Geekissimo

Dimensions 2 Folders, ordinare automaticamente foto ed immagini in base alla risoluzione ed alle proporzioni

 
Martina Oliva
9 Febbraio 2011
1 commento

La maggior parte degli utenti sono soliti archiviare foto ed immagini sul proprio PC suddividendole per categoria in base al periodo al quale appartengono, al soggetto a cui fanno riferimento e chi più ne ha più ne metta.

Sono però in tanti anche coloro che, un po’ per pigrizia ed un po’ per rassegnazione, tendono a lasciare le proprie foto sparpagliate per l’OS, magri raggruppate alla rinfusa in un’unica cartella, il che, sebbene non rappresenti un problema ai fini dell’utilizzo della postazione multimediale, potrebbe divenirlo qualora si desiderasse reperire uno specifico file.

Una fastidiosa e poco produttiva situazione di questo tipo può però essere ribaltata facilmente ricorrendo all’utilizzo di un semplice ma efficientissimo software freeware quale lo è Dimensions 2 Folders.

Si tratta, per l’appunto, di un applicativo tutto dedicato agli OS Windows che, senza troppi giri di parole, consente di ordinare foto ed immagini in base a quelle che sono le loro dimensioni, vale a dire larghezza ed altezza.


Nello specifico, Dimensions 2 Folders entrerà in azione andando a creare apposite cartelle per ciascun set di dimensioni specificate e tutti i file ad essere corrispondenti saranno dunque organizzati automaticamente in ciascuna directory generata.

I metodi di ordinamento disponibili sono due e, ovviamente, sta a all’utente scegliere quello più consono alle proprie esigenze.

Il primo metodo (il più semplice) consiste nell’ordinare i propri file sulla base di tutte quelle che sono le risoluzioni disponibili o, in alternativa, seguendo specifici parametri settati dall’utente stesso, mentre invece il secondo metodo (un po’ più complesso) è basato sulle proporzioni, anche in questo caso specificabili dall’utente.

Da notare che Dimensions 2 Folders è un software di natura portatile per cui, considerandone le fattezze, può anche essere annesso senza alcun problema alla propria chiavetta USB.

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
PhotoSift, ordinare velocemente le foto su Windows

PhotoSift, ordinare velocemente le foto su Windows

Quando si hanno tante, troppe immagini archiviate sul PC può diventare davvero molto difficile riuscire ad ordinarle ed organizzarle tutte. Per far fronte alla cosa in modo pratico ed efficace […]

TumblRipper, eseguire il download di tutte le foto di un blog Tumblr in un click

TumblRipper, eseguire il download di tutte le foto di un blog Tumblr in un click

Negli ultimi tempi Tumblr ha acquistato sempre più popolarità attirando su di se l’attenzione di numerosi internauti sino a diventare uno tra i servizi di microblogging maggiormente utilizzati dalla vasta […]

Photo Event Organizer, organizzare automaticamente foto ed immagini in varie cartelle suddividendole per data ed eventi

Photo Event Organizer, organizzare automaticamente foto ed immagini in varie cartelle suddividendole per data ed eventi

Organizzare le foto e le immagini presenti sulla propria postazione multimediale può apparire un’operazione particolarmente impegnativa da eseguire che, specie se gli elementi su cui agire risultano molteplici, può diminuire, […]

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

AmoK Exif Sorter: rinominare, copiare e spostare foto ed immagini sfruttando i dati EXIF

Se siete alla ricerca di un buon programma mediante cui rinominare molteplici foto ed immagini in maniera ordinata, semplice e veloce ma tutte le risorse provate sino a questo momento […]

Image MetaData Stripper, software portatile per rimuovere i metadati da foto ed immagini

Image MetaData Stripper, software portatile per rimuovere i metadati da foto ed immagini

Tutte le immagini hanno dei metadati ad esse associate grazie ai quali è possibile ottenere un buon numero di informazioni correlate. Tuttavia, per quanto utili, sono diverse le circostanze in […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1photocf

    non è Free ma a pagamento…il trial inoltre mette sulle immagini ridimensionate dei quadratini così da renderle inutilizzabili.

    dovreste verificarli i software prima di recensirli…..non basta prendere la notizia da altre fonti ….bisogna andare perlomeno sul sito del produttore….e così avreste visto che costa 25 dollari

    10 Feb 2011, 6:57 pm Rispondi|Quota