Geekissimo

Firefox Sync, sincronizzare i dati di Firefox tra più PC

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Giugno 2010
5 commenti

Piccole estensioni crescono. Mozilla Weave, il noto componente aggiuntivo per Mozilla Firefox che consente di sincronizzare i dati del browser attraverso più PC, raggiunge la maturità e si trasforma in Firefox Sync.

Disponibile anche in lingua italiana, Firefox Sync è una di quelle estensioni che non possono assolutamente mancare nel Firefox di un vero geek. Con essa, è infatti possibile avere i propri segnalibri, password, preferenze, cronologia e schede preferiti su qualsiasi computer. Tutto senza dover muovere nemmeno un dito, attraverso Internet.

Il sistema su cui si basa questo “fu-Weave” è semplice quanto geniale. Una volta creato il proprio account personale (c’è una brevissima procedura guidata non appena si installa l’add-on), i dati di Firefox vengono cifrati e conservati sui server di Mozilla.


Segnalibri, password, impostazioni e cronologia vengono quindi sincronizzati automaticamente su tutte le copie del browser su cui viene installato Firefox Sync. Basta autenticarsi con i dati dell’account creato in precedenza e impostare il tipo di sincronizzazione da attuare (unione dei dati di tutte le copie di Firefox o sostituzione con quelli presenti online). Al resto pensa l’estensione.

Secondo le ultime notizie provenienti dai laboratori Mozilla, questo add-on dovrebbe essere integrato nativamente in una delle prossime major release del browser, verosimilmente la 4.0. Questo vuol dire che, con un po’ di fortuna, non andremo nemmeno incontro a problemi di compatibilità di Sync dopo aver fatto l’aggiornamento di Firefox.

Allora, che aspettate a completare la vostra copia del navigatore open source più usato al mondo con questa fantastica estensione? La trovate qui.

[Via | Neowin]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla Firefox, le estensioni diventano vulnerabili

Mozilla Firefox, le estensioni diventano vulnerabili

L’assenza del sandboxing permette l’esecuzione di estensioni infette che sfruttano le funzionalità degli add-on vulnerabili installati su Firefox. A scoprirlo sono stati due ricercatori.

Mozilla Firefox, l’elenco degli add-ons che rallentano maggiormente il browser web del panda rosso

Mozilla Firefox, l’elenco degli add-ons che rallentano maggiormente il browser web del panda rosso

Firefox 4, l’ultimissima versione del browser web del panda rosso, è disponibile all’intera utenza da diversi giorni a questa parte e, così come abbiamo avuto modo di constatare qui su […]

DownThemAll!, disponibile la versione 2.0

DownThemAll!, disponibile la versione 2.0

Tempo di aggiornamenti per DownThemAll. L’eccellente download manager che non abbiamo esitato a inserire nella nostra lista delle migliori estensioni per Firefox del 2010 giunge alla versione 2.0 e torna […]

Siphon: sincronizzare le estensioni di Firefox tra più PC e sistemi operativi

Siphon: sincronizzare le estensioni di Firefox tra più PC e sistemi operativi

Firefox Sync è una delle migliori estensioni per Firefox attualmente disponibili, su questo non ci piove. Permette di sincronizzare segnalibri, cronologia, impostazioni e password tra più computer senza compiere il […]

Firefox Sync elimina l’icona dalla barra di stato e scoppia la rivolta fra gli utenti

Firefox Sync elimina l’icona dalla barra di stato e scoppia la rivolta fra gli utenti

Il popolo dei firefoxiani è in rivolta. Tutta colpa di Firefox Sync 1.4, l’ultima release dell’estensione ufficiale per sincronizzare il proprio profilo fra più dispositivi, che al posto di aggiungere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Carlo Ockham Cifarelli

    Fondamentale

    3 Giu 2010, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #2Fab

    …bello, installato … un po' come Xmarks, no ? Ma non ho capito di che tipo debba essere il server personale, alternativa all'account sui server di mozilla… un accesso ftp ad una cartella basta ?
    ho cercato sulle pagine dell'estensione, ma non ho trovato spiegazioni.
    Ho detto "non le ho trovate", non ho detto che "non ci sono" !

    3 Giu 2010, 2:16 pm Rispondi|Quota
  • #3baffo

    @Fab non mi risulta che con firefox sync si possano incalanare i propri dati in un ftp personale… altrettanto invece non posso dire del sempre ottimo xmarks (foxmarks) h**p://lifehacker.com/235519/hack-attack-back-up-and-sync-your-firefox-bookmarks-with-your-personal-server 🙂

    3 Giu 2010, 7:03 pm Rispondi|Quota
  • #4Flavio

    Da una rapida occhiata ai commenti sulla pagina dell'add-on, sembra che molti utenti lamentino malfunzionamenti vari. Magari mi tengo ancora Xmarks per un po' e poi vediamo… Dopotutto sincronizza automaticamente segnalibri e password sia su server di Xmarks che su server personale, e salva le schede per poterle riaprire da un altro pc. Per me è più che sufficiente.:-)

    4 Giu 2010, 10:12 am Rispondi|Quota
  • #5Lorenzo

    Da notare che Chrome include questa funzionalità già di suo..

    4 Giu 2010, 1:57 pm Rispondi|Quota