Geekissimo

Come aggiornare un Hackintosh a Mac OS X 10.6.6 e installare il Mac App Store

 
Andrea Guida (@naqern)
8 Gennaio 2011
8 commenti


Come tutti gli utenti Apple, anche i possessori di Hackintosh possono installare il Mac App Store sul loro computer tramite l’aggiornamento a Mac OS X 10.6.6.

Se avete creato un Hackintosh seguendo la guida in otto passi che vi abbiamo proposto qualche settimana fa, dovreste poter passare a OS X 10.6.6 senza troppi problemi installando l’aggiornamento tramite il Software Update.

In ogni caso, qui sotto trovate alcune indicazioni fornite dal blog ufficiale di tonymacx86 (la “distro” di OS X che abbiamo usato nella guida) che potrebbero aiutarvi ad aggiornare un Hackintosh a Mac OS X 10.6.6 tranquillamente, risolvendo tutti gli eventuali problemi riscontrabili dopo l’installazione dell’update.


Procedura standard

Questa è la routine standard per aggiornare l’Hackintosh. Seguendola pedissequamente, dovreste poter avere il Mac App Store e tutto il resto sul vostro computer senza andare incontro a particolari problemi.

  • Effettuare un backup di tutti i file importanti;
  • Rimuovere il file SleepEnabler.kext dalla directory /Extra/Extensions/. Questo eviterà problemi nel boot e/o nella sospensione del computer dopo l’aggiornamento;
  • Scaricare l’aggiornamento a Mac OS X 10.6.6 dalla funzionalità aggiornamento software integrata nel sistema o dal sito della Apple, come pacchetto standalone, e installarlo.

In caso di problemi

Questa è una breve carrellata di (rari) problemi riscontrabili dopo il passaggio a Mac OS X 10.6.6 con relative soluzioni.

  • Se si usa una scheda grafica NVIDIA 4xx “Fermi” e si è persa l’accelerazione hardware, installare questo aggiornamento o usare il programma di aggiornamento NVIDIA realizzato da tonymacx86.
  • Se non si utilizza il codec ALC889a, reinstallare AppleHDA Rollback tramite MultiBeast. Questo potrebbe essere necessario in quanto l’aggiornamento a OS X 10.6.6 sostituisce il file AppleHDA.kext e potrebbe causare dei problemi nella riproduzione dell’audio. Se si usa VoodooHDA, non c’è bisogno di alcuna modifica.
  • Se la connettività USB non funziona correttamente, reinstallare USB Rollback tramite MultiBeast (download) prima di riavviare il computer. Questo potrebbe essere necessario in quanto l’aggiornamento a OS X 10.6.6 sostituisce il file IOUSBFamily.kext.
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Guida: come aggiornare un Hackintosh a Mac OS X Lion

Guida: come aggiornare un Hackintosh a Mac OS X Lion

Nonostante l’incredibile hype mediatico, non vi va ancora di spendere  un patrimonio per acquistare un Mac. Eppure il mondo della mela vi incuriosisce e così avete deciso di creare un […]

Mac App Store debutta con oltre 1.000 applicazioni: è questo il futuro?

Mac App Store debutta con oltre 1.000 applicazioni: è questo il futuro?

Da ieri, 6 gennaio 2011, tutti gli utenti di Mac OS X 10.6.6 (aggiornamento appena rilasciato per Snow Leopard) possono usufruire dei servigi del Mac App Store, la nuova vetrina […]

Guida: installare Mac OS X Snow Leopard su PC, stavolta senza troppi smanettamenti!

Guida: installare Mac OS X Snow Leopard su PC, stavolta senza troppi smanettamenti!

Installare Mac OS X Snow Leopard su un PC senza smanettare è praticamente impossibile, però dobbiamo ammettere che la guida pubblicata da noi qualche settimana fa – una delle poche […]

Il modo più semplice per installare Mac Os X 10.5.1 sul proprio Pc senza Hack

Il modo più semplice per installare Mac Os X 10.5.1 sul proprio Pc senza Hack

Qualche tempo fa vi abbiamo spiegato come costruire un “hackintosh”, ovvero un computer sul quale poter installare il celebre sistema operativo della Apple. Il processo era lungo e complesso, richiedeva […]

Il Mac costa troppo? Fatti un “Hackintosh”

Il Mac costa troppo? Fatti un “Hackintosh”

I computer Apple sono belli, funzionano a dovere e fanno gola a molti. Ma purtroppo costano troppo. Se volete a tutti un Mac con Leopard ma non avete abbastanza soldi […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1@Kawasteno

    Con il mio non ho mai avuto problemi a parte l'audio che risolvo prontamente con un kext, per il resto ho installato tutti gli aggiornamenti tramite il software update fin dalla 10.6!!!
    Mi trovo benissimo e non ci sono limitazioni di nessun tipo 🙂

    8 Gen 2011, 12:40 pm Rispondi|Quota
  • #2Francesco_96

    Ottimo, funziona!!!

    8 Gen 2011, 2:50 pm Rispondi|Quota
  • #3Peppe

    Salve io ho un piccolo problema riscontrato all'aggiormento.
    Il sistema carica regolarmente ma appena passa in modalità grafica prima di apparire il desktop rimane sfondo grigio e l'icona del mouse anzichè comparire vedo un quadrato tutto puntinato di vari colori.
    Ho una Sk video ati hd 2600 che cn la versione 10.6.2 andava alla grande…
    Possibili soluzioni???

    13 Gen 2011, 1:57 pm Rispondi|Quota
  • #4Guido

    Salve,
    io ho seri problemi con safari, non mi apre molte pagine e va in blocco, sapete aiutarmi?
    Poi, è normale che come processore rileva uno xeon quad?
    Questa è la mia configurazione hardware:
    MB:Asus P5W dh deluxe
    CPU:ntel qx6700
    RAM:4gb a data ddr2 800
    SVideo:asus en 8600 gt
    os:10,6,6

    26 Feb 2011, 2:10 am Rispondi|Quota
  • #5Tommaso Frazzetto

    Mai avuto un solo problema con la Hazard. Sempre aggiornato con tanto di market e tutto l'hardware funzionante.

    25 Giu 2011, 7:27 pm Rispondi|Quota
  • #6manlio

    ragazzi aiutatemi.
    ho la versione osx 10.6.2 di hazard.
    dovrei passare alla 10.6.6 perché se no il programma sdk non mi parte. ma ho paura che sputtano l'so….ho provato a scaricare la combo…ma mi si era sputtanato tutto….datemi una mano con qualcosa di sicuro…grazie!

    21 Lug 2011, 5:51 pm Rispondi|Quota
  • #7manlio

    aggiorno. ho trovato sleep enabler…..e ora ci sto riprovando a fare il tutto…..volevo chiedervi se serviva che scaricavo un kernel specifico per l'aggiornamento o basta semplicemente seguire i passi sopra riportati (chiedo questo solo perché in giro ce chi aggiunge il fatto che si deve scaricare il kernel)….cmq ho notato un problema fastidioso, quando installo il pacchetto della lingua italiana molti programmi non funzionano più…mi si rallenta tutto…diventa quasi impossibile usarlo…ho provato riparando i permessi, ma non li ripara affatto…che posso fare? aggiungetemi su facebook per favore…. manlio franconetti

    22 Lug 2011, 12:07 pm Rispondi|Quota
  • #8Tomaso

    Ho installato la Hazzard 10.6.6i su compac presario hp f760el disco usb da 100Gb ildisco interno e sata utility disk non lo vede , ha parecchi problemi, non funziona la mail , la risoluzione rimane 1024x768x32 niente accelerazione video. iTunes si chiude ai tryler dei film non mi salva gli screenshoots tutto l’altro va bene

    8 Gen 2012, 7:49 pm Rispondi|Quota