Geekissimo

ColorConsole, colorare e potenziare il prompt dei comandi

 
Martina Oliva
9 Giugno 2010
3 commenti

Uno degli aspetti di Windows che, senza alcun dubbio, ricorderanno gli utenti più datati, è il tanto amato prompt dei comandi, il caro vecchio sistema mediante cui impartire testualmente comandi al proprio PC, ancor oggi sfruttato da una buona fetta d’utenza geek e, sicuramente, intravisto almeno una volta dai meno esperti.

Tuttavia, pur esercitando il suo fascino nei confronti della maggior parte degli utenti Windows, il prompt dei comandi, ad alcuni, potrebbe apparire piuttosto scarno e, magari, di non semplice gestione, per cui, in questo tipo di situazioni, uno strumento quale ColorConsole potrebbe essere decisamente utile, oltre che divertente!

Si tratta infatti di un apposita utility portable completamente gratuita che pone come obiettivo quello di colorare il prompt dei comandi e di facilitarne l’esecuzione di molteplici funzioni aggiungendovi schede, pulsanti e chi più ne ha più ne metta, così com’è possibile notare osservando l’immagine illustrativa.


Il programmino permetterà dunque di modificare il classico colore dei caratteri e quello utilizzato come sfondo per la cosole di Windows, modificare lo stile del testo, evidenziarlo e sottolinearlo, offrendo quindi un esperienza di personalizzazione piuttosto completa.

ColorConsole, come già accennato, permette però di eseguire anche altre interessantissime ed utilissime operazioni quali aggiungere nuovi comandi all’interfaccia utente che potranno essere utilizzati senza necessità di scriverli, creare varie schede del prompt, eseguire facilmente operazioni quali taglia, copia e incolla, esportare la consolle in HTML o RTF, eseguire ricerche sfruttando l’apposito comando e molto altro ancora.

Detta in altri termini, ColorConsole costituisce senza alcun dubbio un ottimo strumento mediante cui facilitare di gran lunga la gestione del prompt dei comandi per i più esperti e renderne più invitante l’utilizzo per tutti coloro che sono alle prime armi.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Attribute Changer, modificare facilmente gli attributi di qualsiasi tipo di file e cartelle in Windows

Attribute Changer, modificare facilmente gli attributi di qualsiasi tipo di file e cartelle in Windows

Se vi ritrovate spesso a dover operare su file e cartelle apportandovi eventuali modifiche, sicuramente avrete avuto modo di verificare personalmente quanto, in determinate circostanze, sarebbe potuto risultare estremamente utile […]

RecycleBinEx, potenziare ed aggiungere funzioni extra al cestino di Windows

RecycleBinEx, potenziare ed aggiungere funzioni extra al cestino di Windows

Tutti gli OS di casa Microsoft, così come nel corso del tempo ciascun utente Windows avrà avuto modo di notare personalmente, includono il ben noto ed utilissimo cestino che, in […]

Context Menu Enhancer, un altra valida utility per personalizzare ed ottimizzare il menu contestuale di Windows

Context Menu Enhancer, un altra valida utility per personalizzare ed ottimizzare il menu contestuale di Windows

Più volte, qui su Geekissimo, abbiamo suggerito e recensito diverse utility mediante cui ampliare le voci presenti nel menu contestuale di Windows e, di conseguenza, ottimizzarne l’utilizzo in base a […]

Disk Space Fan, un utility eye-candy per analizzare lo spazio occupato sul disco

Disk Space Fan, un utility eye-candy per analizzare lo spazio occupato sul disco

Una tra le operazioni maggiormente eseguite dall’intera utenza Windows consiste senz’altro nell’analizzare lo spazio occupato sul proprio disco rigido, al fine di individuare i file e le cartelle che stanno […]

Vanity Remover, individuare e rimuovere le cartelle vuote presenti nell’OS

Vanity Remover, individuare e rimuovere le cartelle vuote presenti nell’OS

Dando uno sguardo nei meandri del vostro OS, facendo un rapido sopralluogo tra disco rigido e partizioni varie, di certo avrete notato la presenza di numerose cartelle e sottocartelle vuote […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1BABBEI

    A me sembra una cagata! Per cambiare il colore per lo sfondo e per il testo del prompt dei comandi non c'è bisogno di alcun programmino spastico: nel prompt dei comandi digita:
    COLOR [s][t]
    Al posto di s mettere la cifra per lo sfondo e al posto di t la cifra per il testo:
    0 Nero
    1 Blu scuro
    2 Verde
    3 Verde acqua
    4 Bordeaux
    5 Viola
    6 Verde oliva
    7 Grigio chiaro
    8 Grigio
    9 Blu
    A Verde limone
    B Azzurro
    C Rosso
    D Fucsia
    E Giallo
    F Bianco
    Per esempio: imposta testo rosso e sfondo bianco:
    COLOR FC
    Quindi andate a morire invece di scrivere cazzate!!
    (Fate qualcosina di utile qualche volta…)

    17 Gen 2011, 6:59 pm Rispondi|Quota
  • #2Sfortunello

    CAZ**!! Mi si è bloccato il PC! Porca la miseria! Per colpa di quel programmino ColorConsole ne ho dovuto comprare un altro! GRRRR…

    17 Gen 2011, 7:05 pm Rispondi|Quota
  • #3Paolo

    ci vorrà un pò prima che raggiungano il livello degli emulatori di terminale di linux….

    23 Mar 2011, 9:23 pm Rispondi|Quota