Geekissimo

Microsoft: ecco tutte le principali novità del 2011

 
Andrea Guida (@naqern)
3 Gennaio 2011
6 commenti


Come detto qualche giorno prima di Capodanno, le novità tecnologiche del 2011 saranno tante e importanti. Fra queste, saranno molte quelle che porteranno la firma di Microsoft e che – dai browser (IE9) ai sistemi operativi (Windows 8) – ci aiuteranno a capire se la strada intrapresa da Steve Ballmer per la sua azienda è quella giusta o meno.

In attesa che tutto ciò avvenga e che queste belle novità acquisiscano un profilo ben definito, abbiamo pensato di fare una bella panoramica su quelle che saranno le principali novità Microsoft del 2011 elencando prodotti, servizi e possibili sorprese che il colosso di Redmond potrebbe presentare nei vari eventi pubblici a cui parteciperà nel 2011. Se vi va, trovate tutto in dettaglio qui sotto.
  • Windows ARM per tablet: al CES 2011 del prossimo 5 gennaio Microsoft potrebbe presentare un nuovo sistema operativo per tablet sviluppato in collaborazione con ARM, la principale casa produttrice di processori per smartphone e dispositivi mobili. Ve ne abbiamo parlato ampiamente in un post di qualche giorno fa.
  • Windows 8: il sistema operativo più atteso dell’anno (insieme a OS X Lion e Chrome OS) dovrebbe debuttare con la sua prima beta pubblica in concomitanza con la PDC 2011, evento programmato per la fine dell’anno ma ancora privo di data o location ufficiale. Alcuni rumor sostengono che nuovi dettagli su Windows 8 potrebbero essere svelati anche nel corso del CES di gennaio.

  • Windows Phone 7.5: mentre il mondo è ancora intento a discutere sui dati di vendita di Windows Phone 7 e la sua reale capacità di contrastare la concorrenza, Microsoft sta già preparando un bel “Mango”, nome in codice della prossima versione del suo sistema operativo per smartphone. L’OS, che potrebbe essere identificato in Windows Phone 7.5 (un aggiornamento minore, quindi), potrebbe essere svelato al Mobile World Congress 2011 di Barcellona (14-17 febbraio 2011) e, secondo le ultime voci di corridoio, dovrebbe includere il supporto ad HTML5 e Silverlight.
  • Kinect per PC: la Game Developer Conference 2011 programmata a San Francisco dal 28 febbraio al 4 marzo prossimi potrebbe essere l’occasione perfetta per Microsoft di svelare al mondo i suoi piani futuri per Kinect. Il rivoluzionario sistema di controllo “hands-free” per Xbox 360 approderà anche su PC? Voci sempre più insistenti dicono di sì, noi non possiamo che incrociare le dita e sperare che sia davvero così.
  • Internet Explorer 9: sette mesi di beta e versioni preliminari sono abbastanza per un browser. Microsoft potrebbe dunque presentare la versione finale di Internet Explorer 9 nel corso del MIX ‘11, evento in programma ad Atlanta dal 10 al 13 aprile prossimi. La prima versione RC del navigatore potrebbe già arrivare il 28 gennaio.
  • Silverlight 5 beta: una nuova versione del “Flash” made in Redmond è altresì attesa al Mix di aprile.
Oltre agli eventi appena elencati, Microsoft parteciperà anche all’E3 2011 (7-9 giugno a Los Angeles), in cui saranno presentate tante novità per Xbox 360 e Xbox Live; all’evento per il lancio del pacchetto aziendale Dynamics CRM 5 per la gestione delle relazioni coi clienti (20 gennaio); al Most Valuable Professional Summit di Washington (28 febbraio-2 marzo); al Microsoft Management Summit 2011 di Las Vegas (dal 21 al 25 marzo), in cui saranno presentati tutti gli ultimi prodotti e servizi per la gestione aziendale, e ad altre conferenze in cui si dovrebbe parlare di prodotti già annunciati.

Avete segnato tutto sull’agenda?

[Via | ZDNet – Photo Credits | Nils Geylen]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Microsoft, tutte le novità del CES 2012: Kinect per PC, nuovi ultrabook con Windows 8 e Nokia Lumia 900

Microsoft, tutte le novità del CES 2012: Kinect per PC, nuovi ultrabook con Windows 8 e Nokia Lumia 900

Poche ore fa si è concluso il keynote di Microsoft al CES 2012, l’ultimo nella storia della manifestazione per il colosso di Redmond che da quest’anno ha deciso di cambiare […]

Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7

Microsoft: numeri da record per Windows 7, Office, Kinect e Windows Phone 7

Microsoft ha chiuso l’ultimo trimestre del 2010 (con termine al 31 dicembre) con 19,95 miliardi di dollari di ricavi. Una cifra oltre le aspettative, che ha permesso alla divisione Entertainment […]

CES 2011: quello che Steve Ballmer non ha detto

CES 2011: quello che Steve Ballmer non ha detto

Con il CES 2011 ormai alle spalle, possiamo iniziare a tracciare dei bilanci su quello che era l’intervento più atteso della kermesse, il keynote di Steve Ballmer. Dopo lo show, […]

Windows 8.0 su ARM, Surface 2 e tablet con Windows 7: ecco tutte le novità Microsoft dal CES 2011

Windows 8.0 su ARM, Surface 2 e tablet con Windows 7: ecco tutte le novità Microsoft dal CES 2011

È la notte fra il 5 e il 6 gennaio, la notte della Befana. Ma questo in America non lo sanno. E allora eccoci qui, reduci da una levataccia mattutina […]

Windows 8, la versione Milestone 2 già pronta: sarà presentata al CES 2011?

Windows 8, la versione Milestone 2 già pronta: sarà presentata al CES 2011?

A poche ore dall’apertura del CES 2011, la più famosa fiera mondiale dedicata alla tecnologia di consumo che quest’anno si terrà a Las Vegas dal 6 al 9 gennaio, sul […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1vehtz

    ma scusate se kinnect arriva su pc, verrano sviluppati giochi come per xbox che sfruttano questa perfierica?

    3 Gen 2011, 10:37 am Rispondi|Quota
  • #3Vehtz

    Se si, questo potrebbe risollevare il mercato pc in qualche modo!

    3 Gen 2011, 10:38 am Rispondi|Quota
  • #4Cotoletta

    non so proprio perché ma novità come ipad 2, iphone nuovo e altre novità della apple mi allettano molto di più 🙂 STEVE JOBS <3

    3 Gen 2011, 12:36 pm Rispondi|Quota
    • #5LoGnomo

      Veramente quelle della Apple sono le solite noiose cose (dimmi le sostanziali differenze tra un iPhone 3 e un iPhone 4 o tra un iPhone e un iPad o tra un Mac del 2002 con un 2010 a parte l' hardware, dimmi la differenza tra OS X e Lion. Alle fine sono le solite cose che rifilano agli utonti) a prezzi assurdi. La vera novità starà quando abbasseranno i prezzi e allora si potrò magari comprarmi al massimo un iPod (l' unica cosa Apple che ritengo utile e bella)

      3 Gen 2011, 4:38 pm Rispondi|Quota
  • #6matteog

    straquoto LoGnomo ed aggiungo che l’Ipad è solo un Ipod più grosso, la Apple non innova un bel niente

    3 Gen 2011, 10:35 pm Rispondi|Quota