Geekissimo

Mark Zuckerberg “persona dell’anno” per il Time: se lo merita davvero?

 
Andrea Guida (@naqern)
16 Dicembre 2010
9 commenti


Vox populi, vox Dei… ma non per il Time. L’autorevole settimanale statunitense ha “tradito” la voce dei suoi lettori, che in un sondaggio online avevano dimostrato tutta la loro ammirazione per Julian Assange, e ha eletto come “persona dell’anno” Mark Zuckerberg, il fondatore e CEO di Facebook, che nel medesimo sondaggio era arrivato solo decimo.

Il ventiseienne famoso per essere il miliardario più giovane del mondo (con un patrimonio stimato in 6,9 miliardi di dollari) si è aggiudicato il “pesante” titolo di influenzatore dei nostri tempi per aver “connesso oltre mezzo miliardo di persone e aver mappato le loro relazioni sociali; per aver creato un nuovo sistema di scambio d’informazioni e per aver cambiato il modo in cui tutti noi viviamo le nostre vite”.


Nato a White Plains (New York) il 14 maggio 1984, a Mark Zuckerberg è stato anche dedicato il controverso film The Social Network ispirato alla nascita di Facebook e alla vita del giovane imprenditore americano ai tempi di Harvard. Insomma, il 2010 si è magicamente trasformato nell’anno di Zuckerberg, ma questo successo è davvero meritato o no?

A primo acchito, ci verrebbe di dire un bel “no”. Netto. Wikileaks sta svolgendo un lavoro troppo importante per essere paragonato o addirittura messo in secondo piano rispetto a quello di un “semplice” social network.

Poi però entra in gioco il fattore “uomo della strada”, quello che ci spinge a guardare bene il mondo che ci circonda e ci fa scoprire che la cosiddetta “massa”, per quanto triste la cosa sia, conosce molto più a fondo Facebook di Wikileaks e tende a ritenere più importanti le cose lette sulle pagine del social network piuttosto che quelle svelate dai cablogrammi pubblicati sul sito di Assange.

Che, dunque, il Time non abbia avuto tutti i torti nel fare questa discutibile scelta? Lo lasciamo dire a voi.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Il futuro di Facebook tra app e business, parla Zuckerberg

Il futuro di Facebook tra app e business, parla Zuckerberg

Il co-fondatore e CEO di Facebook, Mark Zuckerberg, ha rilasciato una lunga intervista al New York Times nel corso della quale ha parlato del suo social network e di come […]

Facebook spia gli utenti anche dopo la disconnessione, ma Zuckerberg non ci sta

Facebook spia gli utenti anche dopo la disconnessione, ma Zuckerberg non ci sta

Passata la “sbronza” per le novità presentate alla conferenza F8, si torna a parlare di Facebook come una minaccia per la privacy degli utenti. L’accusa questa volta è di quelle […]

Facebook ha pagato una campagna mediatica per gettare fango su Google

Facebook ha pagato una campagna mediatica per gettare fango su Google

Fino a qualche ora fa era solo un insinuante dubbio, ora è una scomodissima verità: Facebook ha pagato un’azienda di pubbliche relazioni, la Burson-Marsteller, affinché persuadesse giornalisti e blogger a […]

Facebook è la più terrificante macchina di spionaggio mai creata, parola di Julian Assange (Wikileaks)

Facebook è la più terrificante macchina di spionaggio mai creata, parola di Julian Assange (Wikileaks)

In attesa di scoprire se sarà estradato in Svezia a causa dei presunti reati sessuali che pendono sulla sua testa, il fondatore di Wikileaks, Julian Assange, ha rilasciato una clamorosa […]

Facebook sta per eliminare i network geografici, parola di Zuckerberg

Facebook sta per eliminare i network geografici, parola di Zuckerberg

Con una nota condivisa con gli utenti di Facebook, Mark Zuckerberg ha annunciato un importante cambiamento, oltre a rilasciare gli ultimi dati ufficiali sul numero di utenti Facebook. Prima il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Nigtlight

    Senza nulla togliere a Zuckerberg ma a mio avviso la persona dell'anno non è assolutamente lui.

    Fortunatamente queste classifiche alla fine servono a ben poco 😛

    16 Dic 2010, 10:46 am Rispondi|Quota
  • #2Giuseppe

    Ovviamente non per le persone che reputano Facebook una invenzione prossima all'acqua calda, in quanto esistevano già decine di facebook denominati in altro modo. Deve dire Grazie soprattutto alle donne e a chi sa a malapena accendere un computer e a chi a deciso che Facebook, piuttosto che un altro social network, fosse "di moda e trendy". Ovviamente il pianeta si regge grazie al popolino che destina l'economia del proprio ego alle inutilità più assolute (suonerie, cartomanzie e tanti stupidi fronzoli). Se si parla dello strumento google, vera rivoluzione che ha permesso DAVVERO di reperire facilmente informazioni, è si un qualcosa di straordinario e vera trovata geniale. E come questa cosa, tante altre. Ma non Facebbok, andiamo! Purtroppo come la Clerici, ci sono persone che hanno un mucchio di denaro per non saper far nulla ma essere in connessione col popolino. Uomo dell'anno per la connessione di cervellini, oserei dire.

    16 Dic 2010, 12:24 pm Rispondi|Quota
    • #3Andrea Guida

      Clerici persona dell'anno 2011? Speriamo di no! 😛

      16 Dic 2010, 4:07 pm Rispondi|Quota
  • #4Binary.Coded.Brain

    Ha cambiato il nostro modo di condividere la nostra vita online, direi che se lo merita, non per i meriti ma per l'impatto che ha avuto sulla società.

    Ripenso alle pubblicità dei nuovi cellulari, se prima si metteva in evidenza le capacità tecniche, che so la fotocamera, le capacità multimediali, ora il primo punto (o l'unico) messo in evidenza è la capacità di interfacciarsi con FaceBook… mi fa pensare, a voi no?

    16 Dic 2010, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #5Arciere

    IO ODIO FACEBOOK!!!

    16 Dic 2010, 3:56 pm Rispondi|Quota
  • #6suzzo

    Inutilità a palate, venghino signori venghino!!!

    16 Dic 2010, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #7Giuseppe

    In copertina dovrebbe esserci chi c'è ora dietro a zuckerberg..

    16 Dic 2010, 6:08 pm Rispondi|Quota
  • #8Rnhmjoj

    Facebook è nato per scoprire se una tipa è fidanzata o meno e se è disposta a dartela.
    Che grande innovazione !

    16 Dic 2010, 11:49 pm Rispondi|Quota
  • #9smiletherapy

    Ma anche no!!
    Odio Facebook per come ha ridotto le persone.
    Persone che smettono di parlare con te solo perche non sei iscritta.
    Persone che non riescono piu a distinguere il mondo reale da quello facebook
    Non vedo l'ora che arrivi il giorno che lo chiudano del tutto fb, e che spediscano in galere il suo creatore…

    3 Gen 2011, 10:32 am Rispondi|Quota