Geekissimo

Come creare un’immagine disco criptata in Mac OS Snow Leopard [Video tutorial]

 
Denis Dosi
30 Gennaio 2011
0 commenti

Un’immagine disco (o Disk Image) è un file in grado di contenere i dati e la struttura tipicamente appartenenti ad un dispositivo di memorizzazione, come CD o DVD. La più popolare è sicuramente l’immagine di un supporto ottico, tutti i dati vengono salvati in un unico file con la medesima struttura; queste operazioni risultano essere molto utili per eseguire copie di backup del disco.

I sistemi Apple utilizzano un’estensione differente rispetto a Windows, stiamo parlando della .DMG; è importante ricordare che tale tipo di file è eseguibile solamente in Mac OS X, quindi l’immagine che andremo a creare tramite questa guida potrà essere utilizzata solamente in questi sistemi operativi. La creazione di un disco criptato è interessante soprattutto per proteggere determinati file; dopo aver creato questa immagine è possibile aggiungervi qualsiasi contenuto a vostra scelta. Vediamo come fare!


1. Aprire la Spotlight e cercare Utility Disco; nella nuova schermata, selezionate nella parte alta della finestra la voce Creare Immagine Disco.

2.E’ possibile scegliere tutte le impostazioni del file che si vuole creare. Tra le varie modifiche, impostate il metodo di cifratura a 128 bit (meno sicuro, ma più rapido rispetto al 256); il tipo di immagine dipende da come volete utilizzare il file, ovvero se desiderate sfruttarlo in un sistema windows, allora scegliete FAT, altrimenti MAC OS Esteso.

3.Non impostate alcuna mappatura di partizione se volete utilizzare il file come mostrato nel video tutorial, altrimenti scegliete ciò che più vi si addice.

4.Applicando le modifiche, l’immagine viene lentamente creata; quando è richiesto l’inserimento della password, personalmente consiglio di non memorizzarla nel portachiavi, proprio per evitare che la chiave rimanga salvata sul computer stesso.

5.Al termine della creazione l’immagine viene automaticamente montata sul sistema, cliccandovi con il tasto destro del mouse e selezionando la voce espelli, sarà smontata. Nella cartella da voi scelta, è stato creato il file .DMG, cliccando due volte su di esso, viene richiesta la password precedentemente impostata.

6.Per inserire file all’interno dell’immagine basta un semplice drag&drop; si raccomanda di smontarla ogni qualvolta non viene più utilizzata.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Trucchi Mac OS Snow Leopard – Exposè e le nuove funzioni [Video tutorial]

Trucchi Mac OS Snow Leopard – Exposè e le nuove funzioni [Video tutorial]

Il sistema operativo Apple permette di avviare contemporaneamente diverse applicazioni, senza temere che l’arresto di un programma blocchi tutto, tuttavia molte applicazioni generano una serie di finestre diverse. Trovare quella […]

Come visualizzare i filmati AVI con Quick Time X in Mac OS Snow Leopard [Video tutorial]

Come visualizzare i filmati AVI con Quick Time X in Mac OS Snow Leopard [Video tutorial]

Il formato AVI è l’acronimo di Audio Video Interleave, un contenitore multimediale realizzato dalla Microsoft nel lontano 1992. Questa estensione può contenere due flussi differenti, uno audio e uno video; […]

Come formattare una penna USB o un hard disk esterno in FAT32 con Mac OS Snow Leopard [Video Tutorial]

Come formattare una penna USB o un hard disk esterno in FAT32 con Mac OS Snow Leopard [Video Tutorial]

Un disco rigido ,per offrire la possibilità di aggiunta/cancellazione di file in un sistema operativo Apple, deve essere formattato in NTFS. Questo tipo di file system è sicuramente un passo […]

Le 20 migliori scorciatoie da tastiera per Mac OS Snow Leopard [Video tutorial]

Le 20 migliori scorciatoie da tastiera per Mac OS Snow Leopard [Video tutorial]

Le scorciatoie da tastiera aiutano a risparmiare tempo nell’utilizzo del computer, perchè consentono all’utente di non allontanare le mani dalla tastiera per cliccare con il mouse. Per coloro che trascorrono […]

Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

Come creare un dual boot con Windows Vista e Mac OS su PC

Quale miglior modo per iniziare una nuova settimana, se non una di quelle guide per veri geek?! Come avrete sicuramente intuito dal titolo, nell’articolo di oggi vedremo insieme come creare […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento