Geekissimo

SYGIC per iPhone un navigatore davvero 3D

 
Fulvio Minichini
8 Giugno 2010
0 commenti

Da quando si è aperto il mercato delle applicazioni di navigazione per iPhone sia le new entries che i grandi del settore non si sono fatti scappare l’occasione di afferrarne una fetta.

A dirla tutta il mercato dei navigatori dedicati sta lentamente morendo a causa di questo fenomeno. I prezzi degli smartphone in grado di dare un’esperienza di navigazione satellitare equiparabile a quella di dispositivi ad hoc scendono ogni anno di più.

Il costo delle applicazioni di navigazione è particolarmente variabile e scalabile. Alcune aziende sono arrivati a vendere mappe di singole città, così da poter abbattere i costi drasticamente oltre ad offrire servizi più completi e che soddisfano le esigenze della maggior parte degli utenti.

SYGIC è un’applicazione high level, nonostante il suo costo non sia inavvicinabile. La particolarità di SYGIC, oltre all’ottima qualità del suo software, in grado di ricalcolare le alternative velocemente e minimizzando il pericolo di “perdere l’uscita”, è la mappatura 3D dell’intero territorio italiano.


Molte città possono godere di una renderizzazione 3D degli stessi edifici, con la possibilità di renderli completamente o solo la base perimetrale (tanto basta ad orientarsi meglio). Anche dove non fosse disponibile la mappatura degli edifici è sempre renderizzato il terreno con i suoi dislivelli.

In questo modo mentre osserverete il vostro navigatore potrete avere una sensazione più naturale, siccome l’orizzonte e i dislivelli intorno a voi saranno perfettamente riprodotti, così da non darvi mai quella sensazione di sfiducia che a volte capita di avere quando da troppo tempo ci si sta fidando del navigatore senza sapere esattamente dove ci si trova.

Per il resto SYGIC non ha nulla da invidiare ai suoi diretti concorrenti. In autostrada avrete sempre a disposizione cartelli semitrasparenti ad indicare le possibili direzioni, segnalazione di autovelox e incidenti, un vasto database di PDI e via dicendo.

La voce come l’interfaccia può essere impostata in più lingue, fra cui ovviamente quella italiana. Le indicazioni sono molto intuitive e arrivano al momento giusto, così come intuitiva e pulita è l’interfaccia dell’applicazione, un vanto dal momento che i concorrenti di SYGIC peccano inspiegabilmente proprio in questo che, pur sembrando un dettaglio, rende le vostre gita fuori porta molto più rilassanti.

Per il resto l’apprezzamento di un navigatore piuttosto che un altro è un molto soggettivo, dunque cosa aggiungere, provare per credere (iTunes Link).

Categorie: Iphone Review
Tags: SYGIC, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
NDrive NRadar disponibile a 0,79€

NDrive NRadar disponibile a 0,79€

Molti di noi ha installato sui nostri smartphone un’applicazione di navigazione satellitare. La combinazione fra GPS e localizzazione GSM ha reso queste applicazioni più efficienti dei navigatori dedicati e il […]

NDrive Navigation System per iPhone

NDrive Navigation System per iPhone

Per la nostra rubrica settimanale in cui recensiamo applicazioni per iPhone oggi vogliamo parlarvi di NDrive Western Europe, un’applicazione di navigazione turn-by-turn che si tuffa con tutte le carte in […]

Panoramatic arriva alla versione 2.0

Panoramatic arriva alla versione 2.0

Nella nostra rubrica di recensioni per applicazioni iPhone abbiamo recensito Panoramtic 360 per iPhone, un successo di casa nostra su App Store. Panoramatic è diventata in breve una delle applicazioni […]

Recensione Snapture per iPhone

Recensione Snapture per iPhone

Snapture è una camera App nata inizialmente per Cydia e solo successivamente approdata su App Store, questo dovuto probabilmente grazie al suo grande successo in passato e alla voglia degli […]

Recensione RSS Flash G per iPhone

Recensione RSS Flash G per iPhone

L’applicazione che vogliamo recensire questa settimana è RSS Flash G, uno dei migliori se non il migliore lettore di RSS per iPhone. Non che il genere sia particolarmente saturo di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento