Geekissimo

Folder Monitor, monitorare i cambiamenti che avvengono nelle cartelle

 
Martina Oliva
3 Maggio 2010
1 commento

Al fine di ottenere una migliore gestione del proprio computer, risulta senz’altro buona norma cercare di tenerne sotto controllo i cosiddetti “comportamenti” dell’OS, a nostro avviso, anomali o comunque sia sospetti.

Per eseguire operazioni di questo tipo è possibile adottare molteplici tecniche differenti tra cui, in primo luogo, quella di ricorrere all’utilizzo di apposite utility esattamente preposte allo scopo in questione.

A tal proposito, diamo dunque uno sguardo a Folder Monitor, ossia un programmino freeware e portable, specifico per OS Windows che, agendo in background senza intralciare in alcun modo il funzionamento dell’OS, consente di tenere sotto controllo una data serie di cartelle specificate dall’utente ed avvertendolo qualora fossero stati riscontrati eventuali cambiamenti.


L’utility andrà dunque a generare tutta una serie di appositi avvisi ogni qual volta, all’interno di una data cartella, verranno aggiunti, rimossi, rinominati, eliminato o modificati i vari ed eventuali elementi in essa contenuta, notificando l’utente mediante delle apposite finestre popup corredate da relativi ed eventuali suoni.

Oltre a permettere di monitorare agevolmente quelle che sono le cartelle locali, Folder Monitor consentirà anche di tenere sotto controllo le varie condivisioni di rete attive, permettendo di ripristinare il collegamento, in modo rapido e del tutto automatico, qualora venisse perso.

Presentando dunque un consumo di circa 11 MB di RAM, Folder Monitor risulta uno strumento decisamente funzionale che, di certo, non potrete fare a meno di aggiungere alla vostra “cassetta degli attrezzi”.

Da notare che, al fine di un corretto funzionamento del programmino, risulterà necessario installare .NET Framework 3.5 o versione successiva.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ErrMsg, individuare rapidamente le problematiche corrispondenti ai codici d’errore visualizzati in Windows

ErrMsg, individuare rapidamente le problematiche corrispondenti ai codici d’errore visualizzati in Windows

Può accadere, in determinate situazioni, che Windows possa fare qualche capriccio restituendoci come risposta, alquanto fastidiosa e magari anche di difficile interpretazione, un bel codice d’errore indicativo di una problematica […]

Don’t Sleep, gestire e bloccare le funzionalità di risparmio energetico di Windows

Don’t Sleep, gestire e bloccare le funzionalità di risparmio energetico di Windows

Le funzionalità di risparmio energetico intergrate in Windows costituiscono, nella maggioranza dei casi, una risorsa di notevole importanza mediante cui salvaguardare quelle che sono le prestazioni del proprio PC quando, […]

WinApp Updater, aggiornare automaticamente i programmi installati sul proprio PC

WinApp Updater, aggiornare automaticamente i programmi installati sul proprio PC

Tutti coloro che si ritrovano ad avere a che fare con un immane quantità di software installati sul proprio PC di certo saranno ben consapevoli di quanto possa risultare stressante […]

ZeuApp, 82 utility opensource a portata di click

ZeuApp, 82 utility opensource a portata di click

La maggior parte degli utenti, solitamente, ricorre all’installazione di un dato set di applicativi predefiniti, ovviamente gratuiti, per il proprio OS (ma anche per quello degli altri), implicando in modo […]

Glint, un ottimo tool per monitorare tutte le attività del PC

Glint, un ottimo tool per monitorare tutte le attività del PC

Monitorare costantemente il proprio OS costituisce una delle richieste più frequenti da parte dell’intera utenza geek, sempre attenta a sfruttare al meglio e, al contempo, salvaguardare, le risorse del proprio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alessandra

    Molto più flessibile (con avvisi anche via email) e completamente free c'è Dirguard. Suhttp://www.sarasoft.net sezione "gratis/freeware" (fondo pagina)

    3 Mag 2010, 1:55 am Rispondi|Quota