Geekissimo

10 utili trucchetti per sfruttare al meglio Google Search

 
Martina Oliva
30 Aprile 2010
7 commenti

La maggior parte dell’utenza mondiale, sia geek che non, utilizza abitualmente l’apposito motore di ricerca offerto da Google per reperire le più svariate tipologie d’informazioni in modo tanto pratico quanto veloce.

Tuttavia Google Search non costituisce soltanto un potente strumento per quanto concerne quella che è la ricerca fine a se stessa ma, al suo interno, integra anche tutta una serie di apposite funzioni decisamente utili ed al contempo originali.

Vi sono infatti alcuni semplici ma efficienti trucchetti ai quali è possibile accedere così da sfruttare in modo ancor più efficiente le già valide e note funzionalità del motore di ricerca targato big G.


Dunque, scopriamo insieme 10 validi trucchetti per utilizzare al meglio Google Search!

1– Calcolatrice

Google Search è dotato di un apposita calcolatrice intera e decisamente ben nascosta, accessibile semplicemente previa digitazione del calcolo da eseguire nell’apposita casella di ricerca, così come raffigurato in immagine.

Ad esempio, provate ad inserire il calcolo 270*10/5, cliccate sul pulsante Cerca e state a vedere cosa accade!

2– Correttore ortografico

Se non siete perfettamente sicuri circa l’ortografia di una data parola allora potreste utilizzare Google Search per verificarne l’effettiva correttezza.

Inserendo infatti una dato temrine nell’apposita casella di ricerca e cliccando poi sul pulsante Cerca, nel caso in cui la parola fosse stata digitata in modo scorretto Google provvederà a fornirne la giusta stesura.

Se invece volete ottenere la definizione di una data parola, è inoltre possibile utilizzare la funzione :define per ottenere i risultati d’interesse scrivendo, ad esempio, define:geek.

3– Limitare le ricerche ad un sito web

Se siamo intenzionato ad ottener edei risultati di ricerca riguardanti solo ed eslcuisvamente un dato sito web, allora è possibile utilizzare la funzione site:, come ad esempio site:geekissimo.com.

4– Orologio mondiale

Curiosi conoscere l’ora corretta di un qualsiasi paese del mondo? Bhe, se è così allora potreste trovare estremamente utile utilizzare l’apposita funzione integrata in Google Search mediante cui definire l’orario corretto di una data zona geografia semplicemente anteponendo al nome di un qualsiasi paese la parola time, ad esempio time Italia.

5– Conversioni valuta

Google Search consente inoltre di effettuare veloci conversioni di valuta semplicemente digitando un dato valore, seguito dalla valuta nella quale effettuare la conversione, come ad esempio 150 € in dollari.

6– Virgolettare una parola per ottenere risultati di ricerca precisi

Se si è alla ricerca di una data serie di informazioni ma avete intenzione di velocizzare il tutto ed ottimizzare i risultati ottenuti allora, di certo, potrebbe risultare estremamente utile virgolettare una data parola al fine di definire in maniera precisa i termini di ricerca, come ad esempio “Temi Windows 7”.

7– Escludere termini specifici dalle ricerche

Al contrario del trucchetto precedente, qualora volessimo escludere un termine specifico dai risultati delle ricerche è possibile ricorrere all’utilizzo dell’operatore , come ad esempio “windows 7”-temi.

8– Ricercare specifici tipi di documenti

Se, per un motivo o per un altro, avete la necessità di reperire assolutamente un dato tipo di documento, è possibile eseguire l’operazione in questione utilizzando l’apposito operatore filetype:, come ad esempio filetype:pdf.

9– Eseguire ricerche tra intervalli numerici

Se si desidera eseguire ricerche riguardanti un dato intervallo numerico, come nel caso di un dato evento sportivo, è possibile utilizzare l’operatore .., come ad esempio Olimpiadi 1980..2010.

10– Individuazione di un prefisso telefonico

Se avete necessità di sapere a quale zona appartiene un dato prefisso telefonico Google Serach ha la risposta pronta! Infatti sarà sufficiente inserire il prefisso in questione, ad esempio 081, nell’apposito spazio di ricerca e cliccare poi su Cerca in modo tale da ottenere le informazioni desiderate.

Conoscete altri utili trucchi riguardanti Google Search? Bhe, se la risposta è “si” allora non esitate a lasciare un commento!

Via | Funky Downtown

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

7 nuovi trucchetti veloci per Gmail

Gmail, un solo nome che racchiude in se una marea di possibilità e funzioni, che giorno dopo giorno non smettono mai di sorprenderci ed aumentare, talvolta in modo veramente inaspettato. […]

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Tutti i segreti per la ricerca dei messaggi in Gmail

Così come tutti gli altri ottimi servizi forniti da “big G”, anche Gmail riesce sempre a nascondere funzionalità molto utili che talvolta riescono a sfuggire anche ai veri geek. Proprio […]

10 nuovi trucchetti per Gmail

10 nuovi trucchetti per Gmail

Ed ecco che dopo avervi mostrato come inserire una firma Html multipla automatica in Gmail 2.0, oggi torniamo a parlarvi del celeberrimo servizio di webmail fornito da Google. Per essere […]

Alcuni trucchetti su Firefox che potreste non conoscere

Alcuni trucchetti su Firefox che potreste non conoscere

Ogni giorno spuntano come funghi nuovi tips and trick per Firefox, alcuni più conosciuti altri meno. Oggi ve ne segnalo qualcuno che ho trovato in giro per il web. Forse […]

Utilizzare Google per entrare in siti a pagamento o a registrazione

Utilizzare Google per entrare in siti a pagamento o a registrazione

Grazie a questo tips segnalatomi da Riccardo, potremo usare il famoso motore di ricerca Google per entrare in siti che normalmente sarebbero a pagamento o a registrazione. La maniera è […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    Tutte queste cose e un paio d'altre, le ho scoperte qualche anno fa usandowww.soople.com

    30 Apr 2010, 1:06 pm Rispondi|Quota
  • #2Nicky Calò

    1- lo conosceva ma dimentico sempre di usarlo 🙂
    2- è il modo più semplice e dalle diavolerie che vedo tutti i giorni su facebook mi sa che non lo conosce nessuno anche se con Chrome praticamente non è più necessario.

    con 6 e 7 mi hai risolto un problema! 😉

    bye.

    30 Apr 2010, 12:35 pm Rispondi|Quota
  • #3fmsaziri

    Vado subito a inserire "una dato temrine" nell'apposita casella di ricerca.

    30 Apr 2010, 1:59 pm Rispondi|Quota
  • #4Michele Giorgio

    c' è anche il meteo. finziona scrivendo la parola "meteo" seguita dal nome della città o dal codice postale

    30 Apr 2010, 7:19 pm Rispondi|Quota
  • #5asfasf

    inurl

    30 Apr 2010, 8:02 pm Rispondi|Quota
  • #6JJJ

    ecco le Funzioni di ricerca di google
    http://www.google.it/intl/it/help/features.html

    1 Mag 2010, 5:38 pm Rispondi|Quota
  • #7Lollone

    la più utile che non conoscevo è quella per l'intervallo temporale…thanx

    4 Mag 2010, 11:15 pm Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Le notizie selezionate tra maggio 3rd e maggio 4th | Bloggerman