Geekissimo

Internet Explorer 9, arriva la tech preview 6

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Ottobre 2010
3 commenti

Microsoft ha appena rilasciato la versione Platform Preview 6 di Internet Explorer 9. Attenzione, però, perché non si tratta di un aggiornamento dell’Internet Explorer 9 beta uscito a settembre ma di una nuova tech preview, una di quelle versioni prive di interfaccia grafica con il solo motore del browser.

Stando alla descrizione ufficiale di Microsoft, IE9 Tech Preview 6 “riflette le volontà espresse dagli sviluppatori nei loro feedback, fornisce prestazioni migliori ed un supporto più completo agli standard Web, tipo le trasformazioni 2D di CSS3”. Aggiunte, inoltre – e come poteva essere altrimenti? – nuove demo e prove per il browser nel portale Test Drive.


Sul fronte della compatibilità, questa Platform Preview di Internet Explorer 9 si ferma ancora a 95/100 nel test Acid3: segno inequivocabile che a) abbiamo ancora a che fare con una versione preliminare del browser b) nella sua versione finale, IE9 raggiungerà sicuramente potrebbe raggiungere la meta del 100/100.

A proposito di versione finale… Microsoft ha fatto sapere che la build definitiva del suo nuovo navigatore non ha ancora una data di rilascio ben definita, mentre è certo che Internet Explorer 9 RC – ossia la versione release candidate del programma – vedrà la luce entro breve, senza passare per ulteriori anteprime tecniche o beta. O almeno così pare.

In attesa di saperne di più, vi ricordiamo che potete scaricare la Platform Preview 6 di Internet Explorer 9 dal sito “Test Drive” (esattamente qui) e che potete installarla in tutta tranquillità in quanto convive perfettamente sia con la prima beta del browser che con Internet Explorer 8. Non si pesteranno i piedi.

Buon download a tutti e – come al solito – non dimenticate che, se lo vorrete, saremo ben felici di accogliere sulle nostre pagine i vostri commenti e le vostre esperienze relative al software.

[Via | ZDNet]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Internet Explorer 9 si aggiorna alla versione 9.0.3 per motivi di sicurezza

Internet Explorer 9 si aggiorna alla versione 9.0.3 per motivi di sicurezza

Se utilizzate Windows 7 o Vista e avete installato gli ultimi aggiornamenti di sicurezza Microsoft, probabilmente ve ne sarete già accorti: Internet Explorer 9 è stato aggiornato alla versione 9.0.3. […]

IE9 Tweaker Plus, modificare oltre 27 features di Internet Explorer 9 in pochi click

IE9 Tweaker Plus, modificare oltre 27 features di Internet Explorer 9 in pochi click

Ricordate quando, tempo addietro, in corrispondenza dell’uscita della prima beta pubblica di Internet Explorer 9 avevamo parlato di IE9 Tweaker? Bhe, ora, a distanza di alcuni giorni dal rilascio dell’ultima […]

TweakIE9, tanti tweaks per personalizzare Internet Explorer 9

TweakIE9, tanti tweaks per personalizzare Internet Explorer 9

Sono oramai diversi giorni che Internet Explorer 9 (per gli amici IE9!) è apparso sul web nelle sue vesti ufficiali e, sopratutto, definitive, raggiungendo cifre di download piuttosto considerevoli e […]

Internet Explorer 9 Tech Preview 4 disponibile per il download

Internet Explorer 9 Tech Preview 4 disponibile per il download

Buone nuove per tutti i fan di Internet Explorer 9. In piena sintonia con il ritmo di release mantenuto finora, Microsoft ha rilasciato la quarta e ultima Technical Preview del […]

Internet Explorer 9: presentata la demo

Internet Explorer 9: presentata la demo

Adesso è ufficiale. Il browser della concorrenza che Microsoft teme di più è Google Chrome. Lo dimostra ampiamente la demo di Internet Explorer 9 che il gruppo di Steve Ballmer […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Giuseppe

    Il 100/100 non è sicuro. I 5 punti mancanti riguardano specifiche dichiarate "deprecated" dal W3C stesso quindi, e non penso in ogni caso sia un male, a meno di SMIL redivive (mi pare le specifiche deprecate riguardino le SMIL) il risultato rimarrà tale.

    29 Ott 2010, 11:22 am Rispondi|Quota
    • #2Andrea Guida

      potrebbe darsi, staremo a vedere. 😉

      29 Ott 2010, 4:25 pm Rispondi|Quota
  • #3LoGnomo

    Provato.. Rispetto a IE9 beta è stato migliorato soprattutto il reparto HTML5 e anche miglioramenti alle performance. Fantastico…

    29 Ott 2010, 2:50 pm Rispondi|Quota