Geekissimo

DevVicky Word 2010, un “simil Word” leggero e gratuito!

 
Martina Oliva
5 Giugno 2010
8 commenti

Avere a propria disposizione la possibilità di sfruttare uno strumento tanto utile e performante quale Microsoft Word costituisce senz’altro un gran bel privilegio, tuttavia vi è però da considerare che, trattandosi di una risorsa a pagamento, non tutti gli utenti sono poi così disposti a versare una cospicua cifra di denaro per l’acquisto del prodotto in questione e della relativa suite di cui fa parte.

Se però siete particolarmente affascinati da Word e non riuscite ad accontentarvi utilizzando uno dei tanti ed affidabili strumenti di scrittura, allora, probabilmente, un prodotto quale DevVicky Word 2010 potrebbe essere perfettamente in grado di soddisfare la vostra esigenza!


Si tratta infatti di un ottimo word processor, completamente freeware ed esclusivo per OS Windows, che, permettendo di scrivere e formattare testi mediante l’impiego dei più svariati strumenti, risulta praticamente identico, o quasi, a Microsoft Word nella sua interfaccia utente, così com’è facile notare dando uno sguardo all’immagine illustrativa.

Il programmino, tra l’altro dai consumi piuttosto ridotti, supporta una gran varietà di file in differenti formati, consentendo inoltre di aprire ed esportare qualsiasi documento in formato PDF e DOCX, oltre a permettere, ovviamente, di eseguire le medesime operazioni che potrebbero essere comunemente attuate sfruttando il ben più noto Microsoft Word, come ad esempio l’inserimento di immagini, file e tabelle, l’aggiunta di collegamenti ipertestuali, l’inclusione di intestazioni e piè di pagina, l’utilizzo di un dato layout di pagina, modificare il colore del testo, lo spessore della linea, i margini e molto altro ancora.

Tra le altre interessanti caratteristiche offerte da questo “simil Word” vi è senz’altro da considerare la funzione denominata Doc Reader, la quale, basandosi sul motore vocale Microsoft, consente di ascoltare la lettura dei testi scritti in DevVicky Word 2010 e, eventualmente, di esportare il tutto come file wav.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Dolphin Text Editor Menu, aggiungere funzioni extra per la formattazione del testo a qualsiasi editor su Windows

Dolphin Text Editor Menu, aggiungere funzioni extra per la formattazione del testo a qualsiasi editor su Windows

Chi utilizza un OS Windows di certo lo sà: il blocco note, per quanto comodo possa essere in una gran varietà di circostanze, appare però manchevole di alcune piccole ma […]

Power Scheme Switcher, modificare automaticamente la combinazione per il risparmio energetico in base allo stato del PC

Power Scheme Switcher, modificare automaticamente la combinazione per il risparmio energetico in base allo stato del PC

Tutti coloro che posseggono un laptop e spesso, ma non così tanto volentieri, si ritrovano a dover fare i conti con una carica della batteria in procinto di esaurirsi, di […]

DriverIdentifier, individuare automaticamente i driver più aggiornati per le periferiche in uso

DriverIdentifier, individuare automaticamente i driver più aggiornati per le periferiche in uso

Avere un PC sempre aggiornato non vuol dire solo ed esclusivamente tenere traccia di tutti gli ultimi update del software in uso ma, sopratutto, monitorare anche il rilascio di nuove […]

Outlook Notify, monitorare l’arrivo di nuove e-mail in Outlook anche quando il client non è in esecuzione

Outlook Notify, monitorare l’arrivo di nuove e-mail in Outlook anche quando il client non è in esecuzione

Outlook, il ben noto strumento targato Microsoft mediante cui gestire agevolmente la corrispondenza elettronica, costituisce, senza alcun dubbio, uno tra gli strumenti maggiormente impiegati dallintera utenza proprio grazie alla notevole […]

Zoner Photo Studio Free: un unico strumento per visualizzare, gestire, editare e condividere foto ed immagini

Zoner Photo Studio Free: un unico strumento per visualizzare, gestire, editare e condividere foto ed immagini

Dando un rapido sguardo online, così come qui su Geekissimo, di certo non è difficile rendersi conto dei molteplici ed appositi strumenti disponibili mediante cui gestire immagini ed eseguire operazioni […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco Rinaldi

    Lo proverò sicuramente! Molto molto interessante, purché si comporti bene con i docx

    5 Giu 2010, 10:29 am Rispondi|Quota
  • #2massimo

    comparazione con Open Org ,Abi e simili?

    5 Giu 2010, 1:23 pm Rispondi|Quota
  • #3carlo

    Devo dire che è veramente ben fatto.
    E' una specie di WordPad avanzato (molto avanzato, considerando che permette di importare e editare i PDf, gli ODF e DOCX e offre una funzione Mail merge).
    Unica nota negativa: la barra dei tab stile office 2007, implementata da poco, non permette di aprire più documenti in contemporanea, tranne che nella modalità mail merge…ad ogni mod un difetto di gioventù che credo cureranno presto.
    Piccola chicca: è compatibile anche con Windows 98/ME/2000…chi ha qualche vecchio PC con questi sistemi operativi potrà installarlo per visualizzare i DOCX (fatta salva l'opzione di installare openoffice).

    5 Giu 2010, 3:42 pm Rispondi|Quota
  • #4kary

    Purtroppo vedo che non supporta gli .odt

    5 Giu 2010, 3:44 pm Rispondi|Quota
  • #5lucapas

    Begli idioti gli sviluppatori: supportano i docx e non i odt? 😯

    5 Giu 2010, 10:57 pm Rispondi|Quota
  • #6carlo

    RETTIFICA
    il mutlitab funziona ma solo nella modalità di creazione di un nuovo documento, in altre parole è possibile aprire più tab facendo clic su "new word". Peccato non sia possibile aprire in multitab documenti già creati…come ho detto, credo che porranno presto rimedio.

    @ Kary e lucapas : purtroppo non apre direttamente gli ODT ma dispone di un convertitore da ODT a WORD e da WORD a ODT nel menu Options. Strano che abbiano inserito il convertitore e non un accesso diretto agli ODF… Debo dire che in compenso permette di importare ed editare direttamente i PDF, cmq è un ottimo programma, un valido rimpiazzo del Wordpad e in alcuni casi anche di Word…

    6 Giu 2010, 1:27 pm Rispondi|Quota
  • #7Per Sempre Geek

    wow!
    è il miglior wordpad al mondo

    8 Giu 2010, 7:21 am Rispondi|Quota
  • #8damiano

    sito inesistente

    4 Giu 2011, 11:21 am Rispondi|Quota