Geekissimo

Google: nuovo motore di indicizzazione e immagini di sfondo. Paura di Bing?

 
Andrea Guida (@naqern)
11 Giugno 2010
14 commenti


Dopo le recentissime presentazioni di iPhone 4 e Safari 5, credevamo fosse Apple l’azienda informatica più pimpante del momento. Beh, forse è così, ma anche Google non scherza. Oltre ad aver aggiunto la possibilità di utilizzare immagini come sfondo della sua home page, il motore di ricerca più popolare al mondo ha anche fatto una revisione “sotto il cofano” non da poco, adottando un nuovo motore di indicizzazione denominato Caffeine.

Grazie a Caffeine, spiegano i professoroni della Rete, Google sarà in grado di indicizzare i contenuti quasi in tempo reale (rispetto all’aggiornamento quotidiano che avveniva fino a qualche giorno fa), per poi proporli agli utenti come risultati delle loro ricerche. Una mossa che permetterà al colosso di Mountain View di “acchiappare” al volo gran parte dell’immensa mole di dati proveniente da social network e blog. E parliamo di centinaia di migliaia di pagine al secondo!


Si tratta di una novità non da poco che proietta il colosso di Mountain View verso nuovi – quasi garantiti – fasti. Ma perché compiere questo tipo di mosse e farlo proprio in questo momento? Una risposta certa noi non ce l’abbiamo, ma volgendo lo sguardo “oltre la siepe”, verso Bing, qualche tesi inizia a sorgere spontanea nelle nostre testoline.

Malgrado il predominio di Google nel campo della ricerca sul Web sia tutt’altro che in discussione, il motore di ricerca targato Microsoft sta ottenendo dei risultati davvero degni di nota. Non solo, secondo molti, ha un’indicizzazione delle immagini nettamente migliore a quella di “big G”, ma la sua fetta di mercato si starebbe avviando verso un sorprendente 30%.

Questo ha spinto alcuni analisti e addetti ai lavori a profetizzare che, ben presto, gran parte dei siti commerciali operanti in Rete cominceranno ad ottimizzare i loro contenuti non più solo per Google ma anche per Bing. E questa, sì che sarebbe una svolta epocale.

Quanto alla “caffeina” di “big G”, non ci sorprende che arrivi proprio quando il colosso di Redmond ha annunciato che entro pochissimi giorni, forse ore, Bing fornirà risultati in tempo reale anche per Facebook, completando quel processo di “socializzazione” iniziato qualche mese fa con l’introduzione dei risultati provenienti da Twitter.

Che a Mountain View qualcuno inizi davvero a temere Microsoft e il suo Bing? Ai posteri, e ai risultati di mercato dei prossimi mesi, l’ardua sentenza.

[Photo Credits | biskuit]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Amazon sceglie Bing per il Kindle Fire, addio Google

Amazon sceglie Bing per il Kindle Fire, addio Google

Soprattutto in questo periodo Microsoft sta cercando spingere il proprio famose di ricerca, Bing. Proprio recentemente vi abbiamo parlato del test messo a disposizione da Redmond che permette di confrontare […]

Google VS Microsoft: è guerra per i brevetti Novell

Google VS Microsoft: è guerra per i brevetti Novell

Microsoft e Google non si sono mai amate, è risaputo, ma quella che sta prendendo corpo negli ultimi giorni è una guerra sfacciata che in pochissimi si sarebbero aspettati. Cosa […]

Bing 2.0, nuovi rumors indicano che arriverà molto presto

Bing 2.0, nuovi rumors indicano che arriverà molto presto

Saranno anche solo dei rumors, ma vedere cosi tanti messaggi su Twitter che definiscono una versione 2.0 di Bing dietro l’angolo, beh, qualche dubbio insorge. In particolare sembrerebbe che un […]

Bing VS Google: utilizziamo i due motori di ricerca contemporaneamente per scoprire il migliore

Bing VS Google: utilizziamo i due motori di ricerca contemporaneamente per scoprire il migliore

Google o Bing? Bing o Google? Tutti e due. Questa la salomonica decisione dalla quale sono nati due servizi online dai nomi più che eloquenti: Google-Bing e Bing VS Google. […]

BingandGoogle, la ricerca contemporanea

BingandGoogle, la ricerca contemporanea

Visto il punto interrogativo nell’immagine ad inizio articolo vi starete chiedendo che ci azzeccano a fare Bing e Google. Beh, è nato un sito, appunto BingandGoogle in grado di svolgere […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1R4MP4G3

    Nel loro blog spiegano che prima, ci si poteva mettere anche 2 settimane per un aggiornamento mentre ora è praticamente in tempo real 😉 ma non è paura di bing…Caffeine lo stavano già progettando da molto tempo, prima che uscisse Bing…quindi non vedo come possa essere questa, paura di Bing…certamente, l'aggiunta dello sfondo, lo è conoscendo l'abitudine minimal di google…ma il nuovo motore di ricerca non credo…

    11 Giu 2010, 8:59 am Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      sì, la progettazione ovviamente avrà richiesto molto tempo, ma sono più che altro i tempi di adozione del nuovo motore che possono "insospettire". Poi, a ognuno la sua opinione, ovviamente. 😉

      ciao

      11 Giu 2010, 10:02 am Rispondi|Quota
      • #3R4MP4G3

        Ineffetti si, potrebbero aver accelerato il tutto (si nota anche dal fatto che negli ultimi tempi, i risultati di Google siano meno precisi rispetto al passato…anche se comunque, i migliori nel mondo dei motori di ricerca) però dopotutto, è un progetto che era partito prima e che ha trovato ora il momento forse adatto per uscire…che poi google, abbia forse paura di bing, credo sia constatato…hanno rinnovato l'interfaccia, hanno aggiunto gli sfondi, migliorato l'engine e chissà quanto altro, senza però alla fine, combinare qualcosa di concreto…se bing si degnasse di sbarcare in modo completo anche in italia, potremmo stare certi che sarebbe un degno rivale di google e che la sua adozione, a prescindere o meno, sarebbe su scala più ampia…

        11 Giu 2010, 1:46 pm Rispondi|Quota
  • #4Siti web

    Pssssss la mole di informazioni diventerà parecchio notevole.. e chissà quanta roba spazzatura indicizzeranno.. :S

    11 Giu 2010, 12:50 pm Rispondi|Quota
    • #5Andrea Guida

      hanno voluto la bicicletta, adesso pedalano! 🙂

      11 Giu 2010, 1:51 pm Rispondi|Quota
    • #6Arkimede 96

      Non credo che questo sia vero, perchè l'unica differenza sta che invece di visualizzare la pagina dopo un giorno bastano pochi minuti, la mole di informazioni sarà sempre la stessa e le nuove notizie saranno subito disponibili!

      12 Giu 2010, 12:04 pm Rispondi|Quota
  • #7Flory

    Una cosa è certa: quelli di Microsoft si stanno svegliando!
    Prima Windows 7, poi Bing, quindi Office Web Apps e tra un po' Live Essentials 2011, Office 2010 e il nuovo Hotmail.

    11 Giu 2010, 2:10 pm Rispondi|Quota
    • #8Andrea Guida

      già, almeno un tentativo di concorrenza per google ci sarà. E questo non può che essere un bene.

      11 Giu 2010, 5:11 pm Rispondi|Quota
  • #9f4bi4n

    ormai google non lo uso più da quando è uscito bing.. sono molto soddisfatto della mia scelta e non tornerei indietro !!

    11 Giu 2010, 3:01 pm Rispondi|Quota
    • #10Siti web

      Credo tu sia uno dei pochi però.. Microsoft lo fa crescere inserendolo come motore di ricerca predefinito nel suo browser IE..

      12 Giu 2010, 1:04 am Rispondi|Quota
  • #11lucapas

    Benvenga la concorrenza, ma io continuo ad usare Google! 😀

    12 Giu 2010, 8:50 am Rispondi|Quota
  • #12Arkimede 96

    Bah, io rimango del parere che Google è il migliore in assoluto soprattuto per l'indicizzazione dei contenuti! A me Bing non mi piace da nessun aspetto. W GOOGLE!

    12 Giu 2010, 2:01 pm Rispondi|Quota
    • #13Stefano_93

      Prova ad usare bing americano (quello italiano è in beta e fa abbastanza cag***) e poi fammi sapere se ancora non ti piace!

      18 Giu 2010, 10:22 am Rispondi|Quota
  • #14Mauro

    Io sono stato in america e ho constatato che lì bing sta prendendo piede a livelli allucinanti, ho quindi avuto anche l' occasione di provarlo ed è veramente fantastico. Torno in Italia e ancora c'è da fare. MA comunque oramai sono passato a Bing e mi piace tanto sia per l' aspetto che per i video immagini e l' algoritmo è molto preciso. Aspetto che esca la versione finale anche in italia. Più lo usiamo più arriverà presto 😀

    20 Lug 2010, 8:39 pm Rispondi|Quota