Geekissimo

MacroGlossa, un nuovo modo di ricercare immagini simili tra loro

 
Martina Oliva
8 Novembre 2010
4 commenti

A chi non è mai capitato di ritrovarsi dinanzi un’immagine raffigurante un dato oggetto e, per un motivo o per un altro, di avvertire la necessità di reperire qualcosa di analogo?

Si tratta infatti di una situazione piuttosto frequente che, il più delle volte, viene risolta eseguendo approfondite ricerche online sfruttando gli appositi motori disponibili ed i relativi tool mediante cui reperire in maniera ben più semplice foto ed immagini d’interesse.

Tuttavia, se piuttosto che ricorrere all’impiego delle classiche keyword per eseguire tutte le varie ed eventuali ricerche decidessimo di basare le nostre indagini online proprio su quella che è l’immagine d’interesse, allora, di certo, la situazione potrebbe andare a risultare ben diversa permettendo, tra l’altro, di risparmiare una gran quantità di tempo prezioso.


A tal proposito una risorsa quale MacroGlossa casca proprio a fagiolo!

Si tratta infatti di un performante motore di ricerca visuale che, in modo semplice e senza troppi fronzoli, consentirà di identificare facilmente immagini simili tra loro facendo partire le ricerche di ciascun utente direttamente dall’upload della raffigurazione d’interesse, implicando dunque una ben più efficace identificazione dei contenuti.

Nel dettaglio questo valido strumento di ricerca permetterà di operare solo ed esclusivamente su immagini relative ad animali, natura, panorami e raffigurazioni artistiche, vale a dire i campi in cui, nella maggior parte dei casi, va a scatenarsi una maggiore curiosità da parte dell’utente.

Da notare che, al momento, MacroGlossa è ancora disponibile in una fase alpha, tuttavia, dai test effettuati, i risultati ottenuti risultano estremamente affidabili se non per qualche rara eccezione.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
iFaceSearch: il motore di ricerca specializzato nel reperire volti

iFaceSearch: il motore di ricerca specializzato nel reperire volti

Al fine di soddisfare le più svariate esigenze della vasta utenza sono stati resi disponibili innumerevoli strumenti mediante cui reperire agevolmente foto ed immagini d’interesse, come, ad esempio, nel caso […]

Google Images Search, ricercare immagini facilmente a partire da una parte di testo evidenziata

Google Images Search, ricercare immagini facilmente a partire da una parte di testo evidenziata

Navigando online con una certa frequenza capita, spesso e volentieri, di avere la necessità di effettuare una ricerca basata sulle immagini in modo tale da poter avere a propria completa […]

Imagelogr, un motore di ricerca per immagini semplice ma completo

Imagelogr, un motore di ricerca per immagini semplice ma completo

Dando uno sguardo online di certo non è difficile rendersi conto dei molteplici ed appositi servizi esistenti mediante cui reperire agevolmente quelli che sono i propri contenuti d’interesse, come ad […]

TwiPho, un motore di ricerca per le foto su Twitter

TwiPho, un motore di ricerca per le foto su Twitter

Oramai il mondo dei Social Network consente di eseguire un infinità di svariate operazioni. E’ il caso di Twitter che da semplice mezzo per la condivisione di messaggi di testo […]

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

LookItUp2 per Firefox: enciclopedia, dizionario, motore di ricerca e tanto altro sempre a portata di click

Non c’è che dire: le potenzialità di Firefox e, più precisamente, delle sue estensioni, non finiranno mai di stupirci. Basti pensare all’user script che vi presentiamo oggi: LookItUp2, che permette […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Marco A.

    Fantastico. Se solo fosse più veloce! Magari migliorerà. Nonostante tutto però al momento è una valida alternativa ai web search. Lo terrò d'occhio.

    8 Nov 2010, 7:53 pm Rispondi|Quota
  • #2Janis

    Ciao. Complimenti per l'articolo. Mi avete fatto scoprire una meravigliosa web application. ( e anche Italiana !!!! ). Speriamo migliori in futuro. L'estensione per Chrome è fantastica. la consiglio a tutti.

    J.

    31 Dic 2010, 12:22 pm Rispondi|Quota
  • #3Ale V.

    Fantastico! Web, iphone, android, browser. Insomma, per essere in fase sperimentale questa societa' si e' data da fare. Si prospettano quindi migliorie su tutti i fronti? lo spero proprio. E chissa che non ci passi Google? Sul mio cell gira che e' un piacere. 8>)

    6 Gen 2011, 11:27 am Rispondi|Quota
  • #4Mik the Rik

    Bella scoperta questo Macroglossa. Ho navigato un pochino il sito e ho appreso dal blog della società che hanno da poco rilasciato anche la funzione di geolocalizzazione immagini.
    http://macroglossa.tumblr.com/post/2814065998/new

    Vediamo cosa ne esce fuori. Chissà padre padron google che ne pensa? 😉

    19 Gen 2011, 8:51 pm Rispondi|Quota