Geekissimo

Android screencast, controllo remoto di android sul PC

 
Francesco Grauso
4 Febbraio 2011
6 commenti

Se anche voi siete degli amanti della tecnologia, sicuramente le avete provate tutte a partire da iOS fino ad arrivare a Symbian. Allora tenetevi pronti perchè oggi tratteremo un argomento che riguarda i felici possessori di uno smartphone Android e che farà sicuramente felice soprattutto i più smanettoni e programmatori.

Si tratta di un’applicazione che ci consente di gestire in remoto il nostro Android tramite la porta USB. Questa volta non è necessario connetterci ad una rete wireless perchè tutto funziona tramite USB. Android screencas ci consente di prendere il controllo totale del nostro smartphone attraverso il PC, ed utilizzare tastiera e mouse per spostarci al suo interno. È una buona soluzione per chi utilizza molto spesso pc e telefono contemporaneamente, ma veniamo ai fatti.

Come prima cosa è necessario che sul PC sia installato Java, quindi se ancora non l’avete fatto, scaricatelo da java.com.
Ora è necessario aver installato anche la suite android dedicata agli sviluppatori, l’android -sdk, disponibile per il downalod su developer.android.com
A questo punto non ci rimane altro che collegare il nostro dispositivo android, metterlo in modalità debug (Impostazioni, Applicaioni, Sviluppo) e lanciare Android screencast che potete scaricarlo da google code.

Ora dopo alcuni minuti (solo per il primo avvio), potremo gustarci il nostro Android direttamente dal PC.

Attenzione, questa guida per funzionare richiede che sul PC siano installati anche i drivers del proprio smartphone, che potete trovare tranquillamente in rete.
Se avete fatto correttamente tutte le operazioni, ma ancora non funziona, provate ad aprire il Prompt dei comandi (cmd.exe), posizionatevi nella cartella tools dell’android-sdk (ES. C:\android-sdk-windows\tools) e lanciate il comando “adb devices“; vi verrà mostrato l’elenco dei dispositivi connessi al PC, una volta fatta questa operazione, aprite di nuovo Android screencast e tutto dovrebbe funzionare normalmente. Per il controllo con mouse e tastiera sono richiesti i permessi di root sul terminale.

Android screencast è un progetto Open-Source disponibile in google code

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Malware Windows scovato su Android

Malware Windows scovato su Android

Su Google Play Sootre erano state pubblicate 132 app contenenti malware Windows e pericolosi se portati su altre piattaforme.

Android, gli aggiornamenti delle app saranno più leggeri

Android, gli aggiornamenti delle app saranno più leggeri

Il sistema File-by-File Patching di Google andrà a rendere gli aggiornamenti delle app per device Android molto più leggeri.

Google vuole tablet Android della stessa qualità dell’HTC One

Google vuole tablet Android della stessa qualità dell’HTC One

Di talbet basati sul sistema operativo mobile Android ce ne sono davvero parecchi ed il loro successo sul mercato si sta rivelando, mese dopo mese, sempre maggiore. Nonostante ciò non […]

MyPhoneExplorer, gestire il proprio smartphone Android direttamente da Windows

MyPhoneExplorer, gestire il proprio smartphone Android direttamente da Windows

Se siete in possesso di un device mobile equipaggiato di Android e siete alla ricerca di un pratico sistema mediante cui gestirne facilmente tutti i vari contenuti direttamente da PC […]

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Internet mobile, social network, cellulari, palmari. Ecco cosa ci attende nel 2008

Come sarà il neonato 2008, dal punto di vista di internet e della tecnologia? Beh, ovviamente non abbiamo una palla di cristallo, né vogliamo inventare nulla. Però qualche considerazione la […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M4ik

    Ragazzi io riesco a vedere lo schermo su pc, ma non posso effettuare operazioni da quest'ultimo, cosa posso fare? in pratica mi viene solo visualizzato su pc ciò che faccio da smartphone, cosa mi consigliate?

    4 Feb 2011, 4:45 pm Rispondi|Quota
    • #2Francesco

      Devi avere i permessi di root abilitati sul dispositivo, altrimenti non va.

      4 Feb 2011, 10:23 pm Rispondi|Quota
    • #3ciccio

      anche io ho lo stesso problema e invece del file "adb devices" ho un file .txt "adb_has_moved"
      chi mi aiuta?

      7 Feb 2011, 9:21 am Rispondi|Quota
  • #4Kevin C. A. Berbano

    belloo…..c sn riuscito.:))..ps. posso sapere dove trovo lo sfondo ke cè nell'immagine del pos, quello con il logo di windows in nero… grz :))

    4 Feb 2011, 5:46 pm Rispondi|Quota
  • #5longi

    quel file txt dice dove si trova il file adb.exe per chi non avesse voglia di leggerlo, al posto di andare nella cartella tools dovete spostarvi in platform-tool e da li dare il comando
    adb.exe devices

    …ora qualcuno potrebbe aiutare me?
    io ho installato screencast e sono riuscito a installarlo su w7 64b, screencast riesce a rilevare le mie azioni sul terminale e a visualizzarle sul monitor del pc, tuttavia non riesco a inviare input ne da tastiera ne da mouse dal pc al terminale.

    Quello che non mi è chiaro è come interagire con il terminale con i permessi di root.

    ps. ho già installato superuser non so come dare il via libera a screen cast

    Grazie in anticipo per le risposte

    3 Mag 2011, 9:01 pm Rispondi|Quota
  • #6Smark

    If mouse/keyboard control doesn’t work, open a command line and type :

    adb shell
    su
    chmod 777 /data/dalvik-cache
    cd /data/dalvik-cache
    chmod 777 ./

    28 Apr 2012, 11:50 am Rispondi|Quota