Geekissimo

Diaspora, siamo sicuri sia l’alternativa a Facebook?

 
@mister6339 (Michele Laganà)
17 Dicembre 2010
12 commenti

E’ da fine Agosto che molti news magazine sul web, parlano di Diaspora. Sono tante le voci che sono girate su questo social network, molti lo hanno annunciato come il rivale di Facebook. Beh, dalle nostre prove, ora come ora, tutto sembra forche il rivale di Facebook. Ancora in versione Alpha, disponibile per pochi eletti che sono riusciti ad entra nel piccolo gruppo di eletti. Siamo riusciti ad entrare in possesso di un codice invito e abbiamo subito colto l’occasione di provare il social network, oggi ve ne rendiamo conto, con una bella analisi delle prime ore di utilizzo del sito web.

Partendo dal presupposto che gli utenti presenti su Diaspora sono veramente pochi, specialmente nella nostra lingua, e quindi c’è poca possibilità di scambio di commenti o anche solamente di trovare i propri amici sul sito. La versione Alpha del sito presente parecchi BUG. Uno dei bug che subito ci è saltato all’occhio è la mancanza delle notifiche in caso di richiesta d’amicizia. Spero sia stato solo un errore sporadico ma la prima richiesta (e anche l’unica) ricevuta su Diaspora non è stata consegnata a destinazione. Continuiamo con l’analisi di questo nuovo social network.

Sicuramente è da prendere in considerazione l’interfaccia grafica del sito, molto minimale e senza fronzoli particolari come siamo abituati ora su Facebook .  Scordatevi le tre colonne, scordatevi i link e anche le immagini nella vostra Home. Quella che vedete nello screenshot ad inizio articolo è la pagina iniziale, la cosiddetta home su Facebook ma che prende lo stesso nome anche su Diaspora.

Poche le informazioni da inserire nel profilo, nome cognome e data di nascita sono più che sufficienti per Diaspora. Potrete caricare una foto di profilo (che verrà ingrandita e non ridotta come in Facebook, quindi se avete una foto di profilo grande, qui su Diaspora è ancora meglio). Interessante, l’integrazione nativa con lo stesso Facebook e con Twitter, infatti tutti gli aggiornamenti di stato che andrete ad inserire su Diaspora in automatico appariranno anche sui due social network.

Disponibile in lingua italiana, sicuramente favorisce l’utilizzo a chi si avvicina per la prima volta a questo sito. Non è che la traduzione sia delle migliori sicuramente c’è ancora da lavorare, ma già è un passo avanti questo, per Twitter e Facebook abbiamo atteso parecchi anni prima che decidessero di inserire la lingua Italiana fra le disponibili.

Insomma, definire Diaspora l’alternativa, il mostro che sconfiggerà Facebook mi sembra molto esagerato, specialmente nell’anno dove Mark Zucknberg è stato nominato la persona dell’anno dalla rivista Time.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Frintr, un mosaico con le foto del profilo dei nostri amici

Frintr, un mosaico con le foto del profilo dei nostri amici

Quante volte avete visto un immagine creata con la foto del profilo di tutti gli amici di facebook? Certo, sono tanti i servizi che ci permettono di creare appunto un […]

Kazle, nuovo servizio per controllare contemporaneamente diversi social network

Kazle, nuovo servizio per controllare contemporaneamente diversi social network

I social network esistenti al giorno d’oggi sono tantissimi, ed è abbastanza scomodo controllarli tutti contemporeaneamente, se siamo appunto iscritti a diversi servizi. Kazle è un nuovo servizio che ci […]

Facebook lancia la beta del suo VoIP

Facebook lancia la beta del suo VoIP

Qualche settimana fa Facebook ha annunciato il suo servizio di VoIP in collaborazione con Vivox quasi in contemporanea con il medesimo annuncio di Twitter. Ieri è stata rilasciata l’applicazione in […]

PeopleBrowsr, un motore di ricerca in tempo reale ma non solo

PeopleBrowsr, un motore di ricerca in tempo reale ma non solo

Ultimamente di motori che ricercano in tempo reale informazioni tra tweets, post su facebook eccetera ne sono nati diversi. Quello che vi sto per presentare, PeopleBrows, è tutto questo, ma […]

I CEO delle grandi aziende ed Internet

I CEO delle grandi aziende ed Internet

Uberceo ha pubblicato una interessante ricerca riguardante il rapporto con il web dei CEO delle prime 100 aziende dell’edizione 2009 della famosa listai di Fortune. I risultati sono stati abbastanza […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Sandrino

    io penso che sia presto per dare una sentenza così definitiva. Il successo di un sito web e in particolare di un social network lo fanno gli utenti e quindi se al momento del lancio ufficiale saranno molti gli utenti a registrarsi sarà comunque un buon successo per questo sito. Si pensi che facebook ha impiegato quasi 5 anni per decollare e non dimenticate che dietro questo progetto c'è una densa community di sviluppatori che risolveranno bug e problemi di traduzione

    17 Dic 2010, 10:10 am Rispondi|Quota
  • #2Michele Papaleo

    Beh… ma penso che sia ancora un po presto per dirlo. Diaspora ha ancora molta strada da fare ma come inizio non c'è male.

    17 Dic 2010, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #3urturino

    Forse non ti è chiaro il concetto di “Alpha”?

    Basta leggere Wikipedia: “In generale, si parla di versione alfa o alpha per un software che è in fase di sviluppo, le cui funzionalità non sono ancora state completamente implementate e che presenta sicuramente una lunga serie di bug che dovranno essere risolti.”

    Aggiungici che gli utenti sono pochi per il semplice motivo che si trova in “alpha privata” e quindi tutti quelli che vogliono iscriversi devono aspettare l’invito.

    Giudicare un sito/programma dal suo stato ‘alpha’ etichettandolo come “minimale” e pieno di bug e con pochi utenti (malgrado sia ancora a iscrizione a invito), non è un pò affrettato?

    17 Dic 2010, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #4fearshee

    dopo questo post… un utente in meno… ma come vi viene in mente di paragonare un soft in alpha ad un soft rodato e collaudato e da almeno 3 anni fra i più usati nel mondo !! senza tener conto che nel post manca la cosa principale… diaspora è OPEN SOURCE e soprattutto quando uscirà dall'alpha e sarà popolato sarà server free… questo vuol dire che non avrà bisogno di un server centrale su cui mantenere tutti i dati… e soprattutto il padrone dei tuoi dati sarài tu… non lo Zucknberg di turno… ora vado a disabbonarmi dai feed di questo sito… patetici

    17 Dic 2010, 10:43 am Rispondi|Quota
  • #5Jean Lafitte

    "Forse non ti è chiaro il concetto di "Alpha"?"

    un po' quello, un po' il fatto che è un fanatico di Apple, Google e Facebook. qualsiasi cosa alternativa per lui non è all'altezza.

    fanboy del c…o!

    17 Dic 2010, 11:55 am Rispondi|Quota
  • #6suzzo

    Dite la verità, la recensione è fatta da Mark Zucknberg e voi l’avete soltanto tradotta.

    17 Dic 2010, 12:38 pm Rispondi|Quota
  • #7fearshee

    direi che non accettare il mo post senza offese o quant'altro che dice soltanto che avete un lettore in meno mi sembra davvero deprimente

    17 Dic 2010, 2:37 pm Rispondi|Quota
  • #8Francesco Donati

    ma abbiamo davvero bisogno di tutti sti social network???
    che si inventassero qualcosa di nuovo! anche perchè, ora come ora, superare facebook credo sia impossibile

    17 Dic 2010, 4:47 pm Rispondi|Quota
  • #9teddy

    Beh si tratta di fare un alternativa a facebook! Io personalmente penso che passerò a diaspora perchè fb dopo tutte le questioni della privacy è meglio boicottarlo secondo me!

    17 Dic 2010, 8:36 pm Rispondi|Quota
  • #10lucapas

    Oh si Diaspora: FANTASTICO! Ma Facebook cos'è? >D

    18 Dic 2010, 10:16 am Rispondi|Quota
  • #11Marco

    #08

    Qualcosa di nuovo e alternativo esiste, mi sono iscritto per provarlo anche se è uscito da pochissimo ed è ancora in fase beta, si chiama goojoin. Riguardo la Privacy per me è da 10 e lode.

    Uno degli sviluppatori mi ha detto che hanno in cantiere grosse novità per lo sviluppo.

    Ritornando al topic penso che creare un’alternativa a un social come facebook è positivo ma copiare non serve a nulla, bisogna innovare, creare qualcosa che non esiste. Inutile fare il clone della Ferrari.

    Da diaspora mi aspettavo qualcosa di più visto che a differenza di tanti altri social hanno anche ricevuto in donazione delle belle somme di denaro, i risultati a mio parere sono deludenti. Farà la fine di Wave (che a mio parere era veramente utile), tanta attesa e poi …

    22 Dic 2010, 4:46 pm Rispondi|Quota
  • #12cristina

    Io mi sono iscritta e lo sto usando devo dire che non sono affatto delusa di goojoin anzi più lo uso e più lo trovo interessante divertenti e utili, che sia veramente l'alternativa !? bo! che vi posso dire provatelo!

    20 Apr 2011, 8:57 pm Rispondi|Quota