Geekissimo

Downgrade Psp da qualsiasi firmware al 5.00 o 5.00M33 [Video tutorial]

 
Denis Dosi
28 Gennaio 2011
6 commenti

Il downgrade di una console sony, consiste nell’installazione di un firmware ad una versione precedente rispetto a quella attualmente installata sul dispositivo. Per poter raggiungere l’obiettivo prefissato, nella maggior parte dei casi, bisogna necessariamente utilizzare una pandora battery (se non sapete come crearla, cliccate qui) ed una magic memory stick; attualmente i veri esperti in questo campo, stanno lavorando sulla creazione di un tool per effettuare il downgrade dal firmware 6.37 al 5.00, senza l’utilizzo di particolari componenti hardware.

E’ importante ricordare le limitazioni per ogni modello di psp riguardo alla versione di firmware da installare:
.PSP 1000 TA-079/81: Downgrade possibile fino al firmware ufficiale 1.50
.Altre PSP 1000: Downgrade possibile fino al firmware 2.71
.PSP 2000 8B o inferiore: Downgrade possibile fino a 3.60
.PSP 2000 8C o superiore: Downgrade possibile fino a 4.21
.PSP 3000 3g: Downgrade fino a 4.21
.PSP 3000 4g: Downgrade fino a 5.70
.PSP Go Downgrade fino a 6.10 (versione PSP Go).
Non installate assolutamente versioni precedenti a quelle scritte nell’elenco, il rischio è che il dispositivo andrà in brick e non potrà più essere utilizzato.
Nel video tutorial il downgrade è stato eseguito con una psp 1004 fat montante un firmware 6.20, con il tool utilizzato è possibile installare il firmware originale 5.00 oppure il custom 5.00m33; naturalmente è possibile, una volta installato il 5.00, eseguire la modifica della psp attraverso quest’altra guida. Vediamo come fare!


1. Avviate la psp senza batteria pandora e con il cavo di alimentazione inserito; una volta accesa, potete inserire tranquillamente il componente rimosso, nell’apposito spazio.

2.Collegate il dispositivo al computer tramite il relativo cavo usb. La prima cosa da fare è formattare la memory, cliccate sul disco che identifica la psp con il tasto destro del mouse e selezionate la voce formatta. Si consiglia, prima di eseguire la formattazione, di fare una copia di backup di tutti i dati contenuti in essa.

3.Per poter creare la magic, scaricate quest’archivio e copiate tutte le cartelle, tranne Psp Grader, nella memoria formattata. Installate il Grader sul vostro sistema, verrà utilizzato per creare le cartelle di default nella memory.

4.Quando il sistema ha terminato di copiare i file, avviate, come amministratore di sistema, il programma installato Psp Grader. Nella nuova schermata, selezionate la lettera assegnata al dispositivo alla voce PSP Memory Stick; cliccate poi il pulsante Inject IPL Only.

5.A questo punto avete creato la magic memory stick, scollegate la psp dal computer e spegnetela tenendo premuto il tasto power per più di 5 secondi.

6.Per avviare il downgrade, accendete la console scollegandola dall’alimentazione e inserendo pandora battery e magic memory stick. Viene visualizzato un menù in cui è possibile scegliere quale firmware installare, nel nostro caso abbiamo optato per il 5.00, ma la procedura è la medesima anche per il 5.00M33. Selezionate la voce desiderata con il tasto X e poi attendete il termine delle operazioni e il riavvio automatico.

7.Dirigendovi in Settings -> System Settings -> System Information, dovreste visualizzare, alla voce System Software, Version 5.00 o 5.00M33.

8.E’ possibile, arrivati a questo punto, formattare nuovamente la memory per poterla riutilizzare normalmente.

La guida qui proposta è puramente a scopo informativo, non sono nostre responsabilità eventuali utilizzi illegali o malfunzionamenti delle console stesse.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Come eseguire il downgrade dal firmware 6.38/6.39 al 6.20/6.35 senza pandora battery [Video tutorial]

Come eseguire il downgrade dal firmware 6.38/6.39 al 6.20/6.35 senza pandora battery [Video tutorial]

In diverse occasioni potrebbe accadere di aggiornare casualmente la propria console, precludendo qualsiasi futura possibilità di utilizzare homebrew o poter sfruttare le proprie copie di backup. Ecco allora che nasce […]

Come trasformare dischi UMD in ISO ed effettuare il backup dei propri salvataggi su Psp [Video Tutorial]

Come trasformare dischi UMD in ISO ed effettuare il backup dei propri salvataggi su Psp [Video Tutorial]

Come per ogni sistema, è consigliabile eseguire il backup dei propri dati, per evitare di perderli e non poterli più utilizzare. Riguardo alla psp, gli unici dati da “salvare” possono […]

Come effettuare la modifica alla psp 1000, 2000 e 3000 con 6.20HEN TN-C [Video Tutorial]

Come effettuare la modifica alla psp 1000, 2000 e 3000 con 6.20HEN TN-C [Video Tutorial]

Agli inizi del 2011 il famoso Total_Noob ha rilasciato la nuova versione del firmware HEN 6.20TN-C per Psp; l’homebrew enabler (HEN) riesce ad implementare le funzioni di Vsh Menu, gestione […]

Come mettere Mac Os Snow Leopard su Psp 1000, 2000 e 3000 [Video tutorial]

Come mettere Mac Os Snow Leopard su Psp 1000, 2000 e 3000 [Video tutorial]

Dato il grande successo riscontrato dalla precedente guida su come mettere windows 7 in un qualsiasi modello della consolle sony; oggi proponiamo la medesima guida per il sistema operativo di […]

Schermo Pc su Psp – Controllare il computer dalla Psp [Video Tutorial]

Schermo Pc su Psp – Controllare il computer dalla Psp [Video Tutorial]

Nell’immensità delle applicazioni possibili, oggi vediamo come controllare il computer dalla propria consolle portatile sony. La guida è valida per qualsiasi modello, ma il dispositivo deve montare un custom firmware; […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Massimiliano Figo Diana

    scusa se io ho una psp 3000/3004 con firmware 6.20 TN-C posso portarla al firmware 5.00?

    20 Feb 2011, 2:34 pm Rispondi|Quota
  • #2giuseppe

    ho una psp slim e lite con firmware 6.37 come faccio a fare la pandora?

    30 Mar 2011, 9:44 pm Rispondi|Quota
  • #3filippo

    dove posso scaricare la cartella mms?

    21 Giu 2011, 11:53 am Rispondi|Quota
  • #4Vincenzo

    Salve ,innanzi tutto complimenti per il tutorial molto esaustivo…ho provato a "emulare" il lavoro da te svolto sulla mia psp 1000 con firmware 6.20 tn-c
    ho formattato,scompattato,inserito il tutto ma quando riavvio la psp non mi arte in automatico la schermata con i vari firmware da scegliere,devo farlo manualmente e una volta che mi arriva al 99% dell'installazione del firmware 5.00 mi da il seguente errore"the install failled.use team C+D mspformat pc tool and run the installer again."sapresti dirmi dove ho sbagliato ?

    27 Lug 2011, 1:15 pm Rispondi|Quota
  • #5Luca

    Ciao, vorrei sapere se è obbligatorio l’uso della “Pandora Battery”. Sulla mia psp utilizzo lo HEN per il fw 6.35 (Modifica eseguita da un’altra tua guida), ma purtroppo non posso pandorizzare la batteria (sempre seguendo un’altra delle tue guide) in quanto all’avvio di Ultra_Pandora_Installer_v.4.C il sistema crasha.
    Quindi è necessaria la pandora battery?? Grazie in anticipo. 🙂

    12 Feb 2012, 4:26 pm Rispondi|Quota
  • #6salvo

    ciao, ti volevo chiedere una cosa, ho acquistato una psp di seconda mano che ha firmware 5.00 M33. Ho provato a scaricare qualche gioco da emule (medievil resurrection, gta vice city stories e san andreas) e li ho incollati nella cartella ISO della psp. Quando vado però su giochi non mi compaiono, mi dice che non vi è nessun gioco. Sai cosa devo fare? Attendo una tua risposta, la mia email è: [email protected] grazie mille cordiali saluti

    5 Mar 2012, 11:03 pm Rispondi|Quota