Geekissimo

Windows 8, nuovi dettagli su interfaccia utente e sistema antipirateria

 
Andrea Guida (@naqern)
15 Dicembre 2010
10 commenti


È Natale e siamo tutti più buoni. Comprese le “gole profonde” di Microsoft, che in questo periodo sembrano particolarmente prodighe di rumor riguardanti Windows 8, specie quelli riguardanti l’interfaccia utente e i sistemi antipirateria che caratterizzeranno – o almeno così pare – il nuovo sistema operativo di Microsoft.

L’interfaccia utente del successore di Seven potrebbe essere suddivisa in due varianti: una destinata esclusivamente alle macchine più potenti, a 64 bit, e una per i computer meno dotati, a 32 bit. Quella per i PC e i notebook di fascia alta si chiamerà Wind (nome in codice), sarà completamente in 3D e necessiterà di almeno 170 MB di memoria video (con una scheda grafica dedicata); l’altra sarà l’unica disponibile sui sistemi a 32 bit ma non sarà in 3D.


Secondo quanto riportato da “Windows 8 Italia”, Wind si adatterà alle esigenze dell’utente creando delle scorciatoie intelligenti e plasmando le icone in base alle attività compiute quotidianamente con il PC. L’interfaccia di Windows NT, invece, potrebbe essere definitivamente abbandonata (finalmente!).

Quanto alle nuove funzionalità antipirateria di Windows 8, “Neowin” parla della possibile implementazione nel prossimo OS Microsoft di un sistema cloud-based per la sincronizzazione dei file di sistema con i server di Redmond, i quali provvederebbero non solo a prevenire l’uso di copie illegali di Windows ma anche ad aggiornare parti vitali di quest’ultimo “al volo”, senza richiedere il riavvio della macchina da parte dell’utente.

Fantasie troppo spinte? Può darsi. Intanto, vi ricordiamo che tutte le funzionalità appena illustrate dovrebbero andare ad aggiungersi – sempre secondo le voci di corridoio – a quelle già svelate nei mesi scorsi relative alla virtualizzazione del desktop, al backup dei file online, alla presenza di un App Store con applicazioni e giochi, all’integrazione con Kinect e all’avvio istantaneo (anche dopo l’ibernazione).

Windows 8 debutterà sul mercato nel 2012, forse anticipato da una beta già nel 2011 e da una presentazione al CES 2011 (6-9 gennaio)… e noi non vediamo l’ora di fare la sua conoscenza!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft realizzerà un unico app store per Windows e Windows Phone

Microsoft realizzerà un unico app store per Windows e Windows Phone

Durante un recente incontro privato con migliaia di dipendenti, Terry Myerson, il Vice Presidente della divisione Operating Systems della redmondiana, ha fatto sapere che Microsoft si impegnerà nella realizzazione di […]

Windows 8: la Beta arriverà a Gennaio, la RC forse ad Aprile

Windows 8: la Beta arriverà a Gennaio, la RC forse ad Aprile

Canouna, un utente del forum MDL che più volte in passato ha svelato ghiotte anticipazioni sullo sviluppo di Windows 8, ha annunciato sul suo blog personale quelle che dovrebbero essere le […]

Windows 8, la versione Milestone 2 già pronta: sarà presentata al CES 2011?

Windows 8, la versione Milestone 2 già pronta: sarà presentata al CES 2011?

A poche ore dall’apertura del CES 2011, la più famosa fiera mondiale dedicata alla tecnologia di consumo che quest’anno si terrà a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio, sul […]

Windows 8, nuovi rumor: desktop virtualizzato e backup online

Windows 8, nuovi rumor: desktop virtualizzato e backup online

Mentre tutti festeggiano (?) l’arrivo dei Beatles su iTunes, sul Web si torna a parlare di Windows 8 e delle sue funzionalità cloud-based: tutto merito di alcune diapositive “trafugate” dal […]

Windows 8, emergono nuovi dettagli: avvio istantaneo, riconoscimento facciale e molto altro

Windows 8, emergono nuovi dettagli: avvio istantaneo, riconoscimento facciale e molto altro

Dopo qualche mese di silenzio, tornano ad impazzare sulla grande rete i rumor riguardanti Windows 8. A ravvivare l’interesse del pubblico nei confronti del successore di Seven, alcuni documenti riservati […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Ivan

    Sempre più online, insomma. Spero che, con Windows 8, arriverà in Italia anche una connessione decente. Si sa, la speranza è l'ultima a morire.
    Poi, un'altra domanda: non è che, con la scusa di avere i files di sistema online, ci tengono ben sorvegliati?

    15 Dic 2010, 11:03 am Rispondi|Quota
  • #3Nigtlight

    L'idea di un'interfaccia 3d non mi entusiasma molto.
    Inoltre non apprezzo questa "svolta online".. per dire, mi può anche capitare di non avere internet a disposizione. E poi – come ha detto Ivan – le connessioni italiane non sono fra le migliori…
    … boh, sono abbastanza perplessa.

    15 Dic 2010, 12:36 pm Rispondi|Quota
    • #4PeaceSold13r

      Spesso si associa il "cloud computing" con una connessione internet permanente, ma in realtà non è niente di tutto questo.
      Una gestione "cloud" del computer significherebbe semplicemente un minore legame con l'hardware macchina (con gli OS di oggi indissolubile), una maggiore integrazione con i servizi internet (potremmo non distinguere più una pagina web da un nostro documento), ma ad ogni modo non vuol dire che senza una connessione non si avvia Windows.

      15 Dic 2010, 6:02 pm Rispondi|Quota
    • #5Blog

      Purtropppo se l'Italia è arretrata, non è che tutto il mondo può "pagare" per la sua arretratezza e rimanere arretrato!
      Negli USA Internet è ovunque, per cui mi sembra stupido non sfruttarlo!

      15 Dic 2010, 6:41 pm Rispondi|Quota
      • #6claudio

        eh già così ora non solo dovremo pagare per andare online, ma pure per usare il computer.. gran bel futuro di m. , lasciatemelo dire

        15 Dic 2010, 6:58 pm Rispondi|Quota
  • #7bejelit

    mi sono fermato a riflettere su una frase:
    "Wind(ows) si adatterà alle esigenze dell’utente creando delle scorciatoie intelligenti e plasmando le icone in base alle attività compiute quotidianamente con il PC."

    ma come definire la parte in basso a sinistra del menu start del buon vecchio XP ? scorciatoie intelligenti create dinamicamente in base alle attività compiute qotidianamente con il pc! niente popò di meno che la lista delle applicazioni + usate!

    15 Dic 2010, 12:59 pm Rispondi|Quota
  • #8Sergio Donato

    Nulla di nuovo. Mi suona come un Win ME… Ed è pure giusto così. Win 7 è stato già un bel passo avanti. Andiamoci piano.

    15 Dic 2010, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #9Mars

    Perplessa, Nigtlight? Di più! Credo sia giusto che la Microsoft affronti con un piglio più deciso la sua lotta con la pirateria informatica, se lo ritiene, ma non a discapito delle sacrosante esigenze di privacy della legittima clientela. Se i rumor relativi al cloud computing e similia dovessero effettivamente concretizzarsi, dico subito che non sarei interessato ad un computer super "orientato" come una gabbia dorata del pari a situazione conosciute in altre software house. In quel caso mi va benissimo restare abbarbicato a Windows 7 o, ove ravvisato necessario, sperimentare nel software open source che, gradualmente, si sta rivelando un'alternativa in certi settori almeno.

    15 Dic 2010, 3:23 pm Rispondi|Quota
  • #10Nicola Pietragalla

    Per quando riguarda l'interfaccia potete stare tranquilli, se di default è disponibile
    in 2d per sistemi a 32 sarebbe da idioti renderla obbligatoriamente
    3d per i sistemi a 64, sarà sicuramente selezionabile,
    come lo è aero d'altronde e poi anche chrome è la rappresentanza
    del cloud e i nostri fatti li sanno in tanti da un eternità,
    non sarà questo a spaventare, comunque in giro si legge
    che windows 8 sarà ancora molto lontano dal cloud,
    quindi potete stare tranquilli anche per questo,
    e tra parentesi il mondo non può fermarsi
    perchè l'italia è il mozambico della tecnologia,
    deve essere questo paese scrauso a darsi una mossa
    per adattarsi agli standard che già il 90% del mondo applica.

    15 Dic 2010, 4:36 pm Rispondi|Quota