Geekissimo

Autonito: Chrome automaticamente in incognito per determinati siti Internet

 
Andrea Guida (@naqern)
9 Agosto 2010
7 commenti

La modalità di navigazione in incognito – ormai presente in tutti i principali browser – è una delle più appezzate funzionalità di Chrome, il navigatore di Google. Essa consente di navigare su qualsiasi sito Web senza lasciare tracce sul PC: cancella i cookie, le informazioni digitate nei moduli e non fa comparire gli indirizzi visitati nella cronologia del browser.

Autonito è una comodissima estensione per Chrome che velocizza e semplifica l’adozione della modalità di navigazione anonima, permettendo di impostare dei filtri per mezzo dei tutti i siti indicati dall’utente vengono aperti direttamente nella modalità in incognito, eliminando il fastidio di dover accedere a quest’ultima tramite il menu o la jumplist del programma.


Una volta installato l’add-on, Autonito diviene accessibile dal menu Strumenti di Chrome (la chiave inglese in alto a destra), cliccando prima sulla voce Estensioni e poi sulla dicitura Opzioni collocata sotto il nome dell’estensione.

Si apre quindi una finestra tramite la quale è possibile specificare tutti i siti che si desiderano visitare direttamente in modalità in incognito. Per farlo, basta digitare uno ad uno gli URL nel campo di testo presente al centro della pagina e cliccare sul pulsante Add.

A questo punto, tutti i siti impostati per la navigazione anonima automatica verranno aperti da Chrome in una nuova finestra e in modalità in incognito. Semplicemente digitandone l’indirizzo nella barra degli indirizzi del browser (aperto in modalità normale) e premendo il tasto Invio della tastiera.

Insomma, se stavate cercando un sistema per velocizzare la navigazione anonima nei siti zozzi, l’avete trovato. Per quanto possibile, fatene buon uso!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Google Chrome, arriva la navigazione in incognito automatica?

Google Chrome, arriva la navigazione in incognito automatica?

Quella della navigazione in incognito è una feature integrata in tutti i principali browser attualmente sulla piazza. Tale funzione consente di aprire qualsiasi pagina web senza che l’indirizzo venga memorizzato all’interno […]

Silver Bird, un client Twitter per Google Chrome

Silver Bird, un client Twitter per Google Chrome

Mentre social network come Google Plus e Pinterest cercano di lottare per raggiungere, o almeno avvicinarsi, al famoso Facebook, c’è un’altra piattaforma che non ha paura di non riuscire a […]

Le 10 migliori estensioni di Chrome per Google+

Le 10 migliori estensioni di Chrome per Google+

Google+ non ha attirato solo le attenzioni degli utenti, che si sono fiondati in massa a provarlo, ma anche quelle degli sviluppatori, che si sono rimboccati subito le maniche ed […]

Chrome, come disabilitare il salvataggio dei siti nella cronologia senza usare la modalità in incognito

Chrome, come disabilitare il salvataggio dei siti nella cronologia senza usare la modalità in incognito

Per quei due o tre che non ne avessero mai sentito parlare, Google Chrome integra una funzionalità detta navigazione in incognito che permette di girovagare per la Rete senza lasciare […]

QuickShift, facilitare la gestione delle schede in Chrome quando si utilizza una configurazione multi monitor

QuickShift, facilitare la gestione delle schede in Chrome quando si utilizza una configurazione multi monitor

Quest’oggi, per la gioia di tutti i lettori di Geekissimo che, per un motivo o per un altro, si ritrovano ad utilizzare una configurazione multi monitor per la propria postazione […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1AnonimoRomano

    Ma scusate… nessuno ha pensato che si utilizza la modalità anonima per evitare di far sapere di visitare certi siti… ma questo addon te li mette tutti in lista belli ordinati e visibili?
    Non è un controsenso? Mah…

    9 Ago 2010, 2:04 pm Rispondi|Quota
    • #2Marco Rinaldi

      Ho pensato la tua stessa identica cosa. L'unica speranza è che qualcuno non vada a spulciare Chrome in tal senso perché magari non ne ha le competenze.

      10 Ago 2010, 10:09 pm Rispondi|Quota
  • #3claudio

    perfetto ok ma così a un terza persona non basterebbe forse spulciare nelle impostazioni di quest'estensione per scoprire tutti i siti bloccati? e sappiamo già che tipo di siti saranno del resto

    9 Ago 2010, 3:57 pm Rispondi|Quota
  • #4Fray

    Ciao!
    Ma è possibile mettere il bottone "incognito" vicino agli altri tasti di navigazione del Browser di Google?
    Dalle Opzioni interne di Chrome è possibile solo abilitare il tasto "Homepage" che normalmente non è abilitato e visibile.
    Cose si fa se si vuole mettere il bottone incognito affiano alle freccie di navigazione? 😐

    9 Ago 2010, 6:00 pm Rispondi|Quota
  • #5un_passante

    andrebbe semplicemente aggiunta una password per accedere alle impostazioni!

    10 Ago 2010, 1:36 pm Rispondi|Quota
  • #6Cro

    anche se chrome pare piu veloce di firefox …il problema del incognito l'ho risolto con firefox… niente di quello che scrivo rimane memorizzato e neanche i autofill … cercavo questo per chrome ma pare chrome ha solo la velocità migliore del firefox del resto li mancano un paio di opzioni che reputo IMPORTANTISSIMI..come ad esempio l'incognito in automatico su firefox si fa semplicemente impostando non salvare cronologia dei siti visitati..invece su chrome se non faccio incognito dovrei cancellare cronologia manualmente e pure l'autofill..

    16 Ott 2010, 10:09 pm Rispondi|Quota
  • #7Giu

    Cioè a me ha fatto scaricare Google Chrome, altrimenti nn mi faceva + navigare su firefox.. Io se devo essere sincera preferisco mille volte firefox.. orltre per la cronologia, è + facile da utilizzare.. Chrome nn ci capisco niente… e poi è scomodissimo.. poi scusate se uno vuole mettere l’opzione di non salvare la cronologia per nn far vedere i siti agli altri che usano il tuo comp come si fa?? nn si può.. c’è da diventare matti ogni volta per cancellare..

    19 Gen 2013, 5:52 pm Rispondi|Quota