Geekissimo

Windows 7 Enterprise Downgrade: da Windows 7 Enterprise a Home Premium con un click

 
Andrea Guida (@naqern)
21 Novembre 2010
3 commenti

Quando si utilizzano delle copie “taroccate” di Windows 7, si tende sempre a “strafare” e a installare sul proprio PC versioni full-inclusive del sistema operativo, come la Enterprise o la Ultimate, che includono una serie di funzionalità che risultano abbastanza inutili per un PC di casa.

Alla luce di ciò, molte persone decidono di “redimersi”, acquistare una licenza originale di Windows 7 Home Premium o Professional (quelle più economicamente accessibili, tanto per intenderci) ed effettuare il downgrade del proprio sistema operativo.

Tale operazione, come molti di voi ben sapranno, non è consentita dalla procedura d’installazione standard di Seven. Ma ci sono alcuni stratagemmi per portarla comunque a termine ed evitare di formattare il disco fisso del proprio PC perdendo tutti i dati: Windows 7 Enterprise Downgrade è decisamente quella più pratica e facile da usare.


Come potete vedere dallo screenshot in cima al post, Windows 7 Enterprise Downgrade è una minuscola utility per Windows 7 che permette di effettuare il downgrade di Windows 7 Enterprise a Windows 7 Home Premium, Professional o Ultimate con un semplice click.

Per effettuare il cambio di edizione “verso il basso” del proprio sistema operativo, basta avviare l’applicazione Windows 7 Enterprise Downgrade con privilegi da amministratore (è no-install), cliccare sul pulsante relativo all’edizione dell’OS da installare, inserire il disco d’installazione di Seven nel PC e seguire la normale procedura d’installazione del sistema scegliendo l’opzione Aggiorna.

A installazione completata, Windows 7 Enterprise si trasformerà in Windows 7 Home Premium/Professional ma senza perdite di account, dati o programmi: sarà tutto come prima, compresa la cronologia delle jumplist. L’unica cosa da rinnovare sarà, ovviamente, la procedura di attivazione del prodotto.

Anche se non menzionato ufficialmente nella documentazione del programma, Windows 7 Enterprise Downgrade dovrebbe consentire il downgrade anche da Seven Ultimate. Fatene un uso saggio.

Windows 7 Enterprise Downgrade | Home Page | Download

[Via | Into Windows]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7/Vista/XP: come aggiungere “regedit” al Pannello di Controllo

Windows 7/Vista/XP: come aggiungere “regedit” al Pannello di Controllo

In attesa di una nuova “infornata” di trucchetti stupidi per Windows 7, ecco a voi un nuovo simpatico trucchetto, non proprio fondamentale per la sopravvivenza della razza umana, che può […]

Windows 7: come ripristinare le jumplist

Windows 7: come ripristinare le jumplist

Per fortuna non è un problema molto frequente, ma quando si usa Windows 7 può capitare che le jumplist, le liste con i file utilizzati più di recente con i […]

Windows 7: ridurre le dimensioni del file di ibernazione

Windows 7: ridurre le dimensioni del file di ibernazione

Alla classica procedura di spegnimento del PC preferite l’ibernazione, che salva sull’hard disk il contenuto della RAM e consente di riaccendere la macchina in un battibaleno. Bene, non siete i […]

Windows 7: taskbar, come visualizzare elenchi al posto delle anteprime (senza disabilitare Aero)

Windows 7: taskbar, come visualizzare elenchi al posto delle anteprime (senza disabilitare Aero)

Sulla taskbar di Windows 7 ormai abbiamo detto tutto e il contrario di tutto. È bella, pratica, funzionale e le anteprime delle finestre in tempo reale sono un vero bijou… […]

Windows 7: come ricostruire la cache delle icone

Windows 7: come ricostruire la cache delle icone

L’icona del cestino del vostro amato Windows 7 si è trasformata in un anonimo foglio bianco? Le vostre cartelle personali hanno perso le loro caratteristiche icone? Insomma, vi sembra che […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Luke77

    Ma tra la ultimate e la enterprise…. che cambia?

    21 Nov 2010, 5:28 pm Rispondi|Quota
    • #2Mars

      Penso che la differenza sia che la Ultimate possiede la tecnologia BitLocker to go per i dispositivi USB portatili ed anche la possibilità di cambiare lingua del sistema operativo da scegliere su 35 lingue in tutto. La differenza comunque non è certo di particolare rilievo, comunque.

      21 Nov 2010, 6:01 pm Rispondi|Quota
      • #3ciccocat

        Cambia solo il nome! La Enterprise e la ultimate venduta in volumi di licenza.

        23 Nov 2010, 1:24 pm Rispondi|Quota