanto alla valigia delle ferie estive ancora da disfare, c’è la vostra amata cassetta degli attrezzi geek tutta impolverata. Ma […]

Fat32Format, formattare in FAT32 dischi oltre i 32 GB

Fat32Format, formattare in FAT32 dischi oltre i 32 GB

L’altro giorno ho acquistato un hard disk portatile da 300 GB. Avevo intenzione di copiarci su dei film per guardarmeli poi con calma sul mio DVD recorder da salotto, ma […]

Come sincronizzare i file tra il Pc ed una Pen Drive USB

Come sincronizzare i file tra il Pc ed una Pen Drive USB

Le chiavette USB, la cui capacità massima aumenta di giorno in giorno, sono utilissime per svolgere molte altre funzione oltre a quella classica di “Hard Disk” portatile, possono ad esempio […]

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

I migliori software gratuiti per recuperare i dati

Che si sia geek o meno, quasi tutti, almeno una volta nella loro vita informatica, hanno avuto la sventura di avere a che fare con l’impossibilità di accedere al sistema […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Gnegnus

    Cercavo proprio un partizionatore per Win7 64 bit!
    Prima usavo Easeus ma non è free per i 64 bit… questo si! =)

    11 Apr 2010, 10:24 am Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      infatti… per misteriosi motivi che tenterà di spiegarci domani sera Giacobbo a "Voyager", la versione a 64 bit di easeus, questo invece è free in ogni sua declinazione.

      ciao 🙂

      11 Apr 2010, 4:11 pm Rispondi|Quota
  • #3Redog666

    caldamente consigliato

    11 Apr 2010, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #4Marco Rinaldi

    Molto interessante. Secondo voi è meglio di Easeus? Considerano che ho anche la versione premium avendo ottenuto tempo fa un seriale promozionale.

    11 Apr 2010, 12:48 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Come rimuovere Windows da un sistema multi-boot | Come Fare Tutto