Geekissimo

Internet Explorer 9 Tech Preview 3 disponibile: mannaggia li pescetti!

 
Andrea Guida (@naqern)
25 Giugno 2010
6 commenti

Puntuale come non è quasi mai stata, a circa otto settimana dall’ultima release, Microsoft ha reso disponibile la terza anteprima tecnica di Internet Explorer 9.

Le parole chiave su cui questa nuova versione preliminare del browser redmondiano è stato realizzato sono fondamentalmente tre: accelerazione hardware, HTML5 e standard. Si può infatti notare come nella pagina principale del browser (Test Drive) siano “spuntati” dei nuovi test atti a dimostrare l’abilità di IE9 nel riprodurre audio/video in HTML5 sfruttando l’accelerazione hardware.

Fra questi, si fa notare IMDb Video Panorama, una pagina del celebre Internet Movie Database in cui è possibile visualizzare e scorrere trailer cinematografici in maniera incredibilmente agevole e fluida.


Quanto alla compatibilità del nuovo Internet Explorer 9 Tech Preview 3 con gli standard Web, è senz’altro lodevole il balzo fatto registrare dal browser nei risultati del “temibile” test Acid3, con un punteggio che passa da un misero 68 a un promettente 83. Il “100” nella versione finale non è più un miraggio.

Incrementate – come ormai quasi al solito – anche le prestazioni del motore javascript di IE9, che secondo i test SunSpider è inferiore, come velocità, solo a quelli di Chrome 6.0 Beta e Opera 10.6 Beta. Di circa 50 ms, quindi neanche troppo.

Fra i nuovi test relativi alle prestazioni del motore javascript di Explorer nove, ci sentiamo di segnalarvi FishIE Tank, un simpatico acquario in cui si vedono sguazzare vari esemplari del pesce che ci ha fatto compagnia nella fase di beta testing di Windows 7. È in varie colorazioni, ma è sempre lui!

Per la lista completa dei cambiamenti presenti in questa versione di Internet Explorer 9, rivolgetevi pure alle pagine ufficiali. Le stesse dalle quali è possibile anche scaricare il browser. Installatelo sul vostro PC e, se vi va, condividete con noi le vostre opinioni a riguardo.

Secondo voi, ce la farà questo IE9 a mantenere le ottime promesse fatte?

[Via | gHacks]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?

Internet Explorer 9: 2.35 milioni di download in un giorno. È vero successo?

Con un post sul blog ufficiale del team Windows, Microsoft ha rivelato che Internet Explorer 9 è stato scaricato 2.35 milioni di volte in un solo giorno. Pari a – […]

Internet Explorer 9 Tech Preview 4 disponibile per il download

Internet Explorer 9 Tech Preview 4 disponibile per il download

Buone nuove per tutti i fan di Internet Explorer 9. In piena sintonia con il ritmo di release mantenuto finora, Microsoft ha rilasciato la quarta e ultima Technical Preview del […]

Internet Explorer 9: nuovo download manager e home page in arrivo, la beta a settembre

Internet Explorer 9: nuovo download manager e home page in arrivo, la beta a settembre

La prima beta ufficiale di Internet Explorer 9 arriverà a settembre, lo ha annunciato ieri Microsoft nel corso del Financial Analyst Meeting, ma nel frattempo il gruppo di Redmond non […]

Internet Explorer 9, disponibile la seconda tech preview: le principali novità

Internet Explorer 9, disponibile la seconda tech preview: le principali novità

Con un tempismo più unico che raro, a poche ore dalla notizia che vede la percentuale di diffusione di Internet Explorer scendere sotto il 60% per la prima volta nella […]

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Internet Explorer: diffusione sotto il 60%. Ormai solo IE9 può fare il miracolo

Può bastare un semplice numero a mettere in apprensione Microsoft? Sì, se quel numero è 59.95, è un dato percentuale e segna il minimo storico in termini di diffusione per […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Anonimo

    Mmm la proposta è allettante. Appena uscirà la relase voglio provarlo!
    Anche essendo un assiduo sostenitore di Firefox però IE 9 sta facendo anch'esso la sua strada… forse Microsoft ha trovato dove investire! 😛

    25 Giu 2010, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #2Fabio Ferri

    eh si mi sa che questo IE9 sarà un browser davvero competitivo…speriamo, perchè così tutti cercheranno di fare sempre meglio 😀 (in ogni caso ho provato al preview e si comporta davvero bene ^^)

    25 Giu 2010, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #3Flory

    La verità è che Microsoft si è resa conto che sta perdendo un sacco di clienti e un sacco di denaro con i vecchi modi di fare di creare software obsoleti (vedi Vista e Explorer 6-7-8).

    Ora finalmente ha capito che deve darsi una mossa se non vuole chiudere i battenti…

    Quanto vi giocate che Internet Explorer 10 avrà il supporto per i componenti aggiuntivi?

    25 Giu 2010, 5:03 pm Rispondi|Quota
    • #4R4MP4G3

      Guarda che già l'8 ha il supporto per componenti aggiuntivi oltre ai plug-in…tra l'altro è attualmente, uno dei browser più sicuri del mercato assieme a Chrome…Vista fu un aborto per il tempo immane di sviluppo…non porta mai bene, e con quel prodotto specifico, sebbene avesse buone basi, ha creato solo guai…

      25 Giu 2010, 8:58 pm Rispondi|Quota
  • #5Stefano

    Se farà 100 su 100 all'acid3 lo inizio subito ad usare.

    25 Giu 2010, 8:40 pm Rispondi|Quota
  • #6@Licantrop0

    Perchè se invece farà 90/100 e quelle 10 funzioni testate da Acid 3 non vengono utilizzate da alcun sito esistente al mondo che differenza fa?
    Sinceramente, a parte i test, hai mai avuto problemi di rendering nelle normali pagine che navighi con intenrnet explorer 8?

    26 Giu 2010, 12:33 pm Rispondi|Quota