Geekissimo

Apple? È destinata a morire nel 2015 se non cambia, parola di Charles Stross

 
Andrea Guida (@naqern)
10 Maggio 2010
86 commenti

Può un’azienda come Apple, che ha appena trasformato l’incognita tablet in un successo e ha da diversi anni il mercato degli smartphone ai suoi piedi, fallire? Per Charles Stross la risposta è sì. Il noto programmatore e autore di fantascienza britannico ha infatti pubblicato un articolo secondo cui l’azienda di Steve Jobs, a meno di cambiamenti radicali, è destinata a fallire entro il 2015. Motivo del declino, la scarsa attenzione di Apple nei confronti del cloud computing, che come tutti ormai ben sanno rappresenta il futuro del mondo informatico.

Si tratta chiaramente di un articolo teso più a destare clamore che a informare, ma dobbiamo ammettere che qualche spunto di riflessione lo dà. Ad esempio, Stross pone l’accento sul fatto che, tranne iTunes e l’App Store, quasi nessuno dei servizi Web sfornati dalla Casa di Cupertino ha riscosso grande successo.


MobileMe – che include servizi online come la posta elettronica, il calendario e il file hosting – non funziona su tutte le piattaforme (es. Linux e cellulari non Apple) ed è comunque inferiore ad applicazioni come Gmail o Google Calendar. Dropbox con la sua trasversalità (è compatibile con tutte le piattaforme) e la sua efficienza ha surclassato ormai da tempo gli altri servizi di storage, compreso quello di Apple. E l’elenco potrebbe andare avanti all’infinito.

Questo porta Stross a dire che per Apple ci sono solo tre possibili scenari futuri: a) fallimento per inadeguatezza della politica aziendale e mancati investimenti nel cloud computing. b) rivoluzione dettata dalla consapevolezza che le applicazioni online sono il futuro. c) miracolo generato dal lancio di un nuovo prodotto Apple che rivoluzionerà il mercato e lo piegherà ai voleri di Steve Jobs e soci.

Voi quale dei tre scenari ritenete più plausibile? Ne avete addirittura un quarto in mente? Fateci sapere la vostra a riguardo attraverso i commenti.

[Via | Computer World – Photo Credits | swanksalot on Flickr]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mac OS X Lion includerà una modalità “browser only” in stile Chrome OS

Mac OS X Lion includerà una modalità “browser only” in stile Chrome OS

I ragazzi di MacRumors hanno scoperto un’interessantissima feature di Mac OS X Lion sottaciuta da Apple durante la WWDC 2011 ma presente nella beta del sistema distribuita ai tester. Si […]

iCloud e Mac OS X Lion senza supporto fisico: il futuro immaginato da Apple è quello giusto?

iCloud e Mac OS X Lion senza supporto fisico: il futuro immaginato da Apple è quello giusto?

Con la presentazione di ieri, Apple ha dato uno schiaffo al concetto di computer come lo conosciamo oggi. Ma si sa, chi dà uno schiaffo deve essere sempre pronto a […]

Apple risponde ufficialmente alla questione tracciamento degli utenti: prove tecniche di arrampicamento sugli specchi?

Apple risponde ufficialmente alla questione tracciamento degli utenti: prove tecniche di arrampicamento sugli specchi?

Come tempestivamente riportato dai nostri “cugini” di The Apple Lounge, nelle giornata di ieri Apple ha diffuso un comunicato ufficiale in cui ha risposto (o ha cercato di farlo) alle […]

The Agony and The Ecstasy of Steve Jobs, uno spettacolo teatrale svela le terribili condizioni di chi lavora per Apple in Cina

The Agony and The Ecstasy of Steve Jobs, uno spettacolo teatrale svela le terribili condizioni di chi lavora per Apple in Cina

Uno spettacolo che apre gli occhi. Ormai sono in tanti a parlare in questo modo di The Agony and The Ecstasy of Steve Jobs, la pièce teatrale che l’attore Mike […]

I tablet sostituiranno i PC? Probabile, per Steve Jobs

I tablet sostituiranno i PC? Probabile, per Steve Jobs

Che ci piaccia o meno, con i suoi due milioni di “esemplari” venduti in due mesi (o poco più), l’iPad è un successo clamoroso. Un successo che, proprio come quello […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1ghg

    Per come la vedo io il cloud computing non sarà indispensabile. O meglio, preferirei usare per l'archiviazione, al posto di un server di una qualche azienda, il mio computer di casa, magari per vedere le foto e i documenti da qualunque luogo mi trovi senza doverli avere fisicamente sul dispositivo. Servizi come Dropbox, MobileMe ecc… sono utili più per un backup dei file, per sincronizzare posta e contatti, o per mostrare un documento comodamente inviandone semplicemente un link sicuro, ma pur sempre avendo i suddetti file salvati sul computer principale (e sul proprio hard disk di backup).
    Dunque non vedo come i mancati investimenti di Apple nel cloud computing possano portarla al fallimento, non dico che non sia possibile che entro qualche anno Apple non si ritrovi a versare in cattive acque, ma onestamente non comprendo come la causa possa essere quella descritta dall'articolo.
    Riguardo a MobileMe comunque, a me sembra un ottimo servizio: semplice, completo, facilissimo da configurare, con un'interfaccia pulita e ordinata e con alcune funzioni interessanti come la possibilità di localizzare il proprio iPhone e bloccarlo. L'unico problema che mi fa desistere dal provarlo è che costa decisamente troppo e che i 20GB forniti sembrano pochi.

    10 Mag 2010, 8:33 am Rispondi|Quota
  • #2Valerio

    sicuramente l'opzione c

    10 Mag 2010, 8:38 am Rispondi|Quota
  • #3Gianni

    In molti hanno pronosticato, e in vari peridodi, la fine di Apple. Considerate le attuali quotazioni di borsa e il gradimento del mercato per i suoi prodotti, mi sembra che Jobs e soci godano di ottima salute e che lo stato di grazia possa durare nel tempo.
    Da Charles Stross, autore di fantascienza, questo ci si doveva attendere. Da Steve Jobs e soci, produttori di meraviglie tecnologiche, chissà…

    10 Mag 2010, 10:40 am Rispondi|Quota
    • #4N1k

      ma veramente a mercato non sta messa così bene come sembra
      ne ricopre una percentuale piccolissima…campa
      grazie ai prezzi da capogiro che applica ai suoi prodotti
      quando il loro valore non ricopre neanche la metà…
      qui non si parla di fantascienza ma di dati di fatto…
      fra poco uscirà l'iphone 4g ed è già stato surclassato
      e si parla di smartphone con dotazioni hardware quasi doppie
      di quelli attuali entro la fine dell'anno grazie al supporto atom,
      mentre adobe si prodiga nel supporto flash al world wide web
      coupertino la attacca provocando le ire di quest'ultima
      che sappiamo già non prediligere troppo la mela,
      rischiando adobe revochi il supporto per la propria suite su mac os
      (e sappiamo che così facendo macos perderebbe oltre il 50% dei suoi utenti)
      non sono gli altri a pronosticare ma apple stessa che si sta
      stringendo un cappio al collo anno dopo anno…
      sappiamo tutti bene che la sua battaglia
      contro i mulini a vento per non fare ciò che fanno
      tutti gli altri presto o tardi la porteranno all'isolamento forzato
      e avranno poco da incolpare gli altri
      se non incolpando anzitutto se stessi…

      buona giornata

      10 Mag 2010, 10:05 am Rispondi|Quota
  • #5Sergio Donato

    Penso ci troverà di fronte a un qualcosa a metà strada tra le previsione a) e la b)
    Il futuro è il cloud computing, non perché sia migliore del local, ma perché gli investimenti e il pensiero generale va sempre più verso quella soluzione. Un po' come le automobili e il motore a scoppio che non ha avuto chissà quali rivoluzioni dai primi del secolo per un gioco d'interessi petroliferi.
    Il nostro concetto di computing è ancora legato al "mio", al "ora e qui". Mentre il futuro avrà ancora come base il "mio" ma sarà "ovunque e quando voglio". Una delocalizzazione dei contenuti in favore della fruibilità. Certo, c'è da risolvere i problemi di sicurezza e di privacy, ma qualche secolo fa fecero lo stesso le banche. Il capitale dal mattone finì nelle mani di coloro che dissero garantisco io per te. E noi andiamo in giro con una schedina di plastica a comprare ciò che vogliamo, delocalizzando la moneta.
    Comunque ogni battuta sulla crisi Greca è ben accetta… 🙂

    10 Mag 2010, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #6Engine

    E' un pazzo e lo sà. Ha fatto il classico "sneeze" per destare scalpore, ma mente sapendo di mentire. Una compagnia così robusta e fortemente capitalizzata come Apple non fallirebbe mai in 5 anni, credo sia fisicamente impossibile, anche con Tanzi come amministratore.

    Apple è una compagnia che crea device, dispositivi hardware. Il cloud computing e le applicazioni online sono una bellissima cosa se hanno una macchina dove girare e Apple crea macchine, sui quali questi prodotti girano molto bene (Dropbox, Gmail e altri). Se dovesse fallire Apple per i motivi che cita questo "espertone" dovrebbe fallire anche Dell.

    Oltretutto l'espertone non si ricorda che i cambiamenti nel mondo informatico sono molto lenti, a causa del fatto che la gente non è esperta di computer e la grande maggioranza delle persone sà utilizzare si e no meno di dieci applicazioni e quasi tutte in ufficio.

    10 Mag 2010, 10:51 am Rispondi|Quota
    • #7Lorenzo

      "sui quali questi prodotti girano molto bene (Dropbox, Gmail e altri)" ci mancherebbe altro, Dropbox è sviluppato in Java e Gmail è un servizio web. che esempi porti..

      10 Mag 2010, 12:15 pm Rispondi|Quota
  • #8@kapa89

    una rivoluzione portata da un miracolo…

    10 Mag 2010, 9:05 am Rispondi|Quota
  • #9Daniele Camnasio

    ma speriamo fallisca!!!

    10 Mag 2010, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #11francesco

    ora come ora la vedo veramente male la fine di apple, anzi sembra il re mida dell'informatica, tutto quello che tocca diventa oro.
    e lo dice un anti apple per definizione

    10 Mag 2010, 9:56 am Rispondi|Quota
  • #12Alessandro

    Almeno alla Apple hanno capito che il cloud non è ancora maturo, o meglio: il cloud è si una buona tecnologia, bello avere applicazioni on demand, bello avere i dati sincronizzati ovunque nel mondo però la banda larga è ancora scarsa in molti paesi del mondo.
    Fare il backup dei propri dati serve banda, per avere più di 500 persone che lavorano in cloud, serve banda e tanta.
    Pensiamo qui in Italia: per il momento, ma anche per il medio termine, siamo tagliati fuori da una vera implementazione del cloud per colpa della nostra infrastruttura di rete pessima (se non più).
    Attualmente la banda larga è un grosso problema, talmente grosso che in giro per il mondo stanno posando nuovi cavi per aumentare la capacità di navigazione (cavi in fibra non in rame)
    Apple giustamente pensa: perchè spendere risorse per un servizio ancora in fase embrionale? Piuttosto sto a guardare e poi reinvento il tutto.

    10 Mag 2010, 10:02 am Rispondi|Quota
  • #13N1k

    anche io non scommetto troppo sul cloud computing..
    la vedo una componente futuristica si fondamentale
    ma non irrinunciabile se non affiancata
    al classico "static computing" (se così possiamo definirlo…)
    ma penso che il pronostico non sia tanto fuoriluogo
    per ben altri motivi e altre campagne Anti-Tutto che sta
    portando avanti coupertino e che gli fanno perdere
    terreno giorno dopo giorno…
    2015? forse anche troppo ottimisti…
    io spero in un risveglio mentale dei suoi utenti nel 2012
    come pronosticato dai maya…per un era di maggiore
    consapevolezza e meno sfruttamento da parte
    di gente boriosa che cerca di prenderci per i fondelli
    delapidando le nostre "fortune" per una inutilità.
    non criticatemi come un anti-apple o anti-concorrenza
    perchè mi spiace dirlo ragazzi ma per amore
    della vera concorrenza che fa bene al mercato
    devo sottolineare che coupertino non è concorrenziale
    per niente (almeno negli occhi di chi è obiettivo
    e si fa un paio di conti alla mano con un pò di consapevolezza
    informatica) "Stilosa e Figosa" (ma neanche tanto onestamente…degustibus)
    forse..ma per ciò che offre e che mira ad offrire
    è in ritardo di parecchi anni.

    buona giornata

    10 Mag 2010, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #14Luigi

    Uso prodotti Apple dagli anni '80 e mi rendo conto che non si lasciano trascinare dalle forti correnti; in fondo se così facessero, finirebbero in mare e annegherebbero con gli altri.

    10 Mag 2010, 10:22 am Rispondi|Quota
    • #15N1k

      qui ti sbagli…perchè delle volte resistere a correnti troppo forti
      fa capovolgere la barca se non è molto salda…
      e Jobs ne sta inchiodando di assi marce in questi periodi…
      non è una questione di copioneria (come spesso ha dimostrato lui)
      è questione di stare al passo dei tempi…di prendere
      ciò che è vera innovazione e farla propria in modo personale
      come fanno tutte le altre big company…
      il problema di apple è che vuole tenere vivo lo spirito anni 80
      nel 2010, il che è un assurdità…
      e quando intruduce una "novità" (che novità non è
      dato che è sul mercato da anni anche se sotto altre spoglie)
      vuole farla passare come rivoluzione vendendola
      a prezzi esorbitanti e non permettendo
      ai propri utenti neanche di poterne godere a pieno…
      personalmente io sarei annegato in tutto questo
      già a metà anni 90…quindi direi
      che coupertino è stata molto più che miracolata fin'ora
      grazie alla poca competenza informatica di chi si avvicinava
      a tale mondo, ma ultimamente si sta sviluppando
      una maggiore competenza in questo campo da parte
      dell'utenza e questo spinge gli utenti
      a farsi più conti e scelte più saggie e ponderate,
      e questo infatti di certo non sta giovando granchè alla mela…
      e i risultati si vedono,così come sempre le solite
      e identiche cifre che non vogliono crescere, anzi…

      10 Mag 2010, 10:31 am Rispondi|Quota
      • #16eema

        "così come sempre le solite
        e identiche cifre che non vogliono crescere, anzi… "

        Ogni anno apple guadagna di piu ed è 2 anni che cresce la percentuale rispetto a windows.. 2 anni fa mac era al 2% ora è al 5.3… Non è che è perchè l'hai fatta tu è la scelta piu ponderata e saggia eh… e non è che perchè tu credi di saperne di piu tutti quelli che comprano mac è automaticamente cosi..
        Comunque tu devi smetterla sul serio ogni volta di OFFENDERE gli utenti mac dandogli degli incopetenti o offendendoli in altri modi.. Mi piacerebbe sapere da che alte competenze ti ritieni cosi superiore…

        P.s. Votarsi +1 ogni proprio singolo commento non è segno di grande maturità..

        10 Mag 2010, 12:05 pm Rispondi|Quota
        • #17N1k

          ma se si parla di windows 7 che accumula percentuali di utenze maggiori
          e si parla di poca voglia di sostituire ad xp il caro windows 7
          questo fa dedurre che sia tutta utenza nuova e fresca che lo adotta
          senza problemi e qualche vista/xp che cambia,affiancandosi
          alle percentuali microsoft preesistenti
          allora o qualcuno bluffa o abbiamo un utenza del 150% inventata ad hoc
          su cui mangia qualcuno facendo campagne "senzazionalistiche"
          (e non so perchè ma microsoft non ce la vedo in questo ruolo
          anche perchè non ne ha di certo bisogno visto la sua forte presenza)
          no per quanto ne so io quando uscì l'iphone si parlava del solito
          "milione di utenti", uscito l'ipad si è riparlato di "un milione di utenti"
          ste cifre che si ripetono sempre mi fanno pensare
          che probabilmente chi compra apple è poco più che un milione
          e che "sbancato il botteghino" al primo lancio
          poi le vendite vadano scemando fino ad arrestarsi
          o a crescere col contagocce,
          se poi si parla di utenti mac os mobile pari al 70% che hanno
          garantito che passerebbero volentieri al developing
          sotto android vista la sua apertura rispetto alla chiusura
          ossessiva di apple vedo percentuali che scendono
          ancora di più…dov'è questa crescita di apple? su quali
          dati statistici si parla se a FATTI sono molto in più
          gli utenti che fanno altre scelte o che migrano che non
          gli affiliati? per quanto mi riguarda l'ho fatta invece
          con poco più di 100 euro di licenza e un pc di 10 anni
          io cammino ancora senza alcun problema di sorta
          c'avrò guadagnato se ci posso fare tutto quello che voglio
          e installarsi il caspita che mi pare, senza rinunciare
          a velocità e versatilità su una macchina vetusta,
          senza avere il nullaosta di apple per qualsiasi cosa
          pagando 20 volte in meno?
          e non è perche io credo di saperne più di tutti che mi esprimo
          ma il fatto che io porti sempre qui esempi,link,voci,dimostrazioni
          delle cose che mi mette un passo avanti rispetto a chi parla costantemente
          di "winzozz" e se ne viene che flash è pesante e deve sparire
          dal world wide web sputando pari pari robaccia
          che dice jobs da oramai 10 anni!
          io non offendo la gente semmai nei miei commenti
          vedi ACCORATI APPELLI AL RISVEGLIO
          perchè non mi interessa denotare "l'ignoranza altrui"
          mi interessa che gli altri capiscano determinati
          meccanismi votati a prendersi gioco di loro
          e che si ribellino a tali "giochetti mentali"
          per fare scelte più sagge che non faccio solo io
          ma oltre la metà dell'utenza informatica mondiale!
          eema io da quando avevo 10 anni passavo dal commodore64
          ad un olivetti che supportava solo dos…
          non voglio con questo farmi "grosso" perchè non ne ho bisogno
          ma pensi che qualcosa di pc riesca a capirla dopo 11 anni o no?
          se non ho mai avvertito l'urgenza di cambiare
          piattaforma l'avrò fatto per costrizione o scelta?
          forse ho apprezzato cose io che altri evitano come la peste
          per "luogo comune"?

          PS: sono iscritto a Intensedebate se non si nota
          il +1 me lo da in automatico ad ogni commento
          se non sai evita di attaccare, te ne sarei grato
          però ti sarei più grato se notassi
          che ogni tanto spunta anche qualche +2
          segno che non sono l'unico a ritenere
          che ciò che dica sia abbastanza "maturo"
          dall'essere letto e confermato.

          10 Mag 2010, 2:41 pm Rispondi|Quota
          • #18eema

            "ma se si parla di windows 7 che accumula percentuali di utenze maggiori
            e si parla di poca voglia di sostituire ad xp il caro windows 7
            questo fa dedurre che sia tutta utenza nuova e fresca che lo adotta "

            Evvai come tutti i fan ms hai dimenticato un bellissimo o.s. molto apprezzato chiamato Vista…Non so se lo sai ma anche quello era ms e da quello stanno scappando tutti a gambe levate…

            Ma sinceramente io non so che cosa dire.. io ti posto i numeri del piu accreditato ente che si occupa di statistiche nel web e tu credi di saperne di piu dicendo che l'utenza allora sarebbe il 150%… I dati sono li.. se vuoi leggili.. se non vuoi leggerli evita di rispondere al commento..

            "ste cifre che si ripetono sempre mi fanno pensare
            che probabilmente chi compra apple è poco più che un milione
            e che "sbancato il botteghino" al primo lancio
            poi le vendite vadano scemando fino ad arrestarsi
            o a crescere col contagocce,
            se poi si parla di utenti mac os mobile pari al 70% che hanno
            garantito che passerebbero volentieri al developing
            sotto android vista la sua apertura rispetto alla chiusura
            ossessiva di apple vedo percentuali che scendono
            ancora di più…"

            Stai veramente paragonando la vendita di uno smartphone con un sistema operativo per computer? credo si commenti da se…
            Sai che per molti cellulari raggiungere il milione di pezzi vuol dire aver sbancato? non in una settimana come l'iphone 3gs o un mese come l'ipad..in tutta la durata… ah lo sai che nello scorso trimestre apple ha venduto il il 131% di iphone in piu dello stesso trimestre scorso? e che l'iphone è il cellulare piu venduto di sempre negli stati uniti? e che la apple ha fatto vendite record crescendo del 40% come produttore di computer? ah ma hai ragione apple è in calo.. ha venduto l'1% in meno di ipod rispetto all'anno scorso accipicchia…

            "per quanto mi riguarda l'ho fatta invece
            con poco più di 100 euro di licenza e un pc di 10 anni
            io cammino ancora senza alcun problema di sorta
            c'avrò guadagnato se ci posso fare tutto quello che voglio
            e installarsi il caspita che mi pare, senza rinunciare
            a velocità e versatilità su una macchina vetusta,
            senza avere il nullaosta di apple per qualsiasi cosa
            pagando 20 volte in meno? "

            Mi sai dire cosa centra? lo sappiamo che pensi che apple sia ladra e freghi tutto e tutti ma non centra niente con l'argomento..

            "e non è perche io credo di saperne più di tutti che mi esprimo
            ma il fatto che io porti sempre qui esempi,link,voci,dimostrazioni
            delle cose che mi mette un passo avanti rispetto a chi parla costantemente
            di "winzozz" e se ne viene che flash è pesante e deve sparire
            dal world wide web sputando pari pari robaccia
            che dice jobs da oramai 10 anni! "

            No tu dici solo che tutti quelli che comprano apple si fanno fregare e tutto quello che dice steve jobs o la apple è falso a prescindere perchè è apple.. il confine tra questo e credere di saperne piu di tutti è molto sottile…

            "io non offendo la gente semmai nei miei commenti
            vedi ACCORATI APPELLI AL RISVEGLIO
            perchè non mi interessa denotare "l'ignoranza altrui"
            mi interessa che gli altri capiscano determinati
            meccanismi votati a prendersi gioco di loro
            e che si ribellino a tali "giochetti mentali"
            per fare scelte più sagge che non faccio solo io
            ma oltre la metà dell'utenza informatica mondiale! "

            Non basta mettere con parole gentili gli insulti per non farli esser tali..
            Da quando non pensarla come te è uguale a ignoranza altrui? Da quand'è che la minoranza deve fare per forza scelte stupide?
            Fermarsi al ragionamento che windows è piu diffuso allora è la scelta piu saggia.. quella è la scelta stupida..
            Tu insulti gli utenti mac..tu in poche parole dici dall'alto della tua illuminazione (?!?) che tu tenti di far rinsavire quelle povere e stupid e menti che purtroppo non sono al tuo livello e si fanno ingannare dal brutto e cattivo e astuto steve jobs.. ma mai astuto quanto te…
            Mai considerato che mac può avere qualche pregio o essere migliore in qualcosa? mai pensato che il mondo intero non ha le tue esigenze e altri utenti con altre esigenze possono preferire mac?

            "non voglio con questo farmi "grosso" perchè non ne ho bisogno
            ma pensi che qualcosa di pc riesca a capirla dopo 11 anni o no?
            se non ho mai avvertito l'urgenza di cambiare
            piattaforma l'avrò fatto per costrizione o scelta?
            forse ho apprezzato cose io che altri evitano come la peste
            per "luogo comune"? "

            Appunto scelta… perchè la tua è scelta e quella degli utenti mac è plagiatura mentale? solo tu scegli autonomamente? Caspita complimenti…Il problema è che tu pensi che ci sia una singola esigenza che è la tua e quello che per te va bene è il migliore in assoluto…Per esempio Tu non dici che per te apple è troppo chiusa quindi è peggio… tu dici che apple frega tutti vendendo una cosa chiusa e facendola passare per migliore fregando tutti…

            10 Mag 2010, 9:58 pm Rispondi|Quota
            • #19N1k

              per quanto tu ne sappia che vista sia stato un fallimento
              è una cosa riconosciuta dai più anche del settore microsoft
              ma cè anche da dire che da quando bill gates è stato soppiantato
              da ballmer grazie all'emanazione dei due service pack
              molta dell'utenza vista ha incominciato a vedere
              spiragli di "convivenza" con tale sistema
              che è stato comunque il trampolino di lancio
              per windows 7 da cui dalla prima alpha
              (per chi l'ha provata come me non per chi parla
              per campato in aria come te)
              ne era la copia spiccicata, con dovute revisioni
              snellimento del kernel e piccoli ritocchi
              si è arrivato ad un degnissimo successore di xp
              che sta conquistando ancora una volta
              l'utenza già affezionata a microsoft da 20 anni a questa parte
              in pratica probabilmente senza vista
              avremo un xp2 che sicuramente
              avrebbe lasciato che un sistema
              fotocopia di linux la spuntasse,

              ma ringraziando iddio MS sa cosa vuol dire rivoluzionare
              il proprio settore,dare ascolto agli utenti
              e pensare alla loro sicurezza e soddisfazione,
              non passa il tempo a calare le inferriate
              attaccando i propri users col guinzaglio
              stabilendo a che ora devono andare a fare
              i bisogni e se devono farli in bagni comuni o alla turca
              e soprattutto quanto devono pagare per tale servigio
              insinuandogli anche il perchè DEVONO farlo
              senza lasciargli il benchè minimo spiraglio di scelta.

              il più accreditato da parte di chi? coupertino?
              possibile che invece i dati che ti abbia
              portato un altro invece siano del tutto discordanti?
              ma se in giro ci sono miriadi di sondaggi
              e grafici che parlano dei vostri dati di diffusione e presenza
              ma a chi volete prendere in giro?
              ma pensate che ci sia gente che aspetti
              costantemente che jobs o suoi adepti
              parlino per informarsi sul mondo informatico?
              qua non si vive di sola "mela" qua si parla
              di tecnologia in generale e quindi anche delle vostre
              controparti che vi piaccia o meno, come google nel
              campo android dal "nulla" stanno facendo un lavoro
              doppio rispetto al vostro
              perchè fanno della parola open,versatilità e sicurezza
              il loro obiettivo primario al contrario vostro
              fino a convincere developer che sotto di voi
              devono pagare 150 euro per un giochino stupido
              a passare sotto la protezione "bigG" per dare sfogo
              alle proprie capacità senza cacciare un centesimo
              ma dedicandosi con forze e come piace a loro.

              io non confronto le due cose te le metto su due piani distinti e
              separati ma che sorbiscono la stessa e identica fine
              come bensai visto le vostre innumerevoli
              potenzialità in campo pc dovrebbe essere lo stesso
              per un sistema smartphone che voi avete detto
              essere il "figlioccio" di mac os
              completamente innovativo ma da cui eredita moltissimo
              ma allora come mai se non sfondate sul campo PC
              non sfondate neanche in quello smartphone?
              perchè la battaglie che conducete sul campo PC
              le conducete ugualmente anche sul campo smartphone?
              perchè quando si parla di tablet
              siete pronti a dire che ipad li frega tutti
              e che non esiste l'anti i-pad neanche sotto hp
              ma quando si definisce un tablet come "pc total touch"
              vi ritirate dicendo che noi non capiamo un tubo
              perchè ipad è tutt'un altra cosa?
              voi potete fare i confronti impossibili
              quando piace a voi e noi mettere a paragone
              il vostro mercato personal pc e mobile
              non possiamo farlo?
              in base a quale legge o superiorità?

              (1)

              14 Mag 2010, 1:00 am Rispondi|Quota
            • #20N1k

              è già tantissimo?
              ma per quali cellulari gli huawei?
              ecco perchè vi fate deridere,
              perchè venite a fare i grossi
              quando parlate di poche decine di migliaia
              di pezzi come una "rivoluzione tecnologica"
              quando altri brand ne sfornano il doppio
              se non il triplo rispetto a voi per ogni modello
              in uscita ?, e allora loro che dovrebbero dire?
              con un rapporto qualità prezzo 2:1 rispetto a voi oltretutto;
              appunto quello che non sai è che siccome
              vi avvalete di una cerchia di utenti
              molto ristretta quando si parla di crescite
              il dato non è significativo
              ma se si parla di diminuzioni il dato è significativo e come
              perchè per una compagnia che comunque
              non può vantare una grandissima presenza
              anche l'1% perso è una grossa mazzata
              e vi fà capire che indifferentemente quale sia
              il campo d'applicazione se ci sono perdite
              vuol dire che qualcosa che non va cè,
              e cè da parecchio tempo!
              non è solo questione di quest'anno!

              centra e come non sono io che penso
              che sia "ladra e ostruzionista"
              lo pensano in diversi come puoi ben leggere
              nei commenti di chi come me il giochetto
              coupertino l'ha capito benissimo,

              e a paragone di vendite e prestazioni
              il confronto sussiste
              perchè caro mio se io grazie a microsoft
              con un sistema nuovo di zecca e una spesa irrisoria
              di poco più di 100 euro posso continuare
              a far camminare un pc che ha 6 anni sulle spalle
              e si e no 2 o 3 formattazioni (non 500 come dite voi solitamente)
              e che SICURAMENTE a confronto prezzo
              anche solo processore parlando non ha nulla
              da invidiare a qualsiasi imac
              la mia scelta è sicuramente giustificata dai seguenti
              fattori:
              -minor costo
              -nessuna perdita ma guadagno prestazionale
              -guadagno in termini di retrocompatibilità,
              futura compatibilità e apertura software/hardware
              -guadagno in termini di protezione e sicurezza
              -guadagno in termini di semplicità d'uso
              e riparazione in caso di guasto
              -guadagno in termini di versatilità
              e multimedialità con standard di diffusione comuni
              implementati,funzionali e in evoluzione costante
              -etcetera
              alla tua domanda sei sicuro di aver fatto
              la scelta giusta? io ti rispondo chiaramente SI
              perchè so per certo che grazie a questi fattori
              ho guadagnato più io di chi a costo
              di spese esorbitanti,tempi giurassici,
              e capacità hardware/software molto retrograde
              deve perforza perderci anche sotto il campo
              di servizi,versatilità e capacità
              della propria macchina e del proprio sistema.

              non sono io a dirti cosa è giusto o sbagliato
              sono i dati di fatto e il marcio che sta uscendo
              fuori da un anno e mezzo a questa parte
              che stanno facendo riflettere molti utenti
              sulle scelte fatte e quelle future,
              non sono io a dirti che gli utenti
              apple si fanno fregare ne abbiamo
              dimostrazioni a iosa ogni santo giorno
              si credono invincibili e non lo sono
              abbiamo worm che li attaccano di continuo,
              tanti che ne circolano da tempo di cui
              saranno contagiati e neanche lo sanno,
              credono di avere un sistema unico al mondo
              e non lo è ma spendono soldi inutilmente
              per un sistema che è la copia autenticata da una mela
              di uno preesistente GRATUITA di cui chi se ne dota
              ha un mondo d'avanti che un user apple non ha,
              credono che ci sia chi si preoccupa
              delle loro esigenze e gli offra qualcosa
              di innovativo e potente
              quando sotto i loro "gioielli"
              batte un hardware di 4 anni fà e che
              se si fossero assemblati pezzo per pezzo
              facendo un sistema hackintosh o linux
              gli avrebbe permesso di guadagnarci
              forse anche più di me se parliamo di costo 0!
              io se sono qua a parlare non è per inzuccherare le offese
              perchè le offese ce le legge chi nel capire
              determinati concetti si sente offeso
              in ciò che vede come "legge"

              "io credo in qualcosa ciecamente
              cè uno che me lo smonta
              io mi sento offeso perchè la mia scelta
              è inequivocabile"

              da questo derivano queste discussioni puerili
              che non dovrebbero neanche sussistere
              perchè se io sento di aver fatto una scelta
              migliore della tua non vengo qua a "canzonarti"
              ma a farti riflettere, ma se ti porto dimostrazioni
              e dati di fatto e tu mi vieni a dire
              che io racconto fandonie,che mi senta buffone o superiore
              che sono il classico fanboy microsoft che non capisce
              un tubo di informatica ma parlo per "parole campate in aria"
              vuol dire che sei tu che non capisci un tubo non io
              e non perchè sono io a dirlo
              ma perchè sono dati di fatto a testimoniarlo!
              e i fatti non puoi che smentirli con altri fatti
              non a chiacchiere!
              e le mie preoccupazioni riflettono quelle
              di qualsiasi utente attento a ciò che compra
              e alle sue tasche, non sono io a imporre
              il mio bisogno su quello degli altri ma semmai
              lo adatto al bisogno generale e lo espando.

              (2)

              14 Mag 2010, 1:01 am Rispondi|Quota
            • #21N1k

              quando APPLE dimostrerà
              di accettare il mondo che la circonda
              e che batte non grazie a lei
              per tuffarsi e prendersi la sua bella fetta,
              quando APPLE si metterà
              davvero al passo coi tempi e apporterà
              vere innovazioni in campo informatico
              giustificandole con prezzi maggiorati,
              e quando APPLE per roba preesistente
              e vecchia abbasserà a prezzi pari a microsoft
              (o meglio hp,dell,acer,asus,packard bell,ecc)
              o inferiori per fargli le scarpe,
              e sempre quando APPLE imparerà
              ad imporsi sul mercato in un unica direzione
              non su dieci discordanti e inconcludenti,
              allora porterai FATTI che smentiranno
              NON ciò che IO sostengo
              ma ciò che APPLE stessa perpetra
              a danno suo e dei SUOI UTENTI!

              il problema che non afferrate è che se
              vedete la vostra azienda soffrire
              sotto i colpi del mercato
              o potete vantarvi di un 1%
              facendolo passare per un "Boom" da nulla
              questo non è colpa ne di linux ne di windows
              ma è colpa delle sue scelte, di voi che sostenete
              e subite senza lamentarvi, ma godendo
              di ciò che pubblicamente è una presa in giro,
              se vedete la mela perdere lucidità
              e venire apprezzata solo da chi purtroppo
              non è competente in campo informatico
              ma scambia per semplicità
              qualcosa che è preso da semplicità altrui
              facendo del male alla propria libertà,sicurezza e tasche
              la colpa è sempre di coupertino
              che non si decide a mostrare con chiarezza
              cosa ha,come lo offre e come "coccola" i propri utenti,
              siete voi che vi ostinate a non comprendere
              determinati meccanismi l'offesa a voi stessi,
              non chi li comprende e cerca di spiegarveli,
              perchè quelli (e non parlo di me ma di altri
              che ci provano come me)
              sono signori che vi vengono in contro
              per farvi ragionare e farvi guadagnare
              rispetto come utenti informatici,
              per farvi capire che senza delapidare 3 stipendi
              potete permettervi qualcosa che vi offre
              molto di più e vi apre le porte
              di un mondo in vera rivoluzione!
              se poi voi volete rimanere chiusi nel vostro
              "recinto" nessuno vi costringe a uscirne
              ma sappiate accettare il parere
              di chi vi dimostra che difendete una fazione sbagliata,
              e non tiratevi fuori cifre astronomiche,inesistenti o di parte
              non tiratevi fuori che siete in possesso
              del "nonplusultra della tecnologia"
              non tiratevi fuori che "micro$oft" sia pervasa dal dio denaro
              o che siamo noi incapaci di tirare fuori dal cilindro
              qualcosa di buono perchè se poi venite
              derisi la colpa è sempre vostra dopo certi attacchi!

              perchè sapete bene dove potete spingervi e dove no
              ma lo fate lo stesso per spirito di rivalsa
              quando un utente serio per difendere la sua fazione
              per quanto sbagliata che sia può semplicemente dire
              "si fa schifo però a me piace e me la tengo,
              so che voi avete roba meno costosa,più performante
              e che potete fare più di noi,lo ammetto ma non mi interessa"
              io ad un utente del genere stringerei la mano
              perchè nell'onestà si è basato sui dati di fatto non per umiliarsi
              ma per mettersi un gradino al di sopra di chi inventa cavolate
              per creare un falso scalpore e che confonde
              anche chi di pc non capisce un H e leggendo tali
              "fiabe" pensa che sia giusto gettare 2000
              euro per un pc con cui fare poco o niente
              e che a dati di fatto ne vale 400 compreso di s.o.
              e permettimi questo da geek non lo posso
              proprio accettare e sono in dovere
              di ridimensionarvi, e come vedi senza bisogno
              di offendere ma parlandoti dei fatti.

              io chiudo qui,il posto è vecchio e si è detto
              anche di più di quanto si doveva dire
              spero solo tu ti renda conto di questo
              http://www.androidup.com/apple-inizia-a-temere-an

              e vi ricordo che entro fine anno
              avremo anche il nuovo sistema operativo mobile
              targato microsoft e che non sarà l'iphone 4g
              a risvegliarvi e rivalutarvi perchè se cerchi "HTC EVO"
              ti renderai conto che è stato surclassato
              ancora prima di uscire e che "bestie in miniatura"
              usciranno a breve con i nuovi processori atom per il mobile
              doppiando i device esistenti
              e questo accoppiato sul piano personal computer
              con windows 7 in evoluzione
              e windows 8 già in fase di sviluppo
              e sulla diminuzione di vendite anche sul piano "ipod"
              puoi tranquillamente capire che questo articolo
              non è tanto "impossibile" ma che apple
              se non cambia la propria direzione dandosi una svegliata
              fino al 2015 non arriva.

              (3)

              14 Mag 2010, 1:02 am Rispondi|Quota
        • #22N1k

          volevo dire 6 anni non 10.

          10 Mag 2010, 2:53 pm Rispondi|Quota
        • #23Stefano_93

          Dov'è che hai letto che 2 anni fa mac era al 2%?? http://gs.statcounter.com/#os-ww-yearly-2008-2010
          E comunque il +1 viene da solo ad ogni commento che scrivi..

          10 Mag 2010, 3:15 pm Rispondi|Quota
          • #24eema

            Ho sbagliato dovevo scrivere 3%..
            ecco il trend dell'ultimo anno dove mac ha rosicato lo 0.5% (http://marketshare.hitslink.com/os-market-share.aspx?qprid=9)
            se vai nella statistica mensile puoi andare indietro fino a 2 anni.. se guardi dal luglio 2008 (http://marketshare.hitslink.com/operating-system-market-share.aspx?qprid=8&qptimeframe=M&qpsp=114)
            apple ha rosicchiato l'1.80%… ovvio non è niente rispetto al 90% di win.. ma la crescita è stata costante e di sicuro i numeri non sono statici o a sfavore di apple… marketshare.net è la azienda piu accreditata per queste statistiche da tutti..
            E comunque tutto questo non toglie che in ogni singolo post che fa c'è un offesa piu o meno gratuita ai mac user

            10 Mag 2010, 4:27 pm Rispondi|Quota
            • #25N1k

              eema l'1,80% su un utenza di poche decine di milioni
              è nulla quello è il punto…non è una "crescita costante"
              è il solito boom che parte quando si cacciano
              qualcosa che da fumo negli occhi a qualche utente
              siccome qualche fessacchiotto sè fatto rimbecillire
              dal fatto che l'ipad fosse una specie di multimedia station
              universale sè precipitato agli store at&t pronto
              a gettare via uno stipendio…ma quando al fronte
              della concorrenza e della vera avanzata si renderà
              conto che non serve praticamente a nulla
              e che magari comprare un iphone sarebbe stato
              più dignitoso e funzionale questo tizio diventerà
              uno dei tanti "delusi"…
              le sappiamo bene le dichiarazioni di apple
              tramite i suoi "siti affiliati" sulle sue scalate al potere…
              parlano di sold out di fabbriche sovraccariche
              di richiesta pressante e assillante
              poi confronti i dati del primo quadrimestre dell'iphone
              e leggi che è pari a 1.190.000
              mentre qualche anno dopo Nokia
              con l'n97 stracriticato e ritenuto "inutile"
              in 3 mesi ne vende ben 2 milioni…
              allora cosa avrebbe dovuto dire? chiudere in fallimento
              per eccesso di vendite? su un mercato
              già invaso dall'iphone?
              se ha venduto di più non è che ci sarà
              più di qualche insoddisfatto
              del megaavanzaissimo smartphone?…
              il problema è sempre quello
              coupertino punta sulle testate sensazionalistiche
              sarebbero pronti a dire che perchè
              cè stato un incremento della vendita delle mele
              sul mercato ortofrutticolo che ha portato
              ad un esaurimento delle stesse
              il merito è loro e della loro rivoluzione informatica…
              prendete meno dati discordanti e guardate più ai fatti…
              da me fino ad ora di gente con l'iphone ne ho visti
              si e no due o tre…e gli stessi tranne uno li usano
              in accoppiata con altri cell per farci ciò che l'iphone
              tutt'ora non fa..e di questo devono ringraziare jobs.

              10 Mag 2010, 10:41 pm Rispondi|Quota
              • #26eema

                Non ce la fai… guarda i dati.. la screscita è minima ma costante… e per te sarà poco l'1.80% ma si parla di milioni di utenti eh… E tenendo conto che mac è un prodotto di nicchia vuol dire che è cresciuta la sua quota del 50% ( il 50% di 3.60 è 1.80)… sai cosa vuol dire il 50% della sua quota in 2 anni?
                comunque sai che il tuo n97 è molto indietro? iphone è a 45 milioni di device… ok sono 3 modelli ma l'ultimo è quello che ha venduto di piu… l'iphone è cresciuto rispetto allo stesso trimestre precedente di molto.. questi sono tutti successi economici… Se tu hai visto solo 2 o 3 con l'iphone o vivi rinchiuso in casa o hai problemi di vista… tra iphone e ipod touch insieme fanno 90 milioni di pezzi e tu ne hai visti 2 o 3? sai che 100 mln di pezzi vuol dire che uno ogni 700 persone ha un iphone? e include anche i paesi in via di sviluppo… Non sai neanche che l'iphone è il modello di cellulare piu venduto di sempre negli usa.. ha battuto anche il v3 che deteneva il record.. senza perdere di prezzo nota bene… e questi non sono numeri inventati come dici tu cotestandoli… questi sono dati del mercato.. e se non ci credi sono fatti tuoi perchè tu non puoi saperne di piu di tutto il settore..

                11 Mag 2010, 6:56 pm Rispondi|Quota
                • #27N1k

                  si parla di "poco più che milioni d'utenti"
                  ma che credi che l'1 percento di un milione quanto sia?
                  a fronte del mercato che hanno htc nokia e altri brand?
                  ma vuoi scherzare? appunto è na crescita irrisoria
                  dettata dall'ignoranza di chi compra roba
                  retrograda ma che una volta resosi conto del misfatto
                  incomincia a cambiare aria…
                  eh lo so cosa vuol dire il 50% della sua quota in 2 anni?
                  na ca*ata…se erano in dieci in 5 anni sono diventati 15…mizziga
                  ma forse non hai capito che l'97 è uscito due anni dopo
                  il tuo caro iphone! per raggiungere tali vendite
                  ne avete dovuti cacciare 3 di seguito!
                  quindi con un mercato pieno d'iphone se è così
                  indissolubilmente irrinunciabile come dici
                  le vendite sarebbero dovute essere MINIME SE NON 0
                  ma così non è tanto che alla sua uscita ha doppiato
                  quelle dell l'iphone nel 2007 e
                  tant'è che l'iphone anche se aggiornato
                  alla versione 3gs e e rimane retrogrado rispetto
                  ai tantissimi smartphone come il nokia n900
                  o i vari htc,acer,nexus ecc ecc in giro
                  senza contare che quegli altri a 350 euro te li puoi permettere
                  se parliamo di iphone ne devi spendere 500 per il 3g
                  e ben 750 per il 3gs…per un telefono che è MOLTO
                  più indietro della concorrenza? una spesa che solo
                  un cieco che vive di mele può fare…
                  no ti posso assicurare che io esco non sto qua
                  a vantarmi di utilizzare un device diffusissimo
                  compratissimo che hanno tutti
                  con dieci bilioni di vendite a trimestre
                  quando per strada sono si e no 10 su 100
                  i ragazzini di 13 anni che tritano la pazienza
                  e le tasche dei genitori per farsi comprare
                  la "fighetteria" che dopo qualche mese
                  butteranno per inutilizzo…

                  eh addirittura siete talmente disperati che per dimostrare
                  vendite dovete unire il settore telefonia a quello musicale..
                  allora se dobbiamo aggiungere la catasta di lettori
                  magnex,philips,creative,kraun,majestic,
                  venduti a che cifre dovremmo arrivare?
                  ma che stai dicendo eema ma sai che sulla terra
                  siamo 7 miliardi?
                  ma che ne sai della concentrazione popolosa
                  nei paesi in via di sviluppo?
                  solo qui da me siamo 70.000!
                  in pratica cos'è una regione
                  grande quanto la campania
                  che ha iphone?
                  a confronto di cosa? DEL MONDO INTERO?
                  ma che cifre sono? ma la smettiamo di dire fesserie o no?
                  addirittura devi paragonarti al razor v3
                  che è un semplice telefono per dover far vedere
                  che l'iphone "batte tutto e tutti"?
                  no caro mio le cifre di cui ti parlo so riportate
                  chiaramente pure su wikipedia
                  non ho bisogno di andare suhttp://www.apple.com
                  e interrogare un fanboy per sapere
                  quanto vendete voi e quanto vengono gli altri
                  altrimenti deterreste voi il 90% dell'utenza mondiale
                  e state piantati sul 5% da anni…ma perfavore…

                  13 Mag 2010, 11:49 pm Rispondi|Quota
  • #28evilripper

    magari la apple declinasse un po'! 😀

    Ma per far girare i client occorre l'hardware e siccome l'iphone cell'ha un casino di gente se vogliono far usare i loro servizi saranno loro stessi che faranno il software per l'iphone e compagnia brutta!! Alla fine comanda chi è prevalente nel mercato vedi windows!

    ps
    forse la nokia ha perso molto mercato proprio perchè non ha mai avuto un sistema di sviluppo buono come quello di apple!

    10 Mag 2010, 10:55 am Rispondi|Quota
  • #29edo.ardo

    Ricordo che ai tempi del lancio di Windows 95 su diverse riviste informatiche lessi che Microsoft sarebbe morta presto in quanto si ostinava a produrre software proprietario e non open source. a 15 anni di distanza è ancora viva e vegeta

    10 Mag 2010, 11:46 am Rispondi|Quota
    • #30N1k

      si ma questo è accaduto perchè cè una differenza sostanziale
      nel closed di microsoft e quello di apple, il closed microsoft
      è un closed che strizza l'occhio all'open…che accetta ben volentieri
      le novità così come il supporto a standard preesistenti, è un closed
      in costante rinnovamento e ampliamento, trovare maree
      di programmi gratis sul web per windows è una bazzeccola
      ti basta girare e ne vieni letteralmente sommerso
      e spesso sono più utili e performanti di quelli a pagamento,
      cosa che non accade con coupertino che non solo
      il suo closed te lo fa pagare caro (10 volte più di win)
      ma pretende di dover mettere il bollino "melinda"
      su tutto ciò che deve girare sui suoi pc, pretende
      che qualsiasi programma anche il più scemo
      venga pagato a peso d'oro perchè deve averne
      necessariamente una percentuale e se non gli sta bene
      che determinato programma (magari compatibile con linux)
      debba girare sul suo sistema perchè adottato dalla concorrenza
      poco importa che rientri nei bisogni fondamentali degli utenti
      dice no? ed è NO punto, chiusa la discussione
      e o se ne tira fuori una banale copia poco performante
      o lascia i suoi users all'asciutto…
      come dobbiamo definirle allora?
      closed source e prisioned source?
      va bene ma non facciamo confronti che non esistono…
      anche perchè win 95 insieme a ME e Vista
      semmai sono rientrati nei flop microsoft…
      se non ci fossero stati 98 (in parte 2000 buggato anche lui)
      e XP probabilmente avrebbe subito la stessa sorte…
      e questo perchè solo in due di quei casi si è fatta
      una cosa fondamentale che jobs non ha mai
      voluto afferrare, ascoltare i bisogni della propria utenza
      prima ancora delle leggi di mercato e di "stile".
      quella è la carta vincente che ha premiato anche win7.

      11 Mag 2010, 7:34 am Rispondi|Quota
  • #31darkubec

    Non per niente Fantascienza….

    10 Mag 2010, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #32Lorenzo

    Sono convinto che Apple stia perdendo un po' il suo fascino.. anche se amo gli iPod

    10 Mag 2010, 12:16 pm Rispondi|Quota
  • #34GlobexCo

    Io non ho mai capito i prodotti Apple… non mi piace la scomoda interfaccia dell'iPod, le gravi lacune (e il prezzo) dell'iPhone, l'incompatibilità dei Mac (i programmi mac vivono in un mondo tutto loro e non vogliono nessun altro…),… Perciò sinceramente spero nella a), a meno che non esca una c) che mi faccia cambiare idea sui prodotti Apple!

    10 Mag 2010, 12:34 pm Rispondi|Quota
    • #35N1k

      consolati…non sei l'unico…detto in parole povere è esattamente così…
      fortuntamente questa consapevolezza sta crescendo…
      e dico fortunatamente per gli utenti e per il mercato,
      se apple farebbe da padrone per permetterci un pc dovremmo lavorare
      10 anni e bruciarci i risparmi accumulati e avremo una possibilità
      operazionale di 15 anni fà.

      10 Mag 2010, 3:10 pm Rispondi|Quota
  • #36oreste

    un'affermazione del genere mette in dubbio l'inteligenza di parecchie persone…
    come fa a fallire un'azienda come apple?

    cmq mobile me è una cosa un pò diversa non avrebbe rivali se sarebbe gratuito..e ops..ho un rumor fresco fresco di giornata:
    http://www.theapplelounge.com/mondo-apple/rumors/

    🙂

    10 Mag 2010, 12:42 pm Rispondi|Quota
    • #37N1k

      non è l'intero settore mobile che passa a gratuito eh…
      (ma jobs una mossa del genere non la farà neanche sotto tortura cinese
      perciò rumor è e sicuramente rimarrà)
      ma ti spingo a ragionare che se quel 2 (o 5 percento come sostiene qualcuno)
      di utenza apple avesse roba completamente gratis sicuramente la stessa
      fallirebbe IN TRONCO dato che può contare solo su quelle
      entrate tra i 500 e gli oltre 2000 euro per campare…

      10 Mag 2010, 2:44 pm Rispondi|Quota
      • #38eema

        La nuova massima.. se apple desse le cose gratis fallirebbe..ma va? come tutte le aziende del mondo… un ritorno di pubblicità o di prezzo tutti lo devono avere… ah ma per fortuna che c sei tu che correggi il sito di statistiche piu autorevole del web portando mac os x dal al 2%

        10 Mag 2010, 10:01 pm Rispondi|Quota
        • #39N1k

          eema non te l'ho crorretto io ma un altro…
          io semmai ti o corretto il 10 milioni di ipad venduti
          che probabilmente te lo sei sognato mentre eri in toilette,
          qui ti sbagli perchè android e linux sono totalmente opensource
          la gente da tutto ciò non ci ricava un emerito tubo
          eppure hanno percentuali di diffusioni maggiori delle vostre
          ergo: il troppo stroppia…
          una cosa è regalare un sistema e eventuali applicazioni
          un altra è farselo pagare giustamente e aprirlo
          verso il mondo informatica permettendo
          anche l'utilizzo della parola "freeware"
          un altro è vendere un pc vecchio di 4 anni
          con un sistema scopiazzato ad oltre 2000 euro
          e insinuare ad i suoi utenti
          che non potranno fare nulla di ciò che non piace a jobs
          e che ogni volta che vi grattate i "bassifondi" dovete 500
          euro a Steve e fargli sapere anche quante grattate
          vi siete fatti…questo per me è un esagerazione ridicola
          ed è il motivo per cui apple rimarrà chiusa nel suo
          piccolo ghetto per pochi derelitti
          che non sanno ne il valore dell'apertura mentale
          ne quello dei soldi, ne quello della vera avanzata tecnologica…

          un portatile "mac book pro" con un core I5 sopra a 1780 euro?
          ma voi state fuori di testa…
          soprattutto dopo che sti processori sono in giro
          da un anno e mezzo già!

          13 Mag 2010, 7:48 pm Rispondi|Quota
  • #40Andrea Tano De Salvatore

    amo i alcuni prodotti apple (osx),ma spesso non ne condivido le assurde politiche e i prezzi assurdi della mela 😉

    10 Mag 2010, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #41JoKeR

    Bè se nel 2012 deve finire il mondo non vedo dove sia il problema per Steve e soci… Hehehhehehh!!!!

    10 Mag 2010, 1:02 pm Rispondi|Quota
  • #42Daniele Bisceglia

    Non sono un fan apple, ma c'è da dire che io come molti altri non trovo l'utilità dei cluod computer per il semplice motivo:
    1) il consumo energetico dei server crea un inquinamento spaventoso, i server di mcafee inquinano quanto 300000 automobili. altro che cluod, lo chiamerei smog ma andiamo avanti
    2) per uno come me che archivia foto e video e li monta, è impossibile gestire il tutto tramite web (che poi non è detto che la connessione ci sia sempre), ragazzi provate ad immaginare un black out come quello di circa 10 anni fa, il computer diventa una scatola di latta, non ci si può nemmeno giocare dai su.
    3) Apple sta facendo benissimo, anzi con questa mossa secondo il mio modesto parere sta risparmiando un capitale per i suoi capolavori (troppo costosi purtroppo).
    4) Gli HDD sentiamo, da uno o due TB torneremo a 20GB? Sapete che questo rallenterà notevolmente lo sviluppo degli hdd facendo fallire? Non mi dite che è utile mettere un hdd anche da 100GB su un cloud computer.

    Siamo obbiettivi, oggigiorno c'è gente che non sa nemmeno come aprire word su pc, ora figuriamoci gestire file on-line.
    Strano ma vero Forza Apple, Steve Jobs ci ha sempre saputo fare, e iPad ne è stata la conferma.

    10 Mag 2010, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #43Trust

    Scusate se vado un attimo off topic ma qualcuno mi sa dire quando verrà rilasciata la versione 5 di chrome in modalità stabile??

    10 Mag 2010, 4:24 pm Rispondi|Quota
  • #44Alessandro

    Ahahahah bella questa…
    Magari vi sfugge un piccolo dettaglio… anche oggi AAPL ha totalizzato un bel +7,20%, chiudendo a 252,85dollari/azione.
    Questo basta a dire tutto, le solite previsioni winzoziane che non hanno ne capo ne coda…

    10 Mag 2010, 5:44 pm Rispondi|Quota
    • #45Hripper

      ma avete un complesso di inferiorità voi della Apple?

      10 Mag 2010, 6:48 pm Rispondi|Quota
      • #46eema

        Ma scusa han detto che fallirà… lui ti ha fatto vedere che sta andando alla grande e tu lo accusi di complesso di inferiorità?

        10 Mag 2010, 10:06 pm Rispondi|Quota
        • #47N1k

          è una botta perchè quel milione di utenti apple hanno acquistato l'ipad…
          finito questo boom di entrate iniziale la cosa s'assesterà
          e allora metteranno in commercio l'iphone 4g
          è tutto scritto eema ma così non vanno da nessuna parte
          non è chiudere un giorno con 10 ipad da 700 dollari venduti in più
          che dimostreranno qualcosa perchè finiti i soliti boom
          senza nuova clientela le montagne russe non favoriranno
          più nessuno.

          10 Mag 2010, 10:29 pm Rispondi|Quota
          • #48eema

            gia..10… non 1 milione in meno di un mese… per molti device mobile 1 mln è la sua puntata massima..

            11 Mag 2010, 6:47 pm Rispondi|Quota
            • #49Alessandro

              idolo, eema…
              Quanti tablet ha venduto la hp con windows 7?
              A…giusto, nessuno, si sono ritirati prima…xd

              11 Mag 2010, 7:54 pm Rispondi|Quota
            • #50Alessandro

              eema idolo…!
              Che fine ha fatto invece il tablet hp con windows 7?
              A, già si sono ritirati prima della commercializzazzione…lol

              11 Mag 2010, 8:57 pm Rispondi|Quota
              • #51N1k

                il tuo idolo azzecca poco se non niente…per quanto
                riguarda i tablet con windows 7
                potenzialmente ogni tablet in commercio da anni
                può portarlo viste le sue richieste minime di risorse
                e senza alcun problema di sorta anzi svolgendo
                il lavoro anche meglio di xp che non aveva capacità
                touch come ce le ha windows 7
                (sai com'è microsoft non vende il suo sistema esclusivamente
                assieme ad un pc al costo di un fantamigliaio di euro)

                e mi dispiace per te:
                http://www.gadgetblog.it/post/10949/msi-slatebook

                i tablet (quelli veri non i megaiphone) con windows 7
                esistono e sono in commercializzazione
                ma almeno non hanno bisogno di "sostenitori"
                che gonfiano le vendite o parlano di "device strarivoluzionario"
                per stare sul mercato

                13 Mag 2010, 7:35 pm Rispondi|Quota
            • #52N1k

              si come no 800 milioni…ma da dove ve le tirate ste cifre? dall'ortofrutticolo?

              "Il produttore ha dichiarato di aver venduto nel mercato statunitense un milione di IPad in 28 giorni"

              ma la finite di gonfiare i dati si o no? oltremodo ridicoli…

              13 Mag 2010, 7:32 pm Rispondi|Quota
        • #53Hripper

          è semplicemente il parere (condivisibile o no) di un esperto (o meno). Non è l'orda di Winzozziani che si scaglia contro la povera ed indifesa Apple!

          Ogni volta che qualcuno minimamente critica la Apple la prendete come offesa d'onore!

          11 Mag 2010, 4:35 pm Rispondi|Quota
          • #54eema

            Ma non ce la fai… lui ti ha fatto solo vedere che apple va benone adesso (e questo nessuno puo negarlo spero) e quindi è altamente improbabile visto che non c'è una tendenza in discesa ma in ascesa

            11 Mag 2010, 6:46 pm Rispondi|Quota
          • #55N1k

            perchè non riescono ad accettare il fatto che ciò che perseguono come dogma sia totalmente sbagliato…continuano a prendere dati,gonfiandoli
            e spacciandoli per chissà quale boom,quale ascesa…
            ma ascesa di che? le solite cifre, percentuali che rimangono fisse
            da anni ancora non hanno capito che tranne qualche new entry
            sporadica e qualcuno che migra quei 3 o 4 fanboy
            apple che sono una ristretta cerchia tale rimane…
            poi logicamente se si vendono più n97 che iphone
            la cosa è "impossibile", credono che i dati di statistica
            li fanno solo quelle 4 testate che paga apple
            come film,telefilm e gruppi musicali
            per inzeppare la tv di macbook e iphone che stanno li a fare
            "bella figura" per mostrare il marchio e farti dire…
            fiQuo! …ah poveri noi dove andremo a finire…

            13 Mag 2010, 9:35 pm Rispondi|Quota
  • #56Hripper

    "ha da diversi anni il mercato degli smartphone ai suoi piedi"

    10 Mag 2010, 6:04 pm Rispondi|Quota
  • #57Hripper

    "ha da diversi anni il mercato degli smartphone ai suoi piedi"?
    http://www.neowin.net/news/android-os-overtakes-i

    10 Mag 2010, 6:05 pm Rispondi|Quota
    • #58eema

      Mmm 2 device di apple che con quelli arriva al 14% del mercato usa contro i 20 device android… mmm chia ha fatto piu successo?

      10 Mag 2010, 10:04 pm Rispondi|Quota
      • #59Hripper

        Non è un grafico dei device, ma dei sistemi operativi. Android negli US è più diffuso di iphone OS. Tutto qui.

        11 Mag 2010, 4:37 pm Rispondi|Quota
    • #60N1k

      quello della sua stretta cerchia di adepti sicuramente
      ma ringraziando iddio in giro si vedono meno iphone
      che smartphone nokia,htc e android, cosa che può confermare
      che come ho già detto se fosse apple padrona del settore
      informatica e mobile staremmo inguaiati…
      per acquistare un pc ci vorrebbero due stipendi di un metalmeccanico
      (che nel frattempo dovrebbe darsi al ramadam)
      e se disgraziatamente gli cadrebbe l'iphone per terra
      più della metà dovrebbe buttarlo per comprare quello nuovo…
      senza contare che sarebbe più il tempo che passerebbe
      senza farci un tubo su tali device che non nel dimostrarsi produttivo,
      lo ribadirò fino allo stremo:
      – acer liquid a 350 euro
      mai fatta spesa migliore in vita mia
      a distanza di mesi posso solo dirmi soddisfatto
      e le mie tasche sicuramente più soddisfatte di me
      dato che fin'ora non ho speso un euro neanche
      per una app e tutto ciò di cui avevo bisogno l'ho trovato GRATIS.
      neanche il nokia n900 con cui lo sto confrontando
      in questi periodi che è costato ben 500 euro
      e si avvale di maemo ne ha alla pari…
      (non a caso il tuo link) http://www.androidup.com/android-supera-in-vendit

      10 Mag 2010, 10:51 pm Rispondi|Quota
    • #61N1k

      quello della sua stretta cerchia di adepti sicuramente
      ma ringraziando iddio in giro si vedono meno iphone
      che smartphone nokia,htc e android, cosa che può confermare
      che come ho già detto se fosse apple padrona del settore
      informatica e mobile staremmo inguaiati…
      per acquistare un pc ci vorrebbero due stipendi di un metalmeccanico
      (che nel frattempo dovrebbe darsi al ramadam)
      e se disgraziatamente gli cadrebbe l'iphone per terra
      più della metà dovrebbe buttarlo per comprare quello nuovo…
      senza contare che sarebbe più il tempo che passerebbe
      senza farci un tubo su tali device che non nel dimostrarsi produttivo,
      lo ribadirò fino allo stremo:
      – acer liquid a 350 euro
      mai fatta spesa migliore in vita mia
      a distanza di mesi posso solo dirmi soddisfatto
      e le mie tasche sicuramente più soddisfatte di me
      dato che fin'ora non ho speso un euro neanche
      per una app e tutto ciò di cui avevo bisogno l'ho trovato GRATIS.
      neanche il nokia n900 con cui lo sto confrontando
      in questi periodi che è costato ben 500 euro
      e si avvale di maemo ne ha alla pari…
      (non a caso il tuo link) http://www.androidup.com/android-supera-in-vendit

      10 Mag 2010, 10:51 pm Rispondi|Quota
  • #62_luigi75

    Quale sarà un possibile scenario futuro? mmm……secondo me questo:

    Charles Stross muore per arresto cardiaco.

    VAFANGUL.

    11 Mag 2010, 6:41 am Rispondi|Quota
  • #63Lorenzo

    Mah, dubito che fallirà così presto.

    p.s.
    Ho letto che in giro non si vedono tanti iphone, forse dipende da dove vivi, io qui a parma ne vedo a pacchi e tra i più giovani spopolano.

    12 Mag 2010, 7:03 pm Rispondi|Quota
    • #64N1k

      apunto fra i ragazzini tra i 12 e i 17 anni e qualche figlio di papà
      che lo acquistano per pura fighetteria mangiandosi uno stipendio
      di un comune mortale, ma stando sempre ai fatti una persona
      che dovrebbe recarsi in un negozio di telefonia/informatica
      e che dovrebbe confrontare capacità hardware e possibilità
      di uno smartphone per fare ciò che deve fare e magari
      anche il suo costo non può non notare device
      come acer liquid,motorola milestone,nexus one,
      gli innumerevoli htc che con hardware e capacità
      doppie rispetto all'iphone costano anche la metà…
      e forse questo l'avranno capito più qui
      dove reperire telefoni nuovi è difficile,
      (e perciò si acquista più sul web)
      ma gli iphone in vetrina li vedi sempre,
      che non dove ne hanno a iosa
      e quindi perchè cè l'ha "l'amico in" devo farmelo pure io
      perchè ho visto che con l'i-p cè l'effetto sfizioso
      della sigaretta che se tocchi il fumo lo sposta…
      qui gli iphone ci sono e come esposti e in vendita
      ma sicuramente da me la gente ha ben più
      saldo il concetto di utilità e valore del denaro….
      e soprattutto di libertà…
      lo continuerò a ribadire, la proliferazione
      di sistemi illusori qui in italia soprattutto come altrove
      è sempre dettata dall'ignoranza
      (intesa come di chi non conosce determinati argomenti)
      e se in america che è uno stato strapopoloso
      sono solo pochi milioni che acquistano
      roba firmata apple vuol dire che quel circolo
      vizioso è assente anche li
      se non fra i pochi adepti apple
      che vivono a due passi
      dagli store at&t e che alla solita
      cifra di "un milione in un mese"
      acquistano la "novità" coupertino
      fiondandosi in massa
      fregandosene di ciò che acquistano
      infondo basta che ci sia il logo
      e che possa dire di averlo pagato un pacco di soldi.

      14 Mag 2010, 9:48 am Rispondi|Quota
  • #65Federico

    Secondo me è improbabile che fallisca Jobs è in gran forma e i prodotti della Apple sono sempre i migliori. L' unica cosa su cui si può contestare la Apple è il prezzo dei prodotti un pò alto. Viva la Apple  <– Solo gli utenti Apple possono vedere e inserire questo carattere (Logo della mela) quindi se non la vedete siete dei Winzzoziani o Linuxiani. Ho un PC con installato Mac OS X Snow Leopard non ho un vero Mac e non sono snob. Sono stato utente Windows fino a poco tempo fa ora ho un dual boot Windows 7 – Snow Leopard ma Windows non lo us quasi mai. Ubuntu 10.04 devo dire che non è mal però (l' ho virtualizzato su Snow). // LA APPLE !!!!!!!!!!!!!!!!

    13 Mag 2010, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #66Federico

    Secondo me è improbabile che fallisca Jobs è in gran forma e i prodotti della Apple sono sempre i migliori. L' unica cosa su cui si può contestare la Apple è il prezzo dei prodotti un pò alto. Viva la Apple  <– Solo gli utenti Apple possono vedere e inserire questo carattere (Logo della mela) quindi se non la vedete siete dei Winzzoziani o Linuxiani. Ho un PC con installato Mac OS X Snow Leopard non ho un vero Mac e non sono snob. Sono stato utente Windows fino a poco tempo fa ora ho un dual boot Windows 7 – Snow Leopard ma Windows non lo us quasi mai. Ubuntu 10.04 devo dire che non è mal però (l' ho virtualizzato su Snow). // LA APPLE !!!!!!!!!!!!!!!!

    13 Mag 2010, 1:01 pm Rispondi|Quota
    • #67N1k

      improbabile? finchè avrà gente sciroppata
      che paga un core duo 2000 euro logicamente non fallirà mai…
      si può contestare su diversi punti
      -prezzi assurdi
      -costantemente in ritardo tecnologico
      -chiusura verso standard ed altre applicazioni
      molto affermate e diffuse persino su linux
      -campagnia mediatica del tutto illusoria e fiabesca
      -tendenza alla copioneria (macos è linux con una mela stampata sopra
      venduto ad un migliaio di euro scorporando il costo del pc che lo porta
      e supporre che costa 1000 euro è già un affronta per ciò che ha dentro)
      -rende rivoluzionario a parole ciò che esiste da anni
      -mancanza d'ascolto e di venuta incontro
      verso i propri utenti e sviluppatori che decidono di migrare
      ecc,ecc,ecc,ecc…

      appunto che quel carattere lo vedi tu e altri dieci sulla
      terra lo vedi un convenevole? io posso scaricare
      un gadget gratuito che mi controlla lo stato di rete
      direttamente sul desktop se voi non potete farlo
      sie applezozziani gne gne gne -_-''' ma perfavore…
      appunto se ti avvali del dual boot vuol dire che sai
      benissimo fino a che punto si sofferma
      la "potenza di macosx" fino al livello "soprammobile"
      oltre quello non può andare
      e spero ardentemente che se ne renda conto
      il più presto possibile la gente…

      13 Mag 2010, 7:42 pm Rispondi|Quota
      • #68Federico

        L' assistenza apple è una delle migliori al mondo, ho detto che Win 7 non lo uso quasi mai lo usavo per alcuni giochi ma adesso che è arrivato Steam per Mac il problema non eiste più. Riguardo ai prezzi è vero che sono alti ma i Mac sono fatti come dio comanda, non fanno alcun rumore, e sono splendidi esteticamente e infine non è vero che Mac OS X è copiato da Linux ha solo le fondamenta Unix come Linux ma è molto più stabile, ha migliaia di applicazioni in più, è fatto molto meglio e non è acerbo e poco user-frendly come Linux. Sono d' accordo con te sui prezzi infatti io ho comprato un PC a 600 euro (quasi equivalente a un Mac Pro che costa 3000 euro) e chi ho installato sopra Mac OS X.

        14 Mag 2010, 3:03 pm Rispondi|Quota
  • #69Lorenzo

    Ma fatemi capire il problema è che c’è gente che ha piacere nel comprasi prodotti che hanno anche un design fico e che soprattutto hanno la disponibilità economica per comprarselo o cosa?
    Nel caso allora lancerei anche una crociata verso chi compra vestiti firmati o di marche famose invece che le magliette cinesi che vendono nei mercato…

    Su ragazzi, datevi una calmata.

    14 Mag 2010, 2:45 pm Rispondi|Quota
  • #70Lol91

    è un ciarlatano questo e lo si vede subito da quello che dice! La strategia di un impresa non è solo quella di inseguire i progetti di un altra impresa e farli propri e farli sembrare almeno differenziati al mercato ma è sopratutto quella di anticipare le mosse dell’avversario magari vendendo un prodotto migliore rispetto all’ altro!! i discorsi suoi sono senza fondamento in quanto non ha a disposizione informazioni sufficienti.Ad esempio sulla ricerca scientifica di nuove tecnologie (non conosce se la Apple sta effettuando una nuova ricerca dello stesso tipo di tecnologia o magari sta studiando chissà quale cosa nuova).Inoltre la microsoft e la apple sono in ipercompetizione e poichè per loro è una guerra quotidiana sulle quote di mercato non credo proprio che la Apple sta con le mani in mano.

    20 Apr 2012, 8:57 pm Rispondi|Quota
  • #71tadalafil tablets

    tadalafil troches [url=https://tadalisxs.com/#]tadalafil 40[/url] tagra 20

    14 Feb 2021, 11:48 pm Rispondi|Quota
  • #72zithromax online purchase

    zithropan [url=https://zithromaxes.com/]where can i buy zithromax online[/url] azomycin wikipedia

    18 Feb 2021, 5:10 am Rispondi|Quota
  • #73IvyUtirl

    [url=https://metformin.best/]metformin 200 mg[/url]

    2 Apr 2022, 11:48 am Rispondi|Quota
  • #74UgoUtirl

    [url=http://lipitoratorvastatin.quest/]lipitor medication[/url]

    11 Apr 2022, 4:57 am Rispondi|Quota
  • #75MarkUtirl

    [url=http://ivermectinml.quest/]ivermectin antiviral[/url]

    13 Apr 2022, 9:38 am Rispondi|Quota
  • #76IvyUtirl

    [url=https://ivermectink.com/]stromectol south africa[/url]

    17 Apr 2022, 9:51 pm Rispondi|Quota
  • #77IvyUtirl

    [url=http://paroxetine.quest/]paroxetine online in india[/url]

    20 Apr 2022, 8:05 pm Rispondi|Quota
  • #78LisaUtirl

    [url=https://fildena.cyou/]fildena 120 mg[/url]

    1 Mag 2022, 1:53 pm Rispondi|Quota
  • #79MarkUtirl

    [url=http://medroltabs.com/]can you buy medrol over the counter[/url]

    3 Mag 2022, 11:06 pm Rispondi|Quota
  • #80WimUtirl

    [url=http://jivermectin.com/]cheap stromectol[/url]

    4 Mag 2022, 5:48 pm Rispondi|Quota
  • #81wsldtutle

    [url=https://modafinilly.shop/]oral modafinil[/url] modafinil 200mg pill

    5 Mag 2022, 3:38 pm Rispondi|Quota
  • #82IvyUtirl

    [url=http://finasteride.works/]buy propecia online singapore[/url]

    16 Mag 2022, 6:49 pm Rispondi|Quota
  • #83JaneUtirl

    [url=https://buytretinoin.shop/]tretinoin brand name[/url]

    17 Mag 2022, 7:55 pm Rispondi|Quota
  • #84WimUtirl

    [url=http://tretinoin.shop/]tretinoin without prescription[/url]

    19 Mag 2022, 7:09 pm Rispondi|Quota
  • #85MarkUtirl

    [url=http://lyrica.cfd/]lyrica prescription[/url]

    21 Mag 2022, 7:10 pm Rispondi|Quota
  • #86BooUtirl

    [url=https://ivermectin.democrat/]buy ivermectin for humans uk[/url]

    24 Mag 2022, 8:04 pm Rispondi|Quota