Geekissimo

WordPress: i plugin essenziali per ogni nuovo blog, suddivisi per categoria

 
Andrea Guida (@naqern)
1 Gennaio 2011
4 commenti


In cima alla lista dei buoni propositi per l’anno nuovo avete messo l’apertura di un nuovo blog? Bene, perfetto. Se avete scelto di usare WordPress come piattaforma su cui basare la vostra nuova creatura editoriale, siete capitati nel posto giusto al momento giusto.

Qui sotto trovate un elenco – breve ma molto denso – di plugin essenziali per ogni nuovo blog WordPress, suddivisi per categoria, in cui potrete scoprire il nome di molti componenti aggiuntivi per il celebre CMS open source che vi aiuteranno a rendere più semplice la gestione del vostro sito senza spendere un centesimo. ‘Taca banda!

Ottimizzazione SEOAll in one SEO Pack: se avete ambizioni quantomeno discrete sulla riuscita del vostro nuovo blog, posizionarlo bene sui motori di ricerca sarà fondamentale. In ottica SEO, quasi nessuno plugin è valido quanto “All in one SEO Pack”, una raccolta di strumenti per ottimizzare i post dei blog e farli salire nei risultati delle ricerche di Google. Grazie ad esso, nessun titolo, tag o keyword sarà più messo a casaccio nel vostro sito.


Contro lo Spam – Akismet: se volete liberare il vostro nuovo blog dai commenti di spam, non installate nulla. Akismet, il plug-in anti-spam integrato in WordPress svolge ottimamente il suo dovere.

Indicizzazione dei contenutiGoogle XML Sitemaps: le sitemap sono essenziali per un nuovo blog. Grazie ad esse è possibile visualizzare una lista di tutti i link interni al blog e l’elenco delle pagine più “pizzicate” dagli spider dei motori di ricerca. Con questo ottimo plugin per WordPress potrete generare sitemap perfette supportate da tutti i maggiori motori di ricerca. Per utilizzarlo, basta aggiungere un link alla sitemap nel “footer.php” del tema del blog e inserire quest’ultima agli “strumenti per webmaster” di Google.

Tracciamento del traffico WebUltimate Google analytics: tracciare il traffico Web, i visitatori e i risultati dei motori di ricerca vi permetterà di ottimizzare il vostro blog e avere maggiore visibilità. Questo plugin, che porta Google Analytics su WordPress, permette di farlo in maniera pratica e veloce.

Sicurezza del blogWordPress Automatic upgrade: ne abbiamo già parlato in passato. Questo eccellente plugin permette di aggiornare la versione di WP presente nel proprio blog in maniera del tutto automatica. Crea un backup dei file del sito (compresi i database), scarica i file di aggiornamento di WordPress, mette il blog in modalità manutenzione e aggiorna la piattaforma in maniera rapida ed efficiente. Indispensabile, come tutti gli altri.

[Via | TechBlog – Photo Credits | Titanas]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Plugin WordPress: inserire il pulsante “Mi piace” e “Invia” di Facebook nei post del proprio blog

Plugin WordPress: inserire il pulsante “Mi piace” e “Invia” di Facebook nei post del proprio blog

Tra i tantissimi plugin disponibili per WordPress, ne troviamo altrettanti per facilitare l’integrazione con Facebook. Una new entry si aggiunge alla moltitudine, stiamo parlando di AJ WP Facebook Like and […]

Highlighter: commentare parole, frasi ed immagini evidenziando le parti più interessanti

Highlighter: commentare parole, frasi ed immagini evidenziando le parti più interessanti

Gestire un blog implica come primo ed inevitabile fattore il contatto e, nello specifico, la comunicazione con i propri lettori in modo tale da poter favorire uno scambio di opinioni […]

WoWPth, creare temi personalizzati per WordPress direttamente dal pannello di amministrazione

WoWPth, creare temi personalizzati per WordPress direttamente dal pannello di amministrazione

Chi ha un proprio spazio online ed ha scelto di utilizzare WordPress come CMS, di certo saprà quanto possa essere importante e, ovviamene, utile, utilizzare un tema congeniale alle proprie […]

Facebook e Twitter: due utili plugin WordPress mai visti prima per integrare i due social network nel proprio blog

Facebook e Twitter: due utili plugin WordPress mai visti prima per integrare i due social network nel proprio blog

Per la gioia di tutti coloro che sono alla ricerca di un valido sistema mediante cui integrare Facebook e Twitter, o soltanto uno dei due, direttamente nel proprio blog, quest’oggi, […]

Crea una newsletter per il tuo blog WordPress.

Crea una newsletter per il tuo blog WordPress.

La maggior parte dei blog Italiani si basa su piattaforma WordPress, a mio parere, il miglior CMS in circolazione per la creazione/gestione di Blog. Oggi Geekissimo vi segnala qualcosa di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1eranox

    ma WordPress automatic upgrade lo dann compatibile fino alla versione 2.7.1. Io che ho la 2.9.2 e vorrei aggiornare in modo automatico non posso farlo?

    1 Gen 2011, 3:17 pm Rispondi|Quota
  • #3luisi

    scusate ma hello dolly è un plugin già installato su wodrpress ma a cosa serve?

    2 Gen 2011, 4:23 pm Rispondi|Quota
    • #4Luigi Luviweb Vinci

      Ciao lusi
      E' un plugin presente di default su WordPress che mostra dei testi musicali nella sezione admin del tuo blog, in alto a destra.
      La pagina dedicata al plugin è questa http://wordpress.org/extend/plugins/hello-dolly/

      Ciao
      Luigi » <acronym title="Luigi Vinci Web Log">LuVi Weblog</acronym>
      La mente è come un paracadute, funziona solo se si apre

      3 Gen 2011, 1:12 pm Rispondi|Quota