Geekissimo

MC-TVConverter: convertire il formato WTV di Windows Media Center in AVI, MP4, FLV e WMV

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
24 Dicembre 2010
2 commenti

Se si sta utilizzando Windows Media Center per registrare programmi TV in diretta o qualsiasi altro contenuto televisivo sicuramente si sarà notato che il salvataggio del video registrato non è tra i più diffusi formati multimediali come MPG o AVI. Sarà, d’altro canto, in formato WTV, nativo del Media Center di Windows per le registrazioni effettuate.

Un nuovo programma, sviluppato recentemente, che permette di affrontare “questo problema” e permettere la conversione del formato WTV negli altri più popolari è MC-TVConverter. Questo tool, gratuito e molto semplice da utilizzare, permette proprio di effettuare operazioni di conversione del formato WTV in WMV (Windows Media Video), MPG, AVI, FLV e MP4.

Per utilizzare MC-TV Converter non è necessario essere specialisti in materia in quanto, per fare una conversione, è sufficiente eseguire il drag and drop (trascinamento del file all’interno dell’interfaccia grafica del programma). Chi non ama questa modalità può optare per la classica scelta dei file (select file) da aggiungere alla lista e successivamente da convertire.

In basso è possibile specificare la cartella di destinazione ed il formato di uscita (output) in cui verrà salvato il file convertito.

Oltre a WTV è possibile convertire anche DVR-MS e MPG, ovviamente nei formati supportati (scritti più su). Per quanto riguarda le preferenze di MC-TVConverter, sono presenti diverse impostazioni utili. In primis tra tutte la possibilità di aggiungere una voce nel menù contestuale di Windows per permettere la conversione (scegliere il formato desiderato nel menù a discesa presente) in un solo click.

Inoltre, MC-TVConverter, ha la capacità di tenere “sotto controllo” una determinata cartella (e relative sottocartelle) in background andando a ricercare in via del tutto automatica file WTV da convertire.

Nel complesso, MC-TVConverter può risultare molto utile e altamente consigliato per gli utenti che decidono, spesso e volentieri, di registrare la TV con Windows Media Center e desiderano riprodurre la registrazione su qualsiasi altro dispositivo. La compatibilità del programma è assicurata su Windows Vista e Windows Seven.

E voi, lettori di Geekissimo, quale metodo adottate per convertire il formato WTV del Media Center in altri più popolari?

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Click2Mobile, convertire video per smartphone specificando formato e risoluzione

Click2Mobile, convertire video per smartphone specificando formato e risoluzione

È ben risaputo che gli smartphone attualmente in commercio sono in grado i fare molto più di una semplice telefonata o, ancora, di comporre, inviare e ricevere messaggi di testo. […]

Kirara Encoder, un video encoder completo e portatile per OS Windows

Kirara Encoder, un video encoder completo e portatile per OS Windows

Chi, per un motivo o per un altro, si ritrova spesso a scaricare video da internet sicuramente avrà avuto modo di notare che i formati con i quali ci si […]

Machete Lite, editare e riprodurre file video nei formati AVI e WMV

Machete Lite, editare e riprodurre file video nei formati AVI e WMV

La condivisione dei video, specie se attuata tentando di inviare l’elemento d’interesse sfruttando sistemi preposti, in primis, ad altre tipologie di file (è questo il caso dell’invio di un file […]

WebM, come creare e riprodurre i filmati nel nuovo formato “open” di Google

WebM, come creare e riprodurre i filmati nel nuovo formato “open” di Google

WebM è una delle novità più importanti che Google ha presentato nel corso dell’ultima conferenza annuale di San Francisco. Si tratta di un nuovo standard video “aperto” per il Web […]

Dividere i nostri file .avi con BananaSplitter per una più facile condivisione

Dividere i nostri file .avi con BananaSplitter per una più facile condivisione

Esistono moltissimi programmi per splittare un video magari per caricarlo su Youtube oppure per farlo entrare in un dvd, ma in assoluto il programma migliore che ho trovato per fare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1lucapas

    Questo modo di fare della Microsoft, Apple e molti altri, di voler "imprigionare" gli utenti nel loro mondo, mi fa schifo e questo motivo è più che sufficiente per invitare tutti a NON usare programmi così!

    24 Dic 2010, 10:42 am Rispondi|Quota
  • #2davide

    buongiorno, come mai ad un certo punto della conversione mi dice ffmepg.exe ha smesso di funzionare e si blocca e non converte più

    6 Ago 2012, 3:59 pm Rispondi|Quota