Geekissimo

Come velocizzare Opera 11 [Video Tutorial]

 
Denis Dosi
6 Gennaio 2011
10 commenti

http://www.youtube.com/watch?v=Z0cq3VwFwOM

In un articolo precedente avevamo visto come velocizzare firefox e google chrome; oggi trattiamo l’altro browser veramente apprezzato da milioni di utenti, Opera. Recentemente è stata rilasciata la versione 11, scaricabile gratuitamente da questo sito; il browser, come la maggior parte dei software presenti, affonda le proprie radici nelle estensioni o meglio definiti addons. Nonostante sia molto rapido, è possibile apportare determinate e precise modifiche per rendere migliore la navigazione. Vediamo come fare!


1.Cliccate menù -> impostazioni -> Preferenze -> Avanzate; nella nuova schermata posizionatevi in Navigazione.

2.In questa sezione è possibile modificare alcune caratteristiche della navigazione stessa del browser; in particolare modificate il Caricamento delle pagine, posizionandolo in Visualizza Immediatamente. In questo modo le pagine verranno caricate durante la visualizzazione stessa, le vedrete comporsi lentamente, senza dover prima attenderne il caricamento.

3.Dirigetevi in cronologia e modificate le voci Cache in Memoria e Cache su disco impostandole rispettivamente in Automatico e 10MB; spuntate anche la voce Svuota all’uscita. La cache è una parte della memoria utilizzata dal vostro browser quando navigate in rete; nel momento in cui accedete ad un sito, questo salva nella cache alcuni file che serviranno per velocizzare una futura navigazione nel medesimo sito. Visitando molte pagine web si accumulano troppi file, impedendo al browser di lavorare correttamente e rapidamente.

4.Posizionatevi ora in rete e modificate Numero massimo di connessioni a server (impostare a 16) e numero massimo di connessioni totali (impostare a 64). In questo modo si aumentano le connessioni indirizzate ad un server al quale vi state tentando di connettere; è importante non impostare un numero troppo elevato, in quanto un server se riceve un numero di connessioni molto alto da un determinato utente risponde con un ban. Se venite bannati, non potrete connettervi al server stesso ed al sito collegato; lo stesso ragionamento era stato fatto quando avevamo parlato di come velocizzare il download con emule.

5.Chiudete le impostazioni e digitate nella barra degli indirizzi opera:config; verrà aperto l’editor delle preferenze. Selezionate Network e spuntate le voci Check Local Hostname, Enable Hostname Expansione e Enable Hostname Lookup. L’hostname è il nome identificativo del vostro computer in rete, questi viene utilizzato per localizzare i pc che compongono la rete stessa.

6.Nella stessa sezione, modificate Http Loading Delayed Timeout, impostando il valore a 5; in questo modo si ritarda del minor tempo possibile il caricamento delle pagine web.

7.Infine, posizionatevi in performance e spuntate tutte le voci tranne che Synchronous Dns Lookup; l’opzione che sinctronizza il nome del server con il corrispondente indirizzo ip e viceversa.

8. Salvate tutte le modifiche apportate e riavviate il browser.

E’ importante porre la massima attenzione a ciò che si modifica, non sono nostra responsabilità eventuali malfunzionamenti dovuti a modifiche apportate dall’utente stesso. Se conoscete un metodo più rapido ed efficace per ottenere lo stesso risultato, lasciate un commento in modo che tutti possiamo conoscerlo.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
La prima alpha di Opera 10 passa con successo l’acid test 3, osserviamola nei dettagli

La prima alpha di Opera 10 passa con successo l’acid test 3, osserviamola nei dettagli

Il team norvegese di Opera ha appena rilasciato al pubblico una prima versione ufficiale di Opera 10, detta alpha 1. Si può già dedurre dal nome che è ancora una […]

Come aumentare il numero dei siti presenti nella pagina di Speed Dial in Opera Browser 9.5

Come aumentare il numero dei siti presenti nella pagina di Speed Dial in Opera Browser 9.5

Il browser Opera è apprezzato da una larga – anche se non larga quanto meriterebbe – fetta di utenza, oltre che per la velocità ed il buon livello di personalizzazioni […]

Opera Mini 4.1 rilasciato dopo un lungo periodo di Testing

Opera Mini 4.1 rilasciato dopo un lungo periodo di Testing

Dopo un lungo periodo di testing e un’ottima a mio parere, beta ecco che Opera rilascia la versione 4.1 definitiva del suo browser mobile che è sicuramente uno dei migliori […]

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Opera Software Rilascia la Seconda Beta di Opera Browser 9.5

Giunge da poco la controffensiva di Opera, un browser web molto apprezzato e stimato, la casa di produzione nonché Opera Software, ha rilasciato la beta 2 di Opera 9.5. Ebbene, […]

Le 10 migliori funzioni esclusive di Opera Browser

Le 10 migliori funzioni esclusive di Opera Browser

Nonostante il non entusiasmante 2% di fetta di mercato conquistata, il browser gratuito norvegese Opera è un software davvero eccezionale! Oltre alla velocità e alla sicurezza, punti principali di questo […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1padim

    Niente da fare,con queste modifiche ,c'è stato un aumento del ping da 24 a 44 e anche più.
    Ho impostato solo: HTTP Loading Delayed Timeout a 5,poi tutti gli altri su predefiniti.
    http://www.speedtest.net/result/1099626034.png <senza modifiche
    http://www.speedtest.net/result/1100406567.png <con modifiche

    7 Gen 2011, 1:04 am Rispondi|Quota
  • #2padim

    Che p…..le approvazzioni..

    7 Gen 2011, 1:41 am Rispondi|Quota
  • #3padim

    Salve,le modifiche hanno avuto solo l'effetto di modificarmi il ping da 24ms a 44ms e oltre.Saluti.

    7 Gen 2011, 1:42 am Rispondi|Quota
  • #4igorditerni

    Errori nell'articolo:
    "Recentemente è stata rilasciata la versione 11, scaricabile gratuitamente da questo sito; il browser, come la maggior parte dei software presenti, affonda le proprie radici nelle estensioni o meglio definiti addons."
    È esattamente l'opposto! Sono le estensioni, introdotte in Opera11, che affondano le radici sulle già presenti numerosissime funzioni incluse in Opera già da anni rendendole solo più immediate da usare!

    E ancora:
    "in particolare modificate il Caricamento delle pagine, posizionandolo in Visualizza Immediatamente. In questo modo le pagine verranno caricate durante la visualizzazione stessa"
    Anche in questo caso è l'opposto: è la visualizzazione della pagina che impostandola in quel modo avviene in parallelo al caricamento invece che ritardata.

    22 Gen 2011, 10:51 pm Rispondi|Quota
  • #5Claudio

    Grazie Denis.Ho seguito alla lettera le tue indicazioni e in effetti le pagine si caricano più velocemente 🙂

    22 Gen 2011, 11:07 pm Rispondi|Quota
  • #6necklace

    È esattamente l'opposto! Sono le estensioni, introdotte in Opera11, che affondano le radici sulle già presenti numerosissime funzioni incluse in Opera già da anni rendendole solo più immediate da usare!

    4 Nov 2011, 8:58 am Rispondi|Quota
  • #7Margret

    Highly energetic post, I liked that bit. Will there be a part 2?|

    26 Ago 2022, 5:15 am Rispondi|Quota
  • #8Maia

    Piece of writing writing is also a excitement, if you know then you can write if not it is complicated to write.|

    6 Set 2022, 5:41 am Rispondi|Quota
  • #9Torri

    Right now it seems like Movable Type is the best blogging platform available right now. (from what I’ve read) Is that what you’re using on your blog?|

    6 Set 2022, 6:37 am Rispondi|Quota
  • #10Dennis

    My family members always say that I am wasting my time here at net, however I know I am getting knowledge every day by reading such nice articles or reviews.|

    6 Set 2022, 6:37 am Rispondi|Quota