Geekissimo

Chrome OS nei negozi solo nel 2011

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Novembre 2010
5 commenti

A quanto pare, il Natale 2010 non sarà il Natale del cloud computing. Chrome OS, il sistema operativo online di Google dato più volte per debuttante in questo periodo, arriverà infatti nei negozi solo nel 2011.

A far trapelare la notizia è stato Jim Wong, dirigente di Acer, che nel corso di una conferenza stampa dell’azienda taiwanese si è lasciato sfuggire che i primi netbook Acer con Chrome OS debutteranno in contemporanea con il “lancio sul mercato del sistema, il prossimo anno”.

Rimane dunque in piedi l’ipotesi secondo trimestre 2011 “rumoreggiata” a settembre, ma in realtà i primi computer portatili con il sistema cloud di “big G” potrebbero farsi vedere molto prima.


Secondo quanto riportato da “Engadget”, Google potrebbe mettere in atto un esperimento simile a quello del Nexus One e produrre un “Chrome-book” con il proprio marchio da distribuire a pochi tester già dal prossimo mese.

Il netbook in questione potrebbe essere realizzato dalla taiwanese Inventec e montare un processore Intel Atom Pine Trail. Stando alle ultime indiscrezioni trapelate in Rete, ne sarebbero già stati realizzati 75.000 esemplari.

Interpellate sulla questione, Inventec, Intel e Google non hanno voluto fornire delle risposte riguardanti il netbook con Chrome OS, ma il gigante di Mountain View ha lasciato aperto un piccolo spiraglio dicendo che “saranno svelati nuovi dettagli entro la fine dell’anno”.

Non ci rimane che attendere qualche altro giorno e vedere cosa bolle nel pentolone di “big G”. Per quanto riguarda Acer, HP e gli altri produttori hardware che commercializzeranno computer con Chrome OS, invece, dovremo aspettare i primi mesi del 2011. Ormai e certo.

Voi che ne dite? Siete pronti a passare al sistema tutto online di Google già dal prossimo anno? La parola a voi!

[Via | Neowin – Photo Credits | Nils Geylen]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Chrome OS e il netbook Cr-48: alcuni video per conoscerli meglio

Chrome OS e il netbook Cr-48: alcuni video per conoscerli meglio

Come vi abbiamo annunciato nel nostro (quasi) live blogging dell’evento Google di martedì scorso, il primo netbook con Chrome OS è finalmente realtà, si chiama Cr-48 e i suoi primi […]

Chrome OS: è il giorno del primo netbook? [aggiornato]

Chrome OS: è il giorno del primo netbook? [aggiornato]

AGGIORNAMENTO 21.00 – Google ha presentato il primo netbook con Chrome OS. Si tratta di Cr-48, un computer con display da 12.1 pollici, supporto 3G/Wi-Fi, webcam e autonomia di 8 […]

Chromoting: Chrome OS strizza l’occhio all’off-line o fa un passo indietro?

Chromoting: Chrome OS strizza l’occhio all’off-line o fa un passo indietro?

Avete presente la connessione desktop remoto di Windows? Bene. Chrome OS, il sistema operativo tutto-online di Google, integrerà una funzione (un plug-in, verosimilmente) molto simile. Si tratta di Chromoting, che […]

Chrome OS, i netbook costeranno 300-400 dollari. Troppi?

Chrome OS, i netbook costeranno 300-400 dollari. Troppi?

Dopo un lungo periodo di silenzio, finalmente qualcuno torna a parlare di Chrome OS. Si tratta di Eric Schmidt, CEO di Google, che nel corso dell’Atmosphere Cloud Computing Forum ha […]

Chrome OS netbook: specifiche tecniche

Chrome OS netbook: specifiche tecniche

Parlando così tanto del cellulare Nexus One, forse qualcuno si era scordato che in casa Google ci sono allo studio anche dei netbook ARM che segneranno l’ingresso sul mercato di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1poinciana_

    Non ci penso proprio, un s.o. che è un browser Google e ovviamente come applicazioni avrà servizi della stessa società mi sembra una clamorosa violazione delle leggi sulla concorrenza.

    26 Nov 2010, 11:52 am Rispondi|Quota
  • #2Sergio Donato

    Non penso che le velocità medie mondiali di una connessione broadband siano attualmente uno stimolo per spostarsi in massa verso un OS Cloud. È però vero che un colosso come Google potrebbe far spostare gli interessi verso un'accelerazione delle prestazioni globali, innescando progressivi investimenti nella banda larga. Un po' com'è successo per Avatar e per tutto l'indotto 3D che ne è conseguito.

    26 Nov 2010, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #3Francesco Sanginesi

    idea allettante, ma per avere un computer con funzionalità esclusivamente online, è necessario che il collegamento a internet sia rapido e sempre disponibile, anche su treni, mezzi pubblici e luoghi all'aperto…

    26 Nov 2010, 2:44 pm Rispondi|Quota
  • #4Charlie

    Non mi ispira molto come sistema operativo, credo che sarà un gran fallimento. piuttosto di comprarlo la gente preferirebbe utilizzare ubuntu. Anche se fosse gratis la gente utilizzerebbe ubuntu.
    Al massimo lo si può installare come macchina virtuale

    26 Nov 2010, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #5SIM

    l'utilizzo ideale di Chrome os secondo me sarebbe quello di affiancare i più canonici ubuntu o windows, proprio come fa già adesso l'express gate di asus, che usa un firefox riveduto e corretto installato direttamente sulla ROM. Altrimenti portarsi dietro un chilo di browser mi sembra un pò stramba come idea, molto meglio allora un tablet con Android, che è un sistema operativo veloce ma completo ed utilizzabile anche offline.

    7 Feb 2011, 1:35 pm Rispondi|Quota