Geekissimo

Modifica Nintendo DS con R4 Revolution [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
27 Dicembre 2010
16 commenti

Avviare i giochi di backup sulla nintendo DS non è per niente facile, se non si possiede l’hardware specifico; date le grandi difficoltà per una modifica software, sono state create una serie di componenti hardware che permettono di raggiungere il medesimo obiettivo. La R4 Revolution è screditata da molti, ma sono ormai 2 anni che la utilizzo constantemente e non ho mai riscontrato alcun tipo di problema. Queste sono flash-cards che vengono inserite nello slot-1 della Nds (lo slot in cui vengono inseriti i giochi), montano un mini sistema operativo in grado di avviare backup con estensione .nds. L’aspetto positivo di questo tipo di modifiche sta nel fatto che non apportate alcun cambiamento alla consolle stessa, per questo motivo non viene invalidata la garanzia del dispositivo.

In questo tutorial viene utilizzata una R4 Revolution SDHC, il procedimento è uguale per qualsiasi tipo di flash-card con la differenza del particolare kernel da installare. La guida è da intendersi a puro scopo illustrativo; Non ci assumiamo alcuna responsabilità su eventuali danni o utilizzi illegali delle informazioni fornite in questo post.


1.Aprendo la confezione della R4 Revolution trovate : Flash-card e adattatore per micro sd. La flash card permetterà l’avvio del kernel e dei relativi backup, l’adattatore permette di collegare la scheda di memoria al computer. Leggete attentamente sulla confezione il link dal quale scaricare il kernel necessario per il corretto funzionamento della propria scheda.

2.Dopo aver seguito le istruzioni indicate sulla scatola, dovreste avere scaricato l’archivio dal link indicato. Collegate la micro Sd tramite l’adattore al pc e cliccando Computer-> Micro SD con il tasto destro del mouse, selezionate la voce Formatta. La scheda deve essere formattata in modalità FAT32, se formattata in altri modi potrebbe non esser correttamente letta dalla R4. Si consiglia di utilizzare micro SD con una capacità di 1 o 2 GB al massimo, una maggiore capacità potrebbe portare a difficoltà di lettura da parte della Revolution.

3.Estraete l’archivio precedentemente scaricato nella root della scheda di memoria. Scollegatela dal computer, inseritela nella flash-card e poi avviate la nintendo ds.

4.La consolle potrebbe bloccarsi in avvio con la scritta LOADING sullo schermo; se questo dovesse accadere, non disperatevi, avete solamente sbagliato il tipo di firmware utilizzato. Non resta che scaricarne uno nuovo e ripartire dal punto 2. Se dopo numerosi tentativi riscontrate sempre il medesimo errore, avete comprato una flash-card FAKE; per questa esistono kernel differenti scaricabili gratuitamente dalla rete.

5.E’ giunto il tempo di cominciare a caricare le proprie copie di backup; collegate la scheda di memoria la computer ed incollate nella root della stessa i file di backup rinominati come [titolo].nds. Questa operazione può essere eseguita in un qualsiasi momento e con qualsiasi gioco, naturalmente fino a quando la vostra scheda non sarà satura.
6.Avviando il menù delle Revolution, selezionate la voce GAME (con l’icona di Pac-Man) e cliccate A per aprirla. Nello schermo superiore, vengono elencati tutti i giochi copiati nella micro SD; per avviarli, selezionateli tramite il pad e poi cliccate A. In un primo momento, vi verrà chiesto se siete intenzionati a creare il file di salvataggio, cliccando A, accetterete e questi verrà creato nella scheda di memoria. E’ possibile ora divertirsi con le copie di backup dei giochi in vostro possesso.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Nintendo ha brevettato un emulatore Game Boy

Nintendo ha brevettato un emulatore Game Boy

I geek un po’ più “grandicelli” ricorderanno sicuramente con gran piacere il Game Boy, la piattaforma Nintendo che esordì sul mercato più di un quarto di secolo fa e che andò […]

Niente più Wii in Europa, Nintendo annuncia il blocco

Niente più Wii in Europa, Nintendo annuncia il blocco

La famosa azienda giapponese ha da poco annunciato un blocco che potrebbe infastidire gli italiani ed anche il resto dell’Europa. La console Nintendo Wii non sarà più distribuita in tutto […]

Come effettuare la modifica della Psp 1004, 2004 e 3004 con ChickHEN R2 [Video Tutorial]

Come effettuare la modifica della Psp 1004, 2004 e 3004 con ChickHEN R2 [Video Tutorial]

Sul mercato sono presenti numerose versioni della psp e, per questo motivo, esistono molti tipi di modifiche. Le principali sono fondamentalmente due : ChickHEN e la creazione della pandora battery. […]

DeSmuME, giochiamo con una Nintendo DS direttamente sul nostro computer

DeSmuME, giochiamo con una Nintendo DS direttamente sul nostro computer

Appassionati videogiocatori di tutto il mondo ecco per voi un interessante informazione che di certo vi renderà felici. Infatti, quest’oggi, ho intenzione di presentarvi uno strumento tutto dedicato agli amanti […]

Più Wii per tutti

Più Wii per tutti

In arrivo per Nintendo il quarto incremento produttivo della consolle Wii dalla data di ingresso sul mercato. La dichiarazione, fatta dal patron di Nintendo America, arriva giusto giusto prima delle […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Francesco

    Grazie mille! Ho alcune domande:

    1) Si può sapere il costo di queste R4, così per farsi un'idea?
    3) Dove la si può prendere per essere sicuri di comprare l'originale e non qualche fake?
    3) Consigli di usare microSD da 1 o 2 GB, ma quanto spazio occupa di media un gioco?
    4) A cosa serve creare il file di salvataggio all'apertura del gioco?

    Le altre domande le scriverò quando mi verranno in mente.

    27 Dic 2010, 4:18 pm Rispondi|Quota
  • #2Brucee

    Ho Nintendo DSi bianco, firmware 1.4.1 E, R4i , ma non trovo un firmware per farla funzionare… come devo fare?

    15 Gen 2011, 5:42 pm Rispondi|Quota
  • #3jericho

    Utile!

    9 Dic 2011, 6:25 pm Rispondi|Quota
  • #4Lemon-c'è

    Ho un gioco in 3d, con estensione 3ds e non nds, come posso farlo girare sulla mia r4 gold? devo scaricare un nuovo karnel copatibile con il 3d??? qualcuno mi dia una risposta grazie.

    16 Dic 2011, 2:03 pm Rispondi|Quota
  • #5Enrico

    come faccio a sapere qual’è il kernel giusto e dove lo trovo?
    Ho una r4i revolution advance

    25 Gen 2012, 2:09 pm Rispondi|Quota
  • #6gligli

    Siete da denuncia, la cosa bella è che attirate lettori con questi articoli/tutorial su come crakkare qualcosa e voi guadagnate con la pubblicità. Cioè guadagnate rovinando i guadagni di altri. E la cosa divertente è quando leggo copie di ‘Backup’ !!!! ma dai dite copie pirata. Una cosa ancora, se non volete spendere soldi per i giochi non comprate una console. Perchè poi quelli che la prendiamo in culo siamo gli sviluppatori prima ancora dei produttori. Una cosa ancora, hackerare un sistema con dei tools per ebeti non è conoscenza, come vorresti propinare. La guida è da intendersi a scopo illustrativo, ahahaha, si intanto voi illustrate pure la pubblicità sullo sfondo quella sull’header e quella sulla barra. Grandi continuate così, dopo questi post è ovvio che abbiate responsabilità, anche se non ve ne assumete.

    4 Lug 2012, 4:49 pm Rispondi|Quota
  • #7gligli

    Che strano non avete pubblicato il commento, bè siete molto seri e onesti complimenti

    5 Lug 2012, 2:11 am Rispondi|Quota
  • #8tita

    ciao ho la stessa r4 dellla descrizione e andata bene ma ad un tratto resta o scherbo bloccato su una schedaa rossa con la faccina triste per favore mandami via e mail i file perche non riesco a trovarli da nessuna parte ne ho scaricati tantissima ma non va nessuno grazie

    2 Mar 2013, 6:28 pm Rispondi|Quota
  • #9StromLem

    [url=https://stromectolgf.com/#]buy ivermectin online[/url] ivermectin 2ml

    6 Giu 2022, 8:47 pm Rispondi|Quota
  • #10MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]what is the best ed pill[/url] gnc ed pills

    30 Giu 2022, 8:21 pm Rispondi|Quota
  • #11Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]non prescription ed drugs[/url] prescription drugs without prior prescription

    22 Lug 2022, 2:35 am Rispondi|Quota
  • #12Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]ed meds online canada[/url] prescription meds without the prescriptions

    23 Lug 2022, 11:24 am Rispondi|Quota
  • #13KeithGlove

    [url=https://canadiandrugs.best/#]п»їed drugs online from canada[/url] cheap pet meds without vet prescription

    23 Lug 2022, 12:34 pm Rispondi|Quota
  • #14Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs[/url] legal to buy prescription drugs from canada

    24 Lug 2022, 8:26 pm Rispondi|Quota
  • #15Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]ed treatment drugs[/url] ed pills online

    26 Lug 2022, 5:28 am Rispondi|Quota
  • #16Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Lumigan[/url] safe canadian online pharmacies

    28 Lug 2022, 11:46 pm Rispondi|Quota