Geekissimo

Windows 8.0 su ARM, Surface 2 e tablet con Windows 7: ecco tutte le novità Microsoft dal CES 2011

 
Andrea Guida (@naqern)
6 Gennaio 2011
52 commenti


È la notte fra il 5 e il 6 gennaio, la notte della Befana. Ma questo in America non lo sanno. E allora eccoci qui, reduci da una levataccia mattutina che ci ha visti incollati allo schermo del computer sin dalle 3.00, per fornirvi un resoconto sul keynote di Steve Ballmer al CES 2011 di Las Vegas.

Come da noi pronosticato, non c’è stata una presentazione a 360 gradi di Windows 8 ma solo una breve dimostrazione della “prossima versione di Windows” e della sua capacità di funzionare su architettura ARM. Poi è arrivato il turno di Surface 2.0 e di qualche tablet con Windows 7. Ma adesso basta chiacchiere. Mettiamoci belli comodi e vediamo in dettaglio tutte le novità Microsoft dal CES 2011.

Windows 8.0 su ARM

Qualche ora prima del keynote di Ballmer, il capo della divisione Windows in Microsoft, Steven Sinofsky, ha presentato al mondo un assaggio di Windows 8.0. Build 6.2.7867, a quanto pare. Il nuovo sistema operativo di Microsoft sarà in grado di girare anche su architetture ARM System on a Chip – come quelle di NVIDIA, Qualcomm e Texas Instruments – e assicurerà un maggior grado di autonomia, performance e flessibilità ai computer che equipaggerà. Rimane ovviamente garantita la compatibilità dell’OS con l’architettura x86.


Coadiuvato dal general manager Mike Angiulo, Ballmer ha mostrato al pubblico una versione di Word ottimizzata per i processori ARM: carina, funzionante. Peccato solo che le applicazioni realizzate per Windows su x86 non saranno compatibili con la nuova architettura e dovranno esserne scritte delle versioni apposite. Si “salvano” solo quelle in .Net, che dovrebbero funzionare su entrambe le piattaforme senza troppi problemi.

Nessun esponente di Microsoft ha voluto dire quando la “prossima versione di Windows” (è sempre stato chiamato così, mai “Windows 8”) sarà disponibile in beta e quali funzionalità avrà. La versione mostrata in pubblico era ovviamente identica a Windows 7.

Microsoft Surface 2.0

Altro protagonista dell’evento presentato da Sinofsky è stato Microsoft Surface 2.0, seconda incarnazione del tavolo multi-touch del gigante di Redmond che tutti abbiamo imparato a conoscere – più per video visti in Rete che per esperienze dirette – nel corso degli ultimi due o tre anni.

Animato da una CPU multi-core e da una GPU targata AMD, il nuovo Surface è spesso appena 4” e può essere messo anche in posizione verticale. Tuttavia, l’innovazione più importante è da identificarsi nell’introduzione della tecnologia PixelSense che trasforma ogni pixel in una sorta di microcamera e riconosce i movimenti tramite infrarossi. Questo fa sì che, ad esempio, poggiando un foglio sul tavolo, il sistema possa leggere automaticamente quello che c’è scritto sopra.

Come la prima versione, anche Surface 2.0 sarà riservato alle attività commerciali e non sarà disponibile all’utenza privata. Peccato.

Tablet con Windows 7

Parlando di alcuni nuovi computer che arriveranno presto sul mercato, Steve Ballmer e Angiulo hanno presentato anche un tablet con Windows 7 della ASUS. Si tratta dell’Eee Slate EP121 che funziona sia con gesture manuali che con lo stilo (riconosce la scrittura, dunque). Ha uno schermo LED da 12 pollici, un processore i5 dual-core, 4GB di RAM, una fotocamera da 2 MP, Wi-Fi, Bluetooth, USB, mini-HDMI e una memoria da 32 o 64GB. Non è figo quanto il Surface ma non è male.

Windows Live e Internet Explorer 9

Come giusto che sia, Ballmer ha tenuto a sottolineare i successi di Microsoft con i 20 milioni di download per Internet Explorer 9 beta e i 50 milioni di utenti registrati ai servizi Windows Live. Nessun annuncio particolare è stato fatto sul futuro dei due prodotti.

Windows Phone 7 e Kinect

Confermando i numerosi rumor circolati nelle scorse ore sul Web, il keynote di Microsoft ha ufficializzato la nascita del servizio Avatar Kinect, per chattare in gruppo su Xbox 360 (ma non solo) sfruttando il riconoscimento facciale di Kinect, e l’arrivo imminente di aggiornamenti per Windows Phone 7 che porteranno il copia-e-incolla e aumenteranno le performance del nuovo sistema mobile del gigante redmondiano.

Allora, soddisfatti da queste novità? Vi aspettavate di più? Di meno? Diteci la vostra nei commenti… noi nel frattempo andiamo a farci una pennichella (altrimenti la Befana s’inalbera) e vi lasciamo a un bel po’ di foto provenienti direttamente da Las Vegas.

Buona visione!


[Photo Credits | Engadget]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Steve Ballmer parla di Windows 8

Steve Ballmer parla di Windows 8

Durante l’Imagine Cup 2011 che si è tenuto venerdì scorso a New York, Steve Ballmer si è rivolto ai vari gruppi di studenti presenti all’evento parlando di vari argomenti, fra […]

CES 2011: quello che Steve Ballmer non ha detto

CES 2011: quello che Steve Ballmer non ha detto

Con il CES 2011 ormai alle spalle, possiamo iniziare a tracciare dei bilanci su quello che era l’intervento più atteso della kermesse, il keynote di Steve Ballmer. Dopo lo show, […]

Microsoft Surface 2.0: un video ce lo mostra in azione

Microsoft Surface 2.0: un video ce lo mostra in azione

I nostri fortunati colleghi di ‘Neowin’ hanno avuto l’opportunità di passare (e filmare) qualche minuto in compagnia di Surface 2.0, il nuovo tavolo multi-touch che Microsoft ha presentato insieme a […]

Microsoft: ecco tutte le principali novità del 2011

Microsoft: ecco tutte le principali novità del 2011

Come detto qualche giorno prima di Capodanno, le novità tecnologiche del 2011 saranno tante e importanti. Fra queste, saranno molte quelle che porteranno la firma di Microsoft e che – […]

Microsoft Courier, il tablet made in Redmond si rifà vivo [foto e video]

Microsoft Courier, il tablet made in Redmond si rifà vivo [foto e video]

Con un tempismo che i più maliziosi non esiterebbero a definire come sospetto, a seguito dell’annuncio da parte di Apple della di uscita di iPad negli States (3 aprile), il […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Mars

    Grazie a Geekissimo per aver riferito in tempo reale questi primi accenni del sistema operativo che verrà. Dunque alcune conferme: windows 8 (next?) sarà molto modulare e quindi adattabile al massimo all'hardware che lo ospita e sarà ancora compatibile con l'architettura a 32 bit, seppure verrà a mancare la retrocompatibilità con le applicazioni funzionanti negli attuali sistemi a 32 bit. Speriamo che quest'ultima asserzione non si riveli così rigida fra qualche tempo…perché se le applicazioni non evolveranno in parallelo, si potrebbero riavere le stesse difficoltà che incontrò all'inizio Vista,almeno per i sistemi a 32 bit che sono ancora numerosi. Mi auguro che questo non abbia ad avverarsi. L'esperienza dovrebbe essere maestra.

    6 Gen 2011, 9:59 am Rispondi|Quota
  • #2C1p8

    Sempre a rincorrere Apple ma ne hanno di strada da fare prima di riuscire a creare un OS che giri su diverse piattaforme senza modifiche, idem dicasi per i programmi…

    6 Gen 2011, 10:50 am Rispondi|Quota
  • #3Dipo

    Grande!!

    Io incomincio a non credere fortemente che la prossima versione si chiami Windows 8. Fino ad ora non è stato mai menzionato.

    Comunque c'è una possibilità (seppur minima) che possa essere chiamato Windows Next.

    Staremo a vedere!

    6 Gen 2011, 10:57 am Rispondi|Quota
    • #4Raff Malvone

      indiscrezioni dicono che inizieranno ad adottare nomi come fa ubuntu e ios, mi pare che vogliano chiamarli come i pianeti di star trek… ovviamente può essere anche una baggianata XD

      6 Gen 2011, 11:27 am Rispondi|Quota
    • #5contestitalia

      Infatti non è quello il nome! xD
      Quello è il nome in codice (ad es. per Vista era Windows 6), ma il nome vero sarà sicuramente diverso.

      6 Gen 2011, 3:51 pm Rispondi|Quota
  • #6LoGnomo

    Cos'è questa archittettura ARM? Comunque sono cose che voi avete anticipato nei mesi precedenti. L' unica delusione è Microsoft Surface… Speravo che lo facessero anche per il pubblico 🙁

    6 Gen 2011, 11:08 am Rispondi|Quota
  • #7G. D. Bonazzoli

    Tutto qui quello che la più grande Software House del mondo ha da presentare ?

    Riassumo: una ricompilazione di Windows per ARM e tablet, surface 2.0 che non riesco ancora a capire a chi possa servire, ed IE 9.0 beta che solo il logo ci fa capire quanto sia vecchiotto… l'unica cosa innovativa è Kinect che però lo possono apprezzare solo qualche adolescente dotato di Xbox…

    Insomma in Microsoft la strategia di inseguire gli altri per poi stritolarli con il peso dell'installato Windows sui PC non funziona più perche è il PC stesso che non è più centrale nelle scelte dei consumatori e delle imprese !!!!

    La vedo nera per Mamma MS.

    6 Gen 2011, 11:34 am Rispondi|Quota
  • #8S1M0N3 Linux

    Ottimi windows live e internet explorer,Kinect è rivoluzionaria!
    Surface (soprattutto se posizionato verticalmente) mi da l’idea di essere stancante dopo 10 minuti di trascina qua sposta la…Apple aveva sperimentato degli imac touch screen ma non funzionarono per questo motivo..L’impressione è che sia “solo” un ottimo oggetto di decoro per la propria casa 😛
    Windows phone 7 è uno smartphone che non segue la linea iphone (come android). Finalmente qualcosa di diverso!..
    Windows 7 su tablet non lo vedo benissimo,mi piace di più l’idea di installarci una ubuntu con unity sopra…Dovrebbero creare un’ interfaccia apposita per questi dispositivi.
    Windows 8? Per ora meglio pensare a Seven probabilmente il futuro os più longevo di microsoft 😀

    6 Gen 2011, 12:05 pm Rispondi|Quota
  • #9pavel

    Windows next oppure no…io nel computer del futuro vorrei il riconoscimento facciale e vocale insieme al sensore di movimento…insomma, vorrei kinekt sul pc..Come mai non è stato detto nulla? E poi "next" è bruttino..preferirei maggiormente 8

    6 Gen 2011, 12:44 pm Rispondi|Quota
  • #10Sennar

    "le applicazioni realizzate per Windows su x86 non saranno compatibili con la nuova architettura"

    Questa frase potrebbe segnare il fallimento di windows 8 sugli utenti…spero che si preparino al meglio o si vedranno tempi molto duri per Microsoft

    6 Gen 2011, 12:48 pm Rispondi|Quota
  • #11Miki73

    Nulla di clamoroso, ma diciamo che le novità ci sono.
    La cosa più innovativa di sicuro è quello mostrato con l'Avatar Kinect: se pensavamo che l'evoluzione della chat degli ultimi anni fosse quella di averla integrata all'interno del social network (Facebook), con quello che ci permetterà di fare la chat di gruppo su Xbox 360 (con tanto di riconoscimento facciale di Kinect) il balzo avanti è davvero di ANNI!
    Per quanto riguarda in nuovo sistema operativo che gira su ARM…interessante, ma potevano solo annunciarlo risparmiandosi di far vedere un windows e un word tale e quale al 7. Sicuramente quando uscirà la versione finale sarà diverso, ma facendo così si ha la netta sensazione che dopotutto sarà la solita cosa, un po rimaneggiata, magari graficamente. Per colpire il grande pubblico (che poi è quello che comprerà o meno i milioni di PC all'uscita del nuovo sistema) dovevano (e divranno) far vedere cose NUOVE, INNOVATIVE, che colpiscano appunto il pubblico: uova interfaccia, nuove feature, ecc ecc.
    Un po come fatto quando hanno presentato la prima volta windows phone 7: tutto completamente diverso da qualunque cosa vista fino a quel momento. Immaginatevi se avessero fatto vedere un windows mobile 6.5 dicendo che era una beta del 7…

    6 Gen 2011, 3:04 pm Rispondi|Quota
  • #12Andrea

    Questo surface è molto interessante… anche se i tempi non sono ancora maturi, però può diventare davvero qualcosa di impressionante (molto più della tecnologia kinect).

    6 Gen 2011, 9:55 pm Rispondi|Quota
  • #13hexaae

    Build 6.2.7867?
    Quindi una revisione di Win7 e niente più 😉 Come Win7 NT6.1 è una revisione di Vista con NT 6.0. Il kernel NT 6.x dimostra di essere veramente valido se viene mantenuto…

    9 Gen 2011, 8:01 pm Rispondi|Quota
  • #14@Licantrop0

    @hexaae: il numero di build è solo un numero, ed è stato messo così per la retrocompatibilità.
    Non è indicativo di quanto è sarà il kernel.

    11 Gen 2011, 1:58 pm Rispondi|Quota
  • #15geminideal

    hmmm, thanks for the post!!!

    11 Ott 2011, 5:54 am Rispondi|Quota
  • #16jewelry

    Nigeria For is seen as a noticeable indigenous charm of the united states due to its different and multi-colored subculture, in which mainly because of the birthday for this pendant is going to be replicated.

    4 Nov 2011, 8:59 am Rispondi|Quota
  • #17adidas superstars 35th anniversary limited edition

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

    14 Dic 2018, 6:11 am Rispondi|Quota
  • #18adidas superstar 80s primeknit

    Hey I know this is off topic but I was wondering if you knew of any widgets I could add to my blog that automatically tweet my newest twitter updates. I’ve been looking for a plug-in like this for quite some time and was hoping maybe you would have some experience with something like this. Please let me know if you run into anything. I truly enjoy reading your blog and I look forward to your new updates.

    17 Dic 2018, 3:21 am Rispondi|Quota
  • #19vanquish x adidas originals superstar 80s

    Amazing blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog stand out. Please let me know where you got your theme. Kudos

    19 Dic 2018, 11:22 pm Rispondi|Quota
  • #20adidas samba look

    Good day! I know this is kinda off topic but I was wondering which blog platform are you using for this website? I’m getting tired of WordPress because I’ve had issues with hackers and I’m looking at alternatives for another platform. I would be great if you could point me in the direction of a good platform.

    20 Dic 2018, 10:03 pm Rispondi|Quota
  • #21stan smith adicolor blue

    Awesome blog you have here but I was wondering if you knew of any discussion boards that cover the same topics discussed here? I’d really like to be a part of community where I can get advice from other knowledgeable individuals that share the same interest. If you have any suggestions, please let me know. Kudos!

    21 Dic 2018, 6:49 pm Rispondi|Quota
  • #22adidas climalite no show socks

    I抦 not that much of a online reader to be honest but your blogs really nice, keep it up! I’ll go ahead and bookmark your website to come back down the road. Many thanks

    22 Dic 2018, 2:35 am Rispondi|Quota
  • #23氚?韼疙暅 甑憪

    LPGA 마이크 완 회장은 “일반 대회로 시작된 이래, 에비앙은 혁신을 거듭하며 다른 대회들과는 확실히 구분되는 골프 대회를 만들었다”며 “에비앙은 다른 대회들을 따라하기 보다는 자신만의 전통을 구축했다.

    22 Dic 2018, 5:56 am Rispondi|Quota
  • #24mets ivory jersey

    En Extremadura y Canarias dicho coste es inferior a la media en más de 350 euros.

    25 Dic 2018, 5:20 am Rispondi|Quota
  • #25chicago bulls city edition jersey 2019

    rs7The teams line up for West Ham's first match at their Stratford homeWatch our Monday Premier League match preview video And at either end we have the Sir Trevor Brooking and Bobby Moore Stands.

    25 Dic 2018, 10:48 pm Rispondi|Quota
  • #26adidas fresh cooling deo

    Good day! Would you mind if I share your blog with my facebook group? There’s a lot of people that I think would really enjoy your content. Please let me know. Cheers

    26 Dic 2018, 6:38 am Rispondi|Quota
  • #27adidas m33849

    화보는 총 3가지의 테마로 촬영을 했고, 테마는 프렌치 고유감성의 헤리티지 라인과 젊은 감성이 개성으로 표현되는 펀라인, 언제나 자신감 있는 플레이를 추구하는 펀션라인 으로 구성됐다.

    27 Dic 2018, 12:54 pm Rispondi|Quota
  • #28adidas dame 4 rip city

    Heya! I just wanted to ask if you ever have any problems with hackers? My last blog (wordpress) was hacked and I ended up losing months of hard work due to no backup. Do you have any methods to stop hackers?

    28 Dic 2018, 5:44 pm Rispondi|Quota
  • #29buffalo bills run defense

    “His end product wasn’t great, but Sone Aluko is pivotal for them, picking the ball up in the number 10.”

    29 Dic 2018, 2:23 am Rispondi|Quota
  • #30鞁犽皽 靹胳澕

    이광호 대표는 “럭셔리한 벤틀리 골프제품은 유럽에서는 이미 최상위층에서 소비하는 있다”며 “벤틀리 차가 명품인 만큼 골프용품도 브랜드에 걸맞게 명품을 유지할 것”이라고 밝혔다.

    29 Dic 2018, 9:30 am Rispondi|Quota
  • #31adidas superstar original grey

    Great blog! Is your theme custom made or did you download it from somewhere? A theme like yours with a few simple adjustements would really make my blog stand out. Please let me know where you got your design. With thanks

    31 Dic 2018, 5:19 am Rispondi|Quota
  • #32adidas profi up serpent

    Doh! I was domain shopping at namecheap.com and went to type in the domain name: %BLOGURL% and guess who already acquired it? You did! lol j/k. I was about to purchase this domain name but realized it had been taken so I thought I’d come check it out. Good blog!

    31 Dic 2018, 2:56 pm Rispondi|Quota
  • #33鞎勲敂雼れ姢 stan smith

    ※기록 용어△DRIVING ACCURACY(페어웨이 안착률)=대부분 14개홀에서 페어웨이로 들어간 것을 %로 표시한 것.

    1 Gen 2019, 2:58 am Rispondi|Quota
  • #34new england patriots 77 brown

    “Man City has a bigger squad, very good players, but I think right now we can fight against them.”

    2 Gen 2019, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #35靾?鞛檾

    특히 한국은 결승에서 네덜란드와 맞붙어 ‘2014 소치 동계올림픽’ 결승전에서의 패배를 설욕하길 고대하고 있다.

    4 Gen 2019, 9:10 pm Rispondi|Quota
  • #36golden state warriors 11 jersey

    Theyve got some really exciting young talent there.

    6 Gen 2019, 8:27 am Rispondi|Quota
  • #37julio jones jersey

    Hey! I’m about to begin my own blog and was wondering if you know where the best place to purchase a blog url is? I’m not even sure if that’s what its known as? (I’m new to this) I’m referring to “%BLOGURL%”. How do I go about acquiring one of these for the website I’m making? Thanks!

    6 Gen 2019, 5:21 pm Rispondi|Quota
  • #38鞎堨爠 鞁犽皽

    슈퍼스타’ 박성현(25ㆍKEB하나금융그룹)은 이날 3타를 줄여 합계 6언더파 210타로 지은희(32ㆍ한화큐셀)와 함께 공동 17위에 올라 있다.

    9 Gen 2019, 8:39 am Rispondi|Quota
  • #39blue and white superstars

    Your site appears to be having some compatibilty problems in my ie browser. The wording seems to be running off the webpage pretty bad. If you would like you can e-mail me at: %EMAIL% and I’ll shoot you over a screen grab of the problem.

    9 Gen 2019, 8:06 pm Rispondi|Quota
  • #40鞎勲敂雼れ姢 鞎勲敂鞓れ姢 攵€鞀ろ姼 3

    그러면서 “‘해외에 나가서 전지훈련을 했다면 괜찮았을까’라는 생각도 있었다”며 “앞으로 어떻게 하면 동료들에게 상처 주지 않으면서 효과적으로 훈련할 수 있을지 고민하게 됐다”고 덧붙였다.

    11 Gen 2019, 8:43 am Rispondi|Quota
  • #41robe de mariée couleur bleu

    Durant subira d’autres examens cette semaine pour d¨¦terminer le meilleur traitement possible, mais Presti confirm¨¦ qu’ils sont inclin¨¦s vers ayant leur superstar subir la chirurgie.

    27 Feb 2019, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #42robe mariée chic

    Il marquait ¨¤ un taux historique qui, ¨¤ un moment lui avait marqu¨¦ 20 buts en 12 matchs.

    28 Feb 2019, 5:08 am Rispondi|Quota
  • #43chemise longue tunique femme

    Valencia CF a remporté leurs quatre derniers matchs consécutifs dont une seule défaite à leurs 12 derniers matchs.

    10 Ago 2019, 3:21 pm Rispondi|Quota
  • #44chemise espagnole

    Il est vraiment difficile de dire ces choses en public, mais je sais que Mayweather est un mauvais gars,’ Roach dit.

    12 Ago 2019, 11:03 pm Rispondi|Quota
  • #45achat chemise

    ?La National Basketball Association ont prolongé leur partenariat avec ESPN et TNT après avoir accepté un nouveau contrat de neuf ans, commissaire Adam Silver a annoncé lundi.

    15 Ago 2019, 9:24 pm Rispondi|Quota
  • #46a

    Le calendrier est un peu plus facile à partir d’ici avec trois matchs à domicile consécutifs Semaines 7 à 9 et une semaine de congé à la Semaine 10.

    15 Ott 2019, 6:31 pm Rispondi|Quota
  • #47z

    And that figure will only account for HALF of their mega transfer budget.

    8 Mag 2020, 9:35 am Rispondi|Quota
  • #48m

    Getty Images5Alvaro Morata has scored 13 times for Madrid this season and twice for SpainGetty Image.

    14 Mag 2020, 3:32 pm Rispondi|Quota
  • #49r

    The Italian is also a target for Juventus, but is considered a future great.

    18 Mag 2020, 11:00 pm Rispondi|Quota
  • #50fashion autumn winter 2019

    The Red Devils were desperate to land the prospect in January with reports claiming the 16-year-old was at United’s training ground a month prior ahead of a potential deal.

    1 Ott 2020, 7:11 pm Rispondi|Quota
  • #51Sale is stock

    I have an old mower that makes quite a bit of racket.

    16 Dic 2021, 3:15 pm Rispondi|Quota
  • #52Sale is stock

    No more sore back and dirty clothes from bending or sitting on the ground.

    20 Dic 2021, 1:11 am Rispondi|Quota
Trackbacks & Pingback
  1. Omnia » Post Topic » CES 2011: Microsoft presenta Windows 8 Alpha