Geekissimo

Travolti dalle e-mail? 5 modi per ridurre lo stress da Posta in arrivo dal fondatore di Digg

 
Andrea Guida (@naqern)
23 Agosto 2010
2 commenti

Siete disperati perché, dopo qualche giorno di meritata vacanza, avete acceso il PC e avete trovato un centinaio di e-mail a cui rispondere? Vergognatevi! Kevin Rose, il fondatore di Digg, deve risponderne a circa 2000 tutti i giorni e manco si lamenta. Anzi, ha trovato addirittura il tempo di aiutare noi comuni mortali svelando i suoi 5 trucchetti per sbarazzarsi facilmente della posta in arrivo.

Vi va di scoprirli insieme a noi? Bene, ma leggete più in fretta che potete, perché da oggi c’è nuovamente il lavoro che vi aspetta… e poi dovete rispondere a tutte le e-mail inevase: non dimenticatelo se volete evitare figuracce o brutte sorprese!

1) Adottare il metodo three sentences, in cui si usa la stessa filosofia degli SMS (in questo caso con un limite di frasi e non di caratteri) per rispondere in maniera breve e concisa ai messaggi di posta elettronica. Trovate maggiori informazioni sulle Sentences in questo nostro vecchio post.

2) Scrivere Inviato da iPhone alla fine delle e-mail per far credere a chi è dall’altra parte che si sta scrivendo da iPhone. In questo modo, si è giustificati a scrivere risposte stringate e a non fare troppa attenzione alla forma del messaggio.


3) Creare un filtro VIP, ossia una cartella in cui far confluire automaticamente tutti i messaggi ricevuti da tutte le persone “importanti”: il datore di lavoro, i clienti e tutti coloro che non devono aspettare troppo per avere una risposta.

4) Se si utilizza Gmail, sfruttare la possibilità di creare dei sotto-indirizzi e-mail per evitare lo spam. È possibile, ad esempio, usare la formula [email protected] per registrarsi a siti Web che inviano e-mail fastidiose ed eliminarle così alla radice.

5) Creare un filtro/regola nel proprio programma di posta (es. Outlook o Mail) che spedisca automaticamente il seguente messaggio a tutte le e-mail non lette da 14 giorni (o una settimana, dipende dalle esigenze):

Il tuo messaggio inviato xx giorni fa (di seguito) non è stato ancora letto. Per evitare un eccessivo accumulo di posta, è stato spostato nell’archivio. Se hai bisogno di un riscontro immediato, rispondi a questo messaggio e la tua e-mail rientrerà nella lista delle priorità. Grazie.

6) Creare un filtro/regola nel proprio programma di posta che includa automaticamente tutte le e-mail contenenti il testo Il tuo messaggio inviato xx giorni fa (di seguito) nella cartella con i messaggi da rispondere con maggiore priorità.

Allora, che ve ne pare? Li adotterete questi trucchetti? Usate già altre tecniche per svuotare velocemente la vostra Inbox? Se sì, non dimenticate di dirci quali!

[Via | Lifehacker – Photo Credits | Eric Susch]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Controllare continuamente le email costa tempo e denaro (e probabilmente anche salute)

Controllare continuamente le email costa tempo e denaro (e probabilmente anche salute)

“I lavoratori americani sprecano 650 miliardi di dollari ogni anno perchè controllano la loro casella di posta troppo spesso.” Si potrebbe riassumere così l’articolo pubblicato qualche giorno fa dall’autorevole New […]

Google segna Digg sulla lista della spesa! Ma a che gli serve?

Google segna Digg sulla lista della spesa! Ma a che gli serve?

Marissa Mayer e Kevin Rose che ne pensate di questa coppia? La prima meno nota è la VicePresidente per i Search Products & User Experience di Google, il secondo noto […]

Il 20 per cento delle famiglie americane non ha mai utilizzato il computer né l’e-mail!

Il 20 per cento delle famiglie americane non ha mai utilizzato il computer né l’e-mail!

Nella mentalità comune gli Stati Uniti sono spesso considerati sinonimo di avanguardia tecnologica e semplificazione grazie a computer e internet. Forse una ricerca pubblicata ieri dalla Parks potrà però, sull’argomento, […]

Ma non ti avevano detto di non rispondere a quella mail?

Ma non ti avevano detto di non rispondere a quella mail?

Da Techdirt arriva una notizia molto sfiziosa, che mi ha fatto sorridere. Sicuramente nella vostra vita avrete ricevuto centinaia di e-mail di conferma magari di una registrazione o di un’operazione […]

Pownce sfida il colosso Twitter con qualche asso nella manica

Pownce sfida il colosso Twitter con qualche asso nella manica

Pownce, è un nuovo servizio che consente agli utenti di inviare messaggi,file, link, eventi e agli amici. La versione beta è stata lanciata circa 6mesi fa. E’ stato creato da […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1bingo

    Digg è più cool sito che ho trovato finora per condividere e questa applicazione sarà sicuramente buona, se ne è fatta.

    23 Ago 2010, 12:17 pm Rispondi|Quota