Geekissimo

Valore mediatico: Microsoft sale, Apple scende

 
Andrea Guida (@naqern)
26 Gennaio 2011
5 commenti


Apple vale più di Microsoft in borsa ma sta perdendo parte del suo appeal sui media. Questo è il verdetto dato dalla società di ricerca newyorchese General Sentiment, che nel suo ultimo rapporto dedicato al “valore mediatico” delle multinazionali -ossia a quanto si parla di un determinato brand su Internet – nell’ultimo trimestre del 2010 ha registrato una netta crescita di Microsoft, che balza al terzo posto della graduatoria, e una discesa di Apple, che però continua a dominare la classifica da tre trimestri consecutivi.

Nella graduatoria di General Sentiment, il successo delle varie aziende viene conteggiato in base al valore economico del buzz mediatico che queste ultime sono state in grado di generare, ossia da quanto le stesse avrebbero dovuto pagare per ottenere un simile rilievo su Internet. I fattori tenuti in considerazione per valutare la “presenza” dei marchi in Rete sono stati i siti di informazione, i social network e Twitter (chissà perché valutato a parte).


Tenendo conto di tale metro di giudizio, alla fine del 2010 Microsoft ha realizzato un buzz mediatico pari a 702.549$ così ripartito: 197.268$ dai siti d’informazione, 41.353$ da Twitter e 463.928$ dai social network, che sono dunque stati la principale fonte di “guadagno mediatico” per il colosso di Redmond nell’anno appena trascorso.

Questi, invece, i dati di Apple: 941.457$ totali di buzz mediatico con 254.384$ provenienti dai media informativi, 117.241$ provenienti da Twitter e 569.832$ di pubblicità gratuita ottenuta grazie ai social network. Google, posizionatasi al secondo posto nella classifica di General Sentiment, ha totalizzato un buzz mediatico di 875.832$ ma è anch’essa in discesa.

L’unica delle “tre sorelle” informatiche ad avere fatto registrare il simbolo più è dunque Microsoft, che nel 2010 ha inanellato una serie di successi come quelli di Windows 7, Office 2010 e Kinect.

I successi non sono mancati nemmeno dalle parti di Cupertino (iPhone 4 e iPad continuano a dominare le classifiche di vendita di smartphone e tablet), ma se i numeri che abbiamo appena elencato significano qualcosa, Apple deve iniziare a prendere coscienza della situazione, buona ma non più spensierata, in cui si trova.

Con l’assenza di Steve Jobs, che non si sa ancora quanto durerà, lo scoperchiamento del vaso di Pandora relativo alle condizioni dei lavoratori in Cina e la flessione – seppur non drammatica – di uno degli elementi che hanno sempre sorretto in maniera fondamentale i prodotti della “mela”, l’hype mediatico, Apple ora si trova in un momento in cui ogni scelta può significare molto per il futuro dell’azienda.

Un futuro senza Jobs? Un futuro con più sostanza e meno pubblicità? Difficile immaginarlo, comunque staremo a vedere.

[Via | WinRumors]
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple supera Microsoft nei profitti

Apple supera Microsoft nei profitti

I risultati fiscali del terzo trimestre 2011* non lasciano adito a dubbi: Microsoft è stata scavalcata da Apple anche sul fronte dei guadagni, crolla così uno dei pochi elementi che […]

Apple VS Microsoft: tutti i numeri della sfida

Apple VS Microsoft: tutti i numeri della sfida

È passato quasi un anno da quando Apple ha superato Microsoft in borsa. Da allora, però, non si è saputo molto: quali sono ora i rapporti di forza fra i […]

Le 10 principali occasioni di collaborazione fra Microsoft e Apple

Le 10 principali occasioni di collaborazione fra Microsoft e Apple

Anche se a volte facciamo finta di non ricordarcelo, in realtà tutti noi geek sappiamo che, in realtà, Apple e Microsoft sono reciprocamente l’una la miglior nemica dell’altra. Dagli anni […]

Apple vale davvero più di Microsoft?

Apple vale davvero più di Microsoft?

Da qualche giorno a questa parte, in borsa Apple vale più di Microsoft, ormai lo sappiamo tutti. Ma l’azienda di Cupertino è davvero così solida e stabile come i mercati […]

Cosa accadrebbe se Microsoft adottasse le stesse politiche restrittive di Apple?

Cosa accadrebbe se Microsoft adottasse le stesse politiche restrittive di Apple?

Da quando Apple, la settimana scorsa, l’ha presentato, l’iPhone OS 4.0 non ha fatto altro che attirare dure critiche su di sé. Secondo molti, il nuovo sistema operativo per iPhone, […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1redog666

    se vendessero meno fuffa e più sostanza gli gioverebbe, la gente non è ingenua in eterno

    26 Gen 2011, 10:35 am Rispondi|Quota
  • #2Pierino

    Apple va meglio!

    26 Gen 2011, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #3aaa

    è bello notare come nel grafico anche Google sia scesa…ma probabilmente un titolo come quello attuale genera più visite !!!

    26 Gen 2011, 12:00 pm Rispondi|Quota
  • #4LoGnomo

    iPhone3 bellissimo lo compro, iPhone4 bellissimo lo compro, iPhone 5 bellissimo lo compro…. __Spesa: 1500 circa di euro per? 3 telefoni ….__Io: 600 euro in due anni. Mancanza di qualcosa? Assolutamente, internet messaggi, chiamate e applicazioni sempre disponibili.__Ma la gente continua a compare e a comprare tutto quello che la Apple propone. Bha, evidentemente hanno soldi da spendere. Buon per loro. Ma chi rifiuta la stessa qualità a un prezzo minore? =)__Bella trovata quella di Apple dal 2005 circa. Vendere i loro prodotti a prezzi assurdi per dire "costa ma è perfetto". Marketing signori, marketing.

    26 Gen 2011, 8:30 pm Rispondi|Quota
  • #5francesco

    bisogna vedere cosa succederà con iphone 5.
    Ho paura che android cannibalizzerà di tutto e di più, e perdendo il lato mobile alla fine apple tornerà a essere quella di una volta, una casa produttrice di pc costosissimi dall'estetica stupenda.

    26 Gen 2011, 10:09 pm Rispondi|Quota