Geekissimo

Tether Android disponibile in versione beta

 
Fulvio Minichini
17 Giugno 2010
3 commenti

La prima domanda che mi sono posto non appena ho ricevuto la mail che annunciava il rollout di Tether per Android è stao: Perché? Non tutti lo sanno, ma con la nuova versione di Android, Froyo, gli smartphone dotati di WiFi saranno in grado di trasformarsi in un hotspot WiFi, condividendo con il PC la connessione dati del nostro operatore telefonico.

Tether fa più o meno la stessa cosa, salvo per il fatto che utilizza un protocollo di tethering, simili a quello usato da iPhone, per condividere la connessione dati. Dal canto suo, Tether per Android, ha alle spalle un team di sviluppo degno di nota essendo il team di TetherBerry, il software di tethering più utilizzato per BlackBerry.

Il funzionamento è abbastanza semplice: scaricate Tether per PC e installatelo (la versione per Mac non è ancora disponibile), scaricate e installate Tether per Android e collegate il cellulare al computer tramite USB.


Per ora non è disponibile un collegamento bluetooth o WiFi, ma dalle parole dell’annuncio via mail sembra che saranno presto disponibili.

I vecchi utenti di TetherBerry dovranno comunque pagare, anche se a prezzo scontatissimi per quel che si legge, per ottenere una copia di Tether per Android. Qui, come si suol dire, casca l’asino.

Trasformando il proprio Android in un hotspot, cosa già fattibile attraverso il root del telefono, non ci sono software aggiuntivi da installare, non ci sono problemi di compatibilità, non ci sono fili e limiti di connessione, ma soprattutto non ci sono costi aggiuntivi.

Che mercato può dunque avere Tether? Forse non è detta l’ultima parola, molti sono gli utenti che non avranno l’aggiornamento ad Android 2.2, che non vogliono perdere la garanzia del proprio telefono facendo il root o che hanno una versione datata di Android e necessitano di una soluzione.

Categorie:
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Huawei lancerà uno smartphone dual boot con Android e Windows Phone

Huawei lancerà uno smartphone dual boot con Android e Windows Phone

Secondo l’antica formula del “due gusti is meglio che uan”, la cinese Huawei ha annunciato che presto farà debuttare sul mercato americano il suo primo smartphone dual boot equipaggiato con […]

Google non vuole il notebook ibrido di Asus con Android e Windows 8.1?

Google non vuole il notebook ibrido di Asus con Android e Windows 8.1?

Durante il CES di Las Vegas dello scorso gennaio, Asus ha presentato un notebook ibrido equipaggiato con Windows 8.1 e Android che non ha mancato di far discutere. Il computer, […]

Black Friday: app e giochi scontati per Android, iOS e Windows Phone

Black Friday: app e giochi scontati per Android, iOS e Windows Phone

Oggi è il Black Friday, la giornata che negli Stati Uniti dà l’abbrivo alle vendite natalizie e viene sfruttata da molte aziende per offrire prodotti a prezzi super-scontati. Non fanno […]

Instagram si aggiorna: nuovo filtro e condivisione sulle pagine Facebook

Instagram si aggiorna: nuovo filtro e condivisione sulle pagine Facebook

  Un periodo non idilliaco per la famosa applicazione di Instagram. Dopo gli ultimi scandali, l’app ha lanciato un nuovo aggiornamento per attirare nuovamente gli utenti. In questo update ci […]

Alcuni motivi per cui Android dovrebbe sbarcare sui netbook

Alcuni motivi per cui Android dovrebbe sbarcare sui netbook

Tagliare i costi è un punto cruciale per tutti i produttori di computer, soprattutto in questi tempi di crisi globale, e forse anche per questo motivo c’è stato il boom […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@giuseppesorce

    il thetering in froyo sarà di default ed anche l'ì hotspot poi naturalmente i vari produttori, htc, samsung possono disabilitarla…

    17 Giu 2010, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #2invernomuto

    Per chi vuole provare: occhio a vodafone che blocca il tethering (oltre al voip e, di conseguenza, all voice searching)

    17 Giu 2010, 9:43 pm Rispondi|Quota