Geekissimo

Firefox 5, Mozilla velocizzerà lo sviluppo: rilascio entro pochi mesi

 
Francesco Dipo (Dipoweb)
29 Gennaio 2011
12 commenti

In questi ultimi giorni in particolare, c’è un’abbondanza di news dedicate ai browser, con aggiornamenti riferiti alle versioni e ai piani futuri che ogni navigatore web prevede di raggiungere.

Qui su Geekissimo, dopo aver visto in successione le ultime news relative a Internet Explorer 9, alla beta (10) di Firefox 4 e all’aggiornamento 11.01 di Opera, quest’oggi ritorniamo a parlare del “panda rosso” proponendovi le ultime informazioni riguardanti la futura versione di Firefox, la 5.

Anche se non manca molto al rilascio della versione definitiva numero 4, con l’ennesima beta e Release Candidate in cantiere ed ormai prossime all’uscita, in queste ultime giornate sono apparse in rete alcune indiscrezioni su Firefox 5 e sulle prossime mosse di Mozilla.

Succo delle notizie è l’accelerata dello sviluppo che sarà dato alle prossime versioni di Firefox, anche per non perder “punti” rispetto alla concorrenza, in primis Google Chrome, il quale sforna una versione stabile e definitiva ogni 6 settimana (più o meno). In parole povere tutto ciò si tradurrebbe in un rilascio di Firefox 5 pochi mesi dopo la versione 4, attesa nel mese di febbraio, massimo primi giorni di marzo.

A dichiarare ciò è stato Brendan Eich, cofondatore di mozilla.org e dirigente di quest’ultimo nel settore tecnico. Secondo le sue parole, fino ad ora per sviluppare la release 4 di Firefox sono stati impiegati sforzi enormi, una riscrittura da zero del “cuore” del browser (per migliorarlo nel migliore dei modi all’HTML5), miglioramento delle prestazioni (Javascript e non solo) a livello generale, una nuova interfaccia grafica (ispirata, inutile smentirsi, a Chrome).

Allo stato attuale gli sviluppatori stanno cercando in tutti i modi di eliminare i maggiori bug presenti che, durante la sessione di navigazione, potrebbero creare problemi all’utente. A questi se ne aggiungono degli altri di “fascia bassa” in un primo luogo meno importanti, risolvibili con futuri aggiornamenti. Inoltre tutto il team di sviluppo si augura di poter aumentare il ciclo di versioni stabili del panda rosso rilasciando le versioni finali nel più breve tempo possibile, diminuendo le tempistiche attuali.

Ormai, riguardo le quote di mercato, non ci sono più dubbi che l’antagonista principale di Firefox, dopo il sorpasso ad IE in Europa, è Google Chrome capace di raggiungere la versione stabile 8 (9 e 10 in work in progress) in appena due anni di vita.

Mozilla seguirà lo stesso modello si Google? Come si evolverà la situazione in futuro? Intanto, se volete esprimere la vostra opinione lasciate un commento qui in basso!

[via – Neowin | photo credits – jpfrizzle]

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Apple, i prossimi iPhone avranno l’alluminio di Apple Watch?

Apple, i prossimi iPhone avranno l’alluminio di Apple Watch?

Per il momento non si tratta ancora di una notizia da dare per certa ma stando a quanto emerso online nel corso delle ultime ore sembrerebbe proprio che per i […]

Amazon prepara un set-top-box, in arrivo per Natale

Amazon prepara un set-top-box, in arrivo per Natale

Per le prossime festività natalizie il colosso Amazon ha deciso di darsi da fare ed unitamente ai nuovi tablet Kindle già presentati giorni fa provvederà ad immettere sul mercato anche […]

Firefox 5, 9 cambiamenti all’orizzonte: e se fosse così?

Firefox 5, 9 cambiamenti all’orizzonte: e se fosse così?

I primi dettagli su Firefox 5, seppur a ritmo lento, stanno emergendo gradatamente. La prossima versione del “panda rosso” riceverà revisioni significative nell’interfaccia utente, godrà di alcune funzionalità mirate all’aspetto […]

Mozilla sul piede dell’acceleratore, Firefox 5 pronto per il 29 giugno?

Mozilla sul piede dell’acceleratore, Firefox 5 pronto per il 29 giugno?

Con un browser, Firefox 4, che va a gonfie vele schiacciando anche la principale concorrenza (Firefox sale al 5%, Internet Explorer 9 fermo al palo all’1,5%), Mozilla può ritenersi più che soddisfatta […]

Disponibile per il download Firefox 3.0 RC2

Disponibile per il download Firefox 3.0 RC2

Mozilla ha avviato di recente l’ultimo stadio dello sviluppo di Firefox 3.0, ormai prossimo alla distribuzione. Prima del lancio ufficiale, come di consueto per i software, sono state rilasciate le […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1luigi

    Google chrome sarà pure più veloce ma le personalizzazioni di Firefox sono insuperabili,gli add on che possono usarsi con quest'ultimo credo siano irrangiungibili al momento,dagli altri browser

    29 Gen 2011, 8:22 am Rispondi|Quota
    • #2Simone

      Sono un "vecchio" soddisfatto utilizzatore di Firefox (3.6, ma sto provando anche la 4 che però ogni tanto si freeza) che ormai mi sono "cucito addosso" con le estensioni. Lo utilizzo sul desktop di casa (W7), desktop lavoro (XP) e portatile (XP) sfruttando (per motivi "storici") Xmarks per sincronizzare i preferiti e l'estensione FEBE per trasferire ogni tanto in blocco le estensioni con i vari settaggi (raramente perchè un po' noioso per via dei cambi di utente necessari).

      Questa mattina (complici malanni di stagione che mi hanno bloccato in casa) ho provato a configurare Chrome (che avevo installato da un po') in modo da "assomigliare" a Firefox: forse non ci sarà tutto, ma l'indispensabile (e qualcosa di più) c'è (gestures, adblocks,…).

      E' andata bene l'importazione dei preferiti da Firefox (anche se XMarks esiste anche per Chrome) e la velocità di funzionamente a "pelle" mi è parsa indubbiamente maggiore, a prescindere dai benchmark…

      Ho quindi installato Linux (Kubuntu) su una partizione vuota del portatile e ho messo pure Chrome, ho attivato la sincronizzazione di Chrome…ed ho scoperto che in pochi secondi oltre ai preferiti, mi ha sincronizzato il tema e tutte le estensioni!

      Considerato che come posta uso GMail, in pochi secondi mi sono ritrovato sotto Linux sul portatile un ambiente di navigazione & email identico a quello di Windows7 del desktop…non male!

      Chrome non avrà ancora tantissime estensioni (ma neanche poche francamente), però ha il grosso vantaggio di permettere all'utente di mantenere (e trasferire) facilmente tutte le impostazioni che uno nel tempo si è "certosinamente" scelto (senza affidarsi a backup saltuari).

      30 Gen 2011, 1:51 am Rispondi|Quota
      • #3Mars

        Firefox 4, già dalla beta 10 che da me funziona benissimo, ha quella funzione di sincronizzazione che io però non ho provato.

        31 Gen 2011, 3:02 pm Rispondi|Quota
  • #4Umberto Lo Cicero

    Chi corre troppo forte si schianta più violentemente, Chrome è sicuramente un ottimo browser, ma per me Firefox resterà sempre al 1° posto.

    29 Gen 2011, 10:53 am Rispondi|Quota
    • #5Blog

      Perché?

      29 Gen 2011, 4:43 pm Rispondi|Quota
      • #6Matteo TheGame Giovannetti

        A me piace firefox, lo trovo adatto ai miei bisogni, anche perchè ormai me lo sono personalizzato con calma, e non mi va di rifare tutto da capo anche con chrome.
        Comque ho sia chrome che explorer sul computer, casomai dovessi convertirmi.

        29 Gen 2011, 4:58 pm Rispondi|Quota
  • #7Duetto

    La verità è che firefox è diventato troppo pesante.. Tutte le versioni dalla 3.5 erano dei veri e propri mattoni, soggette a crash decisamente troppo frequenti. Prima ha avuto gioco facile grazie al confronto con il solo explorer, ma adesso la gente comincia a paragonarlo a chrome e (con l’arrivo delle estensioni) anche ad opera, ed ogni volta ne esce sconfitto.
    Hanno fatto un gran lavoro per cercare di recuperare con la versione 4 e infatti hanno un sacco di ritardo nella tabella di marcia,e questo ritardo permette agli altri di essere sempre un passo avanti.
    Adesso devono cominciare a correre anche loro se vogliono tenere il passo con la concorrenza, non solo con i.e.

    29 Gen 2011, 12:19 pm Rispondi|Quota
  • #8Mars

    Io dico che le premesse ci sono tutte.L'attuale versione 4 beta 10 di Firefox funziona splendidamente. Sto utilizzando l'edizione portable da due giorni e va benissimo senza neanche un benché minimo crash. Il lavoro, lungo, ha dato i suoi frutti. Penso che la prossima versione 5 ci stupirà ancor di più. Bel browser Firefox.Davvero.

    29 Gen 2011, 3:08 pm Rispondi|Quota
  • #9lordchaotic

    Io spero che firefox 4 floppi oscenamente. Odio mozilla per tutto sto tempo che ci sta mettendo, e tutte ste beta che sta facendo uscire, che si diano una mossaaaaaaaaaaa

    29 Gen 2011, 4:06 pm Rispondi|Quota
  • #10LoGnomo

    Avendoli provati tutti quanti.
    Avendo espresso un giudizio per ognuno
    Opera: un pò lento in avvio ma veloce
    Google Chrome: bello e veloce
    Mozilla: un pò lento in avvio ma veloce
    IE9: bello e veloce.

    Quindi essendo pressochè uguali la scelta, o meglio la preferenza, è dettata da altri fattori quali: simpatia per l' azienda produttrice, abitualità e altro.
    Quindi preferisco usare IE9 (Microsoft)… L' azienda Google mi sta antipatica, mentre simpatizzo molto anche per Mozilla Foundation. Microsoft e l' open source sembrano due mondi opposti ma in realtà, a parer mio, l' uno è il completo dell' altro e viceversa… l' uno vive grazie all' altro e viceversa.

    29 Gen 2011, 6:08 pm Rispondi|Quota
    • #11@cianoz

      "IE9: bello e veloce"
      Anche se non è nuova questa battuta fa sempre ridere!

      1 Feb 2011, 7:40 pm Rispondi|Quota
  • #12Roberto Cinetto

    Io dico che per me va benissimo che si facciano la guerra. E senza dire quale sia il migliore sono certo che ce ne guadagneremo tutti! Persino microsoft vuole mettersi in carreggiata!

    30 Gen 2011, 9:10 am Rispondi|Quota