Geekissimo

64bit Checker, verificare facilmente se il proprio PC supporta una versione di Windows a 64-bit

 
Martina Oliva
12 Febbraio 2011
2 commenti

Negli ultimi tempi, sopratutto in conseguenza dell’avvento di Windows 7 sul mercato, sono sempre di più gli utenti che, per una ragione o per un altra, scelgono di adottare una versione a 64-bit dell’OS o, nel caso dell’acquisto di un PC con sistema operativo preinstallato, si ritrovano ad avere a che fare con quest’ultima pur non avendo effettuato personalmente tale tipo di scelta.

In ogni caso, utilizzare un sistema a 64-bit, così come illustrato anche qui su Geekissimo in un’apposita guida proposta non molto tempo addietro, ha senz’altro i suoi vantaggi e conviene per diversi aspetti, tuttavia, qualora la versione di Windows in uso (che si tratti di Seven o di un suo predecessore non fa differenza) sia a 32-bit occorre però informarsi accuratamente e prendere i dovuti provvedimenti prima di fare il cosiddetto “salto di qualità”.

Tuttavia, per poter effettuare “il passaggio” risulta però necessario informarsi circa le effettive potenzialità del PC in uso avendo dunque cura di verificare che una versione di Windows a 64-bit sia effettivamente supportata.


Tale conferma può essere ottenuta prendendo nota di quelli che sono i dettagli relativi all’hardware della postazione multimediale impiegata ma, qualora si desiderasse eseguire l’operazione in questione in maniera ben più semplice e, sopratutto, immediata, allora, di certo, una risorsa quale 64bit Checker potrebbe rivelarsi piuttosto utile.

Di cosa si tratta? Semplicissimo: di un software freeware utilizzabile su tutti gli OS redmondiani, disponibile sia in versione installabile che portatile, che, mediante una praticissima interfaccia utente, così com’è anche possibile constatare dando uno sguardo all’immagine d’esempio, consente di verificare se l’hardware relativo al PC in uso è in grado di supportare una qualsiasi versione di Windows a 64-bit.

Il programmino, una volta entrato in azione, informerà l’utente circa l’attuale architettura del sistema in uso, oltre ad indicare il nome dell’OS, la versione, il service pack, il tipo di CPU e la data d’installazione del sistema.

Alla voce Processor, invece, sarà riportata la compatibilità del processore in uso fornendo dunque l’effettivo responso circa la compatibilità di un sistema a 64-bit con la tipologia d’hardware impiegata.

Download | 64bit Checker

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
ExtremeCopy, incrementare la velocità di copia e spostamento dei file fino al 120%

ExtremeCopy, incrementare la velocità di copia e spostamento dei file fino al 120%

Sono diversi gli applicativi gratuiti grazie ai quali è possibile velocizzare il processo di copia e spostamento di file e cartelle di grandi dimensioni agendo in maniera ben più rapida […]

Send To Manager: visualizzare, rimuovere ed aggiungere i collegamenti relativi al menu Invia a

Send To Manager: visualizzare, rimuovere ed aggiungere i collegamenti relativi al menu Invia a

Servirsi della voce Invia a annessa al menu contestuale di Windows e dei vari ed eventuali collegamenti ad essa relativi risulta molto utile in una gran varietà di circostanze avendo […]

CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

CacheCopy, recuperare facilmente le immagini visualizzare online dalla chache del browser

Navigando in internet capita, in maniera piuttosto frequente, di visitare siti web, blog o, in linea ben più generale, spazi online a cui risultano annesse immagini e gallerie fotografiche. Capita […]

Simple Performance Boost, ottimizzare l’utilizzo di Windows aumentandone velocità e stabilità

Simple Performance Boost, ottimizzare l’utilizzo di Windows aumentandone velocità e stabilità

Sono diverse le impostazioni e le opzioni disponibili in Windows che qualora settate correttamente consentono di servirsi del proprio OS in maniera ottimale potendo usufruire del massimo delle sue prestazioni. […]

Right Click Enhancer: personalizzare menu contestuale, pannello di controllo e risorse del computer in Windows

Right Click Enhancer: personalizzare menu contestuale, pannello di controllo e risorse del computer in Windows

Le voci presenti nel menu contestuale di Windows, sia quelle annesse di default che quelle implementate automaticamente o previa esplicita richiesta all’utente, consentono di accedere rapidamente a varie e, nella […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1Blog

    Questo articolo è da cestinare.
    Questo programma non controlla affatto la compatibilità o meno del PC con Windows a 64 bit, ma verifica semplicemente se il SO in uso è a 32 o 64 bit.
    L'articolo invita a guardare l'immagine, ma probabilmente l'autore dell'articolo non l'ha fatto visto che proprio nell'immagine c'è scritto "64bit Checker – Is my Windows 64bit or 32bit?" (Il mio Windows è a 64 o 32 bit?)

    12 Feb 2011, 9:14 am Rispondi|Quota
  • #2mauuur

    utile perche' no install.Solo 68 kb.Da tenere nella cassettina degli attrezzi!

    12 Feb 2011, 12:20 pm Rispondi|Quota