Geekissimo

Ubuntu abbandona Firefox per Chromium? La “profezia” potrebbe avverarsi…

 
Andrea Guida (@naqern)
18 Maggio 2010
23 commenti

Un saggio diceva che l’amore è eterno solo finché dura. E a giudicare da quanto sta accadendo nel mondo Linux, ci aveva preso in pieno! Secondo le ultime notizie pubblicate da OMG! Ubuntu, anche l’apparentemente indissolubile legame fra Ubuntu Linux e Firefox starebbe, infatti, per raggiungere il capolinea.

Ad innescare la miccia la clamorosa decisione presa dagli sviluppatori dell’OS, che in un recente summit hanno stabilito che nella versione alpha 3 di Ubuntu 10.10 Maverick Netbook Edition, la nuova versione di Ubuntu disegnata su misura per i netbook (che debutterà il 28 ottobre prossimo), il browser predefinito non sarà più Firefox ma Chromium. Motivo della scelta, le migliori performance del browser su cui si basa Google Chrome rispetto a quello di Mozilla, ritenuto ancora troppo pesante per i netbook.


A questo punto, è lecito chiedersi se l’adozione di questo nuovo browser sarà permanente, limitata alla sola Netbook Edition del sistema o se Chromium prenderà il posto di Firefox anche nella versione desktop di Ubuntu finendo, inevitabilmente, con lo scatenare un vero e proprio putiferio nel mondo del software libero.

E sì, perché la “cancellazione” di Firefox (che rimarrebbe comunque liberamente installabile) da una distro importante come Ubuntu potrebbe scatenare una reazione a catena per cui anche altre versioni di Linux potrebbero cambiare il loro browser predefinito e condannare il navigatore di Mozilla a tempi poco felici.

Che la “profezia” geek che vuole Chrome prima raggiungere e poi superare Firefox stia per trasformarsi in realtà? Questo, al momento, nessuno può dirlo, ma una cosa è certa: Ubuntu o non Ubuntu, predefinito o opzionale che sia, anche sotto Linux, Chromium sta diventando una soluzione sempre più valida per sostituire Firefox.

Questo ci spinge a dire che, se non si affretterà a migliorare il livello delle sue performance, il nostro caro vecchio amico panda rosso dovrà prepararsi ad affrontare la sfida più impegnativa della sua (piuttosto breve ma intensa) storia.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chrome potrebbe diventare il browser predefinito di Ubuntu

Chrome potrebbe diventare il browser predefinito di Ubuntu

Mark Shuttleworth, il fondatore di Canonical, non ha mai nascosto le sue simpatie verso Google Chrome. E come si sa, dalle simpatie a qualcosa di più concreto spesso il passo […]

4 estensioni fondamentali per Chrome su Ubuntu

4 estensioni fondamentali per Chrome su Ubuntu

La maggior parte degli utenti di Ubuntu usa Firefox come browser predefinito, è vero. Ma quei pochi che hanno deciso di abbandonare il navigatore del panda rosso per passare a […]

Chrome 8 disponibile: pronto il sorpasso a Firefox?

Chrome 8 disponibile: pronto il sorpasso a Firefox?

Con la sua ormai proverbiale celerità, poche ore fa Google ha pubblicato l’ennesima major release del browser Chrome, l’ottava. Chrome 8.0 build 8.0.552.215 si presenta a noi con all’attivo oltre […]

Flock, nuova versione basata su Chromium

Flock, nuova versione basata su Chromium

Ormai sono tantissime le persone che, ammaliate dalla sua strabiliante velocità, hanno deciso di usare Google Chrome al posto di Firefox. Tra questi, però, non ci siamo solo noi utenti, […]

ChromiumOS Zero: Chrome OS, ma veloce, con le estensioni e aggiornabile

ChromiumOS Zero: Chrome OS, ma veloce, con le estensioni e aggiornabile

Chomium OS, la variante libera di Chrome OS, diventa più a misura di utente. L’hacker Hexxeh ha provveduto a prendere il sistema operativo di Google, aggiornarlo, introducendo il supporto alle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1rob

    chromium è un OS e Chrome è un browser, sbaglio?! se no penso ci sia qualke errore nell'articolo…..

    AH ilo simbolo di mozilla è una volpe rossa. . . .pur fantasticando nn riesco a vedere un panda!

    EH se forse quasi……troppe ipotesi!

    18 Mag 2010, 9:20 am Rispondi|Quota
    • #2Lorenzo

      sono dubbi comuni, ma non c'è niente di sbagliato nell'articolo! fatti qualche ricerca! ciao!

      18 Mag 2010, 9:32 pm Rispondi|Quota
    • #3Murray

      1)Si sbaglia. Alla grande ChromeO.S. è un O.S., e chrome è un browser che si basa su chromium (che è appunto un browser open source)

      2)quello di firefox è un panda rosso.. (detto anche volpe di fuoco wiki docet) si vede che sei un pò niubbo..sono anni che molti si pongono lo stesso problema e sono anni che una ricerca su wikipedia vi schiarirebbe le idee.

      3)Hai detto tre cose: Pam, pam, pam tre c@zzate… te le potevi risparmiare.

      19 Mag 2010, 3:31 am Rispondi|Quota
      • #4roberto

        qui chi spara cazzate nn sono gli altri!
        Il logo firefox è una volpe, vatti a fare una ricerca per immagini di firefox e poi vedi… se secondo te quello è un panda….
        Inoltre traduzione letterale di firefox starebbe volpe di fuoco…. e il panda dove sarebbe scusa???

        3 Giu 2010, 2:23 am Rispondi|Quota
    • #5lucapas

      Sbagli, Chrome stesso deriva dal progetto Open Source Chromium tanto che Google stessa ringrazia tale progetto altrimenti Chrome non sarebbe esistito.
      E sbagli pure sulla volpe: leggi qui http://it.wikipedia.org/wiki/Mozilla_Firefox#Volp

      19 Mag 2010, 6:50 am Rispondi|Quota
    • #6Waluigio

      brutto epic failer dei miei stivali(XD non prendertela!!!) chromium È un browser web, molto simile a chrome ma completamente open source. Chromium OS (o chrome OS non c'è quasi nessuna differenza) è il sistema operativo. Firefox vuol dire "panda rosso" nessun errore. Non puoi essere un geek se sbagli queste cose!!!

      19 Mag 2010, 10:21 pm Rispondi|Quota
      • #7roberto

        firefox = pandarosso?????

        ma ripassarti l'inglese, no?

        Fire = fuoco
        Fox = volpe

        3 Giu 2010, 12:26 am Rispondi|Quota
        • #8Fabio Crivaro

          La questione del logo [modifica]
          La parola firefox significa letteralmente volpe di fuoco, ma in inglese indica il panda rosso. Secondo Jon Hicks, autore del logo di Mozilla Firefox, il panda rosso non evocava però la giusta immagine, quindi si ispirò ad una pittura giapponese raffigurante una volpe[4] ed il design finale del logo rappresenta effettivamente una volpe con la coda infuocata
          ripassalo tu l'inglese ignorante!!!!!

          9 Dic 2011, 12:07 am Rispondi|Quota
  • #9Daniele Bisceglia

    Finalmente Ubuntu comincia a capire come muoversi…ora resta solo da togliere queste distro semestrali e concentrare gli sviluppatori sulle LTS

    18 Mag 2010, 8:13 am Rispondi|Quota
  • #10Diego

    D'accordo sulle LTS ma non su Chrome. Ha l'unico pregio nei tempi di avvio ma come estensioni è solo una briciola di quello che mette a disposizione Firefox.
    Se mi prende lo sghiribizzo che il mio browser debba fare qualcosa con Firefox non c'è che cercare nel catalogo delle estensioni… con Chrome no.
    Anche il plugin AdBlock è nettamente inferiore a quello Firefox: in quest'ultimo il blocco si traduce in una chiamata non fatta e quindi in un download non eseguito… con Chrome le pubblicità vengono prima scaricate e poi nascoste… Google guadagna solo sulle pubblicità…

    18 Mag 2010, 10:40 am Rispondi|Quota
  • #11_Luke_

    Ciao, vorrei segnalare un dettaglio, cioè che il browser in questione è Chromium, e non Google Chrome…la differenza sta nel fatto che Chromium è un progetto libero/parallelo a Chrome ma basato sulla base di webkit…! 😉
    http://www.webkit.org http://www.chromium.org

    18 Mag 2010, 10:59 am Rispondi|Quota
  • #12Luca M

    Firefox ha ancora troppi plugin importanti che non trovano un degno corrispettivo su chrome…fintanto che l'offerta non sarà completa chrome non potrà essere che accompagnato da FF
    Saluti

    18 Mag 2010, 9:32 am Rispondi|Quota
  • #13DooZer

    …senza contare cha la gestione di RSS di Chrome fa schifo! Io però sarei per il metodo a cui è stata obbligata la MS, ossia quello del ballot screen per sceglie il Browser in fase di installazione.

    18 Mag 2010, 9:55 am Rispondi|Quota
  • #14jmoronat

    Ok Chromium in UNE (e spero anche in Ubuntu Light), ma scalzarlo dalla versione Desktop sara` difficile. Credo comunque che una decisione in merito verra` presa dopo il rilascio della quarta versione di Firefox.

    18 Mag 2010, 10:15 am Rispondi|Quota
  • #15Luca

    Sarà anche veloce 'sto Chromium, ma è fin dalle prime beta che chiediamo l'Anteprima di Stampa (mica una funzione innovativa… l'ANTEPRIMA DI STAMPA!!!) e dopo cinque major release ancora non si vede… Potrà sembrare una cosa inutile ma spesso mi capita di salvare una pagina in PDF "stampandola" con un driver gratuito. Io mi tengo stretto Firefox!

    18 Mag 2010, 1:38 pm Rispondi|Quota
  • #16vosal

    Vogliamo toccare i rilasci semestrali? Se il ciclo di sviluppo di ubuntu non vi piace (chissà perché visto l'ottimo livello qualitativo delle lts e quello leggermente minore delle relase intermedie) passate a debbian ….Per quanto riguarda chromium è un ottimo progetto e mi sembra più che sensato inserirlo nella netbook remix…
    Per il fisso aspettiamo la nuova relase di firefox la 3.7 alpha 4 (che sarà la futura 4 )è velocissima, speriamo migliori sempre di più.

    18 Mag 2010, 7:07 pm Rispondi|Quota
  • #17andrea

    ma se firefox continua a salire nelle percentuali di utilizzo dei browser?
    ma solo su questo sito (penso generosamente finanziato da mamma google) sento dire certe stupidaggini!

    18 Mag 2010, 7:24 pm Rispondi|Quota
  • #18hackerissimo

    Saggia decisione.
    Chrome è molto più veloce del fox.
    Certo fox ha i suoi plugin ma se serve velocità, soprattutto su un netbook, non c'era da fare altrimenti.

    18 Mag 2010, 8:01 pm Rispondi|Quota
  • #19Axo

    Anche se Chrome e derivati son più veloci di Firefox questa è più personalizzabile.
    Quindi lunga vita a Firefox ed a Ubuntu
    P.s. La 10.04 è ottima!

    19 Mag 2010, 4:00 pm Rispondi|Quota
  • #20Sabnock

    La cosa divertente è che questo genere di articoli, su gekissimo, devono avere sempre la sparata a moh di articolo sensazionale, anche quando non lo sono minimamente (come in questo caso)
    Leggiamo meglio cosa dice la fonte, senza abbassarci a livello di Novella 2000: si evince che la “rottura” fasulla di cui si parla in questo articolo non è nient’altro che una scelta logistica per avere un browser spartano, per una distro quanto più essenziale possibile. E che nella decisione su che browser scegliere il Chrome Open e solo una delle alternative possibili al pari di Midori, un browser leggerissimo e spartano.
    Chromium è uno dei candidati oltre che per il buon codice solo ed unicamente per la velocità di caricamento, mentre sono visti come semplici “in più” eventuali addon (che al momento ricordo sono ancora parziali e neanche vagamente al livello di Firefox) e che tanto “in più” non sono oggigiorno.
    Sarò io, ma vedo la notizia in molto differente da com’è stata confezionata. 🙂

    23 Mag 2010, 12:01 am Rispondi|Quota
  • #21simo

    Ma allora perchè non epiphany? E' più leggero di Chrome ed è integrato in Gnome

    26 Mag 2010, 11:39 am Rispondi|Quota
  • #22Sabnock

    Perchè stanno vagliando le possibilità e basta. Una di queste potrebbe essere Chromium come un’altra qualsiasi…ah è vero, detta così non è una notizia di prima pagina ma un chissenefrega qualsiasi 😉

    31 Mag 2010, 5:32 pm Rispondi|Quota
  • #23alessandro

    Ho Ubuntu 10.4, ho disinstallato Firefox(avevo ubuntu 9.10 e l'ho aggiornato al 10.4) xchè mi dava problemi. Ho installato chromium web browser che adesso è stabile. Unica pecca ? Non riesco a scaricare video da youtube tramite quelle piccole applicazzioni che prima c'erano in firefox. penso che col tempo miglioreranno…come è migliorato ubuntu(notevolmente) dalla versione 6.10.
    ciao a tutti.

    5 Giu 2010, 8:56 pm Rispondi|Quota