Geekissimo

Windows 7 SP1 disponibile: installazione e prova su strada, tutto quello che c’è da sapere

 
Andrea Guida (@naqern)
22 Febbraio 2011
142 commenti


AGGIORNAMENTO: Ecco il link ufficiale per il download di Windows 7 SP1 in italiano (richiede la convalida): sito Microsoft.

Ci siamo. Oggi è il 22 febbraio, il giorno dell’uscita di Windows 7 Service Pack 1. L’aggiornamento più corposo mai rilasciato per Windows 7 sta arrivando sui nostri computer tramite il servizio di aggiornamenti automatici e noi oggi siamo qui per scoprire tutti i suoi segreti.

Cos’è Windows 7 SP1? Quanto tempo ci impiega ad installarsi? Causa rallentamenti? Ci sono problemi di compatibilità con alcuni programmi? A queste, e altre, domande risponderemo in questa prova su strada del Service Pack 1 per Windows 7.

Prima dell’installazione

Photo Credits: comedy nose

Ecco una serie di dubbi da chiarire e cose da fare prima di installare Windows 7 SP1.

Cos’è il Service Pack 1 per Windows 7? È un “paccone” che raccoglie tutti gli aggiornamenti di sicurezza rilasciati finora per Windows 7, più qualche altra piccola novità tesa ad aumentare stabilità e performance del sistema. Al contrario del rivoluzionario SP2 per Windows XP e l’acclamato SP1 per Windows Vista, il primo Service Pack per Windows 7 è in tono minore e non presenta tantissime novità per l’utente medio.

OK, ma ci sarà qualcosa di nuovo. Cosa? Windows 7 SP1 permette di gestire meglio i dispositivi audio collegati tramite HDMI (non si disconnettono più al riavvio del sistema, come poteva capitare), garantisce una migliore interazione con i servizi di terze parti, elimina i problemi di stampa dai file XPS, migliora il supporto per RRAS ed IPsec, migliora la funzionalità “ripristina cartelle aperte all’accesso” e introduce diverse migliorie legate alla virtualizzazione (una nuova piattaforma di accelerazione grafica denominata RemoteFX e la memoria dinamica per l’Hyper-V). Trovate la lista completa dei cambiamenti qui.


Quanto spazio mi serve sull’hard disk per installarlo? Se state installando il Service Pack 1 per Seven tramite Windows Update, vi servono 750MB su sistemi a 32 bit e 1050MB su sistemi a 64 bit. Se avete deciso di installare Windows 7 SP1 tramite pacchetto stand-alone (es. scaricandolo manualmente dal Download Center di Microsoft), avrete bisogno di 4.1GB su sistemi a 32 bit e di 7.4 GB su sistemi a 64 bit.

Cosa devo fare prima dell’installazione? Un bel backup di tutti i dati importanti (la prudenza non è mai troppa), accertarvi di avere tutti i requisiti specificati in precedenza e disabilitare momentaneamente l’antivirus (mossa consigliata d Microsoft per evitare eventuali conflitti).

L’installazione


Non dura moltissimo. Sul nostro PC di test con processore AMD da 2.30GHz, 3GB di RAM e Windows 7 Home Premium a 32 bit ci ha impiegato complessivamente poco più di mezz’ora. Dopo la primissima parte, in cui bisogna cliccare un paio di volte su Avanti per confermare la volontà di installare l’aggiornamento, non bisogna fare più niente.

A installazione completata (ci sono voluti circa 25 minuti sul nostro sistema), il computer si riavvia da solo (a meno di non aver tolto la spunta dall’apposita opzione), aggiorna alcuni file per 2-3 minuti, si riavvia nuovamente da solo e dopo altri 2-3 minuti passati nella schermata di logon è pronto all’uso. Se vi va, qui sotto abbiamo preparato per voi la cronologia dell’installazione in screenshot.


Dopo l’installazione


Ecco una serie di dubbi da chiarire e cose da fare dopo l’installazione di Windows 7 SP1.

L’avvio del sistema diventa più lento? Non abbiamo usato il cronometro, ma a parte un paio di secondi in più attesi davanti alla schermata iniziale in cui compare il logo di Windows (cosa che capita ogni tanto, quando si riorganizzano i file di prefetch) non abbiamo riscontrato particolari rallentamenti.

Le prestazioni generali del sistema sono migliorate? A primo acchito no. Ma non sono nemmeno diminuite, e questo è già molto.

Avete riscontrato problemi di compatibilità con alcuni programmi? Per fortuna no, ma il problema è concreto (anche se non grave) ed è stata la stessa Microsoft a fornire una lista di programmi che possono vedere le proprie funzionalità ridotte dopo l’installazione di Windows 7 SP1. Tra questi, segnaliamo: IncrediMail Xe version 2.0, Lenovo System Update, Ninja Trader 7.0, 6.5, AlibreDesignExpress 9.2 e Ideazon Z Engine 2.5.0.29.

Ho un sistema piratato. Avrò problemi installando Windows 7 SP1? Secondo quanto le cronache riportavano l’anno scorso, il Service Pack 1 per Windows 7 avrebbe dovuto bloccare oltre 70 metodi di attivazione illegale. Ora, avendo testato il tutto su un sistema genuino, non sappiamo dirvi con certezza. Ma degli “uccellini” ci hanno detto che i metodi attualmente in uso per eliminare il WAT funzionano ancora: basta disabilitarli prima dell’installazione del SP1 e riabilitarli dopo.

La parola a voi…

Avete installato il Service Pack 1 per Windows 7? Ne siete soddisfatti? Avete atteso la release finale o non avete resistito ai leak delle settimane scorse? Fateci sapere tutto nei commenti!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Windows 7, da oggi obbligo di installazione per il SP1

Windows 7, da oggi obbligo di installazione per il SP1

Da oggi, martedì 19 marzo, Microsoft darà il via alla distribuzione automatica su Windows Update del Service Pack 1 di Windows 7. L’aggiornamento, così come già sapranno alcuni utenti, era […]

Cosa fare se Windows 7 SP1 non si installa (errore 0x800F0A12)

Cosa fare se Windows 7 SP1 non si installa (errore 0x800F0A12)

Il vostro entusiasmo per l’uscita di Windows 7 SP1 è stato smorzato dalla comparsa dell’errore 0x800F0A12 in fase d’installazione del Service Pack? Smettetela di dare capocciate al muro, si può […]

Guida: come integrare il SP1 nel disco d’installazione di Windows 7

Guida: come integrare il SP1 nel disco d’installazione di Windows 7

Come ormai tutti voi ben saprete, ieri Microsoft ha reso disponibile il download di Windows 7 SP1. Come spesso facciamo a margine dell’uscita di un nuovo Service Pack, eccoci dunque […]

Microsoft, il Service Pack 1 per Windows 7 disponibile dal 22 febbraio

Microsoft, il Service Pack 1 per Windows 7 disponibile dal 22 febbraio

Finalmente, a quanto pare, siamo in dirittura d’arrivo. Su cosa? Windows 7 Service Pack 1 RTM, ovvero la versione finale del primo “vero” update per tutti i PC in cui […]

Windows 7 SP1 disponibile sulla rete torrent? Sta bene dove sta.

Windows 7 SP1 disponibile sulla rete torrent? Sta bene dove sta.

Se nei vostri vagabondaggi informatici siete soliti soffermarvi sui siti torrent, ve ne sarete sicuramente accorti. Da qualche giorno a questa parte, sulla grande rete circola una versione preliminare di […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1McKnife

    il mio ancora non ha aggiornato nulla… nemmeno risulta disponibile (ho seven ultimate 32bit originale), attendo con ansia e curiosità… e i dati già salvati su supporto esterno! 😉

    22 Feb 2011, 10:18 am Rispondi|Quota
    • #2LoGnomo

      Ci vogliono un paio di ore prima che arrivino all' occhio di tutti i Windows7 nel mondo. A noi italiani dovrebbe arrivare entro la fine di questa settimana.
      Però che pall, non ho voglia di aspettare xD Ma scaricarlo manualmente comporta più rischi oltre a un maggior tempo di installazione

      22 Feb 2011, 2:01 pm Rispondi|Quota
      • #3McKnife

        🙂 anch'io attendo con discreta trepidazione ^^

        23 Feb 2011, 2:04 am Rispondi|Quota
  • #4Oliver

    L’ho installato piu di un mese fa, nessun problema. I sistemi piratati funzionano benissimo, basta usare un buon loader 🙂

    22 Feb 2011, 10:26 am Rispondi|Quota
  • #5Massimiliano

    Lo stesso dicasi per me.
    Windows 7 64 bit professional originale e nessun service pack tra gli aggiornamenti, ovviamente ne anche forzando il controllo degli update disponibili 🙁

    22 Feb 2011, 11:14 am Rispondi|Quota
    • #6LoGnomo

      Ci vogliono un paio di ore prima che arrivi all' occhio di tutti i Win7 nel mondo, tranquilli =)

      22 Feb 2011, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #7M4ik

    ragazzi, io controllo gli aggiornamenti da windows update di win 7 home premium 64 bit, ma mi dice che non ci sono nuovi aggiornamenti, come mai?

    22 Feb 2011, 11:16 am Rispondi|Quota
    • #8LoGnomo

      In Italia arriva tra qualche ora l' aggiornamento, così come in Europa. Tranquillo

      22 Feb 2011, 2:02 pm Rispondi|Quota
  • #9Gianluca1989

    Mi accodo stessa cosa per me..
    Ancora nessun aggiornamento
    IN attesa 🙂 ….
    Gianluca

    22 Feb 2011, 11:20 am Rispondi|Quota
  • #10Marco Bruni

    Quando ho cambiato la lingua in italiano mi ha portato su una pagina non esistente

    22 Feb 2011, 11:21 am Rispondi|Quota
  • #11sgjk86

    credo che tramite windows update lo distribuiscano in serata come gli ultimi aggiornamenti mensili ….

    22 Feb 2011, 11:23 am Rispondi|Quota
  • #12Tommaso Frazzetto

    Solitamente aggiornamenti così corposi vengono "spalmati" nell'arco di qualche giorno per evitare il sovraccarico dei server.
    Oltretutto se avete sempre tenuto il sistema aggiornato e non fate particolare uso delle funzioni di virtualizzazione Hyper-V o avete versioni inferiori alla Professional, Microsoft stessa ha dichiarato che l'installazione dell'sp1 non porta grandi cambiamenti

    22 Feb 2011, 12:03 pm Rispondi|Quota
  • #13Luca

    Si ma almeno il link per scaricarlo potevate metterlo

    22 Feb 2011, 12:30 pm Rispondi|Quota
  • #14andrea

    e se uno ha il sistema pirata? come deve fare?

    22 Feb 2011, 12:36 pm Rispondi|Quota
    • #15LoGnomo

      Te lo compri, non penso che 99€ non ce li hai per prendertelo gratis. L' offerta è valida fino a Mazro.
      C'è crisi ok, ma spero non fino a questo punto…

      22 Feb 2011, 2:03 pm Rispondi|Quota
    • #16marco

      utilizzi il metodo dello slic 2.1 che rende la tua copia uguale all'originale

      22 Feb 2011, 4:20 pm Rispondi|Quota
    • #17marco

      siamo nella stessa barca, caso mai farò come ha scritto andrea (naqern), disattivo il crack e lo riattivo dopo l'update
      @gnomo
      100 euro per windows sarebbe un'offerta?? ho comprato l'anno scorso a dubai un netbook a 6 celle al doppio di quella cifra, tra l'altro con win 7 preistallato. ad ogni modo 100 euro da buttare per un sistema operativo in tempo di crisi sono pochissimi ad averceli

      22 Feb 2011, 8:17 pm Rispondi|Quota
      • #18LoGnomo

        100€ per un OS mi sembrano più che validi. Poi chiaramente hai i tuoi motivi per dire no. Ma a questo punto ti conviene Linux gratuito =)

        22 Feb 2011, 11:39 pm Rispondi|Quota
  • #19Andrea Canardi

    @andrea: Windows 7 Loader by Daz Versione 1.9.7 ( Aggiornato il 12-Febbraio-2011 )

    Crack compatibile con SP1 ed eventuali aggiornamenti …

    22 Feb 2011, 1:11 pm Rispondi|Quota
    • #20andrea

      io ho windows 7 loader extreme versione 3 và bene uguale?

      22 Feb 2011, 2:24 pm Rispondi|Quota
    • #21piero

      anche io ho usato il loader extreme, come si comporta?

      22 Feb 2011, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #22sgjk86

    il re.move wat non funge con il s.p.?

    22 Feb 2011, 1:14 pm Rispondi|Quota
    • #23max

      Funziona perfettamente!! 😉 Ovviamente parlo dell'ultma vers. la 2.2.6 ….
      se il tuo seven ha già il re.move w.a.t installato ti conviene prima toglierlo, poi installi sp1, e poi rimetti il re.move! RIsultato garantito!

      22 Feb 2011, 2:20 pm Rispondi|Quota
  • #24Andrea Canardi

    Basta che provi 😉

    22 Feb 2011, 1:48 pm Rispondi|Quota
  • #25Alexsander

    Ma alla fine chi ha installato l'sp1 trapelato tempo fà..lo deve togliere e rimettere questo oppure è lo stesso?

    22 Feb 2011, 1:50 pm Rispondi|Quota
  • #26nikel

    Preso da internet:
    il 22 febbraio, Microsoft rilascerà globalmente l’aggiornamento, prima nelle cinque lingue principali (inglese, francese, tedesco, giapponese e spagnolo) e a ondate successive in tutti gli idiomi supportati.

    22 Feb 2011, 3:05 pm Rispondi|Quota
  • #27ulig

    MOLTO IMPORTANTE: quelli che hanno un 7 pirata NON devono assolutamente installare il SP.

    22 Feb 2011, 3:05 pm Rispondi|Quota
    • #28Manu Ela

      come mai? puoi darmi qualche dettaglio?

      22 Feb 2011, 11:00 pm Rispondi|Quota
  • #29userxy

    Ho, la SP1 RTM da 1 mese ormai, e fino ad ora nulla da segnalare neanche riguardo l'attivazione:
    Windows 7 Ultimate x64

    22 Feb 2011, 3:12 pm Rispondi|Quota
  • #30Michele Mistake Matta

    Ma da dove si scarica?? D: ho controllato nel sito microsoft e anche su windows update ma niente ç-ç

    22 Feb 2011, 4:28 pm Rispondi|Quota
    • #31LoGnomo

      Devi attendere. Mica rendono il download disponibile in tutto il mondo contemproaneamente, sovracaricano i server se no.
      Attendi qualche ora e vedrai che lo renderanno disponibile.

      22 Feb 2011, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #32Andrea

    Ma c'è o non c'è questo service pack in windows update? Io ancora non lo vedo..

    22 Feb 2011, 6:01 pm Rispondi|Quota
    • #33LoGnomo

      Attendi qualche ora. In Europa se non erro arriva domani

      22 Feb 2011, 7:02 pm Rispondi|Quota
  • #34gabriele

    a me il link microsoft non funziona.

    22 Feb 2011, 6:04 pm Rispondi|Quota
  • #35jra271

    scaricato il file iso cosa bisogna fare?

    22 Feb 2011, 6:18 pm Rispondi|Quota
  • #36lorenzo

    22 Feb 2011, 7:04 pm Rispondi|Quota
  • #37jra271

    è arrivato l'aggiornamneto!!!!!!!!!!

    22 Feb 2011, 7:46 pm Rispondi|Quota
    • #38LoGnomo

      Quoto, dateci dentro di Windows Update

      22 Feb 2011, 8:58 pm Rispondi|Quota
  • #39mauuur

    io ho il windows starter. su un netbook.750 mb su una macchina piccola mi sembrano tantissimi.Posso non installarlo ( oltretutto non c'e' neppure l'hdmi non ho scelto un modello con scheda grafica a alta risoluzione per problema tempo batterie)
    Voi l'avete scaricato ? Quelli con windows starter.Grazie!

    22 Feb 2011, 8:14 pm Rispondi|Quota
  • #40Riccardo Titone

    Da me è su windows update 😀

    22 Feb 2011, 8:17 pm Rispondi|Quota
  • #41LoGnomo

    WAAAAAAAAAAAAA è ARRIVATO IN ITALIA. Raga date giù tutti di Windows Update e installatelo 😉

    22 Feb 2011, 8:22 pm Rispondi|Quota
  • #42fabrizio

    confermo, windows 7 è ormai su windows update, inoltre a me ci ha messo solo 10 minuti per installarsi…

    22 Feb 2011, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #43Stefano

    installato da windows update in una mezzoretta compreso il download (pentium 4 2.4ghz / 768mb ram) senza nessuna interazione dell'utente durante tutta la procedura.
    inoltre avevo attivato l'OS col 7 loader extreme 3.503 circa una settimana fa e dopo l'aggiornamento windows risulta perfettamente attivato (ho anche scaricato nuovi aggiornamenti da windows update) senza che disinstallassi e reinstallassi niente.
    insomma tutto liscio

    22 Feb 2011, 9:23 pm Rispondi|Quota
    • #44piero

      ciao
      prima di installarlo hai disattivato il loader extreme?

      23 Feb 2011, 11:45 am Rispondi|Quota
  • #45Mariuccio

    Da me arriva al 76% e poi mi da un errore e non finisce di scaricare….

    22 Feb 2011, 10:05 pm Rispondi|Quota
    • #46Mariuccio

      Tutto risolto, sarà stato un sovraffollamento della rete; sp1 scaricato e installato 😉

      22 Feb 2011, 11:48 pm Rispondi|Quota
  • #47LoGnomo

    Dico la mia. Ho aspettato la versione finale per motivi di sicurezza e comodità.
    Fatto questo ho aspettato pazientemente che comparisse nel Windows Update (al contrario vostro che si vede l' avete instalalto manualmente).
    Ebbene confermo l' aggiornamento dopo aver prima installato gli altri miei rimanenti.
    Faccio le mie cose mentre effettua il download e l' instalalzione, come niente fosse.
    Dopo un pò, non saprei dire il tempo, mi avvisa che devo riavviare. Salvo tutto finisco le mie cose e riavvio. Tempo di 6 min (contati) e Windows finisce la configurazione.
    Molto meglio con Windows Update, credetemi 😉

    22 Feb 2011, 10:13 pm Rispondi|Quota
  • #48Nicola Giannelli

    Fatto aggiornamento nelle stesse condizioni di LoGnomo. ieri sera verso le 22:00. Tutto perfetto, tutto ok. Win 7 originale e sempre fatto gli aggiornamenti.
    Corposo sì, ma niente di trascendentale.
    Su un'altra macchina uso pure Ubuntu, ed anche lì gli aggiornamenti non sono proprio leggerini.,.

    23 Feb 2011, 10:14 am Rispondi|Quota
  • #49Antonio

    ho un acer nuovo, dopo l'installazione del sp1 non funziona più nulla, dice che forse non ho i diritti, sapete aiutarmi ? Grazie Antonio

    23 Feb 2011, 10:18 am Rispondi|Quota
  • #50Nicola Giannelli

    Fatto aggiornamento nelle stesse condizioni di LoGnomo. ieri sera verso le 22:00. Tutto perfetto, tutto ok. Win 7 originale e sempre fatto gli aggiornamenti. Ah, possibile che sia in tutto un ottantina di mega? Magari 750 sono per chi non ha mai aggiornato nulla.

    23 Feb 2011, 10:23 am Rispondi|Quota
  • #51andrea

    ho disabilitato seven loader extream, ho installato e ricraccato, funziona tutto alla perfezione 😀

    23 Feb 2011, 10:31 am Rispondi|Quota
    • #52pakito66

      come hai fatto a disabilitare seven loader extream, prima di isntallare il SP1 ????
      grazie in anticipo

      23 Feb 2011, 11:02 am Rispondi|Quota
      • #53andrea

        lo riapri e vai su modalità avanzata, poi clicchi su tutti gli unistall che si sono (4 o 5) poi però quando hai installato il sp1 rifai lo stesso, modalità avanzata e clicchi install sulla key in alto, poi su certificate e poi su tutto, ovviamente install

        23 Feb 2011, 3:11 pm Rispondi|Quota
  • #54sgjk86

    io sto cercando di installarlo da windows update ma dopo 20% di scarimento si blocca e mi da questo errore : Codice 80073712 qualcuno puo aiutarmi? windows 7 home premium 64 bit originale

    23 Feb 2011, 10:46 am Rispondi|Quota
    • #55LoGnomo

      Per supporto tecnico ti consiglio vivamente di andare nel forum ufficiale di Microsoft. http://answers.microsoft.com/it-it/default.aspx

      Ti risponodno tecnici in tempi brevi e non ti mollano fino a quando non avrai risolto il tuo problema. Nel 95% dei casi trovano una soluzione adeguata all' utente.

      Per accedere ti occorre il tuo Windows Live ID (tipo quello della posta hotmail).

      23 Feb 2011, 1:12 pm Rispondi|Quota
  • #56Stephen

    installato da oltre un mese ormai e va bennissimo Windows attivato con 7 loader extreme v3.503 oppure si puo usare 7 loader 1.9.6 by Daz
    sono i 2 metodi di autenticazione testati e funzionanti con il SP1

    23 Feb 2011, 9:54 pm Rispondi|Quota
    • #57marco

      Ciao
      Quando hai installato il service pack 1, Seven era gia attivato con il loader extreme, o lo hai usato dopo?

      24 Feb 2011, 11:30 am Rispondi|Quota
  • #58DerHimmel

    Installato il sp1 , non si apre più windows mail neppure a sostituire di nuovo msoe.dll.

    24 Feb 2011, 2:49 pm Rispondi|Quota
    • #59greg

      Stessa cosa per me…windows mail non si apre

      26 Feb 2011, 11:32 am Rispondi|Quota
      • #60DerHimmel

        Io ho installato thunderbird è simile e và una meraviglia!

        26 Feb 2011, 12:57 pm Rispondi|Quota
  • #61michele

    Io ho win7 home edition e mi sono aggiornato al SP1, ma ho trovato la brutta sorporesa che non mi funziona più windows mail che avevo tanto faticato ad installare. Come posso fare?
    Qualcuno mi sa dare un aiuto?
    Grazie anticipatamente.

    2 Mar 2011, 12:58 pm Rispondi|Quota
  • #62kingsss

    si ma la crack?

    26 Mag 2011, 6:26 pm Rispondi|Quota
  • #63toronto blue jays jersey

    “Renfe, según se ha advertido desde la compañía a leonoticias, ha reconocido &la.”

    27 Nov 2018, 8:57 am Rispondi|Quota
  • #64air max pas cher 2015

    If that’s not possible I want to go somewhere and stay for more than one season.

    7 Dic 2018, 8:31 am Rispondi|Quota
  • #65nike air max 1 pas cher homme

    ““We need a lot of players and have a very good squad to cope with matches in Europe, so we can.”

    8 Dic 2018, 2:52 am Rispondi|Quota
  • #66nike air max 1

    “PA:Press Association2Brandon Scott is being compared to Everton’s Yannick Bolasie, who is curr.”

    8 Dic 2018, 12:37 pm Rispondi|Quota
  • #67nike air max verte et noir

    “Oscar can get around the pitch better, but Ozil can turn a game on its head with one flick of his foot.”

    8 Dic 2018, 11:41 pm Rispondi|Quota
  • #68air max 97 noir et blanc

    illed the contest soon after but he located Row Zed from the edge of the six-yard box.

    9 Dic 2018, 4:38 pm Rispondi|Quota
  • #69adidas superstar basse

    I love what you guys tend to be up too. Such clever work and reporting! Keep up the fantastic works guys I’ve added you guys to my blogroll.

    18 Dic 2018, 2:22 pm Rispondi|Quota
  • #70鞁犽皽鞛?毽徏

    클럽페이스를 스퀘어로 만들지 못하기 때문에 열려 맞는 즉, 슬라이스 혹은 푸시 볼이 나오게 되는 것이죠.

    22 Dic 2018, 1:04 pm Rispondi|Quota
  • #71golden state warriors jersey aliexpress

    “; Palencia (-29,8 por ciento); Salamanca (-7,9 por ciento); Soria (-8,6 por ciento) y Zamora (-28,3 por ciento).”

    25 Dic 2018, 9:54 am Rispondi|Quota
  • #72炜犾厴 膦嬱潃 鞁犽皽

    페더러는 정현은 올 초 호주오픈 4강에서 페더러와 첫 대결을 가졌으나 발바닥 물집으로 경기 도중 기권했다.

    25 Dic 2018, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #73hines ward throwback jersey

    Percassi continua a spendere parole importanti per il giovane croato.

    27 Dic 2018, 4:03 pm Rispondi|Quota
  • #74number 9 arizona cardinals

    “China?Everbright, a state-backed group from China, value the Premier League club at £700million and are eyeing a slice of the Merseysiders to work alongside FSG.”

    27 Dic 2018, 10:28 pm Rispondi|Quota
  • #7549ers jersey authentic

    ” giocare alla pariAdesso occorre fare puntiLa sconfitta con la Roma poteva essere messa in, qualche modo, in preventivo alla vigilia.”

    28 Dic 2018, 5:47 pm Rispondi|Quota
  • #76adidas london 9

    I know this if off topic but I’m looking into starting my own weblog and was curious what all is needed to get set up? I’m assuming having a blog like yours would cost a pretty penny? I’m not very web savvy so I’m not 100% certain. Any tips or advice would be greatly appreciated. Thanks

    28 Dic 2018, 7:24 pm Rispondi|Quota
  • #77buffalo bills record 2018

    “And then it was great to get away, watch from afar and get some sunshine on my back.”

    29 Dic 2018, 1:40 am Rispondi|Quota
  • #78adidas superstar grey

    Hi there! I am about to start my own blog and was wondering if you know where the best place to purchase a blog url is? I’m not even sure if that’s what its known as? (I’m new to this) I’m referring to “%BLOGURL%”. How do I go about getting one of these for the website I’m making? Thanks alot 🙂

    29 Dic 2018, 10:35 pm Rispondi|Quota
  • #79氚?韼疙暅 甑憪

    캘린더 연동 서비스는 웹 또는 모바일에서 사용하는 개인 캘린더(애플 캘린더, 구글 캘린더, S캘린더, 네이버 캘린더, 아웃룩 캘린더 등)에 KLPGA의 시즌 일정을 받아볼 수 있다.

    30 Dic 2018, 12:11 am Rispondi|Quota
  • #80buffalo bills play 60

    Marilungo dopo il ko non molla: «Tornerò a vestire questa maglia» – Sport Bergamo.

    30 Dic 2018, 8:45 pm Rispondi|Quota
  • #81nfl c patch stars

    “New boss Mourinho said: If at Old Trafford a couple of thousand away fans can be more noisy than 70,000 at home then we are in trouble.”

    31 Dic 2018, 6:50 am Rispondi|Quota
  • #82adidas response ii

    Hey. I was thinking about adding a hyperlink back to your blog since both of our web sites are based mostly around the same subject. Would you prefer I link to you using your website address: %BLOGURL% or website title: %BLOGTITLE%. Please let me know at your earliest convenience. Thanks alot 🙂

    31 Dic 2018, 7:21 pm Rispondi|Quota
  • #83adidas superstar homme blanche et verte

    Howdy! This is my first visit to your blog! We are a collection of volunteers and starting a new initiative in a community in the same niche. Your blog provided us useful information to work on. You have done a outstanding job!

    1 Gen 2019, 2:52 am Rispondi|Quota
  • #84jersey number 06 in cricket

    “Then dad went outside to see if the shed was open and saw a smashed bottle of whisky near the back door.

    2 Gen 2019, 9:29 am Rispondi|Quota
  • #85nike tuned x t10

    “Naturalmente l’Atalanta spera in una Roma ancora in confusione, soprattutto in chiave difensiv.”

    3 Gen 2019, 1:33 pm Rispondi|Quota
  • #86鞎勲敂雼れ姢 zx8000 頋瓣瞼

    박유나를 비롯해 2015년 조선일보 포스코 챔피언십 우승자 최혜정, 국가대표상비군 출신 김보아가 1부투어에서 활약하며 드림투어에서 각각 우승과 준우승을 기록한 바 있는 안소현과 이지현이 2부투어에서 활약한다.

    4 Gen 2019, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #87sixers summer league jersey

    “Fu il primo ragazzino a cui facemmo un contratto da professionista: 1,2 milioni al mese dopo il rimborso spese il primo anno.”

    5 Gen 2019, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #88甑皩 搿滍嵓

    세계랭킹 12위인 대한민국과 11위 핀란드가 치르는 믹스더블은 남녀 혼성 종목으로, 장혜지(21ㆍ경상북도체육회)와 이기정(23ㆍ경상북도체육회)이 나선다.

    5 Gen 2019, 6:47 pm Rispondi|Quota
  • #89nike huarache noir et blanc

    “A Roma si è fatto un passo indietro, la Curva Pisani contro il Chievo ci sarà: dopo l’inspiegabile b.”

    6 Gen 2019, 5:44 am Rispondi|Quota
  • #90eagles super bowl lii jerseys

    Lemina is also wanted by Watford and by Bundesliga side?Schalke.

    6 Gen 2019, 7:34 am Rispondi|Quota
  • #91red mens zip up hoodie

    Doh! I was domain searching at namecheap.com and went to type in the domain name: %BLOGURL% and guess who already purchased it? You did! haha j/k. I was about to shop for this domain name but noticed it had been taken so I thought I’d come check it out. Wonderful blog!

    7 Gen 2019, 10:57 am Rispondi|Quota
  • #92dodgers jersey home

    SportBeppe Marotta ricorda Ruggeri: «Uomo di grande umanità e semplicità»S.

    8 Gen 2019, 3:43 am Rispondi|Quota
  • #93best jersey knit dress pattern

    La nuova Atalanta a Palermo Grande sfida in chiave classifica – Sport Bergamo.

    9 Gen 2019, 12:18 pm Rispondi|Quota
  • #94123

    Ma di Denis (a parte la caterva di gol accumulate con la maglia nerazzurra) conosciamo la corsa e il.

    10 Gen 2019, 9:17 am Rispondi|Quota
  • #95韼岉攧 鞁犽皽

    또한 두차례 승부조작 행위 이후 KBO, 구단, 선수협의 꾸준한 교육과 위험성 경고, 단호한 제재, 팬들의 비판이 선수들이 적극적으로 승부조작을 거부하고 적극적인 신고를 할 수 있도록 인식의 전환을 가져왔다고 판단합니다.

    11 Gen 2019, 3:48 pm Rispondi|Quota
  • #96pink flacco jersey

    Hiya. I was considering adding a hyperlink back to your site since both of our web sites are based around the same niche. Would you prefer I link to you using your website address: %BLOGURL% or blog title: %BLOGTITLE%. Be sure to let me know at your earliest convenience. Cheers

    12 Gen 2019, 2:42 pm Rispondi|Quota
  • #97perruque homme pas cher

    ¨¦tonnamment, les Knicks se classent au 25e rang dans la notation sur 30 ¨¦quipes.

    26 Feb 2019, 1:08 pm Rispondi|Quota
  • #98t shirt batman enfant

    Sisleide do Amor LimaWhen il vient au soccer, les femmes brésiliennes savent briller au-dessus du reste.

    10 Ago 2019, 10:43 pm Rispondi|Quota
  • #99postiche bun

    En demi-finale le Ghana ont poursuivi leur domination en battant le pays h?te la Guinée équatoriale, 3-0.

    15 Ago 2019, 2:01 pm Rispondi|Quota
  • #100shop

    Partager cet article sur Facebook Like Us Les Eagles ont aussi perdu leurs deux meilleurs receveurs de passes dans chacune des deux dernières saisons.

    24 Dic 2019, 1:16 pm Rispondi|Quota
  • #101shop

    Rondo Orient, d’autre part, a été aux prises avec de multiples blessures ces derniers temps, aussi bien.

    29 Dic 2019, 3:46 pm Rispondi|Quota
  • #102shop

    Le Lunatic Fringe’ le manque de ma?trise de soi a mis en place une table, Ladders \u0026 amp; Chaises match entre Ambroise et Wyatt pour le mois prochain, au TLC, qui devrait être slobberknocker considérer le penchant à la fois la superstar de la violence.

    31 Dic 2019, 10:44 pm Rispondi|Quota
  • #103shop

    Horford Orient a les Hawks d’Atlanta en première place dans les classements de la NBA avec une ligue haute 43 victoires.

    2 Gen 2020, 4:30 pm Rispondi|Quota
  • #104TBNBO

    Very good

    21 Gen 2020, 4:19 pm Rispondi|Quota
  • #105NO 12

    Nick Young est exactement ce dont nous avons besoin sur le banc’, a déclaré l’entra?neur-chef Byron Scott.

    24 Mar 2020, 11:58 pm Rispondi|Quota
  • #106Anna Lorts

    First time visiting your website, I love your blog!

    27 Mar 2020, 7:57 am Rispondi|Quota
  • #107Loren Carcia

    Bookmarked!, I really like your site!

    4 Apr 2020, 9:11 am Rispondi|Quota
  • #108Brant Andress

    tҺe website іѕ really good, I enjoy your blog!

    5 Apr 2020, 7:32 am Rispondi|Quota
  • #1091

    stake his place in the first teamAP:Associated Press4Lucas Perez opened the scoring for Arsenal against non-league minnows SuttonPerez, who was back in Spain this week as Arsenal are not playing, has seven goals this season but is not a regular for Premier League games.

    28 Apr 2020, 8:21 pm Rispondi|Quota
  • #110y

    The two ex-Atletico stars are both tempted by the chance to return to the Spanish capital.

    9 Mag 2020, 6:29 pm Rispondi|Quota
  • #111v

    EPA5Cedric Bakambu has had a breakthrough season at Villarreal and will cost Ronald Koeman around 锟?.

    13 Mag 2020, 2:52 pm Rispondi|Quota
  • #112j

    Manchester City have been linked with a move for Danny Rose and Shaw would be an ideal replacement.

    15 Mag 2020, 10:21 pm Rispondi|Quota
  • #113g

    However, the report adds the Chinese big-spenders could yet land their man 鈥?if they shatter the world transfer record.

    18 Mag 2020, 1:48 am Rispondi|Quota
  • #114ct282.aspx

    3Frimpong poses with the shirt of his new club AFC Eskilstuna in SwedenKeep up to date with ALL the .

    9 Giu 2020, 1:20 pm Rispondi|Quota
  • #115테니스 베팅

    Love watching movies !

    11 Ago 2020, 10:21 pm Rispondi|Quota
  • #116tiempo nike 2017

    Keep up to date with ALL the Paris Saint-Germain news, gossip and transfers on our club pagePSG are sat just third in Ligue 1, three points back from leaders Monaco.

    28 Set 2020, 4:06 pm Rispondi|Quota
  • #117bohemian jeans

    It’s the same with blood flow and oxygen round your body.

    8 Ott 2020, 12:55 pm Rispondi|Quota
  • #118formal suits for ladies

    Check out some details behind Carlos Tevez's incredible Shanghai switchThe Sun.

    11 Ott 2020, 12:45 pm Rispondi|Quota
  • #119white lehenga online

    Before Christmas it was reported that they may face the possibility of administration unless a deal could be struck between chairman Ken Anderson and director Dean Holdsworth.

    12 Ott 2020, 2:11 pm Rispondi|Quota
  • #120https://www.shinsen-mart.com

    This is something New !

    10 Feb 2021, 10:36 am Rispondi|Quota
  • #121https://uchinoshitsuji.com

    best i have ever seen !

    10 Feb 2021, 3:06 pm Rispondi|Quota
  • #122https://www.yamatocosmos.com

    best i have ever seen !

    15 Feb 2021, 2:59 pm Rispondi|Quota
  • #123Sale is stock

    Real are on the lookout for a new keeper this summer with Keylor Navas having lost the confidence of coach Zinedine Zidane and Courtois would be the ideal replacement.

    2 Mar 2021, 6:20 am Rispondi|Quota
  • #124https://topphimhot.net

    Best view i have ever seen !

    3 Mar 2021, 10:45 am Rispondi|Quota
  • #125Sale is stock

    I chose to order these because I thought I鈥檇 be getting 2 different sizes.

    17 Mag 2021, 10:11 am Rispondi|Quota
  • #126Sale is stock

    but they’re really wide for a kid shoe.

    19 Mag 2021, 1:22 pm Rispondi|Quota
  • #127https://shiatsu-web.com

    Best view i have ever seen !

    29 Giu 2021, 3:53 pm Rispondi|Quota
  • #128Takipçi Satın Al

    instagram türk takipçi satın al paypal

    13 Ott 2021, 6:06 am Rispondi|Quota
  • #129Sale is stock

    The waxy finish on these boots is a really nice change to the others I have.

    14 Dic 2021, 2:38 pm Rispondi|Quota
  • #130Sale is stock

    Female voice will come on saying make sure Bluetooth in range & power on, would do this every few hours & very loud, louder than music when it鈥檚 already connected to Bluetooth.

    17 Dic 2021, 2:38 am Rispondi|Quota
  • #131Alphonse Barlip

    Youre so cool! I dont suppose Ive read anything like this before. So nice to find somebody with some original thoughts on this subject. realy thank you for starting this up. this website is something that is needed on the web, someone with a little originality. useful job for bringing something new to the internet!

    24 Dic 2021, 12:28 am Rispondi|Quota
  • #132https://thuocladientu123.com

    Best views i have ever seen !

    9 Apr 2022, 12:10 am Rispondi|Quota
  • #133https://www.songmanhits.com

    Best views i have ever seen !

    10 Apr 2022, 10:12 pm Rispondi|Quota
  • #134MichealGlach

    [url=https://erectionpills.best/#]ed pills cheap[/url] best pill for ed

    29 Giu 2022, 10:21 pm Rispondi|Quota
  • #135MichealGlach

    [url=https://gabapentin.icu/#]neurontin 800 mg pill[/url] generic neurontin cost

    3 Lug 2022, 7:15 am Rispondi|Quota
  • #136MichealGlach

    [url=https://withoutprescription.store/#]pet meds without vet prescription canada[/url] ed prescription drugs

    6 Lug 2022, 9:00 am Rispondi|Quota
  • #137Robertonok

    [url=https://stromectoltrust.com/#]stromectol[/url] stromectol 12 mg tablets

    15 Lug 2022, 5:58 am Rispondi|Quota
  • #138Geraldpex

    [url=https://canadiandrugs.best/#]prescription drugs canada buy online[/url] buy canadian drugs

    22 Lug 2022, 12:50 am Rispondi|Quota
  • #139Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]cures for ed[/url] ed medication online

    24 Lug 2022, 6:37 pm Rispondi|Quota
  • #140Geraldpex

    [url=https://erectionpills.shop/#]non prescription erection pills[/url] what are ed drugs

    26 Lug 2022, 3:38 am Rispondi|Quota
  • #141Geraldpex

    [url=https://allpharm.store/#]Tadapox[/url] Asacol

    27 Lug 2022, 12:51 pm Rispondi|Quota
  • #142KeithGlove

    [url=https://erectionpills.shop/#]best male ed pills[/url] online ed pills

    28 Lug 2022, 9:56 pm Rispondi|Quota