Geekissimo

Secure Folder, proteggere i propri dati bloccando l’accesso ad una o più cartelle

 
Martina Oliva
13 Settembre 2010
2 commenti

Quando ci si ritrova ad operare su un PC soggetto all’utilizzo di più utenti, nella maggiro parte dei casi, al fine di preservare quella che è la propria privacy, risulta opportuno ricorrere all’impiego di tutta una serie di appositi stratagemmi mediante cui proteggere dati importanti o, molto più semplicemente, privati, da occhi e mani indiscrete.

A tal proposito, qui su Geekissimo, già altre volte abbiamo avuto modo di dare un occhiata a tutta una serie di appositi strumenti in grado di far fronte, in modo più o meno impeccabile, ad una situazione di questo tipo.

Quest’oggi, proseguendo sulla medesima linea, diamo un occhiata ad un ulteriore programmino grazie al quale, nel giro di qualche click, sarà possibile mantenere al sicuro i propri file e, nello specifico, le proprie cartelle.

L’applicativo in questione è Secure Folder, una risorsa completamente gratuita e destinata all’utilizzo esclusivo su OS Windows che pone come obiettivo proprio quello di bloccare l’accesso ad una o più cartelle presenti nel sistema mediante l’utilizzo di un apposita password.


Andando ancor più nello specifico, dopo aver installato l’applicativo, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che specificare una data password (sarà comune a tutte le cartelle da proteggere) ed aggiungere dunque le directory alle quali verrà impedito l’accesso sfruttando l’apposito pulsante Add accessibile direttamente dalla finestra dell’applicativo.

Una volta che le cartelle verranno aggiunta all’elenco accedervi diverrà un operazione praticamente impossibile e, ad ogni tentativo d’apertura, sarà visualizzato un apposito messaggio d’errore.

In qualsiasi momento sarà poi possibile sbloccare le cartelle d’interesse agendo nuovamente dalla finestra di SecureFolder mediante l’apposito comando UnLock.

Al fine di un utilizzo ancor più completo ed efficace il programmino offre inoltre la possibilità di bloccare e sbloccare le proprie cartelle agendo direttamente dal menu contestuale di Windows.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Systools Folder Lock, bloccare specifiche cartelle anche senza utilizzare una password

Già in diverse altre occasioni qui su Geekissimo abbiamo avuto modo di fare la conoscenza di vari ed appositi applicativi grazie ai quali bloccare l’accesso a specifiche cartelle presenti sul […]

IOBit Password Folder, preservare l’accesso a file e cartelle con una password

IOBit Password Folder, preservare l’accesso a file e cartelle con una password

Quando ci si ritrova ad operare ad un PC utilizzato da più utenti avere la possibilità di proteggere file, cartelle o, comunque sia, dati riservati, diviene un’operazione fondamentale e di […]

SerCrypt, un semplice blocco note per salvaguardare l’accesso a dati importanti con una password

SerCrypt, un semplice blocco note per salvaguardare l’accesso a dati importanti con una password

Avere la possibilità di proteggere in modo efficace dati di notevole importanza costituisce senz’altro una delle principali priorità della maggior parte degli utenti, in particolare, ad esempio, quando ci si […]

Internet Explorer Password Recovery, recuperare le password salvate e dimenticate in IE

Internet Explorer Password Recovery, recuperare le password salvate e dimenticate in IE

Considerando l’enorme quantità di servizi disponibili online che ciascun utente, giorno dopo giorno, tende sempre più ad utilizzare, ricordare gli svariati dati d’accesso necessari, in alcune circostanze, potrebbe divenire una […]

PenyuLocker: come bloccare l’accesso alle proprie cartelle mascherandole da cestino!

PenyuLocker: come bloccare l’accesso alle proprie cartelle mascherandole da cestino!

Avere la possibilità di preservare, da occhi e mani indiscrete, i propri dati, costituisce senz’altro una delle principali richieste da parte di tutta quella fascia d’utenza che, per un motivo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Alan

    Non male, ma che mi dici se uno provasse a disinstallare quel programma secure folder? magari alla fine dopo sarà già in grado di riaprire le cartelle….se solo potessi aggiungere una password prima di confermare disinstallazion sarebbe già perfetto a questo punto!

    13 Set 2010, 4:22 pm Rispondi|Quota
  • #2Andrea Mick Barni

    Per disinstallare il programma dovrebbe essere loggato come superuser, perché la disinstallazione prevede i privilegi di amministratore, quindi la password in questo caso viene richiesta da windows, o sbaglio?

    18 Set 2010, 8:13 pm Rispondi|Quota