Geekissimo

Desktop Tray Launcher, accedere rapidamente ai collegamenti posti sul desktop dalla system tray di Windows

 
Martina Oliva
26 Ottobre 2010
1 commento

Ogni qual volta ci si ritrova a dover operare su di un desktop pieno zeppo di finestre aperte (il che, in taluni casi, diventa inevitabile) riuscire a destreggiarsi in maniera ottimale tra le varie risorse d’interesse potrebbe divenire un operazione decisamente ardua implicando dunque l’impossibilità di accedere rapidamente ai collegamenti d’interesse posti direttamente sulla propria scrivania virtuale.

Per quanto concerne gli OS Windows, onde evitare di andare incontro ad uno spiacevole inconveniente di tale tipologia è possibile ricorrere all’utilizzo dell’apposita funzionalità Mostra Desktop grazie alle quale visualizzare in maniera istantanea la propria scrivania virtuale, tuttavia, qualora non si desiderasse perdere di vista tutto quanto visualizzato ma, al tempo stesso, venisse avvertita la necessità di utilizzare un qualche elemento posto direttamente sul desktop, utilizzare il comando in questione non è certo la scelta migliore!

Dunque, per porre rimedio ad una situazione di questo tipo in modo pratico ed immediato è possibile ricorrere all’utilizzo di un apposito ed interessante programmino quale Desktop Tray Launcher.


Si tratta infatti di una risorsa gratuita e specifica per OS redmondiani che, una volta in esecuzione, andrà ad aggiungere alla system tray, un apposita icona mediante cui visualizzare, in un sol click, un menu contente icone, collegamenti e tutto quanto sia stato collocato direttamente sul desktop, così com’è possibile notare dando un’occhiata all’immagine d’esempio.

Cliccando quindi con il tasto destro del mouse sull’icona di Desktop Tray Launcher sarà possibile visualizzare il menu e sfruttando invece il tasto sinistro ciascun utente potrà accedere rapidamente a tutto quanto d’interesse.

Detta in altri termini Desktop Tray Launcher costituisce insomma un semplice ma efficace programmino in grado di ottimizzare e velocizzare notevolmente l’utilizzo di Windows.

Da ricordare che, al fine di un corretto funzionamento dell’applicativo, risulterà necessario aver instalto Microsft NET Framework 4.0.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Gomigo, accedere ai programmi più utilizzati direttamente dalla system tray

Gomigo, accedere ai programmi più utilizzati direttamente dalla system tray

Nonostante il gran numero di applicativi in uso su Windows la maggior parte degli utenti, solitamente, si serve quotidianamente soltanto di alcune specifiche app. Per poter accedere rapidamente e facilmente […]

Shortcuts To Tray, accedere ai collegamenti preferiti direttamente dalla system tray

Shortcuts To Tray, accedere ai collegamenti preferiti direttamente dalla system tray

Siete alla ricerca di un sistema tanto semplice quanto, al contempo, pratico mediante cui poter accedere rapidamente ad applicazioni, strumenti, siti web preferiti e quant’altro possa essere utile? Siete stanchi […]

Quick Cliq: programmi, cartelle, file, link e molto altro ancora direttamente a portata di desktop

Quick Cliq: programmi, cartelle, file, link e molto altro ancora direttamente a portata di desktop

Quando ci si ritrova ad avere a che fare con un PC pieno zeppo di programmi, applicazioni e file di varia tipologia appare inevitabile l’impossibilità di riuscire a destreggiarsi in […]

Hot Corners, utilizzare i movimenti del mouse per eseguire i propri programmi preferiti e non solo

Hot Corners, utilizzare i movimenti del mouse per eseguire i propri programmi preferiti e non solo

Nel corso del tempo, qui su Geekissimo, abbiamo avuto modo di dare uno sguardo a molteplici strumenti mediante cui accedere rapidamente ai programmi e le applicazioni maggiormente utilizzate sul proprio […]

Desk Menu, accediamo alle voci presenti sul desktop in un unico click

Desk Menu, accediamo alle voci presenti sul desktop in un unico click

Qui su Geekissimo, più e più volte, sono stati propositi numerosi strumenti appositi mediante i quali accedere in modo pratico ed immediato alle proprie applicazioni preferite, ai propri documenti, file […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Pjt

    Non è necessario: basta semplicemente abilitare Desktop nella barra degli strumenti, e si attiva un menù a salita con tutti i collegamenti ed i files presenti sul desktop. Da li è possibile anche navigare nelle cartelle del computer.

    28 Ott 2010, 5:55 pm Rispondi|Quota