Geekissimo

AutoSaver, ovvero come salvare automaticamente i file sui quali si sta lavorando

 
Martina Oliva
20 Luglio 2010
2 commenti

Scommetto che anche a voi, cari lettori di Geekissimo, sarà capito di operare al PC, ed anche per parecchio tempo, su un documento di notevole importanza e, improvvisamente, di perdere tutto quanto eseguito sino a quel momento causa crash improvviso del sistema o di un dato programma in uso, dello spegnimento del PC e chi più ne ha più ne metta!

Oltre ad essere una notevole perdita di tempo c’è poi da considerare anche la rabbia dovuta ad una propria dimenticanza nel non salvare il tutto al momento opportuno.

Onde evitare di incorrere in altri spiacevoli inconvenienti di questo tipo, potreste quindi considerare l’idea di iniziare ad utilizzare un pratico ed utilissimo programmino quale AutoSaver.

Così com’è facile intuire dal nome stesso dell’applicativo, si tratta di una risorsa, completamente gratuita, portable e specifica per Windows che pone come obiettivo proprio quello di salvare automaticamente i file ai quali si sta lavorando alla scadenza di un dato intervallo di tempo prestabilito, andandosi dunque a rivelare un vero e proprio toccasana per tutti gli appassionati utilizzatori degli OS di casa Redmond.


Il programmino, funzionante solo ed esclusivamente con tutti i programmi che supportano la combinazione di tasti Ctrl + S, consentirà dunque di eseguire tutto quanto appena accennato mettendo a disposizione di ciascun utente un interfaccia semplice ed alla portata di tutti.

Infatti, una volta eseguito AutoSaver, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che selezionare l’intervallo di tempo alla scadenza del quale dovrà essere avviato il salvataggio automatico del file e cliccare dunque sul pulsante Hide al fine di nascondere lo strumento direttamente nella barra di sistema.

A questo punto tutti i file sui quali si sta lavorando saranno dunque salvati automaticamente!

Eventualmente, AutoSaver può anche essere eseguito direttamente all’avvio del sistema spuntato l’apposita opzione Run When Windows Starts.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Moo0 FileMonitor, un pratico tool per il monitoraggio dell’accesso ai file

Moo0 FileMonitor, un pratico tool per il monitoraggio dell’accesso ai file

Spesse volte, al fine di accertarsi dell’effettivo e corretto funzionamento di quelli che sono i file in uso sul PC, potrebbe risultare opportuno ricorrere all’utilizzo di apposite risorse mediante cui […]

Restamper, modificare in tutta sicurezza i dettagli relativi a data e ora di file e cartelle

Restamper, modificare in tutta sicurezza i dettagli relativi a data e ora di file e cartelle

Già in passato, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare un occhiata a diversi ed appositi strumenti per Windows mediante cui modificare e personalizzare, a seconda delle diverse esigenze […]

Extended File Details, visualizzare tutte le informazioni dettagliate relative ad un dato file

Extended File Details, visualizzare tutte le informazioni dettagliate relative ad un dato file

Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare un OS Windows con una certa assiduità di certo, in varie occasioni, avranno avuto modo di verificare personalmente che, in modo più o […]

BulkFileChanger, modificare in massa gli attributi dei file

BulkFileChanger, modificare in massa gli attributi dei file

Come di sicuro gran parte di voi appassionati lettori avrà avuto modo di verificare personalmente, in alcune circostanze potrebbe rivelarsi piuttosto utile effettuare qualche piccola modifica a quelli che sono […]

Watch 4 Folder, monitorare le proprie cartelle utilizzando un pratico strumento portable

Watch 4 Folder, monitorare le proprie cartelle utilizzando un pratico strumento portable

Come già affermato più volte in passato qui su Geekissimo, in talune circostanze, avere la possibilità di monitorare attivamente tutto quanto possa interessare le proprie cartelle costituisce senz’altro un ottimo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1battiz

    "funzionante solo ed esclusivamente con tutti i programmi che supportano la combinazione di tasti Ctrl + S"
    quindi non funziona con la suite office di M$

    ma xchè la M$ deve sempre rompere i … 😀

    20 Lug 2010, 2:47 pm Rispondi|Quota
  • #2Mauro

    Mi sembra un programmino un pò inutile… Almeno per me si, mai avuti questi tipi di problemi. Solo una volta con Xp e con office 2007 mi pare che mia sorella ha tirato per sbaglio la spina spegnendo il Pc. Oltre alle innumerevoli bestemmie che gli ho rivolto ho riacceso il Pc e office mi ha recuperato tranquillamente il documento.

    20 Lug 2010, 11:41 pm Rispondi|Quota