Geekissimo

2011 Geek: le novità tecnologiche che renderanno il nuovo anno indimenticabile

 
Andrea Guida (@naqern)
29 Dicembre 2010
13 commenti


Il 2010 si avvia a conclusione. L’anno di Wikileaks, Kinect e iPad sta per chiudere i battenti ed è giusto volgere lo sguardo a quello che si aspetta, al 2011.

Dopo aver visto insieme la lista dei maggiori Top e Flop tecnologici del 2010, eccoci dunque qui per dare una sbirciatina ai prossimi 12 mesi e cercare di prevedere cosa renderà il 2011 indimenticabile per noi geek.

Tra sistemi operativi, tablet, smartphone, browser e videogiochi, ci sarà davvero di che divertirsi: nulla di racchiudibile in una lista, certo. Comunque voi date un’occhiata all’elenco qui sotto e diteci cosa ne pensate.

Sistemi operativi: Windows 8, OS X Lion e Chrome OS

Tra ghiotte anteprime e arrivi annunciati, forse fin troppo, il 2011 si prospetta come un grande anno per i sistemi operativi. Microsoft potrebbe rilasciare la prima beta del suo Windows 8 entro novembre/dicembre (magari dopo aver anticipato qualcosina al CES 2011 di gennaio); Apple rilascerà la versione finale di Mac OS X 10.7 Lion in estate e Google farà finalmente arrivare nei negozi Chrome OS, che attualmente è distribuito solo ai tester tramite il netbook Cr-48. Tra le “feature” più attese dei tre sistemi operativi: la compatibilità con Kinect e le attitudini cloud di Windows 8, il Mac App Store di Lion (che sarà disponibile anche per le versioni precedenti di OS X dal 6 gennaio) e l’esperienza tutta on-line di Chrome OS. Chissà chi avrà la meglio.


Tablet: iPad 2 e i suoi rivali

Come i rumor suggeriscono ormai da diverse settimane, il 2011 dovrebbe segnare l’uscita di iPad 2, una versione riveduta e corretta del tablet di Apple caratterizzata dalla presenza di una fotocamera da 5.0 MP, una porta micro-USB, un processore più potente (forse dual-core), un maggior quantitativo di RAM (512 MB) e delle dimensioni leggermente ridotte a dispetto di un display (forse Retina) che rimarrebbe di 9.7 pollici. Dovrebbe debuttare entro i primi sei mesi dell’anno, in concomitanza con tanti suoi agguerritissimi rivali, come quelli targati HP (con sistema operativo Palm WebOS), Google (con sistema operativo Android) e RIM (PlayBook).

Browser: Internet Explorer 9 e Firefox 4

Nel 2011 continuerà, come ogni anno, il percorso di crescita di tutti i principali browser del mercato desktop. Due le major release che spiccheranno più delle altre: Internet Explorer 9 e Firefox 4. IE9, che nei mesi scorsi abbiamo provato in tech preview e beta, grazie al supporto HTML5, l’accelerazione hardware, un maggiore rispetto degli standard Web e un netto miglioramento delle performance rispetto alle versioni precedenti, dovrebbe segnare il rilancio definitivo del browser di Microsoft. Firefox 4, dopo un estenuante percorso di beta testing, porterà nelle nostre case una nuova interfaccia semplificata, performance a livelli ottimali, un nuovo manager per le estensioni e tante altre innovazioni più o meno degne di nota.

Videogiochi: PlayStation Phone e Nintendo 3DS

Il futuro del mondo dei videogame è portatile? Chissà, intanto una cosa è certa: nel 2011 usciranno due console tascabili molto, ma molto interessanti. Si tratta di Nintendo 3DS, la nuova “creatura” di Nintendo con visualizzazione 3D senza occhialini, e di PlayStation Phone, lo smartphone con Android e joypad a scomparsa legata al mondo PSP. La prima dovrebbe uscire a marzo, il secondo – ma qui siamo nel campo delle ipotesi più sfrenate – ad aprile, con il nome di Xperia Play.

Smartphone: iPhone 5 e i suoi rivali

Se il mercato dei tablet del 2011 sarà infiammato da iPad 2 e i suoi rivali, quello mobile vedrà come assoluti protagonisti l’iPhone 5 e gli smartphone con Android e Windows Phone 7 che tenteranno di contrastarlo. Il nuovo melafonino dovrebbe uscire entro la primavera e avere nuovo display “Retina” da 3.7 pollici, un processore A4 da 1.2 GHz e delle dimensioni ridotte.

Tutto il resto…

Quale altro gadget geek, dispositivo, software o servizio online renderà il 2011 indimenticabile? Ditecelo voi, attraverso i commenti.

[Photo Credits | Pablo BD]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Trucchi Windows 8 Build 7955, 8 funzioni nascoste da sbloccare immediatamente

Trucchi Windows 8 Build 7955, 8 funzioni nascoste da sbloccare immediatamente

Lo avevamo annunciato ieri, nella notizia del leak sulla nuova build di Windows 8 trapelata in rete, che ci sarebbero stati degli articoli sulle funzioni nascoste da sbloccare nella build […]

Apple: tutte le possibili novità del 2011

Apple: tutte le possibili novità del 2011

Noi di Geekissimo teniamo alla par condicio. E allora, dopo aver visto insieme le principali novità Microsoft del 2011, eccoci qui a proporvi un elenco con quelle che dovrebbero (o […]

Windows 8 e Mac OS X 10.7 Lion: cosa dobbiamo aspettarci dai sistemi operativi della prossima generazione?

Windows 8 e Mac OS X 10.7 Lion: cosa dobbiamo aspettarci dai sistemi operativi della prossima generazione?

Con la presentazione dell’altro giorno, Steve Jobs ha di fatto dato il via alla sfida dei sistemi operativi di prossima generazione, quella che vedrà contrapporsi il nuovo Mac OS X […]

2010: le 5 novità tecnologiche più attese del nuovo anno

2010: le 5 novità tecnologiche più attese del nuovo anno

Il 2010 si avvicina e noi, da bravi geek,già fremiamo per tutte le novità tecnologiche che quest’anno porterà con sé. Dai nuovi telefonini ai servizi Web, passando per sistemi operativi […]

Sono davvero queste le prime immagini di Google Chrome OS?

Sono davvero queste le prime immagini di Google Chrome OS?

E’ recente la notizia di questo prossimo arrivo nel campo dei sistemi operativi. Già circolano le prime voci di corridoio sul nuovo prodotto made in google, alcune si riveleranno esatte, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Fende

    Bè al posto del PSPhone accanto al 3ds potevate mettere la PSP2 …
    forse è perchè non ci sono ancora immagini ufficiali? 🙂

    29 Dic 2010, 11:09 am Rispondi|Quota
  • #2Blog

    Ma tu hai provato almeno IE9 e FF4 prima di parlare?
    Erano anni che Microsoft non produceva un browser aderente agli standard, veloce e con un'interfaccia minimalista.
    Firefox è un prodotto già superato…
    Quelle di Mozilla devono capire che non è possibile impiegare anni per rilasciare una nuova major release e mesi per rilasciare gli aggiornamenti quando c'è, ad esempio, Google che rilascia aggiornamenti per Chrome ogni 2 settimane!!!

    30 Dic 2010, 9:53 am Rispondi|Quota
    • #3Edoardo

      Guarda che il discorso che fai su Mozilla si può tranquillamente fare anche su IE (che ha gli aggiornamenti ogni giorno vero?). La differenza è che Mozilla è Open (quindi possono essere apportate modifiche da chiunque per migliorarlo), IE no. Dovrebbe bastare questo per capire che gli aggiornamenti di FireFox sono di sicuro più frequenti di quelli di IE.

      30 Dic 2010, 1:47 pm Rispondi|Quota
      • #4Blog

        ma molto meno frequenti della "concorrenza".
        Almeno IE sarà un prodotto "nuovo" rispetto ai suoi predecessori.
        In FF4 non ci sono grandi miglioramenti…

        30 Dic 2010, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #5Jean Lafitte

    se è quello dell'immagine si. fanatico della mela marcia.

    30 Dic 2010, 2:28 pm Rispondi|Quota
  • #6Jean Lafitte

    linux non paga.per la pubblicità. apple si.

    30 Dic 2010, 2:29 pm Rispondi|Quota
  • #7Jean Lafitte

    produrre a rilento è un conto. ma evidentemente non hai provato la beta di ff4 sennò mai e poi mai potresti dire che è un prodotto superato.

    e poi firefox aggiorna costantemente con gli aggiornamenti e i sempre nuovi addon, chi sta fermo semmai sono gli altri.

    30 Dic 2010, 2:32 pm Rispondi|Quota
    • #8Blog

      Io l'ho provata. Tu semmai hai provato le beta Chrome?
      Quanto ottiene FF all'acid test?

      Firefox aggiorna costantemente??? Mi dici da quanto tempo è in corso lo sviluppo della v.4?

      30 Dic 2010, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #9Jean Lafitte

    le beta di Ff4 sono eccellenti.vai a trollare altrove.

    30 Dic 2010, 2:33 pm Rispondi|Quota
    • #10anonimo (per ora)

      Trollare? Ma sai riconoscere i troll?
      Per te le beta di FF4 sono eccellente per me no, ieri non volevo dilungarmi,oggi ti spiego. Nel mio pc usa molto più ram in più di FF 3.6 ma ovviamente è molto più veloce, è un pò più comodo e funzionale e rispetta di più gli standard, ma la quantità di ram che usa mi da fastidio soprattutto perché il mio pc non è molto potente, e dire che han sempre detto di migliorare questo aspetto, ma io non vedo molti risultati. Per non parlare di panorama, fa schizzare la RAM quasi al massimo e rende inutilizzabile il pc a volte non riesco nemmeno ad aprire il task manager per chiuderlo. Un' altra cosa che non mi sta bene è la nuova barra degli indirizzi che avrà più funzioni ma non mi porta più nei sei sito come faceva una volta (per es. digitate wiki shakira, o wiki gaga o yout o corr in FF 3.6 e in FF 4 e capirete). Se le rc di FF saranno migliori allora potrò decidere di usarlo altrimenti userò FF 3.6 in abbinazione ad altri browser. Ecco le mie motivazioni spero di non sentirmi dire troll così a caso e gratuitamente un' altra volta.

      31 Dic 2010, 1:58 am Rispondi|Quota
  • #11Blog

    Quello è solo uno dei concept che hanno messo in rete. Non si sa ancora com'è…

    30 Dic 2010, 3:14 pm Rispondi|Quota
  • #12Mattia Scarpa

    se è come il 4…..allora si lo definisco "fragile" 😀

    31 Dic 2010, 9:50 am Rispondi|Quota
  • #13djdukio

    Confermo … l'iWatch sarebbe l'ipod nano 6g con il cinturino bello che trovi da iStuff (milano o altro)

    31 Dic 2010, 3:12 pm Rispondi|Quota