Geekissimo

IBM sceglie Firefox, che raggiunge i 2 miliardi di estensioni scaricate

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Luglio 2010
6 commenti

Nonostante sia finito dietro Chrome in quasi tutti i test di Lifehacker e proprio il browser di “big G” continui a rosicchiare importanti fette di mercato alla concorrenza, per Firefox questo è un periodo decisamente brillante. Nel giro di pochissime ore, il browser del panda rosso ha infatti raggiunto due importantissimi traguardi, quello dei 2 miliardi di estensioni scaricate da parte degli utenti e quello del “matrimonio” con un’importante nome del mondo informatico, IBM, che ha deciso di usare Firefox come browser predefinito.

Questo vuol dire che il navigatore di casa Mozilla verrà utilizzato da circa 400.000 dipendenti di IBM in tutto il mondo e impostato come browser predefinito in tutti i nuovi computer usati dall’azienda americana. I motivi di questa scelta? Tanti, tantissimi.


A chiarire le ragioni principali che hanno portato l’International Business Machines a scegliere Firefox ci ha pensato Bob Sutor, il vice presidente della divisione open source di IBM, che sul suo blog ha pubblicato una lista di motivazioni  che lascia pochissimo spazio ai dubbi. Eccola:

  • Firefox supporta gli standard in maniera fenomenale, e l’interoperabilità attraverso gli standard aperti è una delle chiavi della strategia IBM.
  • Firefox è open source e il suo sviluppo è gestito da una comunità di persone e non da un’unica entità commerciale.
  • Firefox è sicuro e c’è una comunità internazionale di esperti che continua a svilupparlo e supportarlo.
  • Firefox è estensibile e può essere personalizzato per particolari applicazioni e organizzazioni, come IBM.
  • Firefox è innovativo ed ha portato gli altri browser a migliorarsi sotto il punto di vista delle performance e della funzionalità.

Una lista abbastanza condivisibile, forse un po’ enfatizzante, ma veritiera. Se poi ci mettiamo i tanti passi in avanti fatti nella beta 1 di Firefox 4, non possiamo che bollare la decisione di IBM come buona. Anzi, ottima.

[Via | Neowin]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Mozilla Firefox, le estensioni diventano vulnerabili

Mozilla Firefox, le estensioni diventano vulnerabili

L’assenza del sandboxing permette l’esecuzione di estensioni infette che sfruttano le funzionalità degli add-on vulnerabili installati su Firefox. A scoprirlo sono stati due ricercatori.

Mozilla Firefox, l’elenco degli add-ons che rallentano maggiormente il browser web del panda rosso

Mozilla Firefox, l’elenco degli add-ons che rallentano maggiormente il browser web del panda rosso

Firefox 4, l’ultimissima versione del browser web del panda rosso, è disponibile all’intera utenza da diversi giorni a questa parte e, così come abbiamo avuto modo di constatare qui su […]

DownThemAll!, disponibile la versione 2.0

DownThemAll!, disponibile la versione 2.0

Tempo di aggiornamenti per DownThemAll. L’eccellente download manager che non abbiamo esitato a inserire nella nostra lista delle migliori estensioni per Firefox del 2010 giunge alla versione 2.0 e torna […]

Firefox e Chrome, arrivano le nuove beta: multi-touch, autofill e molto altro ancora

Firefox e Chrome, arrivano le nuove beta: multi-touch, autofill e molto altro ancora

Anche se ci troviamo in piena estate, nei laboratori di Mozilla e Google si continua a lavorare incessantemente, al punto che oggi siamo qui per segnalarvi l’uscita di due importanti […]

Linux: come trasformare il look di Firefox 3.x in quello di Firefox 4.0 [Guida]

Linux: come trasformare il look di Firefox 3.x in quello di Firefox 4.0 [Guida]

Il team di Mozilla già sta lavorando alla realizzazione di Firefox 4.0 e, come testimoniano i mockup pubblicati qualche tempo fa su queste stesse pagine, già ci sono idee chiare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alex

    panda rosso? forse volevi dire volpe rossa..

    3 Lug 2010, 2:58 pm Rispondi|Quota
    • #2Aston

      Eh no, voleva dire proprio panda 🙂

      3 Lug 2010, 1:33 pm Rispondi|Quota
    • #4Fabio Ferri

      mamma mia ancora con sta storia…e svegliatevi un po firefox esisten già da un bel po e siete ancora fissati con la volpe di fuoco hahaahhaha…

      in ogni caso condivido IBM 😉 ottima scelta

      3 Lug 2010, 10:23 pm Rispondi|Quota
      • #5Mario

        La parola firefox significa letteralmente volpe di fuoco, ma in inglese indica il panda rosso. Secondo Jon Hicks, autore del logo di Mozilla Firefox, il panda rosso non evocava però la giusta immagine, quindi si ispirò ad una pittura giapponese raffigurante una volpe ed il design finale del logo rappresenta effettivamente una volpe con la coda infuocata.

        6 Lug 2010, 12:18 am Rispondi|Quota
  • #6Sandro kensan

    In più Firefox a livello europeo ha quasi la stessa percentuale di share di IE, sono distanti solo di un quattro-cinque percento:
    http://gs.statcounter.com/#browser-eu-daily-20091

    3 Lug 2010, 4:12 pm Rispondi|Quota