Geekissimo

Flash Player 10.1, maggiore sicurezza e accelerazione hardware: aggiornate!

 
Andrea Guida (@naqern)
13 Giugno 2010
12 commenti

Adobe finalmente si è decisa. Dopo mesi e mesi di estenuante attesa, quella che è da molti considerata come la nuova azienda leader dell’insicurezza informatica, ha rilasciato al pubblico la nuova versione del suo celeberrimo player per i contenuti sul Web: Flash.

Flash Player 10.1 segue a Flash Player 10.0.45.2 e apporta diverse migliorie rispetto a quest’ultimo. Prima fra tutte, l’accelerazione hardware, che dovrebbe migliorare sensibilmente le prestazioni del software, ma solo su Windows. Gli utenti di Mac OS X e Linux dovranno pazientare un altro po’ per godere di questa nuova “feature”.

Corrette, con questa release, la bellezza di 32 falle di sicurezza, che portavano al crash dell’applicazione o, addirittura, al controllo remoto del PC da parte di malintenzionati. Per avere maggiori dettagli su questo aspetto, non esitate a consultare il bollettino ufficiale di Adobe presso questa pagina Web.


Se utilizzate Windows, ricordate che esistono due installer di Flash differenti per Internet Explorer e tutti gli altri browser (Firefox, Chrome, ecc.): qui trovate quello per IE, qui quello per gli altri browser. Al termine del download, chiudete tutti i navigatori eventualmente aperti, avviate l’applicativo scaricato e seguite la rapidissima procedura guidata per installare Flash Player 10.1 sul vostro PC.

Qualora aveste dei dubbi sulla versione del plug-in installata nel vostro browser di fiducia, non dovete far altro che avviarlo, recarvi con esso su questa pagina e consultare il box Version Information contenuto in quest’ultima. Se la versione indicata è la 10.1.53.64, potete stare tranquilli, altrimenti correte ad aggiornare!

Da segnalare anche l’aggiornamento di Adobe Air alla versione 2.0. Anche qui ci sono diverse importanti novità, sia sotto il punto di vista della sicurezza, che sotto quello delle funzionalità. Per i dettagli, fate riferimento al bollettino Adobe segnalato qualche riga più su.

Beh, che altro dire? Se non lo avete già fatto, non vi resta che aggiornare e godervi alla grande i mondiali streaming, così come qualsiasi altro contenuto in flash. Buon divertimento!

Categorie: Adobe
Tags: falle,  flash player,  Flash Player 10, 
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Flash Player morirà presto, parola di Steve Jobs

Flash Player morirà presto, parola di Steve Jobs

Flash Player deve morire? Secondo Steve Jobs, sì. Il patron di Apple, stanco della pioggia di critiche scaturita dall’esclusione di Flash nei prodotti della mela, ha deciso di impugnare carta […]

Adobe come Microsoft: è lei la nuova regina dell’insicurezza informatica?

Adobe come Microsoft: è lei la nuova regina dell’insicurezza informatica?

Il livello di popolarità di un software è direttamente proporzionale al suo grado di vulnerabilità agli attacchi informatici. Basta seguire questo semplice assioma per giungere alla conclusione che Adobe potrebbe […]

Acrobat.com Presentations, le presentazioni ora sono online

Acrobat.com Presentations, le presentazioni ora sono online

Ed ecco un altro utile strumento per la collaborazione a distanza che di sicuro renderà felici tutti coloro che non possono essere nello stesso ufficio contemporaneamente. Stiamo parlando di Acrobat.com […]

Firefox su Vista, come installare manualmente il plugin Flash

Firefox su Vista, come installare manualmente il plugin Flash

Al giorno d’oggi è praticamente impensabile naìvigare sul web con il proprio browser preferito senza che in quest’ultimo vi sia installato il celeberrimo Flash Player, tramite il quale gustare appieno […]

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Flash Player 10 disponibile con nuove interessanti features

Adobe ha annunciato la disponibilità della prima beta pubblica di Flash Player 10. Questa contiene delle feature veramente interessanti e dei miglioramenti, ma la cosa più interessante è senza dubbio […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1segdan

    tutto molto bello per carità, peccato che come al solito abbiano "dimenticato" linux e Mac e che abbiano fatto l'inspiegabile scelta di annullare lo sviluppo di 10.1 per Linux a 64 bit….adobe sempre peggio…viva l'html5..

    13 Giu 2010, 1:06 pm Rispondi|Quota
    • #2R4MP4G3

      Non hanno dimenticato nessuno…su Mac è ancora in beta Gala arrivato alla seconda preview e su linux ci sono anche delle beta…la versione 64 bit invece, è stata rimandata PER TUTTI alla prossima relase…

      13 Giu 2010, 2:07 pm Rispondi|Quota
      • #3segdan

        se il "per ora abbiamo chiuso col 64 bit, in futuro lo supporteremo di nuovo" con cui ti accoglie sul suo sito adobe lo vuoi chiamare rimandare d'accordo…fatto sta che in non so quanti anni non sono mai riusciti a rilasciare una versione stabile di flash a 64 bit per linux, adesso la abbandonano…su Mac e su Linux a 32 bit sono perennemente in ritardo rispetto a windows…a me tutto sembra tranne che un'azienda seria e coscienziosa..ognuno è libero di pensarla cm vuole, ma io continuo a dire che vivrei molto meglio in un mondo pieno di html5..

        13 Giu 2010, 3:24 pm Rispondi|Quota
        • #4R4MP4G3

          Beh, ora non esageriamo…Adobe lavora in tempi celeri su Mac per quanto riguarda moltissimi suoi prodotti e non è nuova l'intenzione della stessa al supporto dei 64 bit (prendi ad esempio, tutta la suite CS5)…Flash era una tecnologia orribile già quando fu acquisita da adobe e credo che, nonostante tutto non abbiano mai voluto riscriverla, ma piuttosto, cercare di risolvere i vari problemi man mano che le si presentavano davanti…non è certo una scelta stupida, e non lo era ai tempi…è ovvia intenzione di adobe riscrivere tutto il codice a 64bit, con i dovuti accorgimenti, ma dopo qualche tentativo fallito su linux (presumibilmente, son partiti da li perchè han visto che linux e mac erano gli ambienti su cui il plugin dava più problemi di stabilità e performance…) hanno abbandonato e rimandato il tutto alla prossima relase, lasciando il team a lavoro sull'attuale…mi pare una scelta senzata e non stupida…oltremodo, il progetto non è stato cancellato ma rimandato alla prossima relase, che probabilmente, credo diventerà la più grossa in quanto a novità…vorrei poi ricordarti che HTML5 non è ancora standard e non sarà implementato per sostituire flash in toto. Le applicazioni che utilizzano HTML5 sono formate da migliaia di righe di codice e funzionano peggio di applicazioni in flash formate da qualche centinaio di righe di codice…Flash non è nato per lo streaming audio/video, ma ha sopperito alla mancanza che solo ora HTML5 cerca di sopperire. Flash è un plugin multimediale per contenuti d'alta versatilità, con molte animazioni, che includono 3D o comunque effetti vari e che necessitano di un implementazione facile e veloce, tant'è che Adobe stessa, supporta HTML5…manca solo un codec standard e poi, il gioco si può dire fatto….

          13 Giu 2010, 3:36 pm Rispondi|Quota
        • #5N1k

          perchè se ti dice mi fermo oggi e riprendo domani cos'è?
          non è rimandare? mah…

          ribadisco per l'ennesima volta che bisogna già baciare a terra
          che si occupi di diffusioni così basse
          ed alcune addirittura così aspramente critiche…
          non mi sembra che granchè sia stato fatto da apple
          per invogliare adobe ad impegnarsi sotto il loro profilo…anzi..
          per windows,windows mobile,symbian e chi più ne ha più ne metta
          è sempre stata molto più che coscenziosa, meno lo sono chi si procaccia
          un prodotto dalla bassa diffusione o un altro che muove
          guerra a flash tutti i santi giorni e poi si lamenta…
          probabilmente se vivessi in un mondo pieno di html5
          non avresti tutte le possibilità e la multimedialità che hai ora
          e che flash con la sua versatilità offre,
          sono le compagnie che devono adattarsi agli standard
          non gli standard a mutare o decadere
          per far piacere alle compagnie…

          13 Giu 2010, 3:55 pm Rispondi|Quota
    • #6N1k

      parlando di apple è lei che se ne tiene a debita distanza
      di certo non è colpa di adobe, per come straparla jobs
      io gli avrei levato qualsiasi supporto…è già tanto che qualcosa
      gliela passino nonostante gli insulti e le critiche di quest'ultimo
      che però preferisce vivere come un parassita solo sulla suite photoshop,
      (in quel caso gli fa più che comodo)

      parlando di linux credo che impegnarsi su quel sistema
      perdipiù a 64 bit sia "una perdita di tempo"
      (è difficile vedere linux, figurati vederlo a 64 bit,
      ma per il primo un minimo supporto cè) quando ci sono
      altri sistemi di maggiore diffusione che meritano molta
      più attenzione e sviluppo costante, soprattutto
      all'alba del fatto che adobe si debba impegnare
      per dare pienissimo supporto ai nuovi sistemi mobile
      come android e windows mobile 7…
      html 5 se non riuscirà ad affermarsi come standard servirà a ben poco
      ed ancora oggi è raro sentirne parlare o vederne degli esempi
      io direi di non contarci troppo, anzi come diversamente
      affermato più volte saranno sistemi in coesione
      non in sostituzione…

      buona serata

      13 Giu 2010, 5:01 pm Rispondi|Quota
  • #7Fabio Ferri

    l'anno prossimo avremo pc sistemi operativi a 128bit e siamo ancora con il flash a 32…che scandalo…html5 tutta la vita..

    13 Giu 2010, 5:48 pm Rispondi|Quota
    • #8Ubaldo Puocci

      Spero tu stia scherzando..C'è difficoltà a difforende il 64 bit con relativi Software per ovvi problemi anche per le softwarehouse e ti parli di 128 bit? mah..

      13 Giu 2010, 8:50 pm Rispondi|Quota
      • #9N1k

        appunto tutti che se la menano con questo html5
        e ancora non hanno capito che non è la stessa cosa di flash…
        senza contare che la 128 bit sarà per parecchio
        tempo roba sperimentale…pensano che domani abbiano i pc a 128 bit
        dentro casa e ancora oggi il 64 è roba d'elite…
        pur di ripetere le chiacchiere di qualche tecno ignorante
        sono pronti a dire boiate assurde e trovarsi giustificazioni
        a dir poco ridicole…

        14 Giu 2010, 10:17 am Rispondi|Quota
    • #10albertone

      L'anno prossimo avremo sistemi a 128 bit?
      Si…e poi quelli che ce l'hanno piccolo potranno diventare superdotati premendo la barra spaziatrice…

      14 Giu 2010, 5:07 pm Rispondi|Quota
  • #11Asino

    l'anno prossimo gli asini voleranno 🙂

    23 Giu 2010, 3:16 am Rispondi|Quota
  • #12hollister clothing

    Thanks for the nice post. I am expecting some different idea from your side. You always represent some new thought in your post.

    28 Lug 2010, 6:50 am Rispondi|Quota